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Sostituzione pistoni per grippaggio

Gli olii che hai citato vanno, come marca, tutti benissimo, purché con specifiche uguali o superiori. Conosco amici che comprano l'olio nei discount, marche mai sentite, e non hanno problemi. L'importante, ripeto, è che abbiano i parametri acea corrispondenti alle specifiche richieste, mai inferiori, e che le sostituzioni previste, chilometriche o calendariali, vengano rispettate, ovviamente in condizioni d'uso normali. Calcola che l'uso prevalente in città, o il traino di rimorchi, o usi gravosi, impongono un cambio olio anticipato. Personalmente uso l'olio raccomandato dalla casa, e faccio i tagliandi, essendo in garanzia, alla Hyundai, e, se prevedo magari di partire per le vacanze in prossimità della scadenza olio, almeno cambio olio e filtro in anticipo, costano meno di un motore! Per quanto riguarda il richiamo che segnali, potresti provare a contattare il servizio clienti Hyundai, anche se non credo possano farti rientrare nella casistica. Comunque i grippaggi avvengono sempre per problemi di surriscaldamento vuoi perché tiri il motore per lunghi periodi, o perché l'olio non garantisce la necessaria lubrificazione, sia perché troppo fluido, o diluito dal carburante, e scorre via dal cilindro, o troppo denso, che non passa attraverso le tolleranze previste, oltre che naturalmente dal circuito di raffreddamento del motore , radiatore, pompa, liquido e carburazione..ma sempre il surriscaldamento è il problema. A volte i pistoni si inchiodano sui cilindri, saldati!
 
Ultima modifica:
Eccomi qui, ultimamente sono molto preso nel real e non ho letto subito.
Lo shell è molto buono, lo uso da anni, e lo trovo a circa 7-8 su ebay.
Se non ricordo male 5W40 è un pò grosso per le specifiche veloster... forse va meglio un 5w30, soprattutto in questo freddo periodo.
Per il danno, si, credo che l'iniettore abbia avuto gravi problemi, e che abbia surriscaldato.
Già ha un calore più alto rispetto ad altri motori perchè è a iniezione diretta, ma se un iniettore ha problemi allora il calore interno sale a sproposito.
Però mi sembra molto strano che non ti abbia segnalato anomalia per via della carburazione.
Conosco ed ho conosciuto molti che hanno la veloster e nessuno ha manifestato questo problema.
Cmq un salto in concessionaria per verificare se ci siano aggiornamenti di centralina dopo lo farei.

Salvo che non ci sia stato anche un cedimento meccanico (sfiga) che abbia causato il foro.
La veloster si presta tantissimo, ha una centralina molto dinamica e per esempio si possono montare senza grandi problemi i freni della versione turbo andando ad avere una frenata molto più potente.
Si può aprire l'aspirazione guadagnando fino a 10 cv senza tante remore, oppure modificare lo scarico togliendo un catalizzatore senza che ne risenta ne l'inquinamento ne il rumore ma migliorando l'erogazione e consumi e soprattutto riducendo un pò il calore del motore.
Ovviamente tutto per rendere più sportiva un'auto che poi non potrebbe più circolare ;)

Cmq il danno è terribile... che gran peccato.
Ma ti capisco... per un lavoraccio della rettifica a cui ero andato anni fa ho fatto fuori il mio motore... che ho rifatto anche se la mia auto era vecchia...
Ad oggi ha 20 anni, un certificato di rilevanza storica e tiene botta alla grande, quindi se lo hai rifatto, sono dalla tua parte! ;)
Attendiamo aggiornamenti e se riusciremo a fare un raduno nel 2021... covid permettendo, mi farà piacere vederti tra noi :cool:
 
