• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Elaborazione centralina iX20

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Ciao a tutti,

girovagando in rete o constatato che stranamente diversi elaboratori riescono a incrementare i valori di coppia e potenza massima del 1.4crdi in modo diverso a seconda che si tratti della versione con 77 piuttosto che con 90cv:

1.4 CRDI 90 CV
da 90 a 112 CV
da 220 a 275 Nm

1.4 CRDI 77 CV
da 77 a 94 CV
da 220 a 265 Nm.

Mi domando però: se la meccanica è identica, come ho potuto leggere più volte qui sul forum, come mai non si possono estrarre anche dal 77cv i 112cv di potenza max e i 275Nm come picco di coppia?
C'è qualche limite meccanico che impedisce questo incremento al 77cv?

Specifico che non mi interessa affatto l'elaborazione in se', ma capire giusto se effettivamente non esistono differenze in qualche componente meccanico tra le due versioni del 1.4crdi.

Grazie.
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
ciao fastech
anchiò come te, mi sto informando sè ci sono effettivamente delle differenze e se conviene rimappare la centralina ,ho inserire una centralina aggiuntiva.
sul primo caso ,un amico che elabora centraline mi ha detto chè sul 77 cv puo arrivare a 100 cv con un software particolare dove non apre la centralina ma agisce sulla diagnostica,ma dato chè è un nuovo modello della hyundai ancora non ha il software specifico,mi chiamerà appena possibile.(costo circa 400/500 €)
per il secondo caso, mi ha detto chè qualunque centralina aggiuntiva di buona qualità(non sù Ebay), quindi digitali vanno bene, dato che falsano alcuni paremetri del rail senza però esagerare. ti faccio sapere appena ho delle risposte più precise.
saluti
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
robysat ti consiglio di informarti in merito alla mappatura via obd o bdm (in quest'ultimo caso aprendo la centralina) e di lasciar perdere i moduli aggiuntivi, anche digitali. Mappando si interviene su molti più parametri e il lavoro se svolto da un BUON elaboratore è conveniente in termini di affidabilità e costi (i moduli migliori costano più di una buona elaborazione). Il modulo aggiuntivo invece interviene su un numero minore di parametri, per cui inevitabilmente non tutti i componenti possono lavorare in modo ottimale. Nel breve periodo non te ne accorgi, ma alla lunga sì.
Fammi sapere.
Ciao
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
Ciao Fastech
hai ragione sul modulo aggiuntivo,sono convinto anchiò che sono dei palliativi a danno della vettura a lungo andare.
ma mappando la centralina anche se la concessonaria non s'è ne accorge con la diagnostica ,s'è accorge quando la provano.
E' per questo sono indeciso,perche il modulo l'ho puoi togliere in qualunque momento quando fai i tagliandi.
per il software devo ancora aspettare,appena avrò maggiori notizie ti farò sapere.
questo amico preparatore mi ha detto che questi moduli aggiuntivi di buona qualità vanno bene perche non alterano i parametri della centralina ma l'ingannano.
il prex rail normalmente lavora con valori di tensione che và da0,8 volt a 4,7 volt,il modulo và ha variare questo range da 0.8 volt l'ho varia fino a 1,5/1,6 volt ,variando la coppia e quindi la potenza a regimi di giri più bassi(1700/1800 giri)pur mantenendo il range fino a 4,7 volt senza mai superarlo cioè quello nominale, però non controlla l'ERG e il FAP,cosa chè invece gestisce la centralina.
Stanno per uscire dei moduli che gestiscono anche questi parametri,ma come dici tu ,costano più di una buona mappatura(vedi steinbauer).
ti farò sapere se ci sono sviluppi
saluti
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
come dice FRENGO dal furum della ix 35 post 255

<<<Il race chip "normale" che sto usando da vario tempo funziona bene.
La personalizzazione riguarda i cablaggi principalmente.
Questo chip si adatta a vari modelli perchè il funzionamento del Common rail è il medesimo.
Il chip falsa i dati di lettura del sensore common rail e dice alla centralina principale (originale) che è entrato meno gasolio di quello che in effetti è stato iniettato. Così facendo la centtralina originale pompa di più.
Queste informazioni falsate lavorano su delle percentuali che si adattano a tutti i diesel senza esasperazioni ma con risultati ottimi.
Il pregio del chip sta nel fatto che questa maggiorazione non avviene sempre e indistintamente, ma solo quando serve (es. non lavora al minimo e non lavora a velocità costante)>>>>


P.S.

