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Vernice che si sfoglia...

frankye_V

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Ciao ragazzi, purtroppo i molti impegni di lavoro mi hanno fatto stare lontano dal PC e dal Forum....

Finalmente trovo un po' di tempo per scrivere e vi volevo raccontare la mia arrabbiatura!!

Quando ho ritirato la macchina a fine ottobre, dopo 10 giorni al primo lavaggio ho notato che la verniciatura sotto la portiera lato guida, era come se avesse l'effetto dell vernici opache... al tatto era tutta ruvida...
Ispezionando la macchina per benino ho pure notato che la verniciatura dello sportello interno erta danneggiata... come se fosse tutta spezzettata ma sotto il lucido.

L'ho portata più volte all'assistenza Hyundai e dopo averla visionata in non so quante persone: impiegato, officina, perito, carrozziere... ecc... Il risultato è stato: non ti preoccupare, non è nulla di che, se vuoi te lo facciamo il lavoro ma non conviene perchè bisognerebbe sfumare tutta la fiancata, poi anche la porta dobbiamo smontarla e magari scricchiola ecc... ecc....

Io, spinto dalla buona fede, ho chiesto solo conferma che la vernice non "fiorisse" o si "sfogliasse", loro risposta: ma nooo!!

Questo a novembre.

Morale della favola? Ad inizio maggio vado a lavare la macchina con la lancia in un autolavaggio e indovinate?? La vernice si sfoglia tutta sotto portiera!!
Incavolato nero non ho manco finito di lavare la macchina ed il giorno dopo chiamo arrabbiatissimo l'officina!

Per farvela breve.... è da quasi due mesi che continuano a farmi domande, fare foto e non mi sanno ancora dire se e quando ripareranno il danno!!

Alla faccia della garanzia!!!

Qualcuno si starà chiedendo perchè non ho cambiato officina? La risposta è perché avendo presentato il problema inizialmente già a novembre a loro, sarebbe stato inutile ricominciare daccapo con un altro centro visto che la pratica con Hyundai era già aperta...

Purtroppo sono non deluso dell'assistenza Hyundai... di più!

PS: stesso discorso per un problema di sincronizzazione del cambio... fatto presente a Gennaio, risposta: al tagliando di ottobre lo vediamo!

Vi allego anche le foto! Guardate un po'....
 

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AlexCNC

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:eek::eek::eek: cambia assolutamente officina!
qualche esperienza in carrozzeria ce l' ho, e quello che vedo in foto mi sa tanto di una vernicitura mal riuscita, in fabbrica le verniciature possono uscire con tanti difetti, ma non una cosa del genere, e non in maniera così localizzata!
Quella verniciatura secondo me non proviene dalla casa madre, ma è un intervento correttivo postumo alla produzione, le screpolature della base metallizzata possono ricondursi ad un' applicazione su un fondo non ben pulito e pretrattato, mentre al sottoporta il trasparente si stacca come se fosse stato dato sulla cera!
Da quel poco che mi pare di capire, vedo dei bei riflessi nei punti dove la vernice ti si è staccata, quindi sotto è bello lucido, mentre il resto (dove c'è ancora vernice) è piuttosto opaco, quindi, quello sotto la vernice che si stacca potrebbe essere il trasparente originale ancora incerato, e non la base metallizzata (di per se molto opaca) come dovrebbe, il che spiegherebbe l' opacità della fintura.
AUTOPERFETTA, specialista in car detailing (nuovo "collaboratore" del forum) sta dalle tue parti, magari se gli accenni qualcosa tramite forum e ci fai un salto può aiutarti a capire che è successo.
Portala anche da un carrozziere di fiducia e chiedi cosa ne pensa.
P.S.
Mi fa piacere che ti sia rimesso in contatto col forum, anche se avrei preferito con notizie migliori...!
 