Eccomi qui, ultimamente sono molto preso nel real e non ho letto subito.
Lo shell è molto buono, lo uso da anni, e lo trovo a circa 7-8 su ebay.
Se non ricordo male 5W40 è un pò grosso per le specifiche veloster... forse va meglio un 5w30, soprattutto in questo freddo periodo.
Per il danno, si, credo che l'iniettore abbia avuto gravi problemi, e che abbia surriscaldato.
Già ha un calore più alto rispetto ad altri motori perchè è a iniezione diretta, ma se un iniettore ha problemi allora il calore interno sale a sproposito.
Però mi sembra molto strano che non ti abbia segnalato anomalia per via della carburazione.
Conosco ed ho conosciuto molti che hanno la veloster e nessuno ha manifestato questo problema.
Cmq un salto in concessionaria per verificare se ci siano aggiornamenti di centralina dopo lo farei.

Salvo che non ci sia stato anche un cedimento meccanico (sfiga) che abbia causato il foro.
La veloster si presta tantissimo, ha una centralina molto dinamica e per esempio si possono montare senza grandi problemi i freni della versione turbo andando ad avere una frenata molto più potente.
Si può aprire l'aspirazione guadagnando fino a 10 cv senza tante remore, oppure modificare lo scarico togliendo un catalizzatore senza che ne risenta ne l'inquinamento ne il rumore ma migliorando l'erogazione e consumi e soprattutto riducendo un pò il calore del motore.
Ovviamente tutto per rendere più sportiva un'auto che poi non potrebbe più circolare ;)

Cmq il danno è terribile... che gran peccato.
Ma ti capisco... per un lavoraccio della rettifica a cui ero andato anni fa ho fatto fuori il mio motore... che ho rifatto anche se la mia auto era vecchia...
Ad oggi ha 20 anni, un certificato di rilevanza storica e tiene botta alla grande, quindi se lo hai rifatto, sono dalla tua parte! ;)
Attendiamo aggiornamenti e se riusciremo a fare un raduno nel 2021... covid permettendo, mi farà piacere vederti tra noi :cool:


Buongiorno e grazie per il tuo interessamento!
Si,il danno è stata una mazzata psicoligica più che altro,non me lo aspettavo,tutto insieme senza preavvisi di malfunzionamenti...
Per il discorso centralina,come mi hai accennato te,avranno aggiornamenti in concessionaria?
io la vedo dura,ma da questo punto di vista,volevo muovermi diversamente e cioè un preparatore affidabile,che mi controlli che tutti i valori siano conformi a quanto stabilito per quel tipo di motore (erogazione benzina,pressioni varie etc.),non mi interessa prendere cv dalla mappatura,anche perchè da un'aspirato si ricava poco o nulla da questo tipo di modifica,fatta da sola,ed altre,oltre al filtro a pannello KN,per ora non ho fatto e non credo di fare,a parte (forse) l'eliminazione del secondo Kat per motivi legati alle contropressioni e dissipazione calore.
Posto un paio di foto al volo del motore nuovo,la piccola dovrei riprenderla massimo il 14/12,con tutto nuovo (cinghie,kit catena distribuzione,pompa acqua etc.) salvo ritardi dovuti a enormi accumuli di lavoro.
Spero anche io che nel 2021 possa la situazione in generale migliorare e ci possiamo trovare,ben lieto di fare la tua/vostra conoscenza!
IMG-20201204-WA0000.jpg IMG-20201204-WA0001.jpg IMG-20201204-WA0002.jpg IMG-20201204-WA0003.jpg
 
Bellissimo... veramente bello adesso.
Si, posso capire molto bene.
soprattutto per quello che è nel nostro dna... ovvero noi "maschietti" teniamo molto alla nostra auto, in alcuni casi anche troppo ;)
Ovviamente nel senso di passione, di tecnica, di divertimento, non certamente come affetto nel senso stretto.
Ma cmq ci teniamo tanto.

