• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

Skydive

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquiestare la tucson 1.7 versione xpossibile. Unico grande dubbio rimasto, con o senza pacchetto Safety? Cosa ne pensate?
 

Fulvioprof

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPOSSIBLE (2015) - Tucson 1.6 HEV Exellence 2WD AT (2021)
Ciao Fulvio prof ti posso assicurare che è quello che ho fatto!! È impostata su presto, ho messo la spunta su AEB ma non mi frena!! Mi potresti descrivere più o meno le occasioni in cui ti è capitato che frenasse?
A me al massimo mi ha avvisato che mi stavo avvicinando troppo all'auto davanti! Ma non lo fa sempre! Solo se sopraggiungo a velocità superiori a quelli davanti! Ma vmq ho sempre dovuto frenare io
Mi è capitato proprio ieri sul lungotevere...classica frenata perchè qualcuno davanti deve parcheggiare sulla sx...andavo a 30 km/h, ho frenato dolce, ma l'auto da sola ha intensificato la frenata...dopo aver avvisato con il cicalino e l'info sul display.
Cmq in tutti i casi di funzionamento percepito, la velocità era al di sotto dei 50 km/h.
 

Mario 0666

Utente
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
29
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
TUCSON XPOSSIBLE
Mi è capitato proprio ieri sul lungotevere...classica frenata perchè qualcuno davanti deve parcheggiare sulla sx...andavo a 30 km/h, ho frenato dolce, ma l'auto da sola ha intensificato la frenata...dopo aver avvisato con il cicalino e l'info sul display.
Cmq in tutti i casi di funzionamento percepito, la velocità era al di sotto dei 50 km/h.

infatti, il concessionario mi aveva detto che interveniva solo fino a 40-50 kmh ...
 

Antotuc

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 136cv FULL optionals
Cari amici, il libretto di istruzioni parla di rallentamento automaticoin funzione fino a 80 km . Il sistema AEB e' pubblicizzato in modalità urbana, pedone e extraurbano fino a 180km ( balle e impreparazione -ancora una volta dei concessionari che parlano di 50 km).nella mia esperienza con l'AEB ho avuto modo di constatare che quanto pubblicizzato non corrisponde alla realtà : se non si è vigili l'auto al più aumenta la pressione sul freno dopo il segnale sonoro. Per "questo " AEB non vale la pena aspettare lunghi tempi di consegna, se ne può fare a meno. Forse le prossime versioni avranno un vero AEB. Cara Hyundai pretendiamo più chiarezza a partire dalla pubblicità (ingannevole?)
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquiestare la tucson 1.7 versione xpossibile. Unico grande dubbio rimasto, con o senza pacchetto Safety? Cosa ne pensate?
Il pacchetto safety te lo straconsiglio.
Per la tua sicurezza e quella di chi sta con te sono soldi spesi bene, e funziona tutto alla perfezione :)
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Mi è capitato proprio ieri sul lungotevere...classica frenata perchè qualcuno davanti deve parcheggiare sulla sx...andavo a 30 km/h, ho frenato dolce, ma l'auto da sola ha intensificato la frenata...dopo aver avvisato con il cicalino e l'info sul display.
Cmq in tutti i casi di funzionamento percepito, la velocità era al di sotto dei 50 km/h.
C'e' qualcuno, non ricordo piu' il nome che sul gruppo su FB sostiene di aver verificato il buon funzionamento del sistema di frenata di emergenza a 150 km/h e la macchina ha risposto egregiamente.
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Ciao a tutti,
ho ordinato recentemente l'auto con cambio automatico ed il pacchetto sicurezza
Qualcuno di voi lo ha già provato o lo utilizza ?
Ho assistito ad un test drive da un concessionario, fatto però su cambio manuale, e mi è sembrato che la risposta di questo sistema sia quasi esclusivamente di sola EMERGENZA poichè interviene a pochi metri dall'auto davanti.
Ho visto un sistema simile su alcune VOLKSWAGEN e mi è sembrato che in funzionamento non sia di sola sicurezza ma interviene anche a distanze maggiori, avvisa con segnale acustico e se chi guida non frena lui interviene già ad una distanza di sicurezza di circa 5 mt mentre quello del TUCSON solo veramente a ridosso dell'auto che precede
La mia paura è che il rischio di tamponare sia comunque molto alto
Avete esperienze ?
GRAZIE
 