AlexCNC

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Okkio ai problemi di sincronizzazione del cambio, potrebbe essere anche una sciocchezza, se il problema deriva dalla leva che è mal regolata basta 1 ora per risolverlo, procrastinare potrebbe significare far lavorare male il cambio e mantenere sotto sforzo alcuni sincronizzatori anche durante la marcia, col risultato di consumarli prima del tempo e doverli sostituire.
In tal caso dubito che siano talmente ston... da metterteli a conto, ma sai com' è, essendo comunque "componenti soggetti ad usura"...
 

frankye_V

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Grazie mille Alex..

per adesso non cambio officina perché mi hanno seguito completamente la pratica e sarebbe inutile ricominciare daccapo...

Vorrei però scrivere il tutto a Hyundai... a quale indirizzo mail posso farlo secondo voi????

Giusto da capire se è solo un'officina errata (seppur una delle più grosse di Torino) oppure è proprio l'assistenza che è orribile...
 

ispis

Utente Ben Noto
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scrivere a milano? non cavi un ragno dal buco. ti rimandano alla rete ufiiciale che è "perfettamente idonea professionalmente" a trattare il problema.....chiedi piuttosto che l'officina richieda un ispettore....chissa' che prima poi non passi a vederla....im bocca al lipo
 

frankye_V

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Ciao ragazzi volete sapere come si procede la storia?

Il 10/07/12 avevo scritto questo ai seguenti soggetti:

Spett.le

Hyundai Motor Company Italia
Servizio Assistenza Clienti

e.p.c.

Torino Motor di Autoingros Torino S.p.A
info@torinomotor.it

e.p.c.

Assistenza Post Vendita
alessandro.stranieri@cerricambi.it


Torino, 10/07/12



Buongiorno,

vorrei sottoporre alla Vostra attenzione quanto accadutomi con la rete
di assistenza ufficiale Hyundai.

A fine ottobre del 2011 ho comprato il nuovo modello di Hyundai
Veloster presso Torino Motor di Autoingros Torino S.p.A. Dopo circa
quindici giorni, mentre lavavo a mano la vettura, ho potuto notare che
la verniciatura del longherone sotto porta lato guidatore era opaca ed
al tatto parecchio ruvida rispetto anche solo alla parte opposta lato
passeggero. Notavo anche la verniciatura della parte interna della
portiera posteriore destra era mal effettuata, sotto la parte lucida
si notava una verniciatura “a grumi”.

A metà novembre ho telefonato per prenotare un appuntamento presso
l’officina adiacente al concessionario dove avevo acquistato il mezzo
sita a Torino in Corso Carlo e Nello Rosselli, 179.

Due giorni dopo mi sono recato presso di loro e dopo circa un’ora di
attesa mi è stato detto che dovevo comunque ripassare perché andava
visionata da un responsabile. Nel frattempo chiedevo di sistemarmi
anche una plastica difettata adiacente al sedile posteriore sinistro.

Circa venti giorno dopo arrivato il pezzo da cambiare, portavo la
macchina e ribadivo il fatto della verniciatura. L’addetto mi ha fatto
presente che avrebbe fatto il possibile per far visionare ad un perito
Hyundai la verniciatura difettosa e al ritiro della macchina mi
avrebbe fatto sapere.

Dopo due giorni mi telefonano dicendomi che il pezzo ordinato da
cambiare era errato e sarei dovuto andare a ritirare la macchina.
Fiducioso che almeno il perito avesse visionato la macchina mi reco
presso l’officina ma scopro che neanche il perito era intervenuto.

