Olio Motore

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Salve,
Dopo aver ripreso l'auto dal meccanico, per far sostituire fascette pistoni e tutto il set di guarnizioni comprese quelle delle valvole e collettore, l'auto mi consuma sempre olio.
E non poco, addirittura più di prima, dopo solo 1000km :shock: ho dovuto aggiungere 1KG di olio, ma è normale??
il propietario dell'officina mi ha detto che essendo ancora in rodaggio deve assestarsi, il suo operaio mi ha detto che invece l'auto mi consumerà sempre olio perchè è cmq un motore vecchio ed è normale..
Ma è possibile?? Allora che cavolo l'ho fatto fare questo lavoro se ora è addirittura peggio di prima?????( e non è una spesa da poco) non ha nessuna perdita l'ho messa sul ponte e non si vede nemmeno una goccia d'olio da nessuna parte, cosa può essere andato storto? :( che a me non convince quello che mi hanno detto... :? disperated :cry:
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Bhè se il lavoro telo hanno fatto sul serio non dovrebbe consumare tutto quell'olio è anche vero però che se hanno sostituito tutto A REGOLA D'ARTE QUALKE km di rodaggio gli ci vuole......
MHMMmm sai per caso la gradazione dell'olio che hanno messo dopo il lavoro?
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
hanno messo un 10w40 dell'agip e ho visto che era solo con base sintetica infatti per non fare un mischiaticcio di oli con additivi diversi ne ho preso sempre uno agip ma 100% sintetico, cosa possono aver sbagliato per averla fatta andare peggio, non è un'azienda di un paio d'anni almeno una ventina ne ha di sicuro, e ho visto che mettono mani anche su bmw e mercedes aprendole tutte quindi, non so ....
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Prova ad andare ancora cosi il 10-40 va bene e falle ancora un pò di rodaggio continuando a tenere sotto controllo l'olio e il suo consumo se dopo 2-3000 km fa ancora lo stesso verso c'è qualkosa che non va per forza dopo aver cambiato Fasce-Pistoni e gommini non è pissibile che beva più di prima.....
Prova poi fammi sapere ma tieni sotto stretta osservazione l'olio!!
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
sono arrivato a fare de 2k km con l'auto e ancora di olio non vuole finirla di berlo, l'ho portato dal meccanico e vedendolo un pò sorpreso mi ha messo nel motore una specie di gelatina da 500ml circa.. che a parer suo dovrebbe aiutare a stabilizzare le fasce, sono sicuro che ormai non sa più che fare mi trova delle scuse tirate fuori da non so dove, io to tranquillo, per il lavoro che mi ha fatto non mi ha ancora chiesto niente, penso per il solo motivo che non è stato fatto a regola d'arte che anche all'officina hyundai dicono che è impossibile che dopo un lavoro del genere continui a bere addirittura più olio di prima, vedremo con il proseguire dei km se le cose continuano ad andare così i soldi penso se li scorda...
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Allora quella gelatina è addensante per l'olio e può darsi che aiuti a berne meno a dopo un lavoro del genere se ti beve ancora olio allora è ora di incazzarti per bene!!!
Poteva darsi che per i primi Km ti bevesse ancora qualkosa a a questo punto mi pare impossibile!!
 

Hoss_00

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2007
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
ciao cristian anche io ho avuto lo stesso problema ma dopo aver rifatto il motore pare che vada bene... chiedi al mecchanoco se ha controllato i cilindri... a volte sono loro a rovinarsi...
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
i cilindri me li ha smontati completamente per cambiare le fascette e li ho controllati anche io di persona una foto gliel'ho anche fatta 8) , non so vedo che succede con il passare dei km e con l'addensante dell'olio.. spero migliori che nemmeno lui sa dove aggrapparsi ho visto :cry:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.813
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso fare un paio di domande e suggerimenti? magari dico cavolate ma meglio provare che star zitti:
I gommini sono quelli degli steli delle valvole?

Se non trafila niente dai pistoni (e basta far un test di compressione che i meccanici dovrebbero saper fare) non è che qualche paraolio perde?

