AlexCNC
Utente Veterano
- Registrato
- 28 Feb 2012
- Messaggi
- 2.999
- Punteggio reazioni
- 709
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ecco, dopo qualche settimana col giocattolo nuovo, le mie impressioni e il mio giudizio:
Globalmente mooolto positivo, soprattutto in relazione a quello che offre la concorrenza per lo stesso prezzo!
Certo sono finiti i tempi in cui le Hyu te le portavi a casa spendendo il 30% meno delle altre, ma sono finiti anche i tempi in cui scricchiolavano e tintinnavano dappertutto, quindi ben contento di spenderci qualcosa in +.
Qui in dettaglio i maggiori pregi e gli unici difetti fino ad ora emersi secondo me...:
I primi 1400 e spicci Km mi hanno permesso di tirare bene le somme sulla Veloster.
Comincio col precisare che nelle prime 2 settimane di possesso, ne' io ne' altri amici e parenti ci eravamo accorti del non funzionamento degli stop, in effetti una spia accesa c'era, quella dell'esp, ma ho frainteso ciò che era scritto sul libretto (guardato in fretta e furia), e dato che al momento giusto entrava regolarmente in funzione non mi sono preoccupato fin quando un tizio che ringrazio molto, me lo ha fatto notare nel traffico capitolino.
Morale: in assistenza 20 minuti per capire che era scollegato il connettore del pulsante del pedale e 30 secondi per rimetterlo a posto chiedendo anche scusa per l' inconveniente (Concessionaria e assistenza OnlyHyu Roma).
Veniamo ora a noi...
Pregi:
Silenziosità a bordo, nessuno scricchiolìo su buche, selci o sconnesso, qualche rumore dalle plastiche che si occupano dello sgancio del cassetto porta oggetti affiora solo con sconnessioni molto gravi. guidando con il piede destro da "buon padre di famiglia" il motore quasi non si sente fino ai 100-110Km/h.
consumi13Km/litro, o 7,6litri/100Km, ad una velocità media di 29Km/h mi sembrano buoni per un 1.6 da 140Cv ancora nuovo, considerato il traffico cittadino e un ora abbondante di sosta a motore acceso per studiare il sistema multimediale di bordo mi sembrano accettabili.
Ci tengo a precisare che il conteggio l'ho fatto con carta penna e calcolatrice, dopo aver prosciugato un pieno al 100% e basandomi pio sui litri versati al pieno successivo, altrimenti, a detta dell' elettronica di bordo sarebbero stati 7,3-7,4litri/100Km
rifiniture interne molto meglio di quanto mi aspettassi dalle recensioni e dai pareri trovati qua e la, bel design e accoppiamenti di materiali "coraggiosi" ma ben riusciti.
Al tatto la plancia è rigida ma rivestita da una sottile gommatura per me molto gradevole, vedremo le evoluzioni nel tempo...
Impianto multimedia Da quasi audiofilo, propongo una standing ovation per l' equilibrio del sistema audio, non paragonabile ad impianti audiophile costruiti ad hoc, ma molto meglio di altri + blasonati montati su vetture anch'esse + blasonate.
Motorela vera musica è farlo frullare in alto, dimenticando per un attimo il caro petrolio, e facendo salire i giri oltre la metà del quadrante, toglie belle soddisfazioni, alla faccia dei diesel...
telaio sta bella piantata a terra nonostante il gommaggio non sia spropositatamente largo, rigida e agile quanto basta, ottimo compromrsso, se le strade fossero migliori la indurirei ancora, ma visti i fondi, va bene così.
