• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Cinture di sicurezza posteriori

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Ciao a tutti , è vero che non ho da parecchi anni un mezzo nuovo e di ultima generazione ma non pensavo che il cicalino delle cinture di sicurezza fosse attivo anche sulle cinture posteriori .
Spesso carico la "spesa" sui sedili posteriori , non ho ancora provato , sapete se sono tarati sul peso di una persona ? Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.249
Punteggio reazioni
7.585
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Saranno tarati ipoteticamente, a 20kg, tanto per dire un numero, di conseguenza ti suona.
Che poi la spesa va messa nel baule, in caso di frenata ti ritrovi, il cruscotto imbandito è pronto per il pranzo :D
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Saranno tarati ipoteticamente, a 20kg, tanto per dire un numero, di conseguenza ti suona.
Che poi la spesa va messa nel baule, in caso di frenata ti ritrovi, il cruscotto imbandito è pronto per il pranzo :D
Si si era solo per info , ma quindi le auto recenti hanno il cicalino anche sui sedili posteriori ? Od è una prerogativa delle nostre Hyundai ? Ho amici con auto nuove di altri brand ma a nessuno suonano le cinture posteriori
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
329
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
La nuova Golf anche ha l'avviso per le cinture dietro per esperienza diretta con l'auto di un amico (full optional col motore ibrido più potente, non so se varia in base all'allestimento).

Quello della Hyundai, perlomeno sulla mia, non lo trovo ben tarato: ho viaggiato già in quattro persone più volte ed hanno dovuto mettere la cintura centrale al "quinto passeggero fantasma" che la macchina non smetteva di suonare, ho controllato io stesso e ci stava uno spazio immenso al centro coi due passeggeri messi molto a lato cercando di evitare il problema, ma niente.

Noto inoltre che ad ogni partenza, quando sono solo, mi segnala la cintura al passeggero centrale per un po', senza suonare, dopo poco si disattiva l'avviso visivo e torna tutto ok.
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
La nuova Golf anche ha l'avviso per le cinture dietro per esperienza diretta con l'auto di un amico (full optional col motore ibrido più potente, non so se varia in base all'allestimento).

Quello della Hyundai, perlomeno sulla mia, non lo trovo ben tarato: ho viaggiato già in quattro persone più volte ed hanno dovuto mettere la cintura centrale al "quinto passeggero fantasma" che la macchina non smetteva di suonare, ho controllato io stesso e ci stava uno spazio immenso al centro coi due passeggeri messi molto a lato cercando di evitare il problema, ma niente.

Noto inoltre che ad ogni partenza, quando sono solo, mi segnala la cintura al passeggero centrale per un po', senza suonare, dopo poco si disattiva l'avviso visivo e torna tutto ok.
Per l'ultima parte , lo fa anche a me quello di segnalare la cintura del passeggero centrale ogni volta che spegni ed accendi dopo un po' si spegne ma credo sia normale ...o forse no ?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
329
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Per l'ultima parte , lo fa anche a me quello di segnalare la cintura del passeggero centrale ogni volta che spegni ed accendi dopo un po' si spegne ma credo sia normale ...o forse no ?
Se lo hai anche tu già diventa magari un comportamento atteso, a riprova dovresti vedere se in quattro ti dà noie anche a te, che legge qualcuno al quinto posto. In caso aggiornami che sono curioso, grazie!
 

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
La nuova Golf anche ha l'avviso per le cinture dietro per esperienza diretta con l'auto di un amico (full optional col motore ibrido più potente, non so se varia in base all'allestimento).

Quello della Hyundai, perlomeno sulla mia, non lo trovo ben tarato: ho viaggiato già in quattro persone più volte ed hanno dovuto mettere la cintura centrale al "quinto passeggero fantasma" che la macchina non smetteva di suonare, ho controllato io stesso e ci stava uno spazio immenso al centro coi due passeggeri messi molto a lato cercando di evitare il problema, ma niente.

