• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Veloster, il mio giudizio...

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ecco, dopo qualche settimana col giocattolo nuovo, le mie impressioni e il mio giudizio:
Globalmente mooolto positivo, soprattutto in relazione a quello che offre la concorrenza per lo stesso prezzo!
Certo sono finiti i tempi in cui le Hyu te le portavi a casa spendendo il 30% meno delle altre, ma sono finiti anche i tempi in cui scricchiolavano e tintinnavano dappertutto, quindi ben contento di spenderci qualcosa in +.
Qui in dettaglio i maggiori pregi e gli unici difetti fino ad ora emersi secondo me...:
I primi 1400 e spicci Km mi hanno permesso di tirare bene le somme sulla Veloster.
Comincio col precisare che nelle prime 2 settimane di possesso, ne' io ne' altri amici e parenti ci eravamo accorti del non funzionamento degli stop, in effetti una spia accesa c'era, quella dell'esp, ma ho frainteso ciò che era scritto sul libretto (guardato in fretta e furia), e dato che al momento giusto entrava regolarmente in funzione non mi sono preoccupato fin quando un tizio che ringrazio molto, me lo ha fatto notare nel traffico capitolino.
Morale: in assistenza 20 minuti per capire che era scollegato il connettore del pulsante del pedale e 30 secondi per rimetterlo a posto chiedendo anche scusa per l' inconveniente (Concessionaria e assistenza OnlyHyu Roma).
Veniamo ora a noi...
Pregi:
Silenziosità a bordo, nessuno scricchiolìo su buche, selci o sconnesso, qualche rumore dalle plastiche che si occupano dello sgancio del cassetto porta oggetti affiora solo con sconnessioni molto gravi. guidando con il piede destro da "buon padre di famiglia" il motore quasi non si sente fino ai 100-110Km/h.
consumi13Km/litro, o 7,6litri/100Km, ad una velocità media di 29Km/h mi sembrano buoni per un 1.6 da 140Cv ancora nuovo, considerato il traffico cittadino e un ora abbondante di sosta a motore acceso per studiare il sistema multimediale di bordo mi sembrano accettabili.
Ci tengo a precisare che il conteggio l'ho fatto con carta penna e calcolatrice, dopo aver prosciugato un pieno al 100% e basandomi pio sui litri versati al pieno successivo, altrimenti, a detta dell' elettronica di bordo sarebbero stati 7,3-7,4litri/100Km
rifiniture interne molto meglio di quanto mi aspettassi dalle recensioni e dai pareri trovati qua e la, bel design e accoppiamenti di materiali "coraggiosi" ma ben riusciti.
Al tatto la plancia è rigida ma rivestita da una sottile gommatura per me molto gradevole, vedremo le evoluzioni nel tempo...
Impianto multimedia Da quasi audiofilo, propongo una standing ovation per l' equilibrio del sistema audio, non paragonabile ad impianti audiophile costruiti ad hoc, ma molto meglio di altri + blasonati montati su vetture anch'esse + blasonate.
Motorela vera musica è farlo frullare in alto, dimenticando per un attimo il caro petrolio, e facendo salire i giri oltre la metà del quadrante, toglie belle soddisfazioni, alla faccia dei diesel...
telaio sta bella piantata a terra nonostante il gommaggio non sia spropositatamente largo, rigida e agile quanto basta, ottimo compromrsso, se le strade fossero migliori la indurirei ancora, ma visti i fondi, va bene così.
spazioNonostante da fuori sembri poco spaziosa dentro cistanno 4 persone vere! anche il bagagliaio non è male, e vorrei spendere 2 parole per lodare il posto di guida che non sacrifica neanche uno come me, che faccio 1 metro e 90 x 130Kg, è la prima auto che guido (e ne ho guidate...) dove il mio sedile sta bene 1o2 sctti avanti al fine corsa
Difetti:
portaoggetti Mancano le chicche di comodità alle quali la vecchia i30 mi aveva abituato, vani portaoggetti chiusi, ampio spazio sotto ai sedili, doppio fondo con vani portaoggetti nel bagaglio. oltre al fatto che per me che non fumo è perfetta così, ma per chi fuma il kit è a parte.
bagagli nonostante l'indole da mezza coupè il vano portabagagli è allineato al segmento c di cui fa parte, ma qualcosa per attaccarci sopra le classiche stecche per il baule tipo Thule potevano pure inventarselo, magari non su quella col tetto apribile, ma sulle altre ci starebbe!
occhiello di traino vista da lontano (10 metri bastano) il vistoso occhiello in lamiera piegata che si vede a sinistra, sotto al paraurti posteriore non è un bel vedere...
scelta della gommatura sulle poche misure disponibili non discuto, per me, con questa potenza, delle buone 215 sono + che ragionevoli, ma poter scegliere liberemente tra il cerchio da 17" o da 18" sarebbe preferibile, magari chi vuole la sport, ma nel quotidiano pratica strade dissestate potrebbe stare + tranquillo coi 17", mentre al "maniaco" delle spalle ribassate potrebbe far piacere portare a casa una comfort con le 18"
climatizzatore afflusso spropositato di aria all'avvio della modalità auto, soprattutto considerando che tale modalità punta dritta sulle bocchette rivolte agli occupanti, può risultare abbastanza fastidioso nonchè rumoroso, tali flussi di solito li uso solo per lo sbrinamento.
Inspiegabili mancanze Fossi stato in loro, almeno sui 2 pack disponibili, le luci di cortesia/segnalazione sulle portiere le avrei messe, qui manco i 2 catarifrangenti come la vecchia i30, non capisco poi la mancanza del cruise control sul premium, e non vedo il motivo di dotare i pacchetti nostrani di un sistema multimediale diverso (leggi meno completo) da quello dedicato ai pacchetti per il mercato americano e asiatico...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che la tua recensione è ottima e ben organizzata.
Uniche cose che mi sento di suggerire:
1) cambio olio verso i 5-6000km per sicurezza con un ottimo olio tipo shell
2) non tirargli troppo il collo in questo range... vedrai che dopo i primi km (appunto i 5-6000) il motore "reagirà" molto meglio!