E anche... prova a controllare lo sfiato degli oli dalla testa... ci sono alcuni punti dove sfiata... se ci sono dei problemi dell'olio lo dovresti perdere da li.

Magari ci metti un barattolo nastrato bene da qualche parte con il tubo dello sfiato dell'olio (tipo bottiglia a mo di molotof) e vedi se dopo un 100-200km (credo sufficienti) se l'olio che ci và è molto o poco.

Almeno inizi a toglier casi...
Altro... le guarnizioni te le ha cambiate? se hai guarnizioni semirovinate (testa, coprivalvole) può passare da lì...

Altro non sò... strano cmq.

Mi vengono in mente le vecchie alfa... che consumavano olio quanto benzina tra un pò...

Ciauz :) e facci sapere...!
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Vabbè ma le alfa lo dovevano fare la scoupe no!!
Cmq si i gommini sono quei cosi dove passano gli steli delle valvole.
Può essere che sia una perdita ma diamine dovrebbe essere uno inespertissimo per sontare un auto a quel livello e non accorgersi che perde da qualke parte persino io che faccio il mekkanico da 3 anni controllo anche la minima trasudazione quando "opero"..........
Non credo che abbia cambiato fasce dei pistoni e gommini senza controllare le altre guarnizioni sarebbe stato un boia!!
Prova a tenerla sotto controllo stretto e dimmi quanto ne metti in quanti KM.....
Ovviamente non lo pagare finche non va bene a questo punto è guerra!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.813
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, credo che il tuo ragionamento non faccia una piega Dieghino...

Rimaniamo in attesa Cristian...
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Vuole 600 euro per il lavoro, ah ah ah gli ho riso in faccia finchè il problema non scompare i miei soldi sarà difficile che li vede, aspetto e poi si vede...
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
allora il problema si ripresenterà sempre perchè NON è stato fatto un lavoro, anzi, più d'uno...e non date la colpa a gommini, oli ecc...e la gelatina che t'ha messo dentro è una schifezza che serve solo da palliativo.
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Salve,
non è cambiato nulla, superati i 5000km durante le feste dalla totale rivitalizzazione del motore, niente :( , ancora beve olio un litro ogni 1000 km, direi che è più che peggiorata, l'unica cosa che ora mi viene in mente è che non ha fatto tutto il lavoro che mi ha detto e queste sono le conseguenze, è possibile che nn ha rettificato i cilindri? perchè in quel caso penso debba aver cambiato anche i pistoni, mettendoci quelli un pò maggiorati, sbaglio?? e i pistoni sono sempre quelli, i soldi sono sempre nelle mie tasche cmq da più di un mese, che prima di pagarlo gli ho detto che volevo testarla, e così ho fatto. Finchè non trovo un meccanico serio!! dovrò ancora tornare da quello, qualche consiglio di come poter uscire da questa situazione????????? Pleaseeeeeeeeeeee
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Ciao..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ovvia è arrivaa l'ora che ti metti l'anima in pace torni da quello e prima gli fai un culo come un corbello come si dice in toscana e poi ti fai rismontare l'auto da capo perchè non è matematicamente possibile....
Per l'appunto sono venuto a sapere di recente che alcuni meccanici fanno i lavori si fanno pagare e la macchina fa uguale quello torna li e ti fa "ma la macchina mi andava bene a me " e tu sborsi altri quattrini per lasciargliela di nuovo......Ora ovviamente torno a dirti che non devi lasciargli un cent finche la povera S-coupè non va a modo!!
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Infatti farò sicuramente così, li conosco quelli che fanno in quel modo, e chi lo fa di solito pensa di aver a che fare con un imb(bip)e, non sono un meccanico ma cmq ci capisco, una cosa del genere a me non me la farà nessuno tanto meno lui, quindi staremo a vedere.....CIAUZZ
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
I cilindri delle Hyundai non si rettificano praticamente mai, dato che si vetrificano. Al massimo si spazzolano. Quindi niente pistoni maggiorati.
Ha messo le fasce in acciaio, che non si adatta al cilindro, così mangia olio peggio di prima. Se avesse messo le fasce in ghisa il problema sarebbe risolto.
 
Alto Basso