• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia avaria motore accesa e la macchina non supera i 3000giri

Diavolo

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Yundai Ix35 1.7 Diesel
Buona sera, ho portato la mia yundai ix35 1.7 Diesel a fare il tagliando in officina autorizzata , al ritiro della macchina dopo pochi km , mi accorgo che su qualsiasi marcia non supera i 3000 giri e l’accellaratore va a vuoto. Riportata in officina dopo alcuni giorni il responsabile mi dice che ha sostituito un pezzo ma il problema sussiste. E che non riescono a capire il difetto. Aspettano una risposta dalla casa madre. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sia successo? È da due settimane che aspetto notizie dall’officina. Grazie
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Questa è bella!

Fammi capire l'auto funzionava e l'hai portata a fare un normale tagliando, e quando l'hai ritirata presentava un guasto? Non ci posso credere...:mad:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Valvola EGR o altri componenti legati al gruppo EGR incluso possibili problemi alla centralina.
Poi ti direi gasolio sporco e filtro gasolio, ma in officina dovrebbero aver già verificato.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Che pezzo avrebbero cambiato in officina? Poi, se la spia motore è accesa, la diagnostica dovrebbe restituire un codice errore. Hanno sostituito il filtro carburante, e se si, lo hanno montato bene? Filtro aria? Potrebbe, come giustamente suggerito da Frengo, essere la Egr....ma di botto?
 

Diavolo

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Yundai Ix35 1.7 Diesel
Caro Mirko ebbene sì, entrata e uscita con guasto ( che magra figura x l’officina autorizzata)
 

Diavolo

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Yundai Ix35 1.7 Diesel
Caro Frengo loro dicono che hanno già controllato , ma il problema sussiste e non riescono a capire……
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quanti km percorsi?
Sei entrato con serbatoio vicino alla riserva?
Oppure l'opposto: avevi fatto rifornimento gasolio poco prima?

Il modello Hyundai in oggetto non é "una bambina appena nata" e una officina Hyundai dovrebbe conoscerne ogni aspetto e problematiche.
Non so che dire a parte "auguri per una pronta guarigione"

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il limitatore a 3000 giri è una sicurezza elettronica per non fare danni quando qualcosa non va nell'alimentazione dell'auto (in genere).
Si sono avuti casi simili per auto con anomalia al sistema ISG: non avevi per caso la spia gialla con la A cerchiata accesa?

Poi, già è difficile dare suggerimenti da un monitor ed una tastiera, per cui più informazioni permettono di capirci meglio, tipo:
Quanti km ha l'auto?
L'hai presa nuova o usata?
Ha mai avuto altre anomalie meccaniche/elettroniche?
Poi, visto che l'auto sicuramente non è più in garanzia, saprai pure che "pezzo" ti hanno cambiato, visto che l'hai pagato e in fattura dev'essere indicato; quindi cosa hanno cambiato?

Lo so che sembra un terzo grado, ma con qualche info in più magari si possono dare anche consigli più mirati. ;)

Ah, comunque è Hyundai, non "Yundai";)
 

STEFANT

Utente
Registrato
14 Apr 2011
Messaggi
89
Punteggio reazioni
27
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 115CV 2WD Confort
su qualsiasi marcia non supera i 3000 giri e l’accellaratore va a vuoto.

Più o meno stesso problema che mi affligge da ben più di due anni !!!
Un bel giorno mentre andavo tranquillo mi accorgo che il motore in qualsiasi marcia non va oltre i 3000 giri. Mi fermo, spengo e riaccendo e torna tutto normale. Lo rifà un altro paio di volte nel giro di qualche mese, e al tagliando in officina Hyundai lo faccio presente.
Mi ridanno la macchina dicendo che hanno controllato ma non hanno riscontrato alcuna anomalia !!! Per loro non ha nulla !!! Ma i casi si ripetono sporadicamente, e a volte non basta più neppure spegnere e riaccendere, ma il problema persiste magari fino al giorno dopo.
Allora la porto in un'altra officina sempre Hyundai spiegando il problema e documentando con tanto di video. Loro indagano e alla fine mi dicono che dalla centralina non riscontrano alcun problema, ma il serbatoio era sporchissimo, quindi il problema secondo loro è dovuto a quello e l'hanno pulito per bene. Dopo qualche settimana però il problema si ripresenta nuovamente.
Morale della favola, sono due anni che ci convivo ! Lunedì proverò a portarla da un meccanico "normale", che magari ne capisce più di quelli ufficiali, che comunque non mi rivedranno più, così come Hyundai.
 

masami68

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hiunday ix 35 17 comfort
Salve a tutti.....anche io ho avuto problemi con la mia ix35 ritornando dalle ferie in autostrada...... improvvisamente l auto inchiodata a 3000 giri senza nessuna spia sul quadro strumenti......poi giunto a casa una volta riaccesa sparito il difetto.
Ho rifatto il pieno ed il problema non si è più rappresentato.......forse gasolio sporco......
 

walterx

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i x 35 17 2wd xpossible
Hyundai ix35 crd 17 xpossible
Km 60000
Faccio prevalentemente percorsi brevi casa lavoro 4 km.
Da un mesetto circa l'auto ha iniziato a non superare i 3000 giri, spegnendo il motore e a riaccendendo il problema svaniva,senza mai segnalare alcun guasto.
Ho avuto 2 casi in cui si è spenta
(In tangenziale) senza mai alcuna segnalazione sul quadro e anche in questo caso spenta e riaccesa!!!
Ora invece si è accesa la spia di avaria motore anche se l'auto rispondeva perfettamente...e anche questa volta,spenta riaccesa e la spia è spenta!!!
Avete consigli in merito?
Ho già parlato col mio meccanico di fiducia che dovrà guardarla in questi giorni, vorrei fornirgli qualche esperienza in più da chi ha riscontrato il mio stesso problema.
Grazie


Accensione spia avaria motore
 
  • Mi piace
Reazioni: REA

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Hyundai ix35 crd 17 xpossible
Km 60000
Faccio prevalentemente percorsi brevi casa lavoro 4 km.
Da un mesetto circa l'auto ha iniziato a non superare i 3000 giri, spegnendo il motore e a riaccendendo il problema svaniva,senza mai segnalare alcun guasto.
Ho avuto 2 casi in cui si è spenta
(In tangenziale) senza mai alcuna segnalazione sul quadro e anche in questo caso spenta e riaccesa!!!
Ora invece si è accesa la spia di avaria motore anche se l'auto rispondeva perfettamente...e anche questa volta,spenta riaccesa e la spia è spenta!!!
Avete consigli in merito?
Ho già parlato col mio meccanico di fiducia che dovrà guardarla in questi giorni, vorrei fornirgli qualche esperienza in più da chi ha riscontrato il mio stesso problema.
Grazie


Accensione spia avaria motore
60000 km in circa 9 anni? prevalentemente tratti brevi casa lavoro 4 km? con un diesel? temo la risposta sia insita già nella domanda....
 
  • Mi piace
Reazioni: REA

REA

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35
Ho lo stesso problema con IX35 diesel 1700 immatricolazione 13/05/2015 con 122.000 km dopo tagliando.
 
Alto Basso