Mi raccomando: il rodaggio è indispensabile... niente alti giri, soprattutto a freddo, vai cauto nei primi 1000 km... poi lentamente puoi iniziare a sfruttarla di più ma non andare per i primi 2000-2500 km oltre i 4000-4500 giri possibilmente se non per brevissimo tempo, scappa e fuggi insomma e a motore caldo.
Controlla il livello dell'olio all'inizio ogni 500 km poi sempre di più e a 3000-4000 km, max 5000, fai un cambio d'olio e filtro olio preventivo.
Vedrai che così facendo il motore dirà "GRAZIE".

PS: Se hai la possibilità controlla la pressione della pompa benzina prima che entri nella pompa di alta pressione... deve darti 5 bar circa per la Veloster.
Se te ne da meno dovrai cambiare anche quella (che sia lei ad averti dato problemi ;))
La pompa ad alta pressione manda la benzina a circa 120-130 bar, ma quella non possiamo verificarla, se gli arriva a meno pressione ovviamente anche quella cala perchè probabilmente è meccanica e non elettrica, questo però non ne sono certo.

Discorso mappa: è un pò troppo sottovalutato il discorso mappa nelle aspirate, si è sempre abituati che un'auto turbo guadagna 20-30 cv... cv facili... ma non ci si sofferma mai che una mappa è quello che prima facevano i carburatoristi, ovvero una carburazione ad hoc per l'auto, la messa appunto fine e non generica del motore.
Un'aspirato guadagna tanto, anche se sono 8-10 cv... ma cambia l'erogazione, la prontezza, la coppia soprattutto ai bassi regimi e questo grazie all'impostazione "fatta bene" degli anticipi (spesso molto conservativi), della benzina in modalità di massimo carico e non necessariamente sempre.
Una mappa fatta bene permette di consumare meno in condizioni standard e farti divertire (consumando di più ovviamente) quando schiacci a fondo.
Ma è fatta esclusivamente per il tuo mezzo e non andrà bene per un altro.

Sto portando avanti una convenzione con Sprintfilter per filtri in poliestere ad alto filtraggio e alte portate d'aria... ma tu hai un KN come filtro che già la farà respirare meglio senza problemi, una volta che avrai tolto il secondo cat la mappatura sarà molto semplice per farla rendere bene e verificare soprattutto se a determinati regimi non giri troppo magra.
Tieni conto che la Veloster ha dei momenti in cui è progettata appositamente per girare più magra, poichè è un'altra categoria rispetto a quello che è il classico motore aspirato, è di fatto un 1600 molto evoluto che potrebbe tranquillamente erogare 180 cv ma ovviamente per molteplici motivi non glieli fanno erogare.
Ecco perchè penso che tu sia stato sfortunato.
Ma consumare qualcosa in più ma avere una carburazione meno magra di quella per cui è stata progettata inizialmente possa essere un compromesso per metterci su un bel cerotto per il futuro.
Se oggi ti faceva 16... io sarei contento che facesse 14 ma stando molto tranquillo ;)


Tra i preparatori che so essere bravi posso consigliarti di sentire, in futuro, Mariani Tuning di Pistoia, io ho fatto la mappa da loro oltre 10 anni fa e posso dirti che hanno grandi competenze e sono soprattutto molto seri, o almeno con me lo sono stati fino in fondo nonostante la mia auto fosse molto "rognosa" ma non si sono tirati indietro e hanno fatto un lavoro eccezionale.
Ma un ragionamento con loro lo farei dal vivo quando potremo muoverci perchè essendo la tua un modello "limitato" va capito se possono agirci correttamente.
Più lontani ma senza dubbio tra i migliori che conosco abbastanza da vicino: Carburatori Bergamo... ma sono appunto a Bergamo, non proprio dietro l'angolo.
Hanno banchi rullo certificati (come quello di Mariani... in questo ha investito tanto anche lui) e una mega officina, ed hanno lavorato tanto su Hyundai, uno dei pochi che riesce a mappare le Genesis in modo decente ed è stato anche sponsor ad uno dei nostri raduni (a Mantova).

