• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

CONDENSA FARI ANTERIORE LED

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
974
Punteggio reazioni
431
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Risposta: "vabbè provala e poi a gennaio vediamo. Con la sostituzione poi se hai problemi non possiamo fare piu nulla".
Ma scusa, se a parte smontare i tappi e verificare che non sono stati manomessi, altro non hanno fatto non capisco cosa dovresti provare. Poi anche la risposta "se hai problemi anche dopo la sostituzione non possiamo fare più nulla" ma che risposte sono ?? Non vedo grande professionalità nell'affrontare il problema.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Ma scusa, se a parte smontare i tappi e verificare che non sono stati manomessi, altro non hanno fatto non capisco cosa dovresti provare. Poi anche la risposta "se hai problemi anche dopo la sostituzione non possiamo fare più nulla" ma che risposte sono ?? Non vedo grande professionalità nell'affrontare il problema.
Questo è il problema 5 anni garanzia su auto uscita dal concessionario quindi immacolata. Se tu sostituisci pezzo in garanzia, su quello se ti darà problemi non avrai più assistenza gratuita'. Mi auguro di sbagliarmi ma questo ho capito. E lui ha detto. Spero che qualcuno mi smentisca, se ce qualcosa di scritto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è proprio così.

Abbiamo avuto casi di molteplici sostituzioni di frizioni "saltellanti" e dischi freni rigati.

Non è assolutamente vero che, se ti sostituiscono un pezzo in garanzia, esso non possa essere di nuovo sostituito, sempre in garanzia.
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
eh bè….non c'è che dire….ma forse se nomini la parolina magica "avvocato" potresti vedere una sostituzione imminente dei fanali:)
Cio' pensato, ma questa situazione mi sembra assurda. Di Una cosa sono certo, che farò una lettera al rivenditore di zona e poi a hyundai Italia, se non risolvo. Sono amareggiato. Forse troppo preciso ma vederla così è un pugno in faccia.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Allora telenovela atto 2 questa mattina sono andato alla concessionaria-officina. Ho mandato le foto spiegando che quando piove il problema si accentua..mi ha risposto che mi avrebbe fatto sapere perché deve aprire la procedura..... si è fatto mandare me foto nuove del problema. Adesso aspettiamo..... inizio a perdere la pazienza però!
 
M

Mass

Ciao eccomi qua, tante storie, ma per adesso hanno solamente smontato i tappi ma con pessima riuscita. La condensa è sempre presente. Ti volevo chiedere una volta che hai cambiato i fari, ti ha dato ancora il problema? La concessionaria sta prendendo tempo, dicendo che la condensa per i led è fisiologica per la hyundai, ma per me che ho pagato tanti soldi no!!!

La risposta è: sì
o_O :)

Però vorrei specificare alcuni punti
- L'auto che presentava questi problemi era una Tucson immatricolata fine 2015 con normali fari alogeni
- L'auto in questione adesso non ce l'ho più, perché a giugno l'ho cambiata con un'altra Tucson, sempre con fari alogeni. Sulla Tucson che ho adesso sinceramente non saprei dire se i gruppi abbiano o meno lo stesso problema, perché credo di non averli mai osservati da quando ce l'ho.
- Il problema che avevo io era davvero di poco conto. Probabilmente anche meno visibile di quello avuto dall'altro utente di cui ho messo la foto all'inizio del thread https://www.hyundai-club.eu/threads/condensa-fari-anteriore-led.28274/#post-410167 . Infatti mi resi conto del problema solo perché asciugai l'auto dopo il lavaggio, cosa che faccio davvero di rado.
- Segnalai la cosa e praticamente fu l'officina a sbrigare il tutto senza che io abbia dovuto insistere nelle segnalazioni.

Ad ogni modo, come detto sopra, anche i gruppi ottici di seconda fornitura presentarono il medesimo (piccolo) difetto.
Tant'è che lo feci presente al tagliando a primavera, ma non tanto per avere una ulteriore sostituzione, quanto per far sapere alla casa madre, tramite una sua officina, che i gruppi davano questo problema. Dissi chiaramente che non mi interessava cambiarlli di nuovo, potevo tenerli così e se poi il difetto fosse peggiorato nel tempo, allora avremmo chiesto un intervento. Intanto avevo comunque segnalato la cosa.
La mia sensazione è che il difetto venisse fuori dopo la stagione invernale... forse lo faranno anche i gruppi della mia Tucson attuale dopo questo inverno o_O
Secondo me, nel mio caso, si trattava semplicemente di goccioline di condensa che si asciugavano lasciando leggere striature.
Probabilmente dovute al fatto che in inverno espongo la Tucson a temperature molto rigide.
Però ripeto, nel mio caso erano davvero leggere e si vedevano solamente mettendoci l'occhio in controluce.
Le foto che hai messo evidenziano invece un problema molto grave che deve essere risolto
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
La risposta è: sì
o_O :)

