• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Un’auto elettrica può essere usata come traino?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.860
Punteggio reazioni
9.346
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diverse case costruttrici preferiscono non abilitare le loro auto per il traino, poiché trasportando ad esempio una roulotte si potrebbero creare problemi ai freni e diminuire l’autonomia in modo eccessivo, consumando rapidamente la carica.

Se dovete effettuare traini (come un carrello o qualsiasi altra cosa) informatevi sulla possibilità di farlo sull'auto che acquisterete.
 

Gloria Panzarin

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona ev 64kWh
In Italia la Kona ad esempio non è omologabile con gancio traino, mentre in Germania si...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Diverse case costruttrici preferiscono non abilitare le loro auto per il traino, poiché trasportando ad esempio una roulotte si potrebbero creare problemi ai freni e diminuire l’autonomia in modo eccessivo, consumando rapidamente la carica.
Scribb... Scribbb... Punto n° 15 a sfavore delle EV...
 

Gloria Panzarin

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona ev 64kWh
altre ev sono tranquillamente omologabili, Hyundai ha fatto delle scelte parecchio discutibili sulle differenze anche di allestimento tra un paese e l'altro, parlando sempre della Kona ev
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma chi è che si compra una elettrica per trainare una roulotte? Cioè, mi compro una macchina per risparmiare energia, perché il motore elettrico ha meno perdite del termico, e poi ci attacco una zavorra dietro. Poi certo, anche le locomotive sono elettriche, ma parliamo di altre modalità di uso dei motori elettrici, il treno mica fa tutte le variazioni di velocità di una vettura su strada. E poi, col retrotreno carico, vista l'elevata ed immediata coppia del motore elettrico, le ruote anteriori avrebbero a mio avviso problemi di aderenza. Poi non so, sono pensieri miei, abituato ad un onesto turbodiesel . .
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma chi è che si compra una elettrica per trainare una roulotte? Cioè, mi compro una macchina per risparmiare energia, perché il motore elettrico ha meno perdite del termico, e poi ci attacco una zavorra dietro. Poi certo, anche le locomotive sono elettriche, ma parliamo di altre modalità di uso dei motori elettrici, il treno mica fa tutte le variazioni di velocità di una vettura su strada. E poi, col retrotreno carico, vista l'elevata ed immediata coppia del motore elettrico, le ruote anteriori avrebbero a mio avviso problemi di aderenza. Poi non so, sono pensieri miei, abituato ad un onesto turbodiesel . .
Io ho un rimorchio porta moto e con una elettrica non lo potrei trainare e trasportare la mia KTM Freeride E?
Mica si trainano solo roulotte; e senza gancio di traino niente portabici…
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Beh certo, finché si tratta di bici moto, o il carrelino per portare legna....strana sta cosa però, potevano mettere, come del resto c'è su quelle omologate anche al traino, un limite magari più basso per consentire, ecco, di poter rimorchiare qualcosina.....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma chi è che si compra una elettrica per trainare una roulotte? Cioè, mi compro una macchina per risparmiare energia, perché il motore elettrico ha meno perdite del termico, e poi ci attacco una zavorra dietro. Poi certo, anche le locomotive sono elettriche, ma parliamo di altre modalità di uso dei motori elettrici, il treno mica fa tutte le variazioni di velocità di una vettura su strada. E poi, col retrotreno carico, vista l'elevata ed immediata coppia del motore elettrico, le ruote anteriori avrebbero a mio avviso problemi di aderenza. Poi non so, sono pensieri miei, abituato ad un onesto turbodiesel . .
.......:)....le locomotive hanno il pantografo che le collega alla linea elettrica. Non vanno a batteria....se no......sai che tempi di ricarica......:)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
.......:)....le locomotive hanno il pantografo che le collega alla linea elettrica. Non vanno a batteria....se no......sai che tempi di ricarica......:)
Si, ma sempre elettricità consumano....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh certo, finché si tratta di bici moto, o il carrelino per portare legna....strana sta cosa però, potevano mettere, come del resto c'è su quelle omologate anche al traino, un limite magari più basso per consentire, ecco, di poter rimorchiare qualcosina.....
Sarebbe sufficiente prevedere il rimorchio con uno spazio extra per aggiungere batterie che alimenteranno l'auto o addirittura un rimorchio con batterie e suo motore elettrico controllato dall'auto per avere una sua movimentazione indipendente e che non penalizzi l'auto
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sarebbe sufficiente prevedere il rimorchio con uno spazio extra per aggiungere batterie che alimenteranno l'auto o addirittura un rimorchio con batterie e suo motore elettrico controllato dall'auto per avere una sua movimentazione indipendente e che non penalizzi l'auto
Costo totale????
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sarebbe sufficiente prevedere il rimorchio con uno spazio extra per aggiungere batterie che alimenteranno l'auto o addirittura un rimorchio con batterie e suo motore elettrico controllato dall'auto per avere una sua movimentazione indipendente e che non penalizzi l'auto
Un rimorchio con un generatore diesel di corrente…
 
Alto Basso