Personalmente non ne conosco tantissimi altri... anche perchè non li frequento così tanto.
Altri bravi so che sono a Lucca e a Massa, nei dintorni della Protoxide, ma farei il punto prima con Mariani, più vicino e semplice da raggiungere (nei dintorni dell'uscita autostrada Pistoia... 3-4 km).
 
Master,non quoto il tuo messaggio perchè sarebbe uno spregio,è assolutamente da incorniciare e rispecchia attualmente i miei pensieri a riguardo di quanto hai scritto te.
Complimenti,la passione ci sgrezza con il passare del tempo,l'ho sempre pensato! :)
Per risponderti,intanto ho whatsappato al meccanico il controllo pressione pompa benzina da fare.
Per il rodaggio,ben contento di ri-farlo,ogni 500 km controllo olio ed a 5000 massimo, il primo cambio,poi vediamo che piega prende il motore!
Per la rimappatura,volevo sapere come lavora Maurizio della New Performance,a Scandicci....te ne hai sentito parlare?
appena mi manda nuove foto o info,le posto qui.
P.S. : olio Castrol Magnatec Start/Stop 5w30 ACEA A5 e candele Bosch R6 Double Iridium.
Ciao e grazie di nuovo.
 
la Kefico / bosch è rognosetta da maneggiare. di serie è una centralina ottima che si autoadatta rapidamente e non ti dà anomalie neanche se pasticci di aspirazione e scarico! per me, non toccarla.
da 'sta macchina più di tanto non si può ottenere, piccole modifiche mirate e la metti a posto.
 
Non saprei dirti Maurizio non lo conosco, ma una chiacchiera ce la puoi fare senza dubbio.
Io ho parlato con 7-8 preparatori al tempo prima di arrivare a Mariani, ne ho scartati veramente tanti, la ricerca on-line è l'unica di questi tempi.
Cmq tutte le centraline Hyundai sono rognose da maneggiare, oramai non è una novità.
Ma posso informarmi meglio cercando altri utenti per capire come vanno.
 
la Kefico / bosch è rognosetta da maneggiare. di serie è una centralina ottima che si autoadatta rapidamente e non ti dà anomalie neanche se pasticci di aspirazione e scarico! per me, non toccarla.
da 'sta macchina più di tanto non si può ottenere, piccole modifiche mirate e la metti a posto.

Ciao,era una delle cose che avrei voluto leggere,il fatto di non dover toccare la centralina per adattare il filtro ed il de-kat.
Ottimo,oltre a beghe eventuali in meno,soldi risparmiati,almeno per ora.
Ma: come da consiglio del Presidente,se andassi in concessionaria ed avessero un'update della mappatura della nostra,che cosa dovrei fare?
Fare l'aggiornamento oppure no?
in fin dei conti,a me interessa che se,qualcuno ci mette le mani sopra,serve solo a controllare i valori di carburazione se sono a posto,se non ci sono situazioni di "magrezza" a qualche regime,che magari ha portato con il tempo al danno che ho documentato....
Pareri?
grazie a prescindere :)
 
Ultima modifica:
Gli olii che hai citato vanno, come marca, tutti benissimo, purché con specifiche uguali o superiori. Conosco amici che comprano l'olio nei discount, marche mai sentite, e non hanno problemi. L'importante, ripeto, è che abbiano i parametri acea corrispondenti alle specifiche richieste, mai inferiori, e che le sostituzioni previste, chilometriche o calendariali, vengano rispettate, ovviamente in condizioni d'uso normali. Calcola che l'uso prevalente in città, o il traino di rimorchi, o usi gravosi, impongono un cambio olio anticipato. Personalmente uso l'olio raccomandato dalla casa, e faccio i tagliandi, essendo in garanzia, alla Hyundai, e, se prevedo magari di partire per le vacanze in prossimità della scadenza olio, almeno cambio olio e filtro in anticipo, costano meno di un motore! Per quanto riguarda il richiamo che segnali, potresti provare a contattare il servizio clienti Hyundai, anche se non credo possano farti rientrare nella casistica. Comunque i grippaggi avvengono sempre per problemi di surriscaldamento vuoi perché tiri il motore per lunghi periodi, o perché l'olio non garantisce la necessaria lubrificazione, sia perché troppo fluido, o diluito dal carburante, e scorre via dal cilindro, o troppo denso, che non passa attraverso le tolleranze previste, oltre che naturalmente dal circuito di raffreddamento del motore , radiatore, pompa, liquido e carburazione..ma sempre il surriscaldamento è il problema. A volte i pistoni si inchiodano sui cilindri, saldati!