Vai sulla pag. Tuning su questo sito
http://www.auto-consulting.it/

saluti
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Ciao robysat,

Ho letto solo oggi il link che mi hai girato, interessante...
hai preso una decisione su come potenziare il 1.4?

Sto per prendere la decisione di acquistare la ix20 proprio con questo motore, malgrado il problema delle sospensioni che sono certo verrà risolto... ma il motore secondo me andrebbe un po' ritoccato, non subito ma dopo qualche mese sì...
 

furgonato

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
anche io ho intenzione di affinare l'alettronica della mia ix20 diesel 90cv per migliiorare prestazioni e consumi. In abbinamento alla centralina vi consiglio di fare anche il filtro aria sportivo, perché quello in carta va sempre sostituito eppoi quando si sporca non passa piu niente.
L'ho appena presa, quindi aspetterò qualche migliaio di km prima di mappare la ecu, mentre il filtro aria lo faccio subito. Con la sola gestione elettronica e un filtro aria sposrtivo sui turbodiesel si riescono solitamente ad ottenere incrementi tra il 20% e il 25%.
Cmq teniamoci aggiornati cosi chi pionierizza puo dare consigli
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
vai con i cavalli

il mio conce ha detto che ha fatto fare una centralina aggiuntiva apposita per ix20 impostata per abbassare i consumi e abbassare la coppia ad un regime piu' basso di giri per renderla piu' fluida e dice che funziona alla grande.250 euro.
che ne pensate?
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
aggiornamenti centralina ix20

salve a tutti,
se qualcuno sa o gli viene effettuato un aggiornamento della centralina benzina o diesel lo comunichi a tutti qui!
 

Cristiano88

Utente
Registrato
22 Mar 2008
Messaggi
146
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20
il mio conce ha detto che ha fatto fare una centralina aggiuntiva apposita per ix20 impostata per abbassare i consumi e abbassare la coppia ad un regime piu' basso di giri per renderla piu' fluida e dice che funziona alla grande.250 euro.
che ne pensate?
il tuo conce hyundai ??? quindi per la garanzia come ha intenzione di fare ??? facci sapere meglio ;)
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
il conce mi ha detto che per la garanzia non c'è problema, cioè se la porto da loro la centralina la posso anche lasciare montata e se si presenta un problema di controllo da parte di ispettori della hyundai o la devo portare da un altro conce si stacca in un minuto e problema risolto!
comunque io prima della ix20 avevo (anzi fino a dopodomani ho ancora)una grande punto 1.3mtj 90cv e visto che mio padre ha la stessa macchina ma con 75 cv era un po' invidioso del mio allungo. detto fatto è andato in officina ed ha montato un centralina aggiuntiva che gli ha fatto acquistare una 15cina di cv...la macchina si è trasformata, ha una coppia poderosa (anche piu' della mia), e sono 4 anni che l'ha installata senza nessun problema...il tutto con 200 euro!
se con la centralina per la nostra si avesse lo stesso risultato la monterei ad occhi chiusi!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Sulla IX35 qualcuno ha montato la centralina RaceChip, e si trovano molto bene, il costo di quella base è circa 140€
se volete date un occhiata al sito www.racechip.de
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Sulla IX35 qualcuno ha montato la centralina RaceChip, e si trovano molto bene, il costo di quella base è circa 140€
se volete date un occhiata al sito www.racechip.de

