Bellissimo... veramente bello adesso.
Si, posso capire molto bene.
soprattutto per quello che è nel nostro dna... ovvero noi "maschietti" teniamo molto alla nostra auto, in alcuni casi anche troppo
Ovviamente nel senso di passione, di tecnica, di divertimento, non certamente come affetto nel senso stretto.
Ma cmq ci teniamo tanto.
Mi raccomando:
il rodaggio è indispensabile... niente alti giri, soprattutto a freddo, vai cauto nei primi 1000 km... poi lentamente puoi iniziare a sfruttarla di più ma non andare per i primi 2000-2500 km oltre i 4000-4500 giri possibilmente se non per brevissimo tempo, scappa e fuggi insomma e a motore caldo.
Controlla il livello dell'olio all'inizio ogni 500 km poi sempre di più e a 3000-4000 km, max 5000, fai un cambio d'olio e filtro olio preventivo.
Vedrai che così facendo il motore dirà "GRAZIE".
PS: Se hai la possibilità
controlla la pressione della pompa benzina prima che entri nella pompa di alta pressione... deve darti 5 bar circa per la Veloster.
Se te ne da meno dovrai cambiare anche quella (che sia lei ad averti dato problemi
)
La pompa ad alta pressione manda la benzina a circa 120-130 bar, ma quella non possiamo verificarla, se gli arriva a meno pressione ovviamente anche quella cala perchè probabilmente è meccanica e non elettrica, questo però non ne sono certo.
Discorso mappa: è un pò troppo sottovalutato il discorso mappa nelle aspirate, si è sempre abituati che un'auto turbo guadagna 20-30 cv... cv facili... ma non ci si sofferma mai che una mappa è quello che prima facevano i carburatoristi, ovvero una carburazione ad hoc per l'auto, la messa appunto fine e non generica del motore.
Un'aspirato guadagna tanto, anche se sono 8-10 cv... ma cambia l'erogazione, la prontezza, la coppia soprattutto ai bassi regimi e questo grazie all'impostazione "fatta bene" degli anticipi (spesso molto conservativi), della benzina in modalità di massimo carico e non necessariamente sempre.
Una mappa fatta bene permette di consumare meno in condizioni standard e farti divertire (consumando di più ovviamente) quando schiacci a fondo.
Ma è fatta esclusivamente per il tuo mezzo e non andrà bene per un altro.
Sto portando avanti una convenzione con Sprintfilter per filtri in poliestere ad alto filtraggio e alte portate d'aria... ma tu hai un KN come filtro che già la farà respirare meglio senza problemi, una volta che avrai tolto il secondo cat la mappatura sarà molto semplice per farla rendere bene e verificare soprattutto se a determinati regimi non giri troppo magra.
Tieni conto che la Veloster ha dei momenti in cui è progettata appositamente per girare più magra, poichè è un'altra categoria rispetto a quello che è il classico motore aspirato, è di fatto un 1600 molto evoluto che potrebbe tranquillamente erogare 180 cv ma ovviamente per molteplici motivi non glieli fanno erogare.
Ecco perchè penso che tu sia stato sfortunato.
Ma consumare qualcosa in più ma avere una carburazione meno magra di quella per cui è stata progettata inizialmente possa essere un compromesso per metterci su un bel cerotto per il futuro.
Se oggi ti faceva 16... io sarei contento che facesse 14 ma stando molto tranquillo
Tra i preparatori che so essere bravi posso consigliarti di sentire, in futuro, Mariani Tuning di Pistoia, io ho fatto la mappa da loro oltre 10 anni fa e posso dirti che hanno grandi competenze e sono soprattutto molto seri, o almeno con me lo sono stati fino in fondo nonostante la mia auto fosse molto "rognosa" ma non si sono tirati indietro e hanno fatto un lavoro eccezionale.
Ma un ragionamento con loro lo farei dal vivo quando potremo muoverci perchè essendo la tua un modello "limitato" va capito se possono agirci correttamente.
Più lontani ma senza dubbio tra i migliori che conosco abbastanza da vicino: Carburatori Bergamo... ma sono appunto a Bergamo, non proprio dietro l'angolo.
Hanno banchi rullo certificati (come quello di Mariani... in questo ha investito tanto anche lui) e una mega officina, ed hanno lavorato tanto su Hyundai, uno dei pochi che riesce a mappare le Genesis in modo decente ed è stato anche sponsor ad uno dei nostri raduni (a Mantova).
Personalmente non ne conosco tantissimi altri... anche perchè non li frequento così tanto.
Altri bravi so che sono a Lucca e a Massa, nei dintorni della Protoxide, ma farei il punto prima con Mariani, più vicino e semplice da raggiungere (nei dintorni dell'uscita autostrada Pistoia... 3-4 km).