Tienici aggiornati e complimenti per l'acquisto!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie dei consigli, la precedente (i30 1.4active), nonostante non l'abbia trattata coi guanti, mi ha portato a 105000Km senza doverle stringere una vite, anche con i tagliandi sono stato un po' avaro, mi sono attenuto a quelli prescritti dal costruttore anzichè aumentarne la frequenza come imposto dal vecchio centro assistenza.
Questa ho intenzione di tenerla meglio e + a lungo, ancheperchè c'è in programma un allargamento della famiglia, quindi cercherò di resistere alla tentazione di far cantare il motore, anche se, giunto alla mia terza Hyundai, credo di poter dire di non temere problemi di affidabilità!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Un consiglio a chi come me ha il tetto apribile: l'auto ha un assetto piuttosto rigido, se il tetto è aperto, sullo sconnesso e a velocità sostenuta (leggi asfalto cittadino spaccato con buche e mancanze a 50Km/h e oltre), tende a vibrare non poco, nulla di preoccupante, ma per maggior durata del comodo e costoso componente, consiglierei di percorrere tali tratti col tettino chiuso...
 

DrAKhAr

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Honda Logo
raga che voi sappiate è possibile montare un impianto gpl su quest'auto?? Se si di quanto litri parliamo? Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per il discorso della fattibilità la risposta è si.
Il fatto è che necessita di una tipologia di impianto, (ad iniezione liquida diretta) non ancora molto diffuso nonostante tali impianti esistano da circa 5 anni.
Il costo dell' impianto è mediamente + elevato rispetto agli altri, parliamo di un 20-30% in + rispetto ad un normale impianto (4 iniettori) di buona qualità, ma il rendimento leggermente superiore consente di ammortizzarne i costi in un tempo analogo ad un impianto tradizionale.
Le cratteristiche sono interessanti, tra tutte: partenza direttamente a GPL, e nessuna perdita di potenza, il tutto confermato da alcuni test condotti da QR e altre testate.
L'installazione di questa tipologia di impianti non è immediata come per i tradizionali, spesso il sovracosto è dovuto proprio a questo, ma chi li fa, sa dove mettere le mani.
Per la capacità, le bombole sono pressochè le stesse degli altri impianti, quindi siamo sui 40 Lt per una bombola classica "a ruota di scorta".
Sarebbe interessante sapere Hyundai cosa ne pensa riguardo alla garanzia, intanto ho chiesto alla mia concessionaria di informarsi, quando mi faranno sapere aggiornerò la risposta.
Intanto se vuoi saperne di + su quasta tecnologia eccoti un link: http://www.icomitalia.it/ , di sicuro è il costruttore con + esperienza in materia, ma non è l'unico.
 