spazioNonostante da fuori sembri poco spaziosa dentro cistanno 4 persone vere! anche il bagagliaio non è male, e vorrei spendere 2 parole per lodare il posto di guida che non sacrifica neanche uno come me, che faccio 1 metro e 90 x 130Kg, è la prima auto che guido (e ne ho guidate...) dove il mio sedile sta bene 1o2 sctti avanti al fine corsa
Difetti:
portaoggetti Mancano le chicche di comodità alle quali la vecchia i30 mi aveva abituato, vani portaoggetti chiusi, ampio spazio sotto ai sedili, doppio fondo con vani portaoggetti nel bagaglio. oltre al fatto che per me che non fumo è perfetta così, ma per chi fuma il kit è a parte.
bagagli nonostante l'indole da mezza coupè il vano portabagagli è allineato al segmento c di cui fa parte, ma qualcosa per attaccarci sopra le classiche stecche per il baule tipo Thule potevano pure inventarselo, magari non su quella col tetto apribile, ma sulle altre ci starebbe!
occhiello di traino vista da lontano (10 metri bastano) il vistoso occhiello in lamiera piegata che si vede a sinistra, sotto al paraurti posteriore non è un bel vedere...
scelta della gommatura sulle poche misure disponibili non discuto, per me, con questa potenza, delle buone 215 sono + che ragionevoli, ma poter scegliere liberemente tra il cerchio da 17" o da 18" sarebbe preferibile, magari chi vuole la sport, ma nel quotidiano pratica strade dissestate potrebbe stare + tranquillo coi 17", mentre al "maniaco" delle spalle ribassate potrebbe far piacere portare a casa una comfort con le 18"
climatizzatore afflusso spropositato di aria all'avvio della modalità auto, soprattutto considerando che tale modalità punta dritta sulle bocchette rivolte agli occupanti, può risultare abbastanza fastidioso nonchè rumoroso, tali flussi di solito li uso solo per lo sbrinamento.
Inspiegabili mancanze Fossi stato in loro, almeno sui 2 pack disponibili, le luci di cortesia/segnalazione sulle portiere le avrei messe, qui manco i 2 catarifrangenti come la vecchia i30, non capisco poi la mancanza del cruise control sul premium, e non vedo il motivo di dotare i pacchetti nostrani di un sistema multimediale diverso (leggi meno completo) da quello dedicato ai pacchetti per il mercato americano e asiatico...
Globalmente mooolto positivo, soprattutto in relazione a quello che offre la concorrenza per lo stesso prezzo!
Certo sono finiti i tempi in cui le Hyu te le portavi a casa spendendo il 30% meno delle altre, ma sono finiti anche i tempi in cui scricchiolavano e tintinnavano dappertutto, quindi ben contento di spenderci qualcosa in +.
Qui in dettaglio i maggiori pregi e gli unici difetti fino ad ora emersi secondo me...:
I primi 1400 e spicci Km mi hanno permesso di tirare bene le somme sulla Veloster.
Comincio col precisare che nelle prime 2 settimane di possesso, ne' io ne' altri amici e parenti ci eravamo accorti del non funzionamento degli stop, in effetti una spia accesa c'era, quella dell'esp, ma ho frainteso ciò che era scritto sul libretto (guardato in fretta e furia), e dato che al momento giusto entrava regolarmente in funzione non mi sono preoccupato fin quando un tizio che ringrazio molto, me lo ha fatto notare nel traffico capitolino.
Morale: in assistenza 20 minuti per capire che era scollegato il connettore del pulsante del pedale e 30 secondi per rimetterlo a posto chiedendo anche scusa per l' inconveniente (Concessionaria e assistenza OnlyHyu Roma).
Veniamo ora a noi...
Pregi:
Silenziosità a bordo, nessuno scricchiolìo su buche, selci o sconnesso, qualche rumore dalle plastiche che si occupano dello sgancio del cassetto porta oggetti affiora solo con sconnessioni molto gravi. guidando con il piede destro da "buon padre di famiglia" il motore quasi non si sente fino ai 100-110Km/h.
consumi13Km/litro, o 7,6litri/100Km, ad una velocità media di 29Km/h mi sembrano buoni per un 1.6 da 140Cv ancora nuovo, considerato il traffico cittadino e un ora abbondante di sosta a motore acceso per studiare il sistema multimediale di bordo mi sembrano accettabili.
