TURBINA O COMPRESSORE AGGIUNTIVO ?

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Chi come me possiede una hyundai scoupe LSA (motore aspirato) sara' sicuramente soddisfatto della propria auto , un'auto con un motore a dir poco generoso con prestazioni di tutto rispetto , personalmente mi e' sempre bazzicata l'idea di una hyundai scoupe turbo ,non tanto per la velocita' di punta raggiungibile con tale modello ma, per le performance disponibili in accellerazione . Mi capita spesso di frequentare strade abbastanza sgombre da traffico (strade a doppio senso di circolazione ) sto viaggiando alla velocita' di 110km orari e improvvisamente mi trovo davanti qualcuno che con tutta tranquillita' viaggia a 70km/h (liberissimo di farlo ) a quel punto con la mia scoupe LSA tento il sorpasso pero' mi accorgo che la cosa e' tutt'altro che semplice , nell'altro senso di marcia si intravedono auto arrivare , quindi si tenta con una scalata di marcia (a discapito dei consumi ! ) ma anche in quel caso ci si accorge che stiamo rischiando qualcosa (per non parlare del fatto che il tizio vedendoti un po' troppo ansioso al sorpasso potrebbe anche accellerare leggermente complicando la questione ...) , per questo e altri motivi col passar del tempo la voglia di avere un turbo non solo non si e' affievolita ma e' notevolmente aumentata . Secondo il mio punto di vista ,la mia stessa identica auto in versione Turbo , se usata con "intelligenza" coerenza e ovviamente prudenza diventerebbe molto piu' sicura .

Modifiche alla centralina , modifiche all'albero a camme , filtri sportivi , marmitte a 100 celle ,ecc ,ecc , sicuramente danno una buona dose di grinta supplementare al motore , tuttavia nonostante il costo abbastanza elevato,
credo che ci sia un'alta percentuale di deteriramento precoce del motore,e parecchi rischi di non perfetta funzionalita' generale .
A questo punto mi domando : possibile che non si possa adattare una sorta di compressore ? un compressore studiato appositamente per motori sprovvisti di turbina quindi nati per essere aggiunti ?, so benissimo che nascono i i motori per il turbo , e non le turbine per i motori .... pero' visto il progresso e sapendo che la mia scoupe LSA si differenzia dalla turbo per pochi particolari ........ pensavo prorpio a qualcosa del genere che tutto sommato mi sembra meno sconvolgente di 20 modifiche . A voi la parola 8)
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
esatto io ho il tuo identico problema, a mia scoupe certe volte non n vuole proprio sapere di darsi una svegliata, anche io volevo trovare il modo di metterci un turbo, una volta ne ho trovata una incidentata e volevo prendere tutti i pezzi del turbo ma data la mia inesperienza su queso campo non sapevo dove mettere le mani, ma la prossima volta pur di prendermi qualcosa il motore me lo porto tutto via, qualcosa n scapperà fuori.. Negli States esistono sicuramente cose del genere, ma senza l'inglese nella testa è un pò difficile reperire qualcosa :?
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Cristian86 ha scritto:
esatto io ho il tuo identico problema, a mia scoupe certe volte non n vuole proprio sapere di darsi una svegliata, anche io volevo trovare il modo di metterci un turbo, una volta ne ho trovata una incidentata e volevo prendere tutti i pezzi del turbo ma data la mia inesperienza su queso campo non sapevo dove mettere le mani, ma la prossima volta pur di prendermi qualcosa il motore me lo porto tutto via, qualcosa n scapperà fuori.. Negli States esistono sicuramente cose del genere, ma senza l'inglese nella testa è un pò difficile reperire qualcosa :?



ESATTO ! teniamoci allora in contatto ! informiamoci , confrontiamo le nostre "scoperte" sono sicuro che con una buona dose di impegno ,qualcosa riusciremo a trovare ... teniamo conto del fatto che la mia ha ben 263,500 km ma gode di eccellente salute , le accellerazioni sono ancora "vive" non mi importa di ragiungere livelli eccelsi , tutto sommato potrei archiviare il caso dicendo che : prima di demolirla vorrei almeno "togliermi qualche soddisfazione" anche se di fermarsi non vuole proprio sentirne !! 8)
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Bravo
La mi l'ho presa a 159.000 km ora ne ha 239.000 e ora che ho rimesso motore a nuovo fascette rettifica, e guarnizioni varie, ora va sl potenziata un po. ho visto su siti americani che ci sn tante cose per quest'auto ma io la linguistica tecnica inglese non la capisco , cmq un mdo lo troverò di certo, fammi sapere se avrai novità io farò altrettanto!!
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Cristian86 ha scritto:
Bravo
La mi l'ho presa a 159.000 km ora ne ha 239.000 e ora che ho rimesso motore a nuovo fascette rettifica, e guarnizioni varie, ora va sl potenziata un po. ho visto su siti americani che ci sn tante cose per quest'auto ma io la linguistica tecnica inglese non la capisco , cmq un mdo lo troverò di certo, fammi sapere se avrai novità io farò altrettanto!!


Su un sito spagnolo vendevano una sorta di turbina adatta a qualsiasi auto prometteva 20 cv effettivi , il prezzo era intorno ai 90 euro , al tempo non mi fidai .... ma domandando ad un amico che trascorse molto tempo sul posto , disse che tutti o quasi i suoi amici ne avevano montato una e funzionava davvero , lui lavorava in Spagna per diversi anni .

Ora mi sa che faro' un tentativo ... lasciami tempo per cercare il famoso indirizzo , dovrei avere adirittura la trduzione completa in Italiano , ti faro' sapere ..... :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
montate un motore di s-coupe gt, non fate cazzate....lo dico per il bene vostro, del vostro portafoglio e del vostro motore
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Ti do ragione,anche perche far diventare un motore turbo nn e una cosa semplice va cambiato praticamente tutto,seno si spacca alla prima accellerazione,costa meno trovara un motore gia turbo e casomai fargli una bella rettifica,perche cmq nn sono giovani,e state piu tranquilli e sicuramente andate a spendere molto meno,e in tutte e due i casi avreste il problema che nn e omologato...
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
il fatto è che passare da aspirato a turbo non è una questione limitata a collettori e turbina, li sta la rogna....a montare una turbina e basta son bravi tutti....
 
Alto Basso