sono andato a vedere e quella per la nostra costerebbe solo 130 euro...
onestamente sono un po' spaventato da queste modifiche...23cv in piu' e 65nm di coppia...non vorrei che questo 1.4 si arrenda dopo breve percorrenza!
magari vedrei meglio 10cv e una 20ina di nm giusto per avere un motore piu' scattante e che consumi meno....
inoltre ho l'impressione che siano centraline non dedicate alla macchina e al motore ma piuttosto centraline fatte per andar bene su 10/15 modelli, il che mi fa pensare che non siano preparate ad ok...
voi che ne pensate?perchè le case non userebbero queste centraline o gli stessi principi di funzionamento?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Queste centraline agiscono solo sui tempi di iniezione, per ciò non vengono sollecitati oltre il dovuto gli organi del motore, infatti la velocità massima rimane la medesima, solo che
la si raggiunge prima.
Le centraline elettroniche delle auto, controllano una miriade di parametri come numero giri motore, temperatura liquido raffredamento, quantità d'aria aspirata, oltre ai tempi di iniezione
Questa sorta di "scatoletta" non fa nient'altro che imbrogliare la centralina principale, facendogli credere di avere un certo numero di giri motore diverso dal reale.

ecc... ..
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
è proprio il fatto che imbroglia la centralina che mi lascia un po' perplesso....se gia' la "scatoletta" fosse fatta appositamente per il nostro motore/cavalli mi suonerebbe meglio, ma qua dicono che basta cambiare il cavo e la puoi motare su un qualunque common rail!?!
voglio dire un centralina aggiuntiva che va bene sia su il 1.1 crdi della picanto che su un 3.0 tdi dell'audi....mi suona un po' poco specifico!!!
infatti credevo ce ne fosse una dedicata ad ogni macchina, invece pare che una vada bene per tutte!

secondo me un buon rimappatore potrebbe fare una cosa migliore ma poi ci giochiamo la garanzia...e quindi conviene accontentarsi...e cmq ci andrei piano con il pompare cavalli....è pur sempre un 1.4!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
c'è qualcuno che finora ha provato qualchè cosa per migliorare le prestazioni?
 

Noysy82

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
Centralina aggiuntiva

Ragazzi scusate la domanda, ma qualcuno di voi ha gia montato questa race chip? Sa dirmi come va? Io ho sempre montato centraline aggiuntive, ma solo dipa sport o tbox diesel,sarei però curioso di provare questa race chip ma non vorrei avere brutte sorprese, un grazie di cuore a quanti mi risponderanno.:confused:
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Ragazzi scusate la domanda, ma qualcuno di voi ha gia montato questa race chip? Sa dirmi come va? Io ho sempre montato centraline aggiuntive, ma solo dipa sport o tbox diesel,sarei però curioso di provare questa race chip ma non vorrei avere brutte sorprese, un grazie di cuore a quanti mi risponderanno.:confused:

credo che nessuno abbia ancora provato niente...io a gennaio vedo se riesco a fare il cambio con il 1.6 crdi se non mi costa troppo senno' sarò il primo a mettere la centralina aggiuntiva.metterò quella che mi ha proposto il concessionario a 250 euro perchè dice che l'ha provata e mi mantiene la garanzia....
 

Noysy82

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
Centralina Race Chip

Allora per quanti fossero interessati, ho montato da circa una settimana il modulo aggiuntivo race chip standard sulla ix20 1.4 crdi 90 cv, la macchina è si più pronta ma non quanto mi sarei aspettato, il modulo in questione è dotato di 2 trimmer, il primo per regolare l'aumento di potenza ed il secondo per regolare la curva di coppia, praticamente variando il secondo parametro si regola il numero di giri fino ai quali si vuole incrementare la pressione del gasolio, il problema è che la regolazione si effetua solo a salire di giri mentre non si può variare l'inizio dell'incremento di potenza che di base è tarato ai 2000/2200 giri il che non è il massimo soprattutto per la guida in città, l'inizio incremento ideale sarebbe a partire dai 1500 giri circa, ragion per cui smonto il race chip e monto il tbox, lì si può regolare anche l'inizio dell'incremento, spero di esservi stato utile, alla prossima ragazzi.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
noysy82 sei un grande, finalmente qualcuno ci fa sapere qualcosa...
ma la tbox è un'altra centralina aggiuntiva?
comunque il fatto che sulla race chip ci siano i trimmer mi fa pensare che sia analogica...quindi una mezza fregatura...
il vuoto di potenza ce l'ha lo stesso?
mi raccomando tienici aggiornati dei risultati e dei costi!saluti.
 
Alto Basso