ciao,scusa mi faresti qualche esempio pratico di olio con specifica superiore alla A5 o inferiore?
Il Castrol Magnatec Start/Stop 5W30 che mi mette il meccanico da ora in poi,è A1/B1 e A5/B5,quindi è uguale e inferiore,stando solo alle sigle riportate?
almeno comincio a capire le varie differenze,anche in ottica futura..
grazie mille!
 
Ultima modifica:
Al di là di quello che sono le specifiche Acea, molto blande... io studierei cosa fanno gli oli.
Molti anni fa feci un sito molto tranquillo ma semplice da leggere, avevo tempo (che ora non ho più:p) e scrissi qualcosa sulla lubrificazione.
Penso possa esserti di aiuto:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lubrificazione-Index.htm

In pratica di un'olio non basta l'indicazione ma occorrerebbe scaricare il pdf delle caratteristiche tecniche.
I parametri più importanti:
Viscosità cinematica a 100°C (150°c se si ha un turbo): per semplificare immaginate che sia il velo che lascia sul cilindro, non deve essere troppo spesso, più è basso meno attrito fa il pistone perchè meno spesso è lo strato, ma se è troppo spesso non protegge, va in base alle caratteristiche del motore, la mia vecchia non dovrebbe scendere sotto 11,5, meglio se sta tra 12 e 13, in altri casi di motori più moderni si va anche a 9-10.
FlashPoint: è la temperatura dove carbonizza l'olio, più è alto meglio è.
Indice di Viscosità: più è alto più mantiene le sue caratteristiche nel tempo... ci sono oli che hanno un indice di viscosità talmente basso che fanno pietà... immagino che dopo poche migliaia di km diventino nerissimi.

Lo shell Helix Ultra ha valori molto alti su tutti i punti di vista, e di conseguenza io cercherei un olio altrettanto valido.
Il problema che hai avuto tu non derivava dall'olio, ma sicuramente era un pò spesso rispetto a quello che andrebbe meglio alla tua, ma l'unica nota negativa sarebbe stata quella di non avere le massime performance dall'auto ma a protezione eri coperto.

Quindi dai una lettura al mio vecchio e semplice sito, sarà per te molto utile a capire ed orientarti meglio.

Per la mappa... in concessionaria possono verificare se ci sono aggiornamenti, non chiedergli altro perchè sicuramente non sapranno risponderti, i meccanici di base non sono così capaci come puoi aspettarti.
Un preparatore invece può certamente verificare il tutto perchè agendo diversamente da loro che si attengono alle "specifiche" va a verificare casella per casella la mappa e verificare se ci sono problematiche e di conseguenza andare a correggere la carburazione in condizioni di "magrezza" o "troppa benzina" dicendo al software quale deve essere il parametro di riferimento.
Ovviamente se c'è un problema nell'algoritmo che in un dato regime va a operare togliendo benzina indipendentemente dai riferimenti questo non può saperlo.
Però se c'è un aggiornamento, prima Hyundai farà l'aggiornamento del "firmware" che è il programma di gestione, poi il mappatore farà l'aggiornamento dei valori di mappa (che è un'altra cosa).
Entrambi opereranno in sezioni diverse.

