• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Stacco batteria

fabri07

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe 3°serie 2.2 CRD 4WD aut. Style de Luxe
Buongiorno,vorrei sapere se è possibile staccare la tensione della batteria senza staccare i cavi positivo e negativo,ma agendo su altre parti dell'impianto elettrico,come fusibili o rele di tensione,ecc.e sapere dove eventualmente sia collocato se all'interno del vano motore o all'interno dell'auto.
Saluti.
Fabrizio.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto, passa a presentarti nella sezione new entry!!!

Riguardo alla tua domanda, è possibile togliere tensione ai singoli circuiti controllati dai relativi fusibili senza staccare i cavi della batteria.
Riguardo alle scatole fusibili, solitamente ce ne sono due, una interna zona sotto il volante, l'altra nel vano motore, ma ogni modello può differire, dovresti controllare il manuale, anche per sapere precisamente su quale fusibile intervenire.
 

fabri07

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe 3°serie 2.2 CRD 4WD aut. Style de Luxe
Grazie,ma chiedo ancora una risposta perché ricordo che i concessionari quando le auto sono ferme nei piazzali le batterie le staccano, però agiscono su qualcosa che non sono i poli della batteria,ma riattaccano qualcosa per ridare tensione,se qualcuno lo sa attendo la risposta,sempre relativa all'impianto elettrico della nuova santa fe.
 

fabri07

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe 3°serie 2.2 CRD 4WD aut. Style de Luxe
Ciao, benvenuto, passa a presentarti nella sezione new entry!!!

Riguardo alla tua domanda, è possibile togliere tensione ai singoli circuiti controllati dai relativi fusibili senza staccare i cavi della batteria.
Riguardo alle scatole fusibili, solitamente ce ne sono due, una interna zona sotto il volante, l'altra nel vano motore, ma ogni modello può differire, dovresti controllare il manuale, anche per sapere precisamente su quale fusibile intervenire.

Ti ringrazio della risposta,però vedendo in concessionaria quando accendono un'auto ferma sul piazzale da diverso tempo,aprono il cofano motore e toccano o riattaccano un fusibile o qualcosa di simile per ridare tensione,è successo anche quando sono andato al test drive della nuova santa fe per provarla prima di acquistarla.Vorrei sapere da qualcuno di voi dove posso intervenire e su quale dispositivo.
Fabri07.
 

Cristi26

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2019
Occhio se deve staccare la batteria ( in speciale se hai cambiò automatico) ti può creare problemi.
Oppure ti rimangono le spie accese.
Chiede consigli a un meccanico.
 

Roberto Delù

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX35 2.0D STYLE 4WD 184CV AT
SEMPLICEMENTE I CONCESSIONARI LASCIANO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA , SIA COME ANTIFURTO CHE COME ANTINCENDIO E QUANDO SERVE FAR VEDERE LA VETTURA AL CLIENTE LO INSERISCONO PROVVISORIAMENTE SENZA STRINGERLO.
COMUNQUE CON TUTTO SPENTO NON SUCCEDE NIENTE PER LO STACCO BATTERIA, AL LIMITE SI PERDE QUALCHE MEMORIA DI UTENZA PERSONALE CHE BASTA REIMPOSTARE.
 

fabri07

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe 3°serie 2.2 CRD 4WD aut. Style de Luxe
Allora posso staccare solo il negativo senza poi i avere problemi al cambio aut.o
Altre parti elettroniche?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Allora posso staccare solo il negativo senza poi i avere problemi al cambio aut.o
Altre parti elettroniche?

Sulla mia vecchia auto PEUGEOT 405 c'era lo stacco rapido a vite DI SERIE sul polo negativo... quindi SE EFFETTUI LA MANOVRA AD AUTO SPENTA mi sento di dare risposta affermativa alla tua domanda...

AVENDO L'AUTO DA 36 ORE... ED ESSENDO LE NUOVE AUTO PIENE DI ELETTRONICA.... ASPETTA IL PARERE DI GENTE + INFORMATA DEL SOTTOSCRITTO......
 

fabri07

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe 3°serie 2.2 CRD 4WD aut. Style de Luxe
Grazie ciao.
 

FrancoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRD 4WD
Sulla Santa Fe 2006/12 è presente un fusibile - nella scatola all'interno della vettura - che va girato - o meglio tolto è inserito come indicato nel libretto di uso e manutenzione - e toglie l'alimentazione a tutte le fonti dissipatrici. Serve per quando si lascia ferma la macchina per lungo tempo proprio per non staccare la batteria. Probabilmente lo stesso sistema potrebbe essere stato adottato anche sul nuovo modello.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sul sacro manuale della i20 questo sistema nn e' riportato .... aspettiamo la risposta definitiva del GRAN SACERDOTE... SPIRI ... (l'unico che lo ha letto) :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sul sacro manuale della i20 questo sistema nn e' riportato .... aspettiamo la risposta definitiva del GRAN SACERDOTE... SPIRI ... (l'unico che lo ha letto) :):):)


Ti vorrei bannare, ma ti voglio troppo bene..... :)

Nel pannello fusibili interno della i20 c'è direttamente l'interruttore generale.... :cool:


upload_2017-9-4_8-9-34.png
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Occhio se deve staccare la batteria ( in speciale se hai cambiò automatico) ti può creare problemi.
Oppure ti rimangono le spie accese.
Chiede consigli a un meccanico.

Io ho lasciato la batteria staccata per una settimana ma non è successo nulla a parte essermi tornato in inglese il display del cruscotto e aver riattivato l'inutile motivetto di buongiorno/arrivederci che tanto piace ai coreani e che ci infilano in ogni loro prodotto.
 

FrancoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRD 4WD
Infatti staccare la batteria è sempre possibile e non succede nulla, esiste però l'alternativa altrettanto valida sopra indicata.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se nn ho capito male... agendo sull'interruttore si staccano alcuni elementi che dissipano ...se si stacca la batteria ... si toglie corrente a tutto.... ma nn e' che in questo caso suona l'allarme... ??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se nn ho capito male... agendo sull'interruttore si staccano alcuni elementi che dissipano ...se si stacca la batteria ... si toglie corrente a tutto.... ma nn e' che in questo caso suona l'allarme... ??

No. A me è capitato di staccare la batteria. E non suona alcun allarme.

E, del resto, come potrebbe...? :D:D:D Non abbiamo sirene autoalimentate, negli antifurto di serie di casa Hyundai...
 

FrancoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRD 4WD
No Staccando la batteria non suona nessun allarme e non succede nulla che possa danneggiare l'autovettura. L'unica cosa e' chel'elettronica si resetta per cui quando si riattacca bisognerà reimpostare ad esempio l'orologio, ecc. ecc.
 
Alto Basso