• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Una cappelliera comoda comoda

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve a tutti gli amici del forum, come saprete posseggo una i10 che adoro in ogni suo particolare, ma sin dall' acquisto ho sempre avvertito in lei una mancanza davvero lacunosa, dato che si tratta di un accessorio che alla Hyundai non sarebbe costato nulla mettere e che avevo già nella Ka, quindi avevo (seppur poco dato che il suo baule non si aprì più da poco dopo l' acquisto) imparato ad apprezzarlo; si tratta della cappelliera con i laccetti per alzarla automaticamente all' apertura del portellone. Non è tanto la mancanza di voglia nell' alzarla a mano (non ci vuole nulla), ma la sua instabilità, dato che dopo un pò, senza i laccetti, inevitabilmente cade sulle mani quando si carica il baule, ed è una cosa che odiavo. Quindi mi sono messo di buona lena e ho deciso di rimediare a questa lacuna. Come materiale ho adoperato:
1 trapano,
2 laccetti,
30 minuti scarsi.
Ho iniziato per prima cosa staccando la cappelliera dalla sua sede. Dopo, ho praticato due fori (e vi avviso che non è stato facile: con un trapano nuovo di zecca con il quale avevo fatto solo un buco in casa, con la stessa punta non sono riuscito a forarla, dato che si è letteralmente spezzata; ne ho poi utilizzata una più grossa) all' interno della suddetta, ho ripetuto l' operazione all' esterno, forando la moquette che la riveste sopra. Una volta fatto ciò, ho fatto passare per i suddetti fori un laccetto per uno, che ho poi legato sotto e fatto passare per i pistoncini del baule. In questo modo, legando le due estremità, i laccetti sono fissi. Ho riagganciato la cappelliera nella sua sede e le ho dato una stretta finale. Ho poi chiuso il portellone e, alla sua riapertura, ho finalmente potuto godere di un rialzamento automatico della cappelliera, che, per mia scelta, non si alza completamente ma solo per 3/4, facendo sì che, alla chiusura del portellone, sia più agevole la sua discesa. Unico appunto, bisogna fare attenzione alla chiusura del portellone perchè di rischia di far fuoriuscire i laccetti e chiuderli per un pezzo piccolissimo in mezzo al portellone, ma basta metterli più in dentro per far sì che ciò non avvenga. Personalmente ho preferito forare la cappelliera verso i suoi angoli in modo tale che i laccetti non siano molto visibili. Finalmente posso disporre di un rialzamento automatico della cappelliera, anche se avrei gradito dei fori e dei laccetti "made in Hyundai", ma va bene anche così (si spera che per la prossima serie (di cui probabilmente sarò acquirente!) sia Hyundai stessa a forare la cappelliera, o almeno che mantenga la stessa (in tal caso la staccherei della mia e la metterei nella prossima!)...).
Per chi desiderasse cimentarsi nell' impresa (credo molti dei proprietari delle i10 dato che è un difetto che non pochi lamentano) allego qualche foto esplicativa nei commenti che seguiranno (spero che me le farà mettere, altrimenti creerò un album apposito che linkerò appena possibile)...
Un saluto a tutti
:)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Primo passo: fori

cappelliera lavoro laccetti 006.JPG
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Secondo passo: collegamento laccetti
cappelliera lavoro laccetti 013.JPG
 

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Prima di acquistare la Hyundai i10, possedevo una Fiat Tipo 1.4 S.
Ero abituato ai laccetti che alzavano in automatico la cappelliera al sollevare del portellone.
I primi giorni con la i10, chiudevo il portellone mi sedevo al posto di guida e al momento di partire davo un'occhiata allo specchietto retrovisore e mi accorgevo che mi ero dimenticato la cappelliera alzata. Tra e me e me dicevo ma come è possibile che la Hyundai si era dimenticata di mettere i laccetti alla cappelliera. La FIAT ci aveva pensato 20 anni prima.
gig ammiro la tua volontà e la tua inventiva in una cosa che ci doveva pensare casa Hyundai.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Prima di acquistare la Hyundai i10, possedevo una Fiat Tipo 1.4 S.
Ero abituato ai laccetti che alzavano in automatico la cappelliera al sollevare del portellone.
I primi giorni con la i10, chiudevo il portellone mi sedevo al posto di guida e al momento di partire davo un'occhiata allo specchietto retrovisore e mi accorgevo che mi ero dimenticato la cappelliera alzata. Tra e me e me dicevo ma come è possibile che la Hyundai si era dimenticata di mettere i laccetti alla cappelliera. La FIAT ci aveva pensato 20 anni prima.
gig ammiro la tua volontà e la tua inventiva in una cosa che ci doveva pensare casa Hyundai.