Però va visto se il mappatore riesce ad entrare e lavorarci, per questo dovresti andare a farci un salto, magari prova a vedere se riesce o meno al volo e se riesce ti dirà come e quando, perchè un conto è entrare, poi è lavorarci (che ci vuole tempo e soprattutto il banco rulli dove testare il funzionamento dell'auto a basso carico e massimo carico).
Una volta effettuato i controlli, fatto le modifiche alla mappa viene ritestata sui rulli, infine su strada.
E la parte finale sarà sicuramente la messa a punto fine per verificare che tutto sia armonico e la curva di erogazione fluida e pulita.

Ci sono anche tecniche simpatiche, tipo... metto il condizionatore, e imposto la centralina che superati i 5000 giri in rilascio lascia andare qualche goccia di benzina in ritardo... l'effetto è che in quello specifico caso dallo scarico si sentano dei BANG BANG molto simpatici.
Ovviamente facendolo dopo i 5000 giri e con condizionatore acceso "in rilascio" è una casistica particolarmente "cercata" e in condizioni standard non lo fà.

Ma fa molto Racing:D:D:D:p:p

...
Urka... ho scritto un poema... chiedo perdono
 
Ciao e grazie per l'esaustiva spiegazione!
ti allego la scheda tecnica dell'olio in questione,che sembra andare più che bene,gli ho dato l'ok a mettere questo,un tuo parere?
Per la mappatura,per ora aspetto e come primo step sento la Concessionaria se mai avesse questo benedetto update della centralina,poi andrò di tubo dritto al posto del secondo kat e la lascio andare così,per ora modificare altri parametri non ha senso,più avanti vedrò il da farsi. :)
 

Allegati

  • BPXE-B9M8WW.pdf
    46,8 KB · Visite: 4
Per l'olio non è male ma ha un punto di flash point non molto alto.
D'altra parte per gestire un'auto con start/stop un olio deve essere buono, fluido, e viene messo su auto poco prestazionali in genere.

Hai provato a vedere uno 5w30 shell helix ultra? Quello in allegato è un esempio... credo che non sia il top e a parte il punto di infiammabilità che shell garantisce molto alto il tuo olio sembra migliore.
Ma ho trovato un olio pazzesco... che sarebbe Ultra Professional AV 0w30 che ha un indice di viscosità incredibile ma lascia anche uno strato di olio più importante (12 vs 10) rispetto al tuo.
comunque quest'ultimo olio è superiore allo Shell Helix Ultra 5w40 che anche io monto.
Ma mentre sulla mia vecchia il 5w40 è buono e lascia un buon strato d'olio poichè ha materiali più vecchi, per il tuo 12 (vs 13.1 del 5w40) è una buona protezione e compromesso.
Il valore di indice di viscosità, che è la tenuta della qualità dell'olio, è incredibilmente alto: 204 non l'ho mai trovato prima.

Ora rimane la questione: dove lo trovo e quanto costa.
Credo che quest'olio sia incredibile... peccato che non lo posso mettere perchè per il mio motore sarebbe troppo fluido e per le alte tolleranze che ho me ne consumerebbe troppo... sigh:(:(:(
 

Allegati

  • Shell_Helix_Ultra_ECT_5W-30.pdf
    34,2 KB · Visite: 2
  • GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_Ultra_Professional_AV-L_0W-30_(C3_VW_504_507)_(it)_TDS.pdf
    104,7 KB · Visite: 2
Essendo per peugeot audi o vw, cercarlo in quei conce.
 
Per l'olio non è male ma ha un punto di flash point non molto alto.
D'altra parte per gestire un'auto con start/stop un olio deve essere buono, fluido, e viene messo su auto poco prestazionali in genere.