Skydive

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ciao a tutti,
ho ordinato recentemente l'auto con cambio automatico ed il pacchetto sicurezza
Qualcuno di voi lo ha già provato o lo utilizza ?
Ho assistito ad un test drive da un concessionario, fatto però su cambio manuale, e mi è sembrato che la risposta di questo sistema sia quasi esclusivamente di sola EMERGENZA poichè interviene a pochi metri dall'auto davanti.
Ho visto un sistema simile su alcune VOLKSWAGEN e mi è sembrato che in funzionamento non sia di sola sicurezza ma interviene anche a distanze maggiori, avvisa con segnale acustico e se chi guida non frena lui interviene già ad una distanza di sicurezza di circa 5 mt mentre quello del TUCSON solo veramente a ridosso dell'auto che precede
La mia paura è che il rischio di tamponare sia comunque molto alto
Avete esperienze ?
GRAZIE
Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che dal computer di bordo é possibile impostare tre modalità...
 
Ultima modifica:

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Ciao a tutti,
ho ordinato recentemente l'auto con cambio automatico ed il pacchetto sicurezza
Qualcuno di voi lo ha già provato o lo utilizza ?
Ho assistito ad un test drive da un concessionario, fatto però su cambio manuale, e mi è sembrato che la risposta di questo sistema sia quasi esclusivamente di sola EMERGENZA poichè interviene a pochi metri dall'auto davanti.
Ho visto un sistema simile su alcune VOLKSWAGEN e mi è sembrato che in funzionamento non sia di sola sicurezza ma interviene anche a distanze maggiori, avvisa con segnale acustico e se chi guida non frena lui interviene già ad una distanza di sicurezza di circa 5 mt mentre quello del TUCSON solo veramente a ridosso dell'auto che precede
La mia paura è che il rischio di tamponare sia comunque molto alto
Avete esperienze ?
GRAZIE
Sì ragazzi ma frena davvero o no??
Io ho la macchina da qualche mese, mi avvisa quando mi sto avvicinando con segnale acustico, ma non ho mai sentito la macchina frenare da sola, e siccome non vorrei rischiare di tamponare non ho mai provato a vedere cosa succede dopo aver sentito il segnale acustico, per Istinto premo il pedale del freno.
Mi sapete dire quindi se realmente frena o no? se io mi distraggo, la macchina è in grado di frenare o rallentare da sola? Oppure avvisa solo con il cicalino?
 

Skydive

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Sì ragazzi ma frena davvero o no??
Io ho la macchina da qualche mese, mi avvisa quando mi sto avvicinando con segnale acustico, ma non ho mai sentito la macchina frenare da sola, e siccome non vorrei rischiare di tamponare non ho mai provato a vedere cosa succede dopo aver sentito il segnale acustico, per Istinto premo il pedale del freno.
Mi sapete dire quindi se realmente frena o no? se io mi distraggo, la macchina è in grado di frenare o rallentare da sola? Oppure avvisa solo con il cicalino?
Ciao, personalmente non ho ancora ricevuto la macchina, ma da questo video sembra fermare il modo automatico.
 