DrAKhAr

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Honda Logo
Per il discorso della fattibilità la risposta è si.
Il fatto è che necessita di una tipologia di impianto, (ad iniezione liquida diretta) non ancora molto diffuso nonostante tali impianti esistano da circa 5 anni.
Il costo dell' impianto è mediamente + elevato rispetto agli altri, parliamo di un 20-30% in + rispetto ad un normale impianto (4 iniettori) di buona qualità, ma il rendimento leggermente superiore consente di ammortizzarne i costi in un tempo analogo ad un impianto tradizionale.
Le cratteristiche sono interessanti, tra tutte: partenza direttamente a GPL, e nessuna perdita di potenza, il tutto confermato da alcuni test condotti da QR e altre testate.
L'installazione di questa tipologia di impianti non è immediata come per i tradizionali, spesso il sovracosto è dovuto proprio a questo, ma chi li fa, sa dove mettere le mani.
Per la capacità, le bombole sono pressochè le stesse degli altri impianti, quindi siamo sui 40 Lt per una bombola classica "a ruota di scorta".
Sarebbe interessante sapere Hyundai cosa ne pensa riguardo alla garanzia, intanto ho chiesto alla mia concessionaria di informarsi, quando mi faranno sapere aggiornerò la risposta.
Intanto se vuoi saperne di + su quasta tecnologia eccoti un link: http://www.icomitalia.it/ , di sicuro è il costruttore con + esperienza in materia, ma non è l'unico.


Grazie per la risposta.Io ho montato un impianto gpl ad iniezione diretta sulla mia Honda Logo 3 anni fa, con un ruotino da 42 litri in un bagagliaio che ne contiene 230.La Veloster da quattroruote riporta una capacità di 320,quindi credo possa andare sia il 50 litri che forse anche il 54.Ho fatto montare questo impianto dalla BRC al costo di 1100 euro,credo sia derivante dal fatto che la mia auto è del 2001.Con un'auto del 2011 un impianto del genere quanto potrebbe costare, sia iniezione liquida diretta sia la tecnologia precedente, per capire la differenza economica.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Per il discorso della fattibilità la risposta è si.
Il fatto è che necessita di una tipologia di impianto, (ad iniezione liquida diretta) non ancora molto diffuso nonostante tali impianti esistano da circa 5 anni.
Il costo dell' impianto è mediamente + elevato rispetto agli altri, parliamo di un 20-30% in + rispetto ad un normale impianto (4 iniettori) di buona qualità, ma il rendimento leggermente superiore consente di ammortizzarne i costi in un tempo analogo ad un impianto tradizionale.
Le cratteristiche sono interessanti, tra tutte: partenza direttamente a GPL, e nessuna perdita di potenza, il tutto confermato da alcuni test condotti da QR e altre testate.
L'installazione di questa tipologia di impianti non è immediata come per i tradizionali, spesso il sovracosto è dovuto proprio a questo, ma chi li fa, sa dove mettere le mani.
Per la capacità, le bombole sono pressochè le stesse degli altri impianti, quindi siamo sui 40 Lt per una bombola classica "a ruota di scorta".
Sarebbe interessante sapere Hyundai cosa ne pensa riguardo alla garanzia, intanto ho chiesto alla mia concessionaria di informarsi, quando mi faranno sapere aggiornerò la risposta.
Intanto se vuoi saperne di + su quasta tecnologia eccoti un link: http://www.icomitalia.it/ , di sicuro è il costruttore con + esperienza in materia, ma non è l'unico.