Però vorrei specificare alcuni punti
- L'auto che presentava questi problemi era una Tucson immatricolata fine 2015 con normali fari alogeni
- L'auto in questione adesso non ce l'ho più, perché a giugno l'ho cambiata con un'altra Tucson, sempre con fari alogeni. Sulla Tucson che ho adesso sinceramente non saprei dire se i gruppi abbiano o meno lo stesso problema, perché credo di non averli mai osservati da quando ce l'ho.
- Il problema che avevo io era davvero di poco conto. Probabilmente anche meno visibile di quello avuto dall'altro utente di cui ho messo la foto all'inizio del thread https://www.hyundai-club.eu/threads/condensa-fari-anteriore-led.28274/#post-410167 . Infatti mi resi conto del problema solo perché asciugai l'auto dopo il lavaggio, cosa che faccio davvero di rado.
- Segnalai la cosa e praticamente fu l'officina a sbrigare il tutto senza che io abbia dovuto insistere nelle segnalazioni.

Ad ogni modo, come detto sopra, anche i gruppi ottici di seconda fornitura presentarono il medesimo (piccolo) difetto.
Tant'è che lo feci presente al tagliando a primavera, ma non tanto per avere una ulteriore sostituzione, quanto per far sapere alla casa madre, tramite una sua officina, che i gruppi davano questo problema. Dissi chiaramente che non mi interessava cambiarlli di nuovo, potevo tenerli così e se poi il difetto fosse peggiorato nel tempo, allora avremmo chiesto un intervento. Intanto avevo comunque segnalato la cosa.
La mia sensazione è che il difetto venisse fuori dopo la stagione invernale... forse lo faranno anche i gruppi della mia Tucson attuale dopo questo inverno o_O
Secondo me, nel mio caso, si trattava semplicemente di goccioline di condensa che si asciugavano lasciando leggere striature.
Probabilmente dovute al fatto che in inverno espongo la Tucson a temperature molto rigide.
Però ripeto, nel mio caso erano davvero leggere e si vedevano solamente mettendoci l'occhio in controluce.
Le foto che hai messo evidenziano invece un problema molto grave che deve essere risolto
Meno male, pensavo di essere scemo! Non può essere che quello che vedi in foto sia fisiologico, come dice la Hyundai, ma anche meno. Il meccanico loro mi ha detto che è tutto un pezzo, vetro del faro e parabola e luci, non vedo come possa essere pieno di condensa! Ci sarà qualche apertura non fisiologica. L'auto sta in garage
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
974
Punteggio reazioni
431
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Allora telenovela atto 2 questa mattina sono andato alla concessionaria-officina. Ho mandato le foto spiegando che quando piove il problema si accentua..mi ha risposto che mi avrebbe fatto sapere perché deve aprire la procedura..... si è fatto mandare me foto nuove del problema. Adesso aspettiamo..... inizio a perdere la pazienza però!
Ma hai solo un punto di assistenza al quale fare riferimento? Io proverei anche presso altre officine autorizzate; da come descrivi la situazione sembra proprio che facciano di tutto per farti desistere e lasciar perdere.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Ma hai solo un punto di assistenza al quale fare riferimento? Io proverei anche presso altre officine autorizzate; da come descrivi la situazione sembra proprio che facciano di tutto per farti desistere e lasciar perdere.
Il problema è che dovrei andare a60km da dove sono
 
M

Mass

Meno male, pensavo di essere scemo! Non può essere che quello che vedi in foto sia fisiologico, come dice la Hyundai, ma anche meno. Il meccanico loro mi ha detto che è tutto un pezzo, vetro del faro e parabola e luci, non vedo come possa essere pieno di condensa! Ci sarà qualche apertura non fisiologica. L'auto sta in garage

Alcune delle foto che hai messo, specie quelle ad inizio thread, mi danno l'impressione che il quantitativo di umido e condensa presente all'interno dei gruppi, sia così importante da influenzare anche la regolare proiezione del fascio luminoso.
o_O
Io non sono un "fissato", come ho detto sopra mi son reso conto delle colature interne ai miei fari giusto perché mi è capitato di asciugarli in controluce, però una roba del genere la reputo intollerabile :oops:
Su una vettura di xx anni dopo inverni passati all'addiaccio, potrei anche dire "OK. Han fatto il loro tempo", ma su una auto nuova direi proprio di no
 

Bartoita

Utente
Registrato
29 Ott 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I30 wagon dct 136cv style+safety pack
Questo è il.mio faro...che ne dite?
 