Hai provato a vedere uno 5w30 shell helix ultra? Quello in allegato è un esempio... credo che non sia il top e a parte il punto di infiammabilità che shell garantisce molto alto il tuo olio sembra migliore.
Ma ho trovato un olio pazzesco... che sarebbe Ultra Professional AV 0w30 che ha un indice di viscosità incredibile ma lascia anche uno strato di olio più importante (12 vs 10) rispetto al tuo.
comunque quest'ultimo olio è superiore allo Shell Helix Ultra 5w40 che anche io monto.
Ma mentre sulla mia vecchia il 5w40 è buono e lascia un buon strato d'olio poichè ha materiali più vecchi, per il tuo 12 (vs 13.1 del 5w40) è una buona protezione e compromesso.
Il valore di indice di viscosità, che è la tenuta della qualità dell'olio, è incredibilmente alto: 204 non l'ho mai trovato prima.

Ora rimane la questione: dove lo trovo e quanto costa.
Credo che quest'olio sia incredibile... peccato che non lo posso mettere perchè per il mio motore sarebbe troppo fluido e per le alte tolleranze che ho me ne consumerebbe troppo... sigh:(:(:(

Ciao e grazie,
penso di mettere su questo Castrol (vedo che lo hai comunque recensito bene e ciò mi ha dato sollievo,dato che il meccanico ha optato per questo lubrificante consigliandomelo),a scapito del consumo che sarà leggermente superiore rispetto ad altri olii con punto di infiammabilità più alto,ma tanto i tagliandi li farò ogni 8/10 K km. e quindi compenso il leggero consumo in più.
Dopo quel che è successo ci starò più che attento,per preservarla al meglio e fare in modo che (toccatina) non succeda altro di strano e non voluto.
Mentre delle candele che mi potresti dire?
Mi ha comprato le Bosch R6 double iridium,lui ha avuto precedenti negativi con NGK (le ex candele che avevo sopra io) e queste vanno molto bene,le specs le rispettano.
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Oppure se posso avere un range diciamo,di oli da proporre per il cambio,quali posso nominare?
Sul libretto se non erro la Veloster dovrebbe preferire un ACEA A5 o superiore giusto?
al momento non ce l'ho il libretto per verificare,quindi il Castrol di cui ho postato la scheda tecnica va bene?
Mi stanno salendo paranoie,da un semplice cambio olio alla totale cultura sui lubrificanti :D
Ditemi che va bene quello postato da me,o in caso contrario,fate pfv nomi di prodotti alternativi validi.
grazie e ciao :)
 
Le ombre delle paranoie si stanno impossessando di te!!!!! :D:D:D:D:D:p

L'olio va bene, anche lo shell che ti avevo indicato (l'ultraprofessional) è eccellente, che considero migliore del castrol, ma si tratta di un particolare perchè entrambi sono molto buoni.
Controllalo nei primi 10.000 km ogni 2-3000 km perchè all'inizio ne consumerà un pò nel primo periodo di rodaggio e anticipa il primo cambio a circa 3-5000 km per avere la certezza di un motore pulito e longevo.
(forse te lo avevo già scritto prima... non ricordo).

Fattore candele: non ho mai approfondito le candele, ngk le fa buone per la veloster, ci sono ngk e ngk... le originali standard fanno schifo, o almeno fanno il loro dovere, ne più ne meno, ma la versione per la veloster e per altre auto più prestazionali sono in genere all'iridio e quindi di qualità superiore.
Bosch non la amo come candele, mai amata e mai l'amerò... mentre sono più per Brisk Dor15Lgs (per per racing) e Denso Iridium IK16 per l'uso meno racing... il mio motore che a carburazione fa schifo e che le candele le mangia a colazione ho usato le Denso per oltre 40.000 km senza che perdessero un colpo... mentre le brisk sono indiavolate per la combustione ai bassi regimi ma non so se le fanno per veloster e se quelle che ho scritto sono compatibili, cercando l'equivalente prodotto per la tua dovresti trovare qualcosa.

