• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ventola aerazione interna non funziona (risolta a costo zero)

Silvercat

Utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
148
Punteggio reazioni
60
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 CRDI Xpossible bianchissima
Buongiorno, la ventola dell'aerazione interna abitacolo della mia IX35 non funziona, con i disagi del caso...
Portata l'auto in concessionaria hanno controllato i fusibili ed era tutto a posto. Ho preso quindi appuntamento per la prox. settimana, alla Hyundai parlano di smontare addirittura l'intera plancia per raggiungere un connettore e relativa resistenza collegata alla ventola da sostituire... oppure ipotizzano comandi climatizzatore automatico (che comunque segna la ventola come funzionante). L'aria condizionata "sembra" funzionare ma, naturalmente, non esce aria dalle bocchette che diventano "freddine" andando in giro col l'auto...
E' già capitato a qualcuno?
P.S. la Sexi ha soli 55.000 Km, sempre garage, mai città, solo percorsi extraurbani con la massima tranquillità...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ipotesi di corpo estraneo nella ventola? Basta togliere il filtro abitacolo per verificare se qualcosa blocca la ventola, o se toccandola si avvia...prima di smontare l'intera (?) plancia.
 

Silvercat

Utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
148
Punteggio reazioni
60
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 CRDI Xpossible bianchissima
Buongiorno, stamattina quando stavo per portare la macchina all'officina, mi sono accorto di un pezzetto di plastica violetta a terra lato piedi passeggero, ho guardato sotto di fronte (dietro il portaoggetti), e ho visto un connettore con 4 contatti staccato con 2 lamelle dalla parte maschio piegate, probabilmente mio figlio deve aver dato involontariamente un calcio allungando la gamba, provocando la rottura e il distacco del connettore.
Avrei potuto tentare di sistemarlo ma dato che avevo già appuntamento ho preferito portare la macchina in officina, spero che il problema sia questo.
 

Francesco R.

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2021
Messaggi
36
Punteggio reazioni
13
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 crdi 4wd Comfort.
Buongiorno, stamattina quando stavo per portare la macchina all'officina, mi sono accorto di un pezzetto di plastica violetta a terra lato piedi passeggero, ho guardato sotto di fronte (dietro il portaoggetti), e ho visto un connettore con 4 contatti staccato con 2 lamelle dalla parte maschio piegate, probabilmente mio figlio deve aver dato involontariamente un calcio allungando la gamba, provocando la rottura e il distacco del connettore.
Avrei potuto tentare di sistemarlo ma dato che avevo già appuntamento ho preferito portare la macchina in officina, spero che il problema sia questo.
Sicuramente...comunque facci sapere.
 

Silvercat

Utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
148
Punteggio reazioni
60
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 CRDI Xpossible bianchissima
Ho appena ritirato la macchina che avevo lasciato stamattina in officina, il capofficina mi aveva chiamato nel primo pomeriggio dicendomi che la macchina era pronta... Tutto OK.
Fortunatamente il responsabile del mancato funzionamento della ventola era il connettore, mio figlio nell'entrare in auto, senza accorgersi, gli ha dato un calcio, facendolo staccare ha rotto il fermo e ha piegato un paio di lamelle, poi raddrizzate dal meccanico che ha reinserito il connettore verificando che tutto funzionava.
Da quanto mi era stato prospettato all'inizio (eventuale smontaggio della plancia, o possibile sostituzione della console comandi clima che costa circa 600€) è andata di lusso, non mi hanno fatto pagare nulla, ho naturalmente dato un piccolo compenso per la sanificazione dell'auto e il disturbo... Mi sono trovato bene come sempre! OK!!!
Allego un paio di foto del fermo rotto e del connettore di nuovo al suo posto.
 

Allegati

  • AA.jpeg
    AA.jpeg
    190,8 KB · Visite: 17
  • A.jpeg
    A.jpeg
    94 KB · Visite: 18

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Complimenti all'officina per la professionalità e l'onestà
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Visto? A volte la soluzione è quella più facile...ventola bloccata da qualcosa,o connettore difettoso....
 

Francesco R.

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2021
Messaggi
36
Punteggio reazioni
13
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 crdi 4wd Comfort.

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Bella notizia.

(considerando il risultato ho aggiornato il titolo) :)
 
Alto Basso