• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Forum Hyundai Club Italia

MasterPc

News Problema Auto elettrica o ibrida fuori garanzia? La soluzione è EV-Safe

  • 332
  • 10
1779280923616.png
Quante volte avete sentito: “Se si rompe la batteria, fai prima a cambiare auto”?

Ebbene… era vero… fino a ieri.

Oggi ci sono aziende che riparano le auto elettriche, facendo sgranare i denti alle case madri.
Perché?
Quando si rompe la batteria, la casa madre non fa storie: ti cambia tutto, e il conto può arrivare a migliaia di euro.

Queste nuove realtà, invece, aprono la batteria, individuano il componente danneggiato e lo sostituiscono solo se necessario e non solo quella!
Il risultato? Spese 3, 4, persino 5 volte inferiori.

Nel video qui sotto, Matteo Valenza mostra un problema su una Kona.
Io ne ero a conoscenza grazie all’associazione Ecoverso e avevo provato ad aiutare l’utente, ma non avevo molti contatti diretti.

Fortunatamente, lui ha trovato la soluzione con EVSafe

Guardate il video di Matteo...
MasterPc

test-drive Kona 2026 consuma più della Kona 2023? Sembra di si..

  • 635
  • 12
Nel forum abbiamo visto tanti post dove in molti si sono lamentati dei consumi della nuova Kona.
Lo stile di guida è importante, ma anche la tecnologia lo è e in questo Hyundai sembra aver dichiarato qualcosa che poi sembra non essere così corrispondente.

Abbiamo intervistato Vincenzo, che ci ha detto la sua esperienza dopo aver "passato" 3-4 generazioni di Kona Hybrid e che ha vinto una Ecoverso Race.


Certamente, quasi tutti vorrebbero avere i consumi di Vincenzo, ma l'estremizzazione di Vincenzo deve far capire che se lui riesce a raggiungere dei traguardi persone normali come me e molti di voi possono raggiungere o andar vicino ai valori che Hyundai dichiara.
Però il fatto che nonostante le spiccate abilità di Vincenzo lui non sia riuscito a battere i valori ma nemmeno ad eguagliarli ma anzi perdere efficienza rispetto alla precedente Kona, nonostante il dichiarato più basso e costante della nuova, fa pensare molto.

A voi i...
MasterPc

Raduno Hyundai Italia: Tra Iniziative Perdute e Un Futuro Incerto

  • 423
  • 2
Hyundai_Club_futuro.png


Tutto il mio ragionamento è partito quando un mio amico e collaboratore @Themark81 mi ha segnalato questo evento: Smoke & Steel
organizzato per il 2 di Maggio, magari chi vuol partecipare lo faccia seguendo le informazioni del link ;)

Negli ultimi anni, Hyundai Club Italia ha cercato con passione di essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati del marchio e non solo, organizzando eventi, attività e promuovendo il brand in tutta Italia.

Tuttavia, negli ultimi tempi, ci sembra che Hyundai Italia non stia più valorizzando la community — una delle più attive e appassionate del settore automobilistico — anzi, sembra completamente sorda ai nostri tentativi di comunicazione.

Una delle iniziative più deludenti è stata la mancanza di...
MasterPc

News Ioniq3... in arrivo? Costerà una follia o sarà una svolta?

  • 2.165
  • 51
1776776897539.pngCiao a tutti cari Hyundaisti.

Il progetto di Hyundai è quello di portare sul mercato sempre più modelli di auto elettriche, chiaramente come stanno facendo tanti marchi che hanno aspettato un bel pò nel farle uscire.

Qualcosa si sta muovendo su auto che iniziano ad essere meno cassonetti e Hyundai ha presentato la nuova Ioniq3.
Una sportiveggiante auto da 4,15 metri con motore da circa 150 cv con batteria da 42Kwh LFP e 135 cv con batteria da 61 nmc tradizionale (scelta un pò strana a mio avviso)...

