• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Curiosità, siete tipi da assicurazione online o agenzia fisica?

Assicurazioni, online o agenzia fisica?


  • Votanti
    21

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Post "cazzeggio" più a livello di curiosità che altro (dopo discussione serale semi alcolica con amici), il mondo dello shopping è ormai al 90% online (volendo anche l'auto la puoi comprare senza alzare il sedere da casa), ma noto che l'assicurazione presso agenzia fisica tiene ancora il passo.. quindi cosa vi spinge a scegliere una o l'altra opzione? Inizio io, sono assicurato presso un agenzia fisica perché mi ha fatto un preventivo uguale a quelle online (ho attività commerciale e mezza famiglia presso la stessa agenzia), altrimenti non avrei problemi a passare online (ad esempio quando sono passato a Fineco mi ha semplificato tantissimo la vita senza dover andare a perdere tempo in banca in coda)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Post "cazzeggio" più a livello di curiosità che altro (dopo discussione serale semi alcolica con amici), il mondo dello shopping è ormai al 90% online (volendo anche l'auto la puoi comprare senza alzare il sedere da casa), ma noto che l'assicurazione presso agenzia fisica tiene ancora il passo.. quindi cosa vi spinge a scegliere una o l'altra opzione? Inizio io, sono assicurato presso un agenzia fisica perché mi ha fatto un preventivo uguale a quelle online (ho attività commerciale e mezza famiglia presso la stessa agenzia), altrimenti non avrei problemi a passare online (ad esempio quando sono passato a Fineco mi ha semplificato tantissimo la vita senza dover andare a perdere tempo in banca in coda)
Da oltre 10 anni con assicurazione online. Motivo? Costano un botto meno. Difetti? Al momento (e credo che 10 anni siano un periodo di tempo probante) nessuno. Fortunatamente in questo lasso di tempo ne ho avuto bisogno solo una volta per un piccolo incidente (tra l’altro con un amico, ci siamo presi in manovra in parcheggio :oopsp:) e tutto è filato liscio.
Evito un sacco di perdite di tempo pagando direttamente dalla app online con carta di credito e anche quando ho cambiato recentemente l’auto con la Tucsy il passaggio è stato fluido e indolore, è bastata una telefonata e se non fosse stato che dovevo togliere delle garanzie avendole già nel pacchetto dell’auto sarebbe bastato inserire la nuova targa nell’app.
Unica sottolineatura, non ho un’assicurazione “sconosciuta” o esclusivamente online, con cui probabilmente potrei risparmiare ancora qualcosina ma non troppo, ma è semplicemente la branca online di una famosa compagnia “fisica”.
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
89
Punteggio reazioni
34
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Da quando l'agenzia storica da cui andavo ha cambiato gestione (circa 15 anni fa) sono passato alle online senza alcun problema. Usata solo per grandinata ma nessun problema (riparazione in officina convenzionata senza franchigia e con auto sostitutiva)
 

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Posso chiedervi quale compagnia online avete?in effetti non avevo mai pensato al discorso gestione via app (magari in caso di sinistro o anche solo chiamata carro attrezzi)... Potrebbe deviarmi a fine contratto attuale
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Posso chiedervi quale compagnia online avete?in effetti non avevo mai pensato al discorso gestione via app (magari in caso di sinistro o anche solo chiamata carro attrezzi)... Potrebbe deviarmi a fine contratto attuale
Zurich Connect
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Agenzia … per pura comodità, tutte le auto dell’azienda sono assicurate in questo modo, con sconti diciamo di miglior favore !
Allianz Lithium ! (Nuovissima formula dedicata alle auto BEV, PHVE e Full Hybrid) !
La particolarità sta in una completa assicurazione sulle batterie !

My Two Cents !

