elettronica Sensori di parcheggio anteriori Tucson HEV exellence

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
La mia è una situazione critica con il box. A giorni mi consegnano la Tucson e mi assilla un atroce dubbio e paura, attualmente ho una Kia Sportage ed entro nel box al pelo. Valutando che come larghezza le 2 auto sono uguali però cambia la lunghezza, 5 cm. in più la Tucson. Come larghezza avanzo 7 cm per parte, non sarebbe neanche tanto la lunghezza (5 cm. ci sto al pelo) quanto la sensibilità dei sensori anteriori, e mi spiego: con la Sportage vado ad appoggiarmi letteralmente contro il muro di fondo opportunamente foderato con spessa gomma piuma, però ora come dicevo sono un po terrorizzato se penso (come mi pare aver letto da qualche parte) che i sensori della Tucson bloccano la macchina se l'ostacolo è troppo vicino. Io dovrò letteralmente appoggiarmi al muro di fondo per poter passare dietro l'auto ed uscire dal box. Se i sensori anteriori impazziscono con i bip bip non me ne importa nulla. Non voglio pensare di spegnere la macchina e spingerla a mano sino ad appoggiarmi al muro di fondo. Spero di avere notizie tranquillizzanti da qualcuno di voi. Vi ringrazio.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.076
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
In fase di manovra puoi portare il muso dell'auto a contatto senza frenate automatiche.
I beep beep non mancheranno, ma se ricordo bene si possono zittire con il pulsante nel tunnel centrale meddendoli off.

P1.jpg
 
Ultima modifica:

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Ok per il tasto, però sono più che mai preoccupato per i sensori leggendo questo post che cita: "dalla piantina, temo che quello che ti 'freghi' è la colonna che restringe l'ingresso: infatti, essendo la Tucsy larga 186,5 cm (senza contare gli specchietti che entrano successivamente nel box se entri di muso), ti rimangono 28,5 cm circa, che vuol dire 14 cm per parte...forse pochini perchè i sensori non la fermino. Da provare con mano...anzi con auto!" figuriamoci io che ho 7 cm. per parte.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.076
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ok per il tasto, però sono più che mai preoccupato per i sensori leggendo questo post che cita: "dalla piantina, temo che quello che ti 'freghi' è la colonna che restringe l'ingresso: infatti, essendo la Tucsy larga 186,5 cm (senza contare gli specchietti che entrano successivamente nel box se entri di muso), ti rimangono 28,5 cm circa, che vuol dire 14 cm per parte...forse pochini perchè i sensori non la fermino. Da provare con mano...anzi con auto!" figuriamoci io che ho 7 cm. per parte.
Non ho ben capito le dimensioni del garage e di cosa stiamo parlando.
Se tu sei alla guida ed entri in garage, non ci sono limitazioni che possono impedirti di andare avanti.
Se tu decidi di voler raschiare la parete del garage con l'auto ( :eek: ) niente ti impedisce di farlo.

Diversa é la situazione se tu vuoi fare entrare l'auto in garage usando RSPA.
In questo caso tu sei fuori dell'auto ed é l'auto stessa a prendersi la responsabilità della guida senza fare danni.
I sensori, che aiutano la guida RSPA, sono abbastanza prudenziali in questa situazione e sicuramente non ti consentono di fare danni.
Quanto é la larghezza della porta di entrata del garage?
A che distanza sono tra loro le due pareti ai lati della Tucson?
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Premetto che non avrò il pacchetto per la manovra dell'auto fuori da essa. Quindi entro direttamente in garage guidandola fisicamente. L'ingresso misura mt. 2,04 (la tucson è 1,87 scarso) poi una volta dentro non si sono problemi se non al fondo come ho descritto sopra. Pensavo inoltre che essendo vicinissimo alle colonne di ingresso del box i sensori mi bloccassero l'auto. Leggo con piacere che io possa proseguire sino ad appoggiarmi al muro di fondo. (parte inbottita di polistirolo) Meno male, l'ho sempre fatto con la sportage e lo farò con la Tucson. Ribadisco che la mia paura era quella di fare la solita manovra che ho sempre fatto ma che i sensori anteriori della Tucson mi bloccassero l'auto ancora prima di toccare il fondo garage magari per un sistema che sulla sportage non c'era. Poi se voglio disabilitare i bip bip insistenti li disabilito con il tasto oppure non do neanche retta in quanto è questione di pochi secondi. Comunque grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.076
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per preservare il muso dell'auto, io eviterei il contatto frontale, anche se protetto da gommapiuma.
In una situazione identica, io per svariati anni ho risolto con un distanziale di legno.
Guarda lo schizzo qui sotto
distanziale.jpg
Considera di usare dei travetti di legno, anche grezzo di 15x15 o 20x20 cm
Il pezzo A deve avere una lunghezza totale superiore la distanza esterna delle due ruote anteriori.
I due pezzi B (uguali) di appoggio alla parete sul fondo li devi calcolare sul posto. (C)
Parcheggi la Tucson dentro al garage e metti il traverso A in appoggio davanti alle ruore anteriori-
Misura la distanza tra traverso A e parete sul fondo (C), aggiungi 5cm (ad accorciarli sei sempre in tempo) e taglia i due pezzi B.
Metti tutto in posizione e fai dei test.
Lo scopo finale é quello di avere le ruote anteriori appoggiate al traverso A e qualche cm tra muso e parete sul fondo.
Quando sarai certo del tutto, trova il modo di fissare tra loro i travetti (chiodi o angolari con viti.
Non serve fissarlo a pavimento poichè sarai appoggiato alla parte sul fondo

Ciao
Frengo
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Grazie Frengo, non ho specificato questa cosa che mi dici nei post precedenti, ma è da tempo che ho adottato questa soluzione. Effettivamente prima di toccare il muro le ruote appoggiano sul travetto e la carrozzeria si ferma ad un cm. dal muro. Quello che mi premeva è che i sensori anteriori mi bloccassero la macchina, ma da come mi fai capire non succede. Grazie ancora.
 
Alto Basso