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Temperatura acqua leggermente alta quando si viaggia a GPL con aria condizionata accesa e sotto sforzo

DAVID TAMAGNINI

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Buonasera a tutti, scusate la mia latitanza dal forum da anni ma vi ho letto spesso , volevo chiedere se a qualcuno è capitato che la temperatura dell'acqua della Getz si sia alzata più del normale, ovvero la mia Getz 1.3 automatica con impianto GPL installato nel 2012 e mai avuto problemi, lo scorso anno mi sono accorto che durante una salita in super strada con aria condizionata accesa e tre persone a bordo viaggiando a GPL la temperatura dell' acqua si è alzata più del normale, mi sono accostato ho aperto i cofano e in due secondi è riscesa, premetto che era una giornata di Agosto con 40 gradi!!! Poi non mi è più capitato. Quest'anno appena iniziato il caldo torrido stessa cosa rinoto che durante una salita prolungata con aria condizionata accesa e sempre viaggiando a GPL la temperatura è salita, decido di cambiare il termostato e il liquido antigelo per scrupolo ma nulla di fatto che se viaggio a GPL nelle condizioni descritte tende a innalzarsi un pò la temperatura. Logicamente non ci sono perdite di acqua ,guarnizione testata ok ,la ventola parte regolarmente . Ho provato un lungo percorso viaggiando a benzina stesse condizioni sembra che non sale la temperatura come quando si viaggia a GPL. Vi posto le foto dell'indicatore della temperatura in termini di esercizio normale e quando sale (sempre rimanendo nel range bianco comunque mai andato sul rosso). Grazie a tutti un caro saluto.....P.S. La macchina ora ha Km.176.800 quando ho installato il GPL nel 2012 ne aveva 62.000 Km .
 

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Frengo

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Se tutto l'impianto di raffreddamento é in ordine, il liquido di raffreddamento non cala e non cambia colore,
l'unica cosa che mi viene in mente sono i km percorsi e l'età dell'auto.

Dopo 9 anni e quasi 180.000 km ci può stare che il motore sia un poco spompato.
Questa cosa si evidenzia maggiormente con il GPL.
Con la benzina si ottiene un qualcosa in più che in questo momento mette meno in sofferenza le prestazioni e fa sforzare meno.

Di più non sò

Ciao
Frengo
 

DAVID TAMAGNINI

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Grazie per la risposta, sicuramente i km comincia ad averli malgrado la scrupolosa manutenzione con olio Castrol da sempre etc.. anche a me era venuto in mente che anche il potere calorico del GPL scalda di più rispetto alla benzina e in alcune situazioni sotto sforzo poteva essere la causa della temperatura più alta del normale. Grazie ancora Frengo
 

MasterPc

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La risposta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi: la carburazione.
Stai girando leggermente magro (ma non così tanto da andar male), per cui la temperatura sotto sforzo alza.
Per questo motivo ti consiglio di andare dall'impiantista e fargli rifare la carburazione.
Ma prima di farla prova a mettere nel serbatoio del gpl un additivo pulisci iniettori, si butta a serbatoio vuoto (chi mette il gpl li conosce), poi riempi.
Sicuramente migliora la situazione.
Poi dopo un pieno così rifai il pieno, arriva a circa il 50% e vai dall'impiantista e fai fare di nuovo la calibrazione.
Se dopo consumerai qualcosa di più è un bene, poichè stavi girando leggermente magro oppure eccessivamente grasso... perchè entrambi i casi possono innalzare la temperatura.
Per avere una conferma in più prova a tirar via una candela:
- se la trovi bianca o leggermente è il segnale che giri un pò magro
- se la trovi nerissima stai girando grassissimo.
- se la trovi marrone castano invece la carburazione va bene e a quel punto potresti dover cambiare invece la pompa dell'acqua (magari devi fare la distribuzione a breve) e in quel caso la cambi... perchè potrebbe avere qualche difetto sulle alette e non spingere così bene l'acqua alla dovuta pressione e quindi con il gpl, scaldando di più, non riesce a togliere sufficiente calore.

Ma prima di quest'ultima cosa... verifica la carburazione gpl.

PS: chiedi se possono verificare se ci siano bolle nel circuito, a volte capita che non circoli bene l'acqua per un pò d'aria... uno spurgo potrebbe risolvere bene il problema.

Se nulla di questo risolve... allora diventa difficile capire.
Soluzione: lasciare a casa qualcuno :D :D :D (ovviamente si scherza! ahahah)
 

MasterPc

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Aggiungerei: se puoi entrare nelle impostazioni della centralina (tramite scanner OBD) potresti controllare i valori della lambda... se dando gas la lambda ha un'uscita strana... può essere quella a falsarti la carburazione.
La lambda ha un valore oscillante tra 0 e 1 volts... se non oscilla... o se non va oltre un certo valore è sintomo di un problema che si riflette sull'auto.
Ti metto un video che ho fatto, non so se è comprensibile... ma ci provo:
 
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