Ciao Marcos.
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
89
Punteggio reazioni
34
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Posso chiedervi quale compagnia online avete?in effetti non avevo mai pensato al discorso gestione via app (magari in caso di sinistro o anche solo chiamata carro attrezzi)... Potrebbe deviarmi a fine contratto attuale
Allianz Direct, da qualche anno ormai. Ogni anno comunque faccio comparazione delle principali (Verti, Zurich, Linear, Quixa, Genertel) per condizioni e prezzo. Quest'anno per esempio Linear era leggermente più conveniente (676 contro i 766 di Allianz) ma non copriva gli atti vandalici e aveva un massimale basso sugli eventi atmosferici (1600 euro). Le altre erano tutte più care
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Da oltre 10 anni con assicurazione online. Motivo? Costano un botto meno. Difetti? Al momento (e credo che 10 anni siano un periodo di tempo probante) nessuno. Fortunatamente in questo lasso di tempo ne ho avuto bisogno solo una volta per un piccolo incidente (tra l’altro con un amico, ci siamo presi in manovra in parcheggio :oopsp:) e tutto è filato liscio.
Evito un sacco di perdite di tempo pagando direttamente dalla app online con carta di credito e anche quando ho cambiato recentemente l’auto con la Tucsy il passaggio è stato fluido e indolore, è bastata una telefonata e se non fosse stato che dovevo togliere delle garanzie avendole già nel pacchetto dell’auto sarebbe bastato inserire la nuova targa nell’app.
Unica sottolineatura, non ho un’assicurazione “sconosciuta” o esclusivamente online, con cui probabilmente potrei risparmiare ancora qualcosina ma non troppo, ma è semplicemente la branca online di una famosa compagnia “fisica”.
Per curiosità visto che sono in fase di passaggio assicurativo anch'io, quali garanzia ti sei fatto stralciare?
Grazie ciao
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Per curiosità visto che sono in fase di passaggio assicurativo anch'io, quali garanzia ti sei fatto stralciare?
Grazie ciao
Ciao… molto semplice, tutte (avevo furto incendio, grandine e atti vandalici) a parte la RC. :D
Furto incendio, grandine, atti vandalici e anche kasco totale li ho messi nel pacchetto dell’auto. Probabilmente spendo leggermente di più ma è sommerso nella rata mensile e soprattutto la kasco ha uno scoperto veramente minimo (5%) inoltre sia questa che tutte le altre (furto incendio, grandine e atti vandalici) coprono il valore al listino del nuovo compresi optional per tutti e 4 gli anni. Nessuna assicurazione “terza” lo fa.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
638
Punteggio reazioni
385
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Basta vedere la provincia per sapere che è quasi impossibile assicurarsi con agenzie online :D
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
229
Punteggio reazioni
241
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Anche io ormai da anni mi affido a quelle online e quasi ogni anno cambio in base a chi offre meno. :D
Avendo anche una moto, con la famosa assicurazione (per chi ha un mezzo a due ruote) Motoplatinum, negli anni mi ha fatto risparmiare centinaia di euro. L'unica cosa per ora è non aver mai provato la loro efficacia in caso di sinistri quindi la mia esperienza è totalmente a livello economico.

Moto: Motoplatinum
Auto: Allianz Direct
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
rigorosamente on line , 0 problemi con 2.600 euro di danno da grandinata ...auto sostitutiva ok ...0 spese per la macchina in sostituzione ..0 euro carrozzeria ...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
315
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Posso chiedervi quale compagnia online avete?in effetti non avevo mai pensato al discorso gestione via app (magari in caso di sinistro o anche solo chiamata carro attrezzi)... Potrebbe deviarmi a fine contratto attuale
ho avuto per diversi anni Genialloyd (online), poi non era più così conveniente e sono passato a Zurich Connect (online) da 3 anni a questa parte.;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.194
Punteggio reazioni
1.049
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
buongiorno a tutti, in merito alla discussione in atto, il sottoscritto ha "preventivato" una polizza online apparentemente valida con "Prima assicurazioni" al di là delle recensioni varie lette su internet qualcuno ha avuto esperienza diretta con questa assicurazione?

grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riporto un po' la mia sotria assicurativa, sempre e solo con le telefoniche/online.

Dal lontano 1995 al 2020 ho avuto Genialloyd, sulla mia auto, su quella di mia mamma e poi su quella di mia moglie.
E mi sono sempre trovato bene, sia per i prezzi che come assistenza.

Ho avuto un paio di piccoli tamponamenti con ragione e per 3 volte ho dovuto cambiare il cristallo parabrezza della Bravo es ho ottenuto subito i risarcimenti con una velocità esemplare.
Negli ultimi anni ho fatto qausi tutto sempre online, ma quelle volte ho avuto bisogno di loro, rispondevano immediatamente e le indicazioni erano sempre dettagliate e precise.

Poi, nel 2020, quando abbiamo cambiato l'auto di mia moglie è stato un delirio.
Con il passaggio da Genilloyd ad Allianz Direct è cambiato tutto.

Ho fatto la procedura di passaggio di assicurazione dalla macchina vecchia a quella nuova ed è stato un dramm, perchè sono entrato in un limbo in cui ad un certo punto ero senza assicuraizone su entrambe le auto per ritardi nei loro sistemi.
Ho chiamato più volte, riuscendo a apralre con gli operatori dopo tempi di attesa infiniti.

