VA A 3 ma solo ai bassi regimi ?

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti , come e' noto a qualcuno la mia scoupe sta facendo i capricci da circa un mesetto... tutto inizio' (forse e' una coincidenza) da quando cambiai l'olio mettendo are***s probabilmente non piace molto al mio motore , lo so perche' capito' in passato un episodio del genere quando cambiai con olio rep**l . Per farla breve secondo il mio meccanico ci sono problemi di valvole e per risolvere il problema ci vorrebbero circa 400 euro , oggi ho finalmente buttato via l'olio vecchio e ho inserito il solito e collaudato Castrol magnetec , devo dire che qualcosa e' cambiato ma il difetto c'e' ancora , certo non si risolve dopo 20 km casomai bisognerebbe percorrerne almeno 800km semnpre se le valvole siano "recuperabili" e sopratutto se e' stato veramente quell'olio a causare il problema. Quello che non capisco e' che il difetto di andare a 3 emerge solo ai bassi regimi ,ad esempio in prima alla partenza ma anche in seconda oppure se vado a meno di 70 km oppure 80km/orari , oggi dopo aver messo l'olio nuovo (ho fatto anche una pulizia interna del motore con un po' di benzina 3 ore di lavoro ! ) , dopo aver messo l'olio nuovo ho fatto un giretto di 20 km circa e nella statale sono arrivato a 170km/h senza troppi problemi (la strada non mi ha permesso di andare oltre) . Quindi ad alte velocita' non ci sono problemi ma sotto i 70km/h si ! secondo voi da cosa puo' dipendere ? avro' qualche speranza di rivedere al 100% questo motore ? ? :(
 

scoupèI

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
bhè effettivamente se anche fosse dipeso dall'olio sbagliato (ma lo escludo, a meno che non fosse proprio acqua) il difetto non credo possa essere eliminato solo cambiando l'olio, perchè ormai le parti meccaniche soono compromesse. Ma non credo comunque possa dipendere dall'olio- dovrebbero essere le valvole (se ti va bene!!)..
per curiosità, quanti km ha la tua scoupè?
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ultime notizie...... sembra che il problema dipenda dai cavi candela , nonostante siano stati cambiati nuovi 1 settimana fa.... ma non posso negare che al buio se accellero a macchian ferma si notano scintille di colore blu uscire dalla zona candele . A questo punto un'altro meccanico esclude a priori problemi di valvole .
Ieri sono andato dal meccanico per risolvere ma...... NON c'e' piu' nessuna scintilla !! e per di piu' il motore gira perfettamente a 4 cilindri ! ho provato l'auto in strada e viaggia da paura ! certo ho cambiato l'olio e ho anche provveduto a lavare il motore internamente , tanto che l'olio in misurazione (all'asticina) risulta praticamente trasparente ! so che non dovrebbe centrare granche' eppure sono passati 400 km circa e ora il motore va che e' una bellezza , cavi o non cavi il trattamento a cui ho sottoposto il motore sicuramente male non gli ha fatto visto il rendimento che ne deriva .
Se vedro' ripresentarsi il problema ora so che mi bastera' cambiare i cavi candela , le valvole ? se mai fossero davvero responsabili credo si siano assestate al meglio . mah ... anche io dubitavo delle valvole anche perche' in testa non vi era nessun battito .
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Dai perfetto, i km cmq sono veramente tanti più che altro per l'età dell'auto, cmq non pensavo che sarebbe reuscitata a tal punto, complimenti
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Si avevo pensato alle candele .. infatti la prima cosa che feci fu il cambio candele e il cambio dei cavi .
Comunque, non riesco a spiegarmi la scomparsa improvvisa delle scintille .
Ora le scintille le fa il motore con il suo rendimento che definisco incredibile , da quando ho questa auto, non ricordo prestazioni cosi esaltanti ! per dirne una , l'altra sera ho avuto quasi paura , tanto che stavo pensando di potenziare i freni .
Sembra che non abbia concorrenti se decido di fare un sorpasso lo faccio sicuro e immediato . Speriamo che duri . :twisted:
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Probabilmente avevi qualche connettore "spark plug" collegato male... oppure potresti avere la bobina in corto! Basterebbe controllare se scalda molto.
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ok ,grazie della dritta, controllerò anche la bobina .
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
data l'età può essere anche un connettore ossidato, a me l'ha fatto uno scherzo simile proprio per questo motivo...
 
Alto Basso