vscorpio

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2015
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible+safety pack white sand
Bhè se si chiama AEB. (Automatic Emergency Brake) e non AB (automatic brake) una differenza ci sará. Dal computer di bordo puoi settare 3 diverse modalità di segnalazione / attivazione rispetto alla distanza dell' "ostacolo" (tipo early, normal e late) ma almeno nel mio caso, nonostante il sistema sia attivato, non sono riuscito a veder mai comparire nessun avviso (ho percorso solo un migliaio di km) al punto di dubitare del suo effettivo funzionamento. Ho anche chiesto chiarimenti al capo officina ma mi ha risposto che se il sistema non funziona si sarebbe accesa una spia di allarme...spero abbia ragione perché non vorrei scoprirlo dopo aver tamponato qualcuno!
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Vedo che la mia domanda ha un suo fondamento ...
Lo stesso concessionario mi ha confermato che durante il test drive che hanno fatto loro con Hyundai per provare questo sistema tutti mettevano il piede sul freno per evitare la collisione
Durante il test drive a cui ho assistito a circa 50 cm di distanza dall'auto davanti in una rotonda qualcuno ha frenato, lui ha detto che è stata l'auto ma ovviamente non ho potuto verificare se premeva il freno
Quando mi arriverà l'auto farò una prova contro un pannello di gommapiuma in modo che se non frena automaticamente almeno non farò danni
Speriamo sia come dice VSCORPIO che sia impostabile perchè non riesco ad immaginare come ci si può fermare evitando una collisione agli 80 kmh contro un veicolo fermo in meno di 1 mt ....
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
sono curioso di capire la differenza tra questi tre settaggi, qualcuno sa chiarirmi il dubbio ?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Oggi ha frenato da sola! Mi ha anticipato di una frazione di secondo prima che spingessi il pedale del freno...
Ero a bassa velocità in fila nel traffico e mi ero avvicinato troppo alla vettura di fronte.
Settato su "Presto".
E' una bella sensazione di sicurezza!:)
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Oggi ha frenato da sola! Mi ha anticipato di una frazione di secondo prima che spingessi il pedale del freno...
Ero a bassa velocità in fila nel traffico e mi ero avvicinato troppo alla vettura di fronte.
Settato su "Presto".
E' una bella sensazione di sicurezza!:)

Grazie Rexpo del riscontro, puoi indicare più o meno velocità e distanza ?
AEB è una delle cose che mi interessa di più e per cui ho scelto quest auto
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Grazie Rexpo del riscontro, puoi indicare più o meno velocità e distanza ?
AEB è una delle cose che mi interessa di più e per cui ho scelto quest auto
Bragia, non ti so dire con esattezza ma credo di essere stato sui 20kmh e a circa 1 metro dall'auto davanti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma scusate, mi rivolgo a chi ha già l'auto e chiede lumi sull'effettivo funzionamento del pacchetto safety... è così difficile mettere un pannello leggero di polistirolo (oppure una sagoma fatta di fogli di carta) in un parcheggio vuoto e fare dei test alle varie velocità?
Io al vostro posto sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto!!!;)

Comunque mi pare che le pagine 5-90/94 del manuale siano più che chiare... tre modalità selezionabili, legate alla tempistica di avviso ed intervento; quando interviene l'AEB lo fa per gradi, con tre segnalazioni e relativi comportamenti del freno automatico... Pedoni rilevati fino a 70 km/h... frenata automatica fino a 180 km/h.

Ancora però non ho capito se c'è differenza tra le versioni con cambio automatico e manuale: se la frenata automatica ad esempio comportasse il completo arresto del veicolo con cambio manuale, che succede? Si spegne il motore, se la frizione non viene premuta o se la marcia inserita è troppo alta?
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Salve, posso dirvi (e non l'ho fatta di proposito la prova :) ) che l'EAB funziona e anche bene.
Mentre ero su una statale ad una velocità sostenuta, il tale davanti ha frenato di scatto per svoltare e io mi sono ritrovato con la macchina che frenava da sola (si sente anche sul pedale del freno la pressione automatica).
Per il fatto delle 3 regolazioni di avviso e frenata, spesso vi sarà capitato di sentire la macchina avvertire con i classici BEEP ma senza frenare, ed è normale così perchè il radar frena in base alla media della velocità che portiamo noi e il tizio davanti, quindi se per esempio davanti abbiamo una macchina che viaggia a 40 km/h e noi dietro a 45 km/h allora vi troverete a sentir segnalare la collisione a non più di 1 mt di distanza perchè a quella velocità è quello lo spazio che richiede per frenare, mentre a velocità più sostenute il segnalatore parte prima.
Inoltre la macchina tiene anche conto del fatto che sente se il guidatore sta pigiando (anche leggermente) il pedale del freno oppure no, e in base a questo decide se attivare la frenata automatica o solamente l'avviso acustico.

Spero di essere stato chiaro anche se la spiegazione non è egregia.
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Ottimo, grazie del riscontro
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
150
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
ciao a tutti a distanza di tempo ,qualcuno ha capito se sta benedetta frenata automatica funziona oppure no?
a me compare solo l'avviso , premetto che sul display posso settare sia l'attivazione della freata d'emergenza che la modalita' di intervento .
Per ora e' settata su normale , ma per avere una frenata anticipata (sempre che freni!) su quale delle 3 modalita' si deve impostare?
grazie
 
Alto Basso