Chi come me possiede una hyundai scoupe LSA (motore aspirato) sara' sicuramente soddisfatto della propria auto , un'auto con un motore a dir poco generoso con prestazioni di tutto rispetto , personalmente mi e' sempre bazzicata l'idea di una hyundai scoupe turbo ,non tanto per la velocita' di punta raggiungibile con tale modello ma, per le performance disponibili in accellerazione . Mi capita spesso di frequentare strade abbastanza sgombre da traffico (strade a doppio senso di circolazione ) sto viaggiando alla velocita' di 110km orari e improvvisamente mi trovo davanti qualcuno che con tutta tranquillita' viaggia a 70km/h (liberissimo di farlo ) a quel punto con la mia scoupe LSA tento il sorpasso pero' mi accorgo che la cosa e' tutt'altro che semplice , nell'altro senso di marcia si intravedono auto arrivare , quindi si tenta con una scalata di marcia (a discapito dei consumi ! ) ma anche in quel caso ci si accorge che stiamo rischiando qualcosa (per non parlare del fatto che il tizio vedendoti un po' troppo ansioso al sorpasso potrebbe anche accellerare leggermente complicando la questione ...) , per questo e altri motivi col passar del tempo la voglia di avere un turbo non solo non si e' affievolita ma e' notevolmente aumentata . Secondo il mio punto di vista ,la mia stessa identica auto in versione Turbo , se usata con "intelligenza" coerenza e ovviamente prudenza diventerebbe molto piu' sicura .
Modifiche alla centralina , modifiche all'albero a camme , filtri sportivi , marmitte a 100 celle ,ecc ,ecc , sicuramente danno una buona dose di grinta supplementare al motore , tuttavia nonostante il costo abbastanza elevato,
credo che ci sia un'alta percentuale di deteriramento precoce del motore,e parecchi rischi di non perfetta funzionalita' generale .
A questo punto mi domando : possibile che non si possa adattare una sorta di compressore ? un compressore studiato appositamente per motori sprovvisti di turbina quindi nati per essere aggiunti ?, so benissimo che nascono i i motori per il turbo , e non le turbine per i motori .... pero' visto il progresso e sapendo che la mia scoupe LSA si differenzia dalla turbo per pochi particolari ........ pensavo prorpio a qualcosa del genere che tutto sommato mi sembra meno sconvolgente di 20 modifiche . A voi la parola
Modifiche alla centralina , modifiche all'albero a camme , filtri sportivi , marmitte a 100 celle ,ecc ,ecc , sicuramente danno una buona dose di grinta supplementare al motore , tuttavia nonostante il costo abbastanza elevato,
credo che ci sia un'alta percentuale di deteriramento precoce del motore,e parecchi rischi di non perfetta funzionalita' generale .
A questo punto mi domando : possibile che non si possa adattare una sorta di compressore ? un compressore studiato appositamente per motori sprovvisti di turbina quindi nati per essere aggiunti ?, so benissimo che nascono i i motori per il turbo , e non le turbine per i motori .... pero' visto il progresso e sapendo che la mia scoupe LSA si differenzia dalla turbo per pochi particolari ........ pensavo prorpio a qualcosa del genere che tutto sommato mi sembra meno sconvolgente di 20 modifiche . A voi la parola