• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

colorazione non uniforme dell'autovettura ....il concessionario dice che è normale

prilla

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 confort
Ciao a tutti sono nuova del forum e mi rivolgo a voi per capire se quanto mi stà capitando è la normalità.

In data 24/04/2011 ho ordinato una i20 versione confort colore : bianco,.
dopo 6 mesi di attesa (ma questa è un'altra storia) il concessionario mi comunica la presenza dell'autovettura.
Prima di provvedere al saldo , la vado a visionare.

Durante il sopralluogo ho riscontrato una evidente differenza di tonalità di colorazione tra i paraurti dell’autovettura, maniglie, alloggiamento del logo hyundai nel portellone posteriore e il resto della carrozzeria.

Infatti i paraurti (e quanto indicato sopra) risultano di una colorazione di bianco panna (tonalità calda), mentre il resto della carrozzeria è di colore ‘bianco’ (tonalità ‘fredda’).

Lo faccio presente all’addetto che mi mostrava la macchina, che inizialmente ha cercato di convincermi che era la normalità o che potesse essere un problema delle luci interne. Alla fine ha dovuto concordare che effettivamente è presente una differenza di colore.

Aggiorno della situazione l’addetta che mi aveva comunicato la disponibilità dell’autovettura e gli comunico verbalmente che in quelle condizioni non ho intenzione di procedere al saldo dell’autovettura.

Mi chiedere di fargli una comunicazione scritta x fax . gli indico che provvederò ad inviargli una mail. La stessa mail l'ho poi inviata per raccomandata.

Come risposta il Concessionario mi comunica che 'quanto da lei indicato come un difetto di fabbricazione ce vede due diverse colorazioni, corrisponde ad un mero effetto cromatico della medesima vernice, la cui aderenza sulle diverse parti in metallo e plastica, propongono maturalmente diverse sfumature cromatiche all'occhio nudo, la cui evidenza è però assolutamente conforme al bene inizialmente messo in produzione per la colorazione da lei prescelta', e mi chiede di provvedere a saldare l'autovettura.

Ho cercato di coinvolgere il servizio cleinti Hyunday, ma da loro non ho avuto ancora alcuna notizia.
....intanto stò contattando un avvocato....

le vostre autovetture , hanno lo stesso problema?

Vi ringrazio
Prilla
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
a parte che non so cosa sia un'email raccomandata :), ne ho viste di bianche in giro e non ho notato nulla a occhio nudo. A intuito, sembrerebbe un tentativo maldestro di riverniciare una versione base nelle parti non verniciate per farla sembrare una confort. Hai controllato se ci sono gli optionals di serie sulla confort (computer di bordo, 4 alzacrstalli elettrici, specchietti regolabili elettricamente). controlla soprattutto i 4 alzacristalli elettrici, perchè da lì si vedono altre cose. L'auto ha il ruotino o il kit di gonfiaggio? più che un avvocato ti servirebbe un carrozziere che ne capisce. Al limite, un altra pronta consegna di un altro colore se non cen'è bianca e si risolve. Fammi sapere.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io ne vedo una bianca comfort tutti i giorni nel parcheggio dell'azienda dove lavoro e non ha nessuna differenza di colore tra le parti in lamiera e quelle in plastica. Effettivamente se tutte le parti in plastica hanno un colore diverso c'è qualcosa di strano..., controlla bene la presenza degli accessori della comfort.
 

click

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.4 TD
io ho la i20 sound silver è tutta in tinta e non c'è nessuna parte ke differisce cromaticamente. Ti dirò di + mio fratello 1 settimana prima di me ha ritirato una i10 classic bianca alla quale abbiamo fatto verniciare gli specchietti (gratis visto ke abbiamo preso 2 auto) prima del ritiro e nonostante sia stato fatto dal carroziere della concessionaria nn ci sn differenze cromatiche... concordo con joanliu...
 

prilla

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 confort
grazie per le vostre risposte,
queste avvalorano la mia tesi che il concessionario non vuole ammettere che c'è un problema sulla colorazione dell'autovettura.

domani conto di andare a 'rivedere la macchina' e cerco di capire se è effettivamente l'allestimento confort....vi faccio sapere
Cmq ha il ruotino.
 

geppo

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1.4 75cv 5p Comfort
La mia è bianca e non c'è assolutamente nessuna differenza fra la carrozzeria e i paraurti.

Ciao
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
vedi bene il colore degli specchietti anche.
 

prilla

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 confort
ciao, ieri sono stata di nuovo dal concessionario a 'rivedere' l'auto, con un amico che mi rimprovera di essere eccessivamente pignola :(.
anche lui ha notato la differenza !!!!!
Purtroppo non ho effettuato i controlli che mi avete suggerito, perchè ero troppo concentrata a capire come mai potesse essersi generata una sfumatura diversa di bianco.
Ma tanto ci dovrò tornare perchè stò per chiedere al concessionaro di far visionare l'auto ad un ispettore Hyundai, in mia presenza, per capire come mai su questa auto si notano diverse sfumature di bianco e su quelle di precedente produzine no (in famiglia ne abbiamo una di medesimo modello e colore immatricolata nel 2010)

Ho provato anche a fare delle foto, ma avendole fatte al chiuso, non rendono molto. provo a postarne una .....P1020922.JPG

vi tengo aggiornati
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche se è una foto l'effetto si nota leggermente.....
 

click

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.4 TD
ma mica sei obbligata a prendere quell'auto!!
 

prilla

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 confort
Si lo so ( anche perché esistono tutta una serie di leggi che tutelano il consumatore che deve ricevere il bene con le caratteristiche con cui questo viene esposto o pubblicizzato e, nelle concessionarie e nelle brochure, non ho visto autovetture con differenze cromatiche) ma a me una macchina serve, quella o un’altra.
Ma visto che il concessionario si è affrettato a dire che il problema che ho riscontrato è normale, è possibile che ci sarà da discutere.