Allegati

  • 20191103_172714.jpg
    20191103_172714.jpg
    250,1 KB · Visite: 36

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Questo è il.mio faro...che ne dite?
Se in garanzia falli sostituire, come ho fatto io. Ma non risolvi definitivamente. Quando piove comunque ti si forma alone dentro ma le gocce no.
 

Bartoita

Utente
Registrato
29 Ott 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I30 wagon dct 136cv style+safety pack
Andato stqmani in conce fissato il 17/12 per tagliando,sostituiranno faro in garanzia.
Vi terrò aggiornati per eventuali svolgimenti..
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Problemi fari ripresentato, dopo averli sostituiti entrambi. Adesso devo fare il tagliando e come 2a soluzione vogliono mettere delle bustine assorbei umidità nei fari, non so dove, visto che sono chiusi e dietro ci sono solo le piastre di raffreddamento del led. Questa, a quanto dicono loro è una soluzione fornita dalla casa madre. Sono perplesso ,staremo a vedere.
 

Allegati

  • 20191126_104007.jpg
    20191126_104007.jpg
    252,4 KB · Visite: 18

Rosarioesp

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
14
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 2017 business 1.6dct 110cv
Hai ragione, se nel forum qualcuno ha i30 con led batti un colpo. Io spero adesso di risolvere. Aspetterò gennaio adesso non ti fa luce nessuno specialmente i loro fornitori

anche la mia I30 immatricolata 10/2017 ha la condensa nei fari a led. Sono in attesa di notizie dal meccanico dove mi servo... vedremo.....
 

Lucai30

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 Business prime edition
Problemi fari ripresentato, dopo averli sostituiti entrambi. Adesso devo fare il tagliando e come 2a soluzione vogliono mettere delle bustine assorbei umidità nei fari, non so dove, visto che sono chiusi e dietro ci sono solo le piastre di raffreddamento del led. Questa, a quanto dicono loro è una soluzione fornita dalla casa madre. Sono perplesso ,staremo a vedere.

Anch'io ho lo stesso problema con i fari led e la Hyundai ha suggerito lo stesso procedimento al meccanico dell'officina.. I dubbi però sono molti.. com'è andata a finire nel tuo caso? Il problema è sparito?
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Anch'io ho lo stesso problema con i fari led e la Hyundai ha suggerito lo stesso procedimento al meccanico dell'officina.. I dubbi però sono molti.. com'è andata a finire nel tuo caso? Il problema è sparito?
Buongiorno a tt, andato per il 2 tagliando (Mi hanno ammazzato) per i fari niente bustine assorbe umidità, i fari sono a blocco chiuso.
Hanno riaperto nuovamente procedura garanzia per una nuova sostituzione (gia' li avevo sostituiti ma il problema dopo 15gg si era ripresentato) la Hyundai dice che non è possibile e sta tirando le cose..... vi faccio vedere le foto di questi gg vi mettete paura.
Comunque ho detto alla concessionaria che se ci sono problemi di darmi il loro contatto che così dovrò andare per vie legali.
Vi dico che guidare di notte con la gente che abbaglia perché ha fastidio visto il prisma che si crea con la condensa è un problema! Adesso sto aspettando che l'officina autorizzata venga contattata e mi faccia sapere
 

Allegati

  • 20191228_144935.jpg
    20191228_144935.jpg
    240,2 KB · Visite: 25
  • 20191225_070438.jpg
    20191225_070438.jpg
    218,3 KB · Visite: 24
  • 20191224_092745.jpg
    20191224_092745.jpg
    198,1 KB · Visite: 24

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
974
Punteggio reazioni
431
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Problemi fari ripresentato, dopo averli sostituiti entrambi. Adesso devo fare il tagliando e come 2a soluzione vogliono mettere delle bustine assorbei umidità nei fari, non so dove, visto che sono chiusi e dietro ci sono solo le piastre di raffreddamento del led. Questa, a quanto dicono loro è una soluzione fornita dalla casa madre. Sono perplesso ,staremo a vedere.
Ho trovato questo articolo interessante dal quale deduco che non è un problema facilmente risolvibile e dipende quindi molto dalle condizioni ambientali del momento e dal metodo usato per la ventilazione.

https://www.autoblogluce.it/2018/12/19/chi-ha-paura-della-condensa-nei-fari/
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno a tt, andato per il 2 tagliando (Mi hanno ammazzato) per i fari niente bustine assorbe umidità, i fari sono a blocco chiuso.

I fari sono, si, a blocco chiuso.

Ma i sali igroscopici, in bustina, si inseriscono dal foro per accedere alla lampada, e vanno posizionati in una intercapedine tra il lenticolare/parabola e la struttura esterna.
 
Alto Basso