Nel frattempo è giunto il periodo Natalizio e mi è stato detto che
avremmo fatto tutto dopo le feste…

Verso metà gennaio, dopo 3 mesi, finalmente mi chiamano per dirmi che
era arrivata la plastica da sostituire e ricordo all’addetto anche il
problema della verniciatura.
Concordatomi, porto la macchina, e gli chiedo se potevano darmi una
controllata ai rapporti del cambio poiché spesso si imputava in II e
VI marcia.
La risposta però è stata che un lavoro di questo genere prendeva
troppo tempo. Io mi sono reso disponibile a lasciare l’auto tutto il
tempo necessario ma anche in questo caso mi è stato detto che me
l’avrebbero vista al primo tagliando, peccato che sarebbe stato a
Novembre…

Due giorni dopo vado a ritirarla, plastica interna posteriore sinistra
sistemata ma per quanto riguarda la vernice nulla di fatto.
Mi è stato detto che, visionata da un carrozziere, non c’era nulla di
preoccupante poiché era solo venuta male la verniciatura in fase di
produzione ed era solo un piccolo difetto estetico. Se avessi dovuta
farla riverniciare avrebbero dovuto sfumare tutta la fiancata e
smontare lo sportello. Successivamente eventuali scricchiolii o
differenze di verniciatura si sarebbero potuti notare e non mi
conveniva farlo su un veicolo nuovo.
Io ho riaffermato più volte che volevo che mi garantissero che la
vernice non si potesse sfogliare o similare.
L’addetto mi ha confermato che non ci sarebbe stato nessun problema
poiché era solo un fattore estetico.

Morale: ad inizio maggio mentre lavavo la macchina, la vernice del
longherone sotto porta sinistra ha iniziato a sfogliarsi!

Esattamente il 07 maggio ho chiamato l’officina e ho fatto presente
l’accaduto anche un po’ arrabbiato visti i precedenti episodi e tutte
le rassicurazioni ricevute.

Mi hanno garantito un rapido intervento ma forse era uno scherzo. Dopo
decine di telefonate, foto inviate e promesse oramai non mantenute,
ancora nessun perito ha visionato la macchina, nessun addetto si fa
vivo se non chiamo io e dopo più di due mesi nessuno sviluppo.

Da una azienda seria ed in forte sviluppo, come confermano i dati di
vendite, come Hyundai mi sarei aspettato una rete di assistenza degna
di essa.
Io ho posseduto varie marche di auto: Fiat, Peugeot, Alfa Romeo,
Renault, Volkswagen ma ho sempre avuto un servizio di assistenza
corretto ed efficiente.
Il servizio attualmente offerto mi ha fatto ricredere sulla fiducia
data a Hyundai e dovessi tornare indietro non credo che rifarei la
stessa scelta. Tengo a precisare che una dei punti forti che mi ha
fatto sceglie di acquistare la Veloster sono i 5 anni di garanzia
offerti gratuitamente ma con il tempo perso, permessi di lavoro, fino
ad addirittura a prendermi un giorno di ferie, mi hanno fatto cambiare
idea e la mia pubblicità non positiva attualmente è solo una
conseguenza dell’accaduto.

Mi riservo di scrivere anche all’Associazione Consumatori e a varie
testate giornalistiche del settore, come Quattroruote, poiché vorrei
aiutare i futuri acquirenti a riflettere e magari comprendere se il
mio è un caso isolato o meno.

Spero che quanto raccontatoVi possa anche essere uno sprono per
aiutarVi finalmente a concludere la mia pratica.

I dati del veicolo sono i seguenti: Hyundai Veloster, targa xxxxxxxxx,
telaio n. xxxxxxxxxxxxxxx

In attesa di un Vostro gentile riscontro, cordiali saluti.


Ps. ri-allego le foto già in precedenza spedite
 

frankye_V

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Volete sapere cosa mi ha risposto Hyundai dopo questo messaggio:

10/07/12

Gentile FRANCESCO xxxxxx,

La ringraziamo per la sua richiesta di assistenza.

A breve verrà contattato dal nostro staff, che rimane a sua completa disposizione per rispondere al meglio alla sua richiesta.



Bene la risposta di casa Hyundai è stata assolutamente NULLA!!!!!
Che roba mai vista una cosa del genere.... e manco gli altri due della mail!!! Nel frattempo ho poi ancor di più litigato con l'officina, che è come se poi mi avesse dato l'impressione di sapere qualcosa della mail ma non mi ha voluto mai confermare nulla, nonostante abbia detto che avevo scritto e che cosa... Alla fine sono riuscito ad ottenere ad inizio agosto che mi sistemassero il tutto.