Devo dire, che nel frattempo, un dipendente del concessionario sta verificando in che modo ‘risolvere’……speriamo bene.
 

click

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.4 TD
ti capisco ... a questo punto xò io mi rivolgerei altrove. Hai il diritto di recesso dall'acquisto esercitalo e vai altrove. Se nn ti fidi del conce mi sa ke nn credo sia il caso di comprare da loro
 

prilla

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 confort
.....è che già sono quasi al 7° mese di attesa.....dell'auto naturalmente!!!!

rivolgermi ad un'altro concessionario potrebbe significare:

- un prezzo diverso
- ulteriori tempi di attesa (anche mesi)
- stesso problema sulla colorazione bianca

infatti mi sono fatta un giro da un concessionario dove c'è anche il deposito e ho visto altre bianche con lo stesso problema della mia, più o meno evidente.
Mentre ero li, ne hanno ritirata una bianca e l'acquirente non ha fatto caso alla differenza di colorazione.

Da quello che mi hanno detto dal concessionario, stanno valutando (però non si sono impegnati) se è possibile farne arrivare un'altra, anche di altra colorazione, in tempi brevissimi.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
7 mesi di attesa per una i20? Hai richiesto qualcosa di particolare in fase di ordine? Mi sembra un tempo esagerato... Manco fosse una ix35!
 

click

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.4 TD
ti racconto la mia esperienza. X aderire all'offerta del concessionario sinergy di castellammare di stabia (lo consiglio 10 100 1000 volte) potevo scegliere tra 3 colori disponibili. Scelto il colore mi assegnano un telaio e mi riservano l'auto. Chiedo di poterla provare prima della definizione del contratto. Decidono di farmi provare proprio quella ke dovevo acquistare... cmq x nn farla lunga l'auto era stata destinata all'esposizione (prima del mio acquisto) quindi era in preparazione. Provo un colore diverso cmq l'auto mi piace e definisco tutto. il giorno dopo mi chiamano ke l'auto x errore nn era disponibile xkè gia venduta ad un loro subdealer... cmq in 2 gg mi hanno fatto trovare l'auto del modello e colore ke volevo...tra finanziamento ed immatricolazione dalla stipula del contratto sn passati 6gg lavorativi.. se 1+1 fa 2 nn credo ke x avere una i20 x giunta bianca (ke è un colore ke va ultimamente) ci siano tutti questi problemi di approvvigionamento.... secondo me tutto dipende dal concessionario se fossi in te andrei altrove a vedere la disponibilità e taglierei i ponti col vecchio concessionario!
 

prilla

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 confort
Ciao a tutti,
scusate l’assenza ,
per Joanlui : la macchina è proprio una confort….e non un modello base riverniciato
per click: per il diritto di recesso ho appuntamento con l’Adicons, per fargli vedere il contratto che ho firmato e se posso rescinderlo senza perdere il deposito cauzionale. Se la risposta dell’adicons è negativa, acquisterò l’auto e molto probabilmente (se riesco a far immatricolare entri il 31 dicembre) gliela restituisco con la formula IMPEGNO HYUNDAI, senza farla uscire dal concessionario.

Cmq il concessionario, telefonicamente, mi ha proposto la sostituzione della Bianca con una Grigia in arrivo, con un supplemento di 200 euro x il metallizzato, mentre il suo ufficio legale mi intima il pagamento della bianca , pena la perdita del deposito cauzionale.

Nel frattempo ho continuato il mio pellegrinaggio nei vari concessionari della mia zona.
In uno, concessionario al chiuso, ho visto una ix20 con lo stesso problema del mio. ho chiesto spiegazioni al venditore, che ha riconosciuto essere 2 sfumature differenti di colore, e mi ha detto che è dovuto al diverso tipo di supporto, ma che sicuramente messa per strada la differenza non si sarebbe vista.
In un secondo, concessionario all’aperto, ho visto una i20, una ix35 e altre con la stessa differenza di colore (che all’aperto si vede di più). Ho chiesto l’addetto alla vendita che mi ha detto che: anche 'sforzandosi' di non riuscire a vedere la differenza di colore (beato lui!!!!!!!!)….e che eventuali problemi di colorazioni potevano essere dovute dalla cera.
(se vi interessa vi dico i concessionari )

Quindi, x quello che ho visto nei concessionari, ...attenti a ordinare delle bianche…...potrebbe arrivarvi BICOLORBIANCA.

Per quanto riguarda me…..spero solo di non rimetterci troppi soldi nel caso in cui sono costretta a prendere la bianca e decido di applicare l’ IMPEGNO HYUNDAI.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ma ti serve l'auto o no? Se ti serve realmente, mettici 200 euro e prenditi la grigia. Prova a farti dare qualche accessorio.
 

prilla

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 confort
scusa, non l'ho scritto, ho già dato l'ok per la grigia una settimana fa (ma l'accordo è a voce)....ma loro mi intimano il pagamento della bianca entro 5 giorni....e i 5 giorni scadono prima che arrivi la grigia.

il prossimo passo è quello di andare a 'formalizzare' l'accordo per la grigia nei primi giorni della settimana.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
comunque, secondo me guardi troppo i formalismi. alla fine tu sei il cliente e loro devono vendere. se ti prendi la grigia a voce, non ti costringono a prendere la bianca. Poi intimano...manco fossero l'autorità giudiziaria! :)
 

click

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.4 TD
cioè ti fanno aspettare 6 mesi x 1 auto bianca e poi intimano il pagamento??ma stiamo scherzando?? NON HO PAROLE! cmq fregatene e prendi la grigia!! in bocca al lupo!!
 
Alto Basso