Cmq purtroppo ad oggi mi spiace dirli ma per la nostra motorizzazzione e tipologia di motore non e ancora disponibile nessun impianto dedicato e idoneo e sicuro in circolazione , ci stanno ancora studiando sopra nessuna casa lo ha ancora progettato sono tutte in fase di sperimentazione speriamo esca un buon prodotto dedicato il piu presto possibile
 

DrAKhAr

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Honda Logo
ho letto sul sito che mi hai linkato che l'impianto JTG e' omologato per euro 4.La Veloster essendo euro 5 andrebbe bene?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Cmq purtroppo ad oggi mi spiace dirli ma per la nostra motorizzazzione e tipologia di motore non e ancora disponibile nessun impianto dedicato e idoneo e sicuro in circolazione , ci stanno ancora studiando sopra nessuna casa lo ha ancora progettato sono tutte in fase di sperimentazione speriamo esca un buon prodotto dedicato il piu presto possibile

Purtroppo al momento si parla appunto di impianti compatibili, non dedicati.
Dovrei portare la macchina dall'installatore per una perizia + approfondita, ma telefonicamente mi hanno detto che fino ad ora hanno funzionato anche la' dove le case produttrici non autorizzavano esplicitamente l' installazione.
Il loro sistema di iniezione sfrutta pari pari i settaggi della centralina a benzina, quindi niente centralina aggiuntiva da configurare e tarare, se e quando avrò notizie + certe e magari qualcosa di scritto lo posterò.

X DrAKhAr
sulla capacità del serbatoio, ovviamente se invadi un po' di bagagliaio ci metti quello che vuoi, ma tieni presente che in altezza hai giusto lo spazio del ruotino, che seppure vanta un buon diametro, di certo non è largo come la ruota vera.
per i prezzi, telefonicamente mi hanno accennato qualcosa come 1500€ da definire in sede di perizia, al momento non hanno ancora tabellato il prezzo del trattamento sulla Veloster, mentre della storia dell' euro5 non ne abbiamo parlato, ma solleverò l' argomento quando li ricontatterò.
 

frankye_V

Utente
Registrato
25 Ott 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Confort
Io avevo letto che il GPL per i benzina iniezione diretta non è possibile installare nulla per ora, un'azienda olandese sta lavorandoci sopra ed eventualmente brevetterebbe la cosa...

ps. notizia di questo inverno..
 

radu

Utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
57
Punteggio reazioni
20
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ex Hyundai Coupe
Prima di montare un impianto GPL icom fate una semplice ricerca su google... anche il buon master ha un esperienza non proprio positiva con questo produttore
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
I Vialle, in tutta franchezza, non li avevo presi in considerazione perchè ero rimasto ai tempi dei problemi di importazione.
Ho dato un' occhiata, e pare che ci siano 3o4 installatori anche su roma, vedrò di sentire anche loro, soprattutto per capire bene alcune cose che non mi tornano leggendo le pagine del sito:confused:
Comunque lunedì dovrei avere conferma (o smentita) della cosa + importante, cioè se l' impianto manda a pu_ _ _ne la garanzia! se così fosse, mi limiterei a fare un giro per cultura personale, presso gli installatori, ma la lascerei a benza pura per almeno un paio d'anni!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
News sulla garanzia!
ecco riportata la mail che mi ha inviato il responsabile dell'assistenza della mia concessionaria

BUONGIORNO,
A SEGUTIO DELLA SUA RICHIESTA PER QUANTO RIGUARDA L’ISTALLAZIONE DELL’IMPIANTO GPL SU VELOSTER HO CONTATTATO IL NOSTRO ISPETTORE DÌ ZONA, CHE MI HA RISPOSTO CHE PER QUANTO RIGUARDA IL VELOSTER PER ORA NON E’ IN CANTIERE NIENTE, E PER QUANTO RIGUARDA LA GARANZIA, IN CASO I IMPIANTO INSTALLATO IN SEGUITO E’ COMUNQUE COPERTA, MA NON NEL CASO DOVESSE SUCCEDERE QUALCOSA AL MOTORE CHE POSSA ESSERE IMPUTATO ALL’ ISTALLAZIONE DELL IMPIANTO GPL. CON L’OCCASIONE LE PORGO DISTINTI SALUTI

A breve posterò anche il verdetto della ICOM, e della VIALLE.
 
Alto Basso