• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Segnale acustico limitatore di velocità... non suona!

Alby87

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Benzina
Anno
2023
Salve a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio: ho guidato recentemente una i10, ed ho notato in continuazione i segnali acustici del limitatore di velocità legati alla lettura dei cartelli stradali. Un po' fastidiosi, ma alcune volte utili (soprattutto in una certa città che ha deciso di far andare strade a tre corsie a 30 km/h...).

Ora finalmente mi è arrivata la mia i20, ed ho notato che, nonostante le impostazioni corrette, il limitatore non suona. Per andare a lavoro passo un tratto dove viene letto un cartello erronamente (il limite della strada è 50 km/h, ma legge un cartello di una corsia per mezzi pesanti a 30), e mentre la i10 suonava, la mia no.

I segnali in genere funzionano, perché il lane assist si fa sentire, e nel menù ho controllato le impostazioni. A riprova, vedo il segnale lampeggiare nel cruscotto quando passo quella strada, quindi mi chiedo perché non vada.
Aggiungo che la mia auto è la versione base, quindi non ho dati di mappa caricati nell'infotainment (la i10 era la versione sportiva a 100cv circa, non ricordo il nome dell'allestimento e se avesse le mappe oppure no, l'ho avuto solo un paio di giorni).

Grazie per le informazioni!

Alby87
 

galbert

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2023
ciao,,alby io non lo mai attivato e ho notato che se supero il valore lampeggia il segnale ma dal manuale (onestamente poco chiaro , come tutti i manuali tradotti senza conoscere il modello) vedi pagina 7-61 vedi warning volume come lo hai io mi ricordo che ho settato solo avviso e non assistenza ,cioè quando legge il limite l'auto non rallenta per stare nel limite ma mi avvisa solo con il lampeggio controlla warning volume
buon lavoro
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
863
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Per quanto mi riguarda non ho mai sentito bippare in corrispondenza del superamento del limite di velocità, nemmeno quando succede pure a me di passare in strade col doppio limite per auto e per camion e legge il limite inferiore. Il lampeggio sul cruscotto c'è, ma niente bip. E, oserei dire per fortuna, visto che di bip per qualsiasi cosa ce n'è a volontà. Ok, vanno bene gli avvisi, ma il rischio secondo me è che uno ci faccia l'abitudine e poi non stia attento quando effettivamente c'è un pericolo.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
209
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Tanto più visto che spesso legge anche i "40" degli svincoli di uscita autostradali...
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
225
Punteggio reazioni
116
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Dovrebbe suonare se imposti il limitatore di velocità (quello che si attiva tenendo premuto il tasto del cruise control) ma non per i cartelli; non so se per bose/n che hanno il navigatore è lo stesso.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
209
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Confermo, suona col limitatore di velocità se si supera tale velocità. Ovviamente non si riesce a superarla, se non in una discesa particolarmente ripida nella quale il freno motore non rallenta abbastanza.
Oppure premendo il tasto "-" per ridurre il limite velocemente, e ben sotto la velocità effettiva.
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
168
Punteggio reazioni
90
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Confermo, anche un mio collega ha preso una i10 e sta diventando pazzo con i bip... li disattivi ma appena spegni e riaccendi l'auto torna tutto come prima, legge qualsiasi cartello e inizia a suonare (peccato che magari era uno per segnalare la velocità su un dosso o lavori...ma non trovando altra segnaletica è un bip continuo)

sulla kona non suona nulla, ma a quanto detto da voi non mi lampeggia neppure il segnale sul cruscotto o radio.
 
Alto Basso