Ci tengo a precisare che il conteggio l'ho fatto con carta penna e calcolatrice, dopo aver prosciugato un pieno al 100% e basandomi pio sui litri versati al pieno successivo, altrimenti, a detta dell' elettronica di bordo sarebbero stati 7,3-7,4litri/100Km
rifiniture interne molto meglio di quanto mi aspettassi dalle recensioni e dai pareri trovati qua e la, bel design e accoppiamenti di materiali "coraggiosi" ma ben riusciti.
Al tatto la plancia è rigida ma rivestita da una sottile gommatura per me molto gradevole, vedremo le evoluzioni nel tempo...
Impianto multimedia Da quasi audiofilo, propongo una standing ovation per l' equilibrio del sistema audio, non paragonabile ad impianti audiophile costruiti ad hoc, ma molto meglio di altri + blasonati montati su vetture anch'esse + blasonate.
Motorela vera musica è farlo frullare in alto, dimenticando per un attimo il caro petrolio, e facendo salire i giri oltre la metà del quadrante, toglie belle soddisfazioni, alla faccia dei diesel...
telaio sta bella piantata a terra nonostante il gommaggio non sia spropositatamente largo, rigida e agile quanto basta, ottimo compromrsso, se le strade fossero migliori la indurirei ancora, ma visti i fondi, va bene così.
spazioNonostante da fuori sembri poco spaziosa dentro cistanno 4 persone vere! anche il bagagliaio non è male, e vorrei spendere 2 parole per lodare il posto di guida che non sacrifica neanche uno come me, che faccio 1 metro e 90 x 130Kg, è la prima auto che guido (e ne ho guidate...) dove il mio sedile sta bene 1o2 sctti avanti al fine corsa
Difetti:
portaoggetti Mancano le chicche di comodità alle quali la vecchia i30 mi aveva abituato, vani portaoggetti chiusi, ampio spazio sotto ai sedili, doppio fondo con vani portaoggetti nel bagaglio. oltre al fatto che per me che non fumo è perfetta così, ma per chi fuma il kit è a parte.
bagagli nonostante l'indole da mezza coupè il vano portabagagli è allineato al segmento c di cui fa parte, ma qualcosa per attaccarci sopra le classiche stecche per il baule tipo Thule potevano pure inventarselo, magari non su quella col tetto apribile, ma sulle altre ci starebbe!
occhiello di traino vista da lontano (10 metri bastano) il vistoso occhiello in lamiera piegata che si vede a sinistra, sotto al paraurti posteriore non è un bel vedere...
scelta della gommatura sulle poche misure disponibili non discuto, per me, con questa potenza, delle buone 215 sono + che ragionevoli, ma poter scegliere liberemente tra il cerchio da 17" o da 18" sarebbe preferibile, magari chi vuole la sport, ma nel quotidiano pratica strade dissestate potrebbe stare + tranquillo coi 17", mentre al "maniaco" delle spalle ribassate potrebbe far piacere portare a casa una comfort con le 18"
climatizzatore afflusso spropositato di aria all'avvio della modalità auto, soprattutto considerando che tale modalità punta dritta sulle bocchette rivolte agli occupanti, può risultare abbastanza fastidioso nonchè rumoroso, tali flussi di solito li uso solo per lo sbrinamento.
Inspiegabili mancanze Fossi stato in loro, almeno sui 2 pack disponibili, le luci di cortesia/segnalazione sulle portiere le avrei messe, qui manco i 2 catarifrangenti come la vecchia i30, non capisco poi la mancanza del cruise control sul premium, e non vedo il motivo di dotare i pacchetti nostrani di un sistema multimediale diverso (leggi meno completo) da quello dedicato ai pacchetti per il mercato americano e asiatico...