• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ugelli del liquido lavavetri

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Ciao a tutti
ho notato che sulla mia vettura gli ugelli del liquido lavavetri colpiscono con il getto il parabrezza a metà altezza e questo avviene anche da fermo senza che ci sia l'azione dell'aria con la macchina in movimento.
Tutte le macchine che ho avuto negli anni passati avevano il getto che colpiva il parabrezza all'incirca sull'arco superiore della corsa delle spazzole del tergicristallo. Ora la domanda che pongo: qualcuno sa se si possono regolare e, se sì, come?
Grazie a chi vorrà rispondere.:)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sempre non siano fissi con uno spillo infilato nel buchino dell'ugello regoli il getto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se la "politica" Hyundai è uguale per tutte le auto, ragionando per analogia con la mia i20, gli ugelli dovrebbero essere fissi, non regolabili neanche con il buon vecchio metodo dello spillo...:(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.158
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Discussione già trattata
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se la "politica" Hyundai è uguale per tutte le auto, ragionando per analogia con la mia i20, gli ugelli dovrebbero essere fissi, non regolabili neanche con il buon vecchio metodo dello spillo...:(
Non saprei
Non ci ho mai nè guardato nè messo mano
Erano regolabili sulle precedenti auto che ho avuto, ma non erano Hyundai
 
M

Mass

Se la "politica" Hyundai è uguale per tutte le auto, ragionando per analogia con la mia i20, gli ugelli dovrebbero essere fissi, non regolabili neanche con il buon vecchio metodo dello spillo...:(

Esistono ancora auto che hanno gli ugelli lavavetri col meccanismo a micro-sfera col forellino?
o_O
Era carino e funzionale ma credo sia scomparso da mò
:)
Ora sono a ventaglio oppure con una sorta di nebulizzatore.
Non c'è verso di inserire spilli, ma è difficile che si intasino, a meno che non si metta in vaschetta acqua del rubinetto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non saprei
Non ci ho mai nè guardato nè messo mano
Erano regolabili sulle precedenti auto che ho avuto, ma non erano Hyundai

La Getz aveva il sistema a microsferetta regolabile con lo spillo.

Ed era Hyundai....:(
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Grazie a tutti per la sollecita risposta.
Oggi verifico la situazione e vi aggiorno....;)
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Sono andato a vedere gli ugelli che sono tutto un pezzo di plastica fissato alla carrozzeria. Il foro di uscita liquido è addirittura a sezione quadrata e non c'è alcuna sferetta metallica con forellino da poter essere infilato con uno spillo. Ergo.....me la devo tenere così :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stesso layout della i20...:(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.158
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Caso risolto.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sono andato a vedere gli ugelli che sono tutto un pezzo di plastica fissato alla carrozzeria. Il foro di uscita liquido è addirittura a sezione quadrata e non c'è alcuna sferetta metallica con forellino da poter essere infilato con uno spillo. Ergo.....me la devo tenere così :(
Stessa cosa per la Tucson:(
 
M

Mass

Stamattina ho spruzzato con la i10 e ho fatto caso che anche lì il meccanismo è identico.
Ho notato anche che lo spruzzo avviene nella parte bassa del parabrezza, ma questo non impedisce alle spazzole di detergere bene "spalmando" il liquido per tutta la superficie.
Come dicevo sopra, io ho perso le tracce degli ugelli a microsfera regolabili oramai da molti anni.
Questo meccanismo di spruzzaggio prestabilito in fabbrica però non dovrebbe causare deficenze nell'utilizzo del sistema.
Gli ugelli dovrebbero, per posizione e pressione di mandata, essere in grado di inviare al parabrezza il liquido nella quantità e nella posizione giuste per pulire bene il vetro.
Non capisco sinceramente dove sia il problema e dove nasca il bisogno di doverli regolare
o_O :)
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
.............................................................................
Gli ugelli dovrebbero, per posizione e pressione di mandata, essere in grado di inviare al parabrezza il liquido nella quantità e nella posizione giuste per pulire bene il vetro.
Non capisco sinceramente dove sia il problema e dove nasca il bisogno di doverli regolare
o_O :)
Semplice: nella Tucson di famiglia a velocità diciamo "sostenuta" il liquido va a finire comunque in altezza a metà strada dell'arco descritto dalle spazzole del tergi, mentre nella Ioniq tende a scendere molto di più, per cui la parte superiore del parabrezza non si pulisce molto bene. Probabilmente io penso che i flussi di aria dal punto di vista aerodinamico siano diversi tra le due macchine e quindi gli effetti sul getto di liquido siano altrettanto diversi. Comunque non è un problema di "vitale" importanza e se gli ugelli non si possono regolare - beh! - AMEN, di certo non mi vado a strappare i capelli. :);)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Semplice: nella Tucson di famiglia a velocità diciamo "sostenuta" il liquido va a finire comunque in altezza a metà strada dell'arco descritto dalle spazzole del tergi, mentre nella Ioniq tende a scendere molto di più, per cui la parte superiore del parabrezza non si pulisce molto bene. Probabilmente io penso che i flussi di aria dal punto di vista aerodinamico siano diversi tra le due macchine e quindi gli effetti sul getto di liquido siano altrettanto diversi. Comunque non è un problema di "vitale" importanza e se gli ugelli non si possono regolare - beh! - AMEN, di certo non mi vado a strappare i capelli. :);)

Sarà che la Tucson ha una migliore aerodinamica della Ioniq:D:D:D
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ho fatto la verifica sulla mia ioniq, azionando il tergicristallo per lavare il parabrezza, parte prima lo spruzzo che colpisce la parte bassa del parabrezza ( a occhio 20-25 cm dalla base) e solo dopo alcuni istanti si aziona il tergicristallo che sparge su tutto il vetro il liquido. Io non rilevo problemi particolari di pulizia.
 
Alto Basso