• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Filtro aria BMC

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Da un paio di giorni ho sostituito il filtro dell'aria originale con uno sportivo della BMC. La sostituzione lo eseguita non tanto per migliorare le prestazioni, quanto per migliorare l'efficienza del motore nelle giornate umide. Infatti avevo osservato che il filtro originale quando vi sono vari giorni di nebbie(abbastanza frequenti nella bassa Bolognese) si inumidiva molto e produceva una riduzione di prestazioni. Onestamente non saprei dire con certezza se la mia vettura ha migliorato anche le prestazioni, anche perchè è dopata dagli additivi, però mi sembra un pò migliorata la ripresa...però potrebbe essere anche solo una sensazione. Cosa invece che sono sicuro è che è cambiato un pò il rumore del motore, un pò più cupo, ma ho ricontrollato se l'airbox era chiusa bene quindi direi che è proprio un effetto del filtro.
 

Rafcc

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 115CV confort
Ciao.
Io l'avevo montato sulla mia vecchia Audi A3 e ti confermo che non è solo una sensazione, effettivamente l' auto migliora leggermente in ripresa.
Ora per completarla dovresti aggiungere un Tuning Chip e se proprio vuoi fare bene anche lo scarico ;-)
Cmq lo sostituirò a presto anche io.
Un consiglio, ricorda di pulirlo spesso, e compra uno sprai apposito da spruzzargli sopra prima di rimontarlo.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
La centralina c'è già e ho già preso il kit di pulizia!
 

Rafcc

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 115CV confort
Beh allora perfetto.
Ora fai un bel regalo alla tua sexy con un bello scarico ;-)
Cmq accoppiata centralina filtro è perfetta.
Anche perchè più gasolio richiede più ossigeno..quindi direi che il filtro ci stà a pennello
 

Rafcc

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 115CV confort
Ne approfitto per farti una domanda visto che hai la mia stessa macchina.
Quanto ti consuma con la centralina adesso?
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Sui 16 km/l, prima ero sui 15...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Air box bmc - OTA

per tutti gli amici del forum appassionati ,Finalmente dopo tanto tempo che volevo farmi questo regalo sono riuscito ha regalarmi questo splendido air box della bmc denominato ota , grazie alle prove effettuate da un utente del forum sulla veloster 1