Dieci giorni fa sono partito per le vacanze e finalmente gli ho lasciato l'auto per sistemarmela... Dunque oggi sono tornato e lunedì chiamerò per sapere a che punto sono e speriamo solo che abbiamo fatto un bel lavoro!!

Vi terrò aggiornati, a presto!!
 

gig

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Mi spiace, davvero una brutta storia...! :( Spero che tutto si possa risolvere per il meglio!
In bocca al lupo! :)
 

MasterPc

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2000
Anche a me spiace molto... senza dubbio è una situazione incresciosa e certamente, nella tua zona, di pubblicità ne avrai fatta tanta oltre a questo topic.
Purtroppo spesso è colpa di molte sezioni, non ultimo il centro assistenza.
E come dico sempre... le aziende sono fatte di persone e se le persone sono in gamba non avrete molti problemi, se invece qualcuno è meno efficiente (nel circuito di cui si fa parte) allora iniziano i guai.

Nel tuo caso è difficile sapere da quale parte c'è l'inghippo e solo dal lato hyundai qualcuno sa come è effettivamente la storia...
Ma stà di fatto che il tuo caso stà creando dei danni certamente economici che "dovrebbero" essere d'interesse della casa.
Purtroppo non può venire Mr Hyundai a vedere l'auto... ma lo deve fare l'assistenza...

Spesso dico che gli operai di un'azienda dovrebbero voler bene all'azienda perchè quell'azienda, con i suoi guadagni, riesce a pagare lo stipendio a loro... volendogli male e, direttamente o indirettamente, creandogli dei danni vanno automaticamente a mettere a rischio il loro stesso stipendio.
Per cui dovrebbe essere negli interessi di tutti cercare di fare del proprio meglio al fine di rendere "felice" il cliente e creargli meno problemi e anzi risolverli e limitarli facendoci quanta più bella figura: il cliente, se si troverà bene, porterà altri clienti e li farà lavorare ancor di più.
Cosa succede invece?
A volte qualcuno fa si che invece di avere 2-3 cliente in più l'azienda ne avrà anche una decina di meno...
Purtroppo troppo spesso succede questo.

Sicuramente molti non saranno daccordo con me... negli stati uniti l'economia è avanti anni luce meglio di noi, anche se è in crisi come noi è cmq molto avanti e un dipendente rischia sempre dall'oggi al domani di vedersi sulla strada.
Questo fa si che chi trova lavoro cerchi di fare del suo meglio perchè facendolo non solo mantiene il suo lavoro ma può fare anche rapidamente carriera.
In italia prima di esser licenziato occorre uccidere il presidente della repubblica con il risultato che molti non fanno il loro lavoro ed i risultati sono alla vista di tutti.
Questo però senza usare gli operai come carta straccia, certo non è questo lo scopo.
Però il "frizzo" di star attenti e lavorar al meglio delle proprie capacità per non rischiare il proprio posto ci dovrebbe essere, invece in Italia questo "frizzo" è meno dell'acqua ferrarelle, addirittura come l'acqua minerale normale... per come la vedo io, e qualsiasi tentativo di cambiare un pò le cose, come tutto in questo paese, è tarpato da chi non vuol perdere i privilegi che attualmente ha.
Se la cosa fosse diversa forse anche il comportamento di molti sarebbe diverso e chi ha personale in gamba e che usa la testa spesso ha visto risolvere questi piccoli problemi in maniera rapida ed efficiente con il minimo del costo.
Non per nulla che l'assistenza hyundai è cresciuta molto negli ultimi 2-3 anni, per cui, al di là della divagazione tecnico-politica personale, spero che tu possa risolvere e che qualcuno intervenga... affinchè un piccolo problema non diventi un problema ancor più grande di quello che è diventato... sperando quindi che tu trovi la tua auto perfetta come l'avresti dovuta avere.

Un sincero saluto.
 
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