Noto inoltre che ad ogni partenza, quando sono solo, mi segnala la cintura al passeggero centrale per un po', senza suonare, dopo poco si disattiva l'avviso visivo e torna tutto ok.
Stesso identico comportamento della mia e della 1200 4 cilindri che ho provato in estate.
Tengo la cintura in mezzo sempre allacciata e la spia scompare dopo poco.
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Se nei nuovi modelli funziona come nella mia i30 posso dire che l'allarme cintura di sicurezza posteriore non ha niente a che vedere con il peso sul sedile, suona quando si slaccia la cintura di sicurezza, mi capita spesso che quando provo ad allacciare la cintura sul lato tocca il gancio centrale e questo lo fa suonare, come se il sistema avesse erroneamente capito che qualcuno al centro l'ha tolta, ma ho viaggiato con persone che per motivi di salute non hanno potuto allacciare la cintura di sicurezza dietro e l'allarme non è suonato
 

Simo96

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Connectline i20
Le cinture per legge sono obbligatorie anche dietro, per poterle disattivare è necessario portarla dal meccanico ma, se non vuoi ricevere delle multe meglio fargliele allacciare o magari le tieni allacciate.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ciao a tutti,

ho ritirato la i20 pochi giorni fa (sono a 500km circa) e ho notato che la spia della cintura posteriore (centrale) resta accesa per un po', per poi spegnersi qualche istante dopo la partenza. Succede anche a voi? Sul sedile ovviamente non c'è nulla. Il sensore funziona, se ci sale qualcuno lo rileva correttamente (suona l'allarme se la cintura non è inserita e smette di suonare appena si inserisce).

FVe4XFd.png
 

cbaldan

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
46
Punteggio reazioni
20
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 1.0 TGDI 100CV MT 48 CONNECTLINE + EXT DRAGON RED
succede anche con la mia :(
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
I primi due giorni non lo faceva, è successo dal terzo. Tra l'altro la fotina che ho allegato non è mia, l'ho presa da un post in cui si parla di consumi... Per cui mi viene da pensare che sia abbastanza comune?
 

Icopix

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI Connectline
Anno
2021
Che alcune spie rimangano accese più a lungo è una consuetudine normale,
almeno per Hyundai (succede anche sulla i10 di mia moglie).
Mi pare che lo facciano anche quelle dell' airbag....

Ad essere sincero però, non ho mai fatto caso a quali e quante spie
delle cinture posteriori rimangono accese.....
 

cbaldan

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
46
Punteggio reazioni
20
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 1.0 TGDI 100CV MT 48 CONNECTLINE + EXT DRAGON RED
I primi due giorni non lo faceva, è successo dal terzo. Tra l'altro la fotina che ho allegato non è mia, l'ho presa da un post in cui si parla di consumi... Per cui mi viene da pensare che sia abbastanza comune?
anche a me ha cominciato a farlo dopo qualche mese
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
329
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
È un comportamento normale, ne discutemmo mesi fa mi sembra in una discussione simile.

L'unico "inconveniente" è quando qualche passeggero dietro si mette male o si appoggia per qualche istante con forza sul posto centrale (per spostarsi ad esempio), in quei casi il sensore potrebbe far scattare per qualche minuto l'allarme sonoro di cintura non allacciata, ignorandolo e accertandosi che effettivamente nessuno stia occupando per errore quel posto torna tutto nella norma.

Dal 2 novembre che guido la macchina comunque, solo un paio di volte ho avuto questo piccolo fastidio sonoro, quindi direi tutto ok!
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
286
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
La mia nn lo fa.mi capitava invece,che suonasse quella di guida anche se ben inserita.ora nn lo fa più
 

Icopix

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI Connectline
Anno
2021
Effettuato verifica;
rimane accesa la spia della cintura posteriore centrale,
ma anche quella dell'airbag passeggero.

E comunque, dal manuale:

spie.JPG

a questo punto l'anomalia è che la cosa non si sia verificata immediatamente,
ma dopo alcuni giorni.....
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ma poi perché solo la cintura centrale...
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
118
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Anche la mia lo fa con la centrale.

Piccolo OT, c'è il manuale di uso e manutenzione in pdf scaricabile da qualche parte? Per quello dell'infotainment c'è il sito.

Io ho trovato solo quello della vecchia i20. Per la nostra bimba... Nulla.
 
Alto Basso