• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Sistema LKA

Guidosobrio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
I20 new Bose
Buongiorno a tutti. Sono proprietario di una i20 New (I20 1.0 TGDI 100CV MT 48V BOSE+EX+TP+TT) immatricolata a marzo 2021 e della quale sono complessivamente soddisfatto. Ho una guida tranquilla (da pensionato) ma cerco di non intralciare il prossimo. lo scorso anno ho anche installato l'aggiornamento delle mappe del navigatore senza problemi.
Devo purtroppo segnalare un problema nato di recente e mi scuso se non è questa la sezione giusta per aprire una discussione. Inizialmente sul cruscotto mi è comparsa la segnalazione "Controllare sistema LKA". Non ho dato molta importanza alla segnalazione ripromettendomi di far controllare il veicolo in officina al prossimo tagliando. Tuttavia subito dopo sono comparsi disturbi sul display quando visualizzava la telecamera posteriore (righe o porzioni di schermo mancanti). Ora la telecamera posteriore non è più visibile e risulta non collegata (scritta su sfondo verde).
Al momento non ho ancora portato il veicolo in officina in quanto tutto il resto funziona bene ma lo farò presto perchè mi sembrano difetti in qualche modo collegati.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto problemi di questo tipo. Un saluto a tutti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.848
Punteggio reazioni
9.327
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho spostato il suo messaggio in area i20.
L'ho contrassegnato come "guasto"... eventualmente modificheremo se necessario in altra dicitura.
Ci tenga al corrente di quello che le diranno, nel frattempo la discussione, qui, sarà visibile da tutti coloro che hanno un'auto come la sua :)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.034
Punteggio reazioni
838
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Molto probabilmente c'è qualche problema di software, assolutamente consigliato un giro in officina. ;)
 

Icopix

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI Connectline
Anno
2021
Chiederei a Guidosobrio se ha riscontrato anomalie anche sulle altre opzioni gestite dall'LKA
(Lane Keeping Assist - assistenza del mantenimento corsia).
La telecamera anteriore funziona correttamente (mantenimento corsia - alert collisione - ripartenza veicolo che precede - luci automatiche) ?
Una segnalazione di malfunzionamento dell' LKA (o del software di gestione delle telecamere da esso dipendenti), in teoria, dovrebbe comportare qualche anomalia anche delle altre opzioni connesse.

Giusto per avere un quadro più chiaro e dettagliato della situazione.......
 

Guidosobrio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
I20 new Bose
Per quanto riguarda le altre funzioni gestite dal firmware: alert collisione e ripartenza veicolo che precede non ci sono stati problemi. Sembra che la telecamera anteriore venga gestita correttamente e sia la funzione LKA a impallarsi. Lo strano che adesso la segnalazione LKA compare raramente, mente in retromarcia il display segnala assenza segnale per la telecamera posteriore. In marcia, se premo il pulsante per visualizzare la telecamera posteriore, non succede nulla.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Non penso ci sia correlazione tra i 2 sistemi (lka e telecamera di parcheggio) però una cosa posso dirtela
Non ho dato molta importanza alla segnalazione ripromettendomi di far controllare il veicolo in officina al prossimo tagliando
Come con ogni cosa in garanzia quando si riscontra un problema va segnalato entro 2 mesi altrimenti si possono pure rifiutare di passarti l'intervento, non so se i codici di errore nella centralina hanno la data ma comunque ti consiglio di fare presente la cosa in officina telefonicamente e di mandargli una email con la foto/video dell'avviso sul cruscotto giusto per avere una data di segnalazione anche se poi ti fanno andare più in la per l'intervento.
 

Guidosobrio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
I20 new Bose
Ti ringrazio Acca85 per avermelo ricordato.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
74
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Buongiorno a tutti. Sono proprietario di una i20 New (I20 1.0 TGDI 100CV MT 48V BOSE+EX+TP+TT) immatricolata a marzo 2021 e della quale sono complessivamente soddisfatto. Ho una guida tranquilla (da pensionato) ma cerco di non intralciare il prossimo. lo scorso anno ho anche installato l'aggiornamento delle mappe del navigatore senza problemi.
Devo purtroppo segnalare un problema nato di recente e mi scuso se non è questa la sezione giusta per aprire una discussione. Inizialmente sul cruscotto mi è comparsa la segnalazione "Controllare sistema LKA". Non ho dato molta importanza alla segnalazione ripromettendomi di far controllare il veicolo in officina al prossimo tagliando. Tuttavia subito dopo sono comparsi disturbi sul display quando visualizzava la telecamera posteriore (righe o porzioni di schermo mancanti). Ora la telecamera posteriore non è più visibile e risulta non collegata (scritta su sfondo verde).
Al momento non ho ancora portato il veicolo in officina in quanto tutto il resto funziona bene ma lo farò presto perchè mi sembrano difetti in qualche modo collegati.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto problemi di questo tipo. Un saluto a tutti.
Ciao testimonianza, luglio 2022 è successo a me la stessa cosa! Immatricolata marzo 2021 come la tua. La guida mica influisce . Il problema che hai riscontrato è partito anche a me con la segnalazione LKA, l'errore compariva ogni accensione e l'ha fatto per almeno 3 giorni circa (tragitto casa-lavoro) poi si è risolto da solo e non si sa il motivo. Riguardo la telecamera posteriore ha iniziato a freezare ogni volta che inserivo la retro e poi una mattina, sempre inserendo la retro mi è comparsa la schermata verde e da quel momento non si vedeva piu il segnale (anche con tentativi di spegnimento e accensione del motore) con la scritta di malfunzionamento..ah bottone retrocamera nemmeno a me si attivava. Appuntamento in officina, hanno fatto alla diagnosi, centralina e parti elettronica e non sono arrivati a capire. In sintesi mi hanno sostituito il blocchetto camera in garanzia e senza pagare nulla. Ritornato tutto come prima e funzionante. Recati quanto prima così da evitare procedure lunghe.
 

Guidosobrio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
I20 new Bose
Segnalo un aggiornamento interlocutorio alla discussione. L'officina autorizzata Hyundai di Savona Vado ha preso nota della mia segnalazione, fatta il 24 gennaio, del malfunzionamento della telecamera posteriore ma....... ad oggi 23 marzo, dopo due mesi non sono ancora riusciti a fissarmi un appuntamento. Vi sembra normale? Prima avevano i ponti occupati (??!?!!), poi il tecnico che ha fatto il corso sui dispositivi di sicurezza era malato, l'ultima due giorni fa: "la richiamo nel pomeriggio". Più sentiti. Fortuna che il sistema LKA non è indispensabile alla guida ma comincio a perdere la pazienza. A presto, spero. Buona guida a tutti.
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
chiama il servizio clienti e fai presente il comportamento dell'officina autorizzata
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
74
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Confermo, anche a me per un controllo dopo 15 giorni non mi davano informazioni pur trattenendo la mia auto nella loro officina. Ho così chiamato all'assistenza per segnalare l'officina loro hanno subito provveduto a telefonare di conseguenza e fatto accertamenti. Sicuro si sono sentiti sotto pressione, il giorno dopo colpo di telefono per dirmi che tutto apposto e potevo andare a ritirare l'auto.
 
Alto Basso