Ciao Doc05 :)
Grazie per il commento positivo! Immagino che una volta che ci si fa l' abitudine è difficile rinunciarvi... fortunatamente come ho scritto nella Ka non si apriva più il baule da quando era nuova e allora l' ho apprezzato per poco questo accessorio, ma comunque la Ka ora avrebbe più di 15 anni! Mi fa piacere aver realizzato qualcosa di utile, e spero che Hyundai prenda spunto per il prossimo modello: è l' unica cosa che secondo me manca nella i10! Effettivamente sembra impensabile, come anche lo specchietto sull' aletta parasole del passeggero (anch' essa sulla Ka c' era), ma questa è una cosa più utile a un pubblico femminile, e personalmente non ne sento la mancanza... Se anche tu ti cimenterai in questa attività metti qualche foto! :) Io ne volevo mettere un' ultima ma non me la fa mettere, non so perchè... :(
Ciao .. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ultimo passo: collegare i laccetti ai pistoncini, e ammirare il risultato. Fatto!
cappelliera lavoro laccetti 015.JPG
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ottimo lavoro anche io avrei usato un cordoncino più sottile e di colore nero
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ottimo lavoro anche io avrei usato un cordoncino più sottile e di colore nero
Grazie per il giudizio positivo! :)
Il cordoncino lo sto usando blu e abbastanza spesso come prova, di nero ne avevo solo uno e sembrava davvero uno di quelli "veri", ma era senza un accoppiamento e ho preferito questi due che tra l' altro sono di egual lunghezza, davvero perfetti! se ne trovo comunque li prendo neri. Mi basta che riescano a sorreggere la cappelliera: non ne potevo più di tenerla a mano! :)
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
dalla foto si notano i due riscontri di plastica sulla battuta del portellone che sulla mia sexi facevano uno scricchiolio davvero fastidioso...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
dalla foto si notano i due riscontri di plastica sulla battuta del portellone che sulla mia sexi facevano uno scricchiolio davvero fastidioso...

Sulla mia nessun rumore. Non so da cosa ciò possa derivare... :)
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ottimo lavoro, però anch'io sono del parere che due cordoncini in gomma sarebbero stati l'ideale.
Ti consiglio anche una foto che mostra il punto del portellone dove li hai agganciati per permettere ad altri utenti di seguire la tua idea.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Steno! Grazie mille per il tuo parere! Dei cordoncini migliori se ne troverò ne metterò di sicuro! Per le foto, ne ho fatte, ma come ho scritto in una discussione appositamente creata, impiegano tantissimo tempo per essere caricate. Ora provo... Se appariranno vuol dire che ci son riuscito! Metterò le foto di dove li ho agganciati ai pistoncini, dato che per il buco e l' aggancio ho già messo 3 foto :) Ciao!
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao gig, complimenti per l'inventiva.
Quello di mettere i laccetti alla cappelliera della i10 era un lavoro che pensavo di fare anch'io.
Volevo andare da un demolitore e comprare due fili adattabili per la i10, prendere le misure e poi fare dei buchi sulla cappelliera e usare dei ganci adesivi da mettere sul portellone (anzichè agganciarli ai pistoncini).
Una domanda: adesso gli angoli della cappelliera hanno due perni in plastica con delle gommine per la tenuta, gli hai limati in modo tale da aumentarne il gioco o non c'è ne stato bisogno? Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Icnusa e grazie mille per l' apprezzamento e il commento! :)
Secondo me non c' è bisogno di laccetti adesivi essendo i pistoncini ad un' altezza pressocchè perfetta per far sì che si alzi senza intralci. Come si può vedere dalla foto, non occorrono perni per aumentarne il gioco: credevo ce ne sarebbe stato bisogno ma una volta fatto il lavoro mi sono accorto che va bene così: basta solo forare e fare un nodo ben stretto. Il difficile è riuscire a forare: la cappelliera è insospettabilmente resistente! Comunque bisogna non demordere e pian piano ce la si fa! ;) Fammi sapere se riesci a farlo anche tu (se riesci fai anche qualche foto!) :)
Se hai altre domande chiedi pure! :)
Ciao :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Vedi l'allegato 7952
Ecco la foto dei laccetti attaccati ai pistoncini, come gentilmente suggerito da Steno. Spero siano utili. Per altre richieste di foto (ne ho fatta 15), chiedete pure!
Ciao :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
come scritto nel testo delle istruzioni, ho fatto un album. Lo trovate a questo LINK
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Qualche i10ista ha fatto un lavoro simile? :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mi ero ripromesso di scriverlo ma poi mi è passato di mente, ad ogni modo, per chi avesse voluto cimentarsi nel lavoro, non allarmatevi se i laccetti fuoriusciranno dal portellone nella chiusura, basta accompagnare dolcemente lo stesso nel chiuderlo e questi non usciranno. :)
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Prima di acquistare la Hyundai i10, possedevo una Fiat Tipo 1.4 S.
Ero abituato ai laccetti che alzavano in automatico la cappelliera al sollevare del portellone.
I primi giorni con la i10, chiudevo il portellone mi sedevo al posto di guida e al momento di partire davo un'occhiata allo specchietto retrovisore e mi accorgevo che mi ero dimenticato la cappelliera alzata. Tra e me e me dicevo ma come è possibile che la Hyundai si era dimenticata di mettere i laccetti alla cappelliera. La FIAT ci aveva pensato 20 anni prima.
gig ammiro la tua volontà e la tua inventiva in una cosa che ci doveva pensare casa Hyundai.
Beh, sulla panda non ci hanno pensato più lol
 
Alto Basso