Se hai preso le Bosch... facci sapere come vanno ;)
 
Le ombre delle paranoie si stanno impossessando di te!!!!! :D:D:D:D:D:p

L'olio va bene, anche lo shell che ti avevo indicato (l'ultraprofessional) è eccellente, che considero migliore del castrol, ma si tratta di un particolare perchè entrambi sono molto buoni.
Controllalo nei primi 10.000 km ogni 2-3000 km perchè all'inizio ne consumerà un pò nel primo periodo di rodaggio e anticipa il primo cambio a circa 3-5000 km per avere la certezza di un motore pulito e longevo.
(forse te lo avevo già scritto prima... non ricordo).

Fattore candele: non ho mai approfondito le candele, ngk le fa buone per la veloster, ci sono ngk e ngk... le originali standard fanno schifo, o almeno fanno il loro dovere, ne più ne meno, ma la versione per la veloster e per altre auto più prestazionali sono in genere all'iridio e quindi di qualità superiore.
Bosch non la amo come candele, mai amata e mai l'amerò... mentre sono più per Brisk Dor15Lgs (per per racing) e Denso Iridium IK16 per l'uso meno racing... il mio motore che a carburazione fa schifo e che le candele le mangia a colazione ho usato le Denso per oltre 40.000 km senza che perdessero un colpo... mentre le brisk sono indiavolate per la combustione ai bassi regimi ma non so se le fanno per veloster e se quelle che ho scritto sono compatibili, cercando l'equivalente prodotto per la tua dovresti trovare qualcosa.

Se hai preso le Bosch... facci sapere come vanno ;)

Ciao,grazie,mi hai tranquillizzato!
Allora,per il cambio,il primo ai 5.000 lo avevo già messo a preventivo e ora me lo segno.
Per le candele,non avendo lui (il mio meccanico) avuto molta fortuna con le NGK su altre auto,mi ha consigliato le Bosch Double Iridium,stesse caratteristiche delle NGK (quelle per la Veloster,all'iridio),farò senz'altro sapere come vanno.
Come mai Bosch a livello di candele non ti piacciono?
 
Avendo esperienza con le coupe tantissimi hanno acquistato delle bosch in passato a 4 punte, alcuni normali... tutte perdevano colpi e l'auto andava peggio che con le candele ngk usurate.
Per questo ho sempre evitato bosch, queste non le conosco, quindi magari vanno meglio.
Io personalmente ho provato tante candele.
  • NGK standard: mediocri
  • NGK Iridium: buone
  • NGK Platino: mediocri
  • Denso Standard: mediocri
  • Denso iridium: molto buone
  • Pulstar iridium: buone ma delicate e costose
  • Brisk Dor15Lgs: molto buone ma durano poco (circa 20.000km)
  • Brisk iridium standard: usate poco, per quel che vale andavano bene.
  • Champion standard: mediocri come le ngk
Altre candele... non mi sovviene... mi sono fermato alle brisk e denso di scorta nel caso in cui ne avessi un bisogno urgente.
 
Avendo esperienza con le coupe tantissimi hanno acquistato delle bosch in passato a 4 punte, alcuni normali... tutte perdevano colpi e l'auto andava peggio che con le candele ngk usurate.
Per questo ho sempre evitato bosch, queste non le conosco, quindi magari vanno meglio.
Io personalmente ho provato tante candele.
  • NGK standard: mediocri
  • NGK Iridium: buone
  • NGK Platino: mediocri
  • Denso Standard: mediocri
  • Denso iridium: molto buone
  • Pulstar iridium: buone ma delicate e costose
  • Brisk Dor15Lgs: molto buone ma durano poco (circa 20.000km)
  • Brisk iridium standard: usate poco, per quel che vale andavano bene.
  • Champion standard: mediocri come le ngk
Altre candele... non mi sovviene... mi sono fermato alle brisk e denso di scorta nel caso in cui ne avessi un bisogno urgente.

Ma per uso cittadino/misto (no pista),quali si addicono meglio?
Denso e NGK presumo,corretto?
Delle DENSO,ci sono molti modelli,quali vanno bene per la Veloster?
IRIDIUM TT
PLATINUM
IRIDIUM POWER
IRIDIUM TOUGH
IRIDIUM RACING
 
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