Poi ho cercato opinioni e recensioni su internet ed ho visto che non ero il solo che aveva problemi di questo tipo con Allianz.

Alla fine dopo 4 giorni di incazzature la cosa si è risolta (ed ho anche dovuto spostare la consegna dell'auto perchè privo di assicurazione), ed appena arrivato alla scadenza delle polizze delle due auto sono passato a Genertel.

Come prezzi è abbastanza conveniente ed anche le recensioni non sono male.
PEr ora non ho avuto bisogno di assistenza e quindi non posso dare un parere completo.
 

Rocky964

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2023
Messaggi
22
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV Exellence colore Teal
Anno
2023
Anch'io è dal 1995 che assicuro le mie auto online senza aver mai avuto problemi. In famiglia abbiamo 2 auto ed ogni anno, alla scadenza di ognuna, faccio il preventivo da una compagnia all'altra ( allianz direct - Linear ) ed ottengo sempre un prezzo più favorevole passando all'altra compagnia. Attualmente la Tucson è assicurata con la Linear ed al passaggio fatto il 20 febbraio con l'auto precedente non ho avuto alcun problema. Fatto tutto online tramite il loro sito.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.194
Punteggio reazioni
1.049
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Si conosco Linear, Genertel ed altre simili.. il quesito era specifico x Prima assicurazione poiché mi assicurava un prezzo meno della metà rispetto a quelle sopracitate a parità di specifiche... poi va da sé che andrebbe letto con attenzione tutto il papiro che inviano on line...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedo che si parla solo di prezzi, ed è chiaro che è il punto di partenza nella scelta dell'assicurazione.
Credo cperò che l'affidabilità sia quasi più importante e ne stiamo discutendo poco.

Sarebbe utile mettere anche commenti sulle esperienze avute in caso di sinistri.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.917
Punteggio reazioni
1.501
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Basta vedere la provincia per sapere che è quasi impossibile assicurarsi con agenzie online :D
Stessa provincia, da tre anni sto con due polizze on line per le mie due auto , mai pagato così poco. La scatola nera incide molto sul prezzo e ti monitora anche lo stile di guida, gli orari di percorrenza. A me conviene tantissimo. Prima ero costretto a rateizzare l'importo con qìl'agenzia fisica. Da tre anni pago tutto l'anno in contanti entrambe le polizze. Penso di essermi spiegato bene;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
638
Punteggio reazioni
385
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
buongiorno a tutti, in merito alla discussione in atto, il sottoscritto ha "preventivato" una polizza online apparentemente valida con "Prima assicurazioni" al di là delle recensioni varie lette su internet qualcuno ha avuto esperienza diretta con questa assicurazione?

grazie
Io da 2-3 anni sono assicurato con Prima.
Non avendo avuto alcun sinistro non potrei darti alcuna info sul loro comportamento nei momenti di difficoltà, posso solo dirti che incassano regolarmente i premi annuali :D e sono abbastanza convenienti.
Da quanto ho capito Prima.it è solo un marchio che vende polizze di alcune compagnie assicurative come Great Lakes Insurance SE, Wakam, iptiQ EMEA P&C S.A. - Italia e iptiQ EMEA P&C S.A. - Germania (tratto dal sito ufficiale)
L'anno scorso con acquisto della i10 volevo aggiungere anche polizza furto/incendo, ma mi è stato detto che non era possibile fare questo quando si fa una sostituzione di polizza, cioè il passaggio della polizza dal vecchio veicolo rottamato al nuovo e sono rimasto un po' deluso, ma non saprei dire se è dipeso da Prima o dalla mia agenzia.
Stessa provincia, da tre anni sto con due polizze on line per le mie due auto , mai pagato così poco. La scatola nera incide molto sul prezzo e ti monitora anche lo stile di guida, gli orari di percorrenza. A me conviene tantissimo.
Con la i10 quest'anno ho pagato 580€ di RCA per tutto l'anno in prima classe.
Non sono d'accordo con la scatola nera, leggendo in giro pare sempre che la tua assicurazione cerchi un pretesto per addebitarti parte della colpa, preferirei non dare loro questo potere.
Sul fatto che oggi le polizze online siano accettabili anche dalle nostre parti, al contrario di qualche anno fa quando per i preventivi ti sparavano cifre assurde per non farti assicurare con loro, vero ed infatti io mi sto un po' stufando di alcuni atteggiamenti dell'agenzia cui mi rivolgo e vorrei fare di nuovo da me.
 
Alto Basso