Cmq sia lo fa pure la mia sexy se Faccio una partenza brucia semafori da fermo quando aggancio la seconda da il vuoto se ripeto l'operazione piu volte nello stesso
Lasso di tempo smette di farlo o per lo meno lo fa ma si nota di meno
Cmq ora mi viene un dubbio e una richiesta da porvi visto che abbiamo lo stesso motore e le stese sensazioni magari mi potere delucidare allora
A motore freddo appena acceso di mattina a quando sta la lancetta dei giri ? (la mia a 1500/1600) per poi attenuassi dopo un po' a 1000 giri fissi , ma in quel lasso di tempo che sta a 1500 sembra che l'auto giri molto meglio ai bassi fateci caso
Ora Cmq mi viene in dubbio non e che avremmo bisogno di qualche aggiornamento per il vuoto in cambiata ?
Anche a me fa lo stesso, una sorta warm-up di qualche secondo sopra i 1500, poi torna sul millante, poi man mano giù fino ai 600-650 quando è calda.
Credo che il warm up iniziale serva a far salire di temperatura il catalizzatore wcc che sta attaccato ai collettori.
Dal funzionamento di quest'ultimo dipende buona parte del rendimento del motore, che è influenzato, per non dire pilotato dalla lettura delle sonde lambda a monte e a valle del catalizzatore stesso.
Il maggiore rendimento sui bassi regimi a freddo invece è comune praticamente a tutti i motori, anche se non tutti lo manifestano con la stessa "eloquenza" del nostro, e ve ne dico un' altra, anzi, altre due! buttate un occhio ai consumi del motore freddo, li vedrete un bel po' più alti del normale uso, anche qui siamo nel campo del normale, in pratica il motore fa da solo, qualcosa di simile a quello che un tempo si faceva "tirando l' aria", quindi giri più grasso e consumi di più.
Altra constatazione, se a motore freddo in folle (magari non subito dopo messo in moto...) date manetta, vedrete che il motore sarà meno reattivo in alto, e che non arriverà a lambire i 7000 come sa fare a caldo, mentre in marcia vi accorgerete che al contrario dei bassi, la seconda metà del quadrante sarà "giustamente" meno godibile.
questa credo sia una taratura pensata per invogliare chi come me, mette in moto e parte, a non sfottere il motore a freddo.
Ricordo invece che il vecchio coupè a freddo spingeva di più a tutti i regimi dando apparentemente il meglio di se, ma a caro prezzo in termini di benza e di usura, ovviamente non aveva un' elettronica tanto potente a controllarlo e proteggerlo.