Peso tra 1500 e 1600 kg, in linea con i pesi delle auto di oggi... autonomia da 300 a 450 km, carica rapida, accelerazione sotto i 10 secondi nello 0-100, tutta l'elettronica Hyundai e un bagagliaio interessantissimo.

Sotto una foto... ed infine il video di Matteo che la descrive bene.
1776776924678.png


Matteo ci dice che il prezzo è indicativamente sotto...
MasterPc

Raduno Ecoverso Race, goliardia, simpatia e disfatta!

  • 761
  • 21
Buon giorno cari amici,
Ieri siamo stati alla gara di Ecoverso, in genere la facciamo 2 volte all'anno.
Obbiettivi: mettersi in competizione per vedere se siamo bravi a "consumare poco".

Marco e Vincenzo2-Copertina.jpg
La realtà è che sfruttiamo l'occasione per vederci, divertirsi, visitare ogni volta una città diversa e mangiare insieme.
Un sabato/domenica che ci distoglie, grazie alle nostre auto, dai problemi di tutti i giorni sfruttando l'idea ecologica di avere dei mezzi che per girare consumano poco e sono convenienti nell'uso.

Lo staff di Ecoverso, con il quale ho acquistato un'auto elettrica da poco (che mi arriverà tra qualche mese) risparmiando una mezza stipendiata extra (che non fa assolutamente male), ha organizzato tutto anche stavolta con perizia e bravura.
Non potete sapere quanto è bello andare in giro organizzati e non pensare a nulla!
Ecoverso pensa solo a farci star bene e avendo...
MasterPc

limitazioni Ibride ed Elettriche = meno agevolazioni? Per le ibride si!

  • 1.756
  • 27
2026-Ztl-004-HCI.jpgBuon giorno.
Da un articolo di quattro ruote alcuni comuni iniziano a ridurre le agevolazioni.

https://www.quattroruote.it/news/multe/2026/01/20/ztl_divieto_auto_ibride.html

Questo è dovuto al numero di Ibride oggi vendute e di tutte quelle auto che di ibrido non hanno quasi nulla: penso a tutte le auto "Mild" hybrid, diventate tali per aggirare le normative e considerate per il libretto ibride prendendone anche i vantaggi fiscali (Es: 500 e Panda Hybrid)
Comunque le Hybrid sono tante.
Nell'articolo si dice:

Entrano in troppi​

Il Comune felsineo esclude i non residenti dalla Ztl centrale a causa dell’aumento esponenziale dei veicoli ibridi in circolazione a Bologna, come previsto dal Piano generale del traffico urbano del 2019: si è passati da 18 mila permessi di sette anni fa a 30 mila nel 2023 (e 10...
MasterPc

autonomia Motore termico ed elettrico: finalmente liberi di scegliere? Forse si!

  • 3.017
  • 59
Elettrico vs termico.pngLa decisione di non imporre uno stop definitivo al motore termico ha riacceso un dibattito spesso più ideologico che tecnico.
E forse è proprio questo il punto: fermarsi un attimo e ragionare, senza slogan.

L’elettrico è una tecnologia straordinaria: il motore è già oggi paurosamente efficiente, silenzioso e affidabile.
Il vero limite resta lo stoccaggio dell’energia: batterie ancora costose, ma soprattutto tempi di ricarica e autonomia che, in molti contesti, non garantiscono ancora la stessa flessibilità del carburante.

Chi guida un’auto elettrica difficilmente tornerebbe indietro, ed è comprensibile.
Ma questo “passo indietro” sullo stop totale al termico non è necessariamente un errore.
Potrebbe essere, invece, un atto di realismo.

Il motore termico offre ancora autonomia, rapidità di rifornimento e versatilità, soprattutto fuori dai grandi centri urbani.
L’elettrico eccelle in città, nel comfort e nei...
MasterPc

news 2035 non è stato cancellato: è solo diventato più furbo!

  • 1.278
  • 11
1765923999154.pngNell’articolo a cui si sta iniziando a dare risalto si parla di un ridimensionamento rispetto allo stop totale dei motori termici previsto per il 2035.
Cosa cambia?
Molte cose. E, a mio avviso, sono cambiamenti rilevanti.

