• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Start & stop condizioni non soddisfatte + menù non funzionante (i20 style)

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
È da un po' di tempo che non tornavo su questo forum e dopo avervi raccontato la storia della mia i20 che mangia olio... oggi ritorno con altri problemi....

Il primo è che lo start & stop della macchina non entra più. Prima entrava sempre. Adesso non entra più, mi dice sempre "condizioni non soddisfatte". Cosa potrebbe essere? Ho letto la lista delle condizioni... l'unica su cui mi viene il dubbio è la batteria. La macchina ha 5 anni circa e di recente è stata molto ferma in garage (prima la usavo tutti i giorni, ora 1-2 volte a settimana) causa covid. Potrebbe aver influito sulla batteria?
La cosa strana è che lo start & stop ha smesso di funzionare più o meno quando si è avvicinato il periodo tagliando della macchina. Visto che la garanzia è scaduta e che il tagliando in concessionario costa uno sproposito, lo faccio fare dal mio meccanico di fiducia seguendo le istruzioni riportate nel manuale.
Però sullo schermo della macchina il concessionario mi impostò il promemoria della manutenzione ogni 20k km o 365 giorni. Ho trovato come resettare questo promemoria online per non vedere ogni volta l'avviso. Potrebbe essere stata disattivata la funzione dello start & stop perchè magari il concessionario ha programmato il computer di bordo in modo da disattivare qualche funzione della vettura se non passo da loro? Così come mi hanno programmato il promemoria del tagliando potrebbero aver fatto altro, però questo non so chiedo a voi :)
Chiedo solo perchè lo s&s ha smesso di funzionare più o meno quando è comparso l'avviso di fare manutenzione.

Altra cosa che è successa è che non posso più navigare nel menù del cdb. Per intenderci la quarta pagina dove ci sono le voci "Luci", "porte", "lingua", ecc... Mi dice sempre che non posso modificare niente mentre sto guidando. Ho provato a veicolo spento ovviamente solo con il cdb accesso prima di avviare il motore ma mi dice la stessa cosa.... A cosa potrebbe essere dovuto?

Avete consigli?

Grazie in anticipo e scusate se sono andato sulle lunghe :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.915
Punteggio reazioni
1.501
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao. Per quanto riguarda lo start&stop è probabile che la batteria non ha più la stessa carica per permetterlo, in quanto ancora originale (ed ha fatto il suo dovere). Dovresti far verificare la sua carica da un elettrauto competente e attrezzato(soprattutto), che abbia lo strumento adatto a tale verifica, non il semplice tester, per intenderci. Per il menu sinceramente non saprei aiutarti in quanto non conosco il suo funzionamento. avrai consigli sicuramente da chi ne sa più di me. Comunque vedi se sul libretto di istruzioni c'è la possibilità di resettare tutto.
 

ChelseaDuck

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
34
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 2015 Style 1.2 84cv benz + gpl
Ciao. Per quanto riguarda lo start&stop è probabile che la batteria non ha più la stessa carica per permetterlo, in quanto ancora originale (ed ha fatto il suo dovere). Dovresti far verificare la sua carica da un elettrauto competente e attrezzato(soprattutto), che abbia lo strumento adatto a tale verifica, non il semplice tester, per intenderci. Per il menu sinceramente non saprei aiutarti in quanto non conosco il suo funzionamento. avrai consigli sicuramente da chi ne sa più di me. Comunque vedi se sul libretto di istruzioni c'è la possibilità di resettare tutto.
Ciao, grazie per i consigli. Oggi pomeriggio mi sfoglio per bene tutto il libretto e vedo se si può resettare tutto magari così si riprende.

Per la batteria la porto dal meccanico e faccio verificare.
Grazie ancora :)

PS: vedo che anche tu hai una i20 gpl ;)
 
Alto Basso