Prima di tutto cambia la percezione dell’imposizione: nella testa di molte persone questo significa “potrò comprare quello che voglio”.
In parte è vero.
Gli incentivi all’elettrico, però, diventano ancora più forti: ci saranno incentivi per i costruttori per la produzione di batterie in Europa, con l’obiettivo di abbatterne i costi, soprattutto per i veicoli più piccoli.
Il motore termico, sulla carta...
D

video Non-Testdrive della Hyundai Inster Xtech 49Kwh - video

  • 1.081
  • 1
Buongiorno a tutti,
in questo video analizzo in pro e i contro della Inster dopo 4000km di utilizzo.
Non e' un test drive (ce ne sono tanti su youtube)...ma sono considerazioni da utilizzatore.

Ne seguiranno altri ... se avete domande...non esitate.


Buona visione
MasterPc

preventivi Incentivi 2025/2026? controlla se sei nell'area urbana funzionale qui

  • 1.196
  • 2
1761039697184.pngGli incentivi 2025/2026 sono importanti come cifra, in alcune aree ci sono anche extra incentivi dei comuni/regioni.
Per ottenerli occorrerà rottamare un'auto vecchia (fino all'euro 5) che sia di proprietà da almeno 6 mesi mi sembra e quando avrete l'auto nuova dovete tenerla per almeno 24 mesi.
E dovete avere un Isee inferiore a 30.000 (incentivo di 11.000 euro) e se siete tra 30 e 40.000 l'incentivo cala a 9000 euro.
Il mezzo scelto non dovrà superare 35.000 euro + iva (42700 euro iva inclusa), optional e Messa in strada esclusi.

Per ottenere gli incentivi o per lo meno essere tra quelli che possono richiederlo dovete abitare nelle aree funzionali.
Il link per verificare se siete in un'area funzionale è il seguente (aggiornato)
https://www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it/veicolielettriciEsercente/#/verificaFua

Ovvero quelle che per pendolarismo o congestione di traffico...
MasterPc

guasto Inster con problemi SERI? Li hanno risolti? Vota questo sondaggio!

  • 5.600
  • 42
Inster-Problemi.jpgVorrei che chi ha una Inster voti questo sondaggio.
Come Club vogliamo fare una segnalazione direttamente alla casa madre per sollecitare la risoluzione dei problemi.
Si tratta di un'auto nuova, per questo qualche problema può esserci, ma avere un feedback da un network come il nostro spero possa portare un valore aggiunto non solo alla casa madre ma ai proprietari di questo modello.
Sembra che ci siano problemi a molti di voi.

Diteci in questo topic il vostro problema dopo aver votato il sondaggio oppure a quanti km siete se tutto va bene.
Aggiornamento: il proprio voto è variabile nel tempo, per cui se avete avuto nel corso dei km dei problemi potete tornare qui e modificarlo.
MasterPc

Collaborazione Celeste Map - Pedal Sprint

  • 1.609
  • 6
PedalSprint.jpgCari amici Hyundaisti, vi posso finalmente dare conferma della collaborazione con i ragazzi della Celeste Map con uno sconto extra per voi!

Sono i creatori del prodotto eccellente che si chiama Pedal Sprint.
Trovate qui il loro store: https://store.celestemap.com/

Sul forum ci sono già alcune discussioni... tra l'altro questa:
Alcuni esempi?
Sulla I20N (addirittura 2) e sulla Tucson Hybrid da 230cv (dove chi lo ha messo aveva appena 37km!!!!)

Video i20N

Video Tucson HEV

Con Gerry siamo d'accordo che se qualcuno del club va direttamente a Gorgonzola per fare con lui l'installazione, oltre a provare il prodotto prima di acquistarlo e ottenere lo sconto del club, potrà fare un video come quelli visti...
MasterPc

news Hyundai Three... la nuova coupe? e sarà Elettrica?

  • 1.442
  • 4
Svelata al salone di Monaco... il nuovo concept... ma dice che sarà poi prodotta nel 2026.
Assomiglia un pò alla Veloster ma un pò più aggressiva... sinceramente non ha un dietro da coupe ma più da suv aggressivo, il davanti è abbastanza filante...
Proporzioni, dimensioni e forme sono simili, ma quest’ultime, spiega Nicola Danza, responsabile del design degli esterni al centro stile europeo del marchio, sono frutto di un’idea del tutto inedita: “Abbiamo pensato di collegare il cofano anteriore, la fiancata e il montante posteriore come se fossero tre fogli di lamiera d’acciaio intersecati tra loro”.
1758461332358.png

1758461396645.png
1758461508843.png
Un articolo su questa nuova auto lo trovate qui:


Passiamo a quel che avrà... presumibilmente un motore da 200 cv...
MasterPc

news Hyundai i20 N Line Carbon: design esclusivo e anima sportiva in edizione...

  • 3.808
  • 36
Hyundai i20 N Line Carbon.jpgDa un comunicato Hyundai la presentazione di una nuova versione a tiratura limitata della i20N Line Carbon

Ecco il comunicato:
4 settembre 2025 - Hyundai presenta i20 N Line Carbon, un’edizione speciale a tiratura limitata di soli 500 esemplari del modello pensata per esaltare il lato più sportivo e coinvolgente della compatta di segmento B.

Frutto dell’evoluzione della recente i20 N Line introdotta lo scorso anno, questa special edition rappresenta il tributo a una delle configurazioni più apprezzate dai fan del Brand e celebra i 10 anni della nascita del brand N, dedicato alle performance e all’emozione alla guida. Hyundai i20 N Line Carbon si rivolge a chi cerca emozioni autentiche al volante, un’estetica distintiva e un senso di appartenenza alla community Hyundai più dinamica e appassionata.

Hyundai i20 N Line...
MasterPc

Forum vs Social vs IA... dove andremo? Ma prima Buone Vacanze

  • 2.591
  • 29
Editoriale - Buone vacanze HCI.jpg
Buon giorno cari amici di forum

Siamo in Agosto, ne approfitto per augurare buone vacanze estive a tutti e per lasciarvi uno spunto su cui ragionare.

Mi capita sempre più spesso di riflettere su questi temi: il confronto tra il mondo dei forum, quello dei social e, oggi, anche quello dell’intelligenza artificiale di cui parlerò a fine articolo anche riguardo a Hyundai

Riassumendo, possiamo dire che i social, come Facebook, poi WhatsApp, Instagram, Telegram e tutti gli altri, sono strumenti molto rapidi.

Molti utenti vi accedono, pongono una domanda, ottengono una risposta e fine dell'interazione.
Le piattaforme “social rapide” permettono proprio questo: velocità.
Ma spesso, a scapito dell’educazione e della capacità di scrivere in modo articolato.
Quante volte ho letto:
“Scusate, come si fa questo?”
E qualcuno risponde...
MasterPc

26 Aprile 2025 - Foto Raduno by Primarosa

  • 1.799
  • 1
Un saluto a tutti dal vs. primo rappresentante del club.
1747168818186.pngFinalmente ho le foto del raduno, scattate dalla sapiente mano di Marco Primarosa che è rimasto con noi fino all'arrivo del Castello di Lari.
L'album completo lo trovate qui
Non ci saranno foto del castello ma posso dirvi che in questo mese di Maggio c'è la sagra della Ciliegia dove potrete visitare questo incredibile borgo!
Ma se volete capire come è stata la visita... temo che non sarà così facile.
Il comune di Casciana Terme ci ha permesso di conoscere delle realtà in modo personalizzato che difficilmente potrete rivivere in altri momenti.
Per questo motivo ringrazio a nome del club tutto lo staff del comune di Casciana Terme e Lari per l'ospitalità:
[IMG...
MasterPc

26 Aprile, un raduno in parole prima delle foto!

  • 2.372
  • 3
1745761477434.png
26 Aprile 2025, una data di ponte, un sabato tra due giorni di festa.
Una data strana dove molti hanno organizzato da tempo gite fuoriporta e dove molti avevano altro da fare.
Ma è stato fuori dalle aspettative e adesso vi racconterò perchè è stato bellissimo!

All'inizio Clò di SMS Radio, appassionato di Hyundai e con la super Hyundai Coupe ASI Targa Oro... mi chiama perchè vuol fare un raduno!
E la data è proprio questa, una data difficile ma con tutto lo staff SMS Radio sono già in movimento perchè faranno un mega raduno di camper in Toscana.
Mi chiede una mano... mi metto all'opera e contatto una vecchia conoscenza, Alessandro Carpita della scuderia Kinzica di Pisa che mi ha aiutato a far diventare di interesse storico la mia vecchia coupe.
Li metto in contatto e grazie a lui Clò e Titti parlano poi con diversi esponenti del comune di...
MasterPc

26 Aprile... tempo previsto: Meraviglioso!

  • 2.033
  • 9
1745335682228.png
Oramai ci siamo... Stiamo preparando gli adesivi da dare al raduno e le targhe sono già state lucidate!

-4 giorni al raduno

Le previsioni del tempo danno bel tempo, una meravigliosa giornata di primavera!

Vi aspettiamo!

Per gli ultimi che decideranno... raduni.smsradio @ gmail.com oppure se venite direttamente un posto lo troviamo ;)

MasterPc

Buona Pasqua 2025 a tutti!

  • 1.775
  • 2
Buona Pasqua 2025 Hyundai Club Italia.jpgIl pranzo è passato per molti... forse alcuni sono ancora a tavola stramazzando dal cibo cercando di trascinarsi verso la porta :D

Per chi segue la religione ed ha fede non posso che sperare che sia stata una buona Pasqua.

Ma cosa è la Pasqua per me?
E' quella ricorrenza che ci aiuta a ricordare un evento che ha portato inizialmente tanto dolore ma alla fine si è trasformato in qualcosa di diverso e che deve essere sempre inteso come una cosa bella per chi crede.

Non sono molto religioso ma ho speranza... e la Pasqua è un ricordo di chi ha dato una speranza, la rinascita della vita sulla morte, ma che simboleggia, per chi è pagano, anche la rinascita dopo l'inverno attraverso l'arrivo della primavera.

Da oggi, simbolicamente, in questo emisfero, è come se la natura prendesse possesso del territorio per dare abbondanza, colori e calore.

Per questo, in qualsiasi...
MasterPc

Targhe pronte per il raduno del 26 Aprile!

  • 1.643
  • 0
1744875937240.png
Pronte 4 targhe per chi parteciperà al raduno Hyundai Club di Casciana Terme.
Che ricordo esserci il 26 Aprile, quindi tra meno di 10 giorni!

Chi volesse partecipare deve scrivere a raduni.smsradio@gmail.com
Oppure inviare direttamente via paypal la quota (che è quasi totalmente quella del ristorante) indicando le persone partecipanti.

Tutte le info qui https://www.hyundai-club.eu/threads/26-aprile-programma-raduno-e-iscrizione.41494/

Le indicazioni di dove arriveremo saranno comunicate agli iscritti via mail e la piazza a noi riservata vedrà solo auto Hyundai ;)

Il raduno si svolgerà accanto ad un altro raduno sempre organizzato da SMS Radio che coinvolge la comunità dei camperisti, per cui ci saranno attività molto interessanti e mi dicono anche iniziative comuni.
Sicuramente un raduno nel raduno che darà spunti e cose interessanti da vedere.
Inoltre, per cui si fermerà più di un giorno...

Convenzioni del club

Il flauto traverso italiano

Per ulteriori informazioni sul flauto traverso, visita il nostro sito web partner:

Logo Flauto Traverso

Clicca qui per visitare Flauto Traverso

Per altre recensioni e informazioni sul flauto traverso, visita anche questa pagina.

Forum amici

Statistiche del Sito

Discussioni
36.587
Messaggi
543.018
Membri
40.887
Ultimo iscritto
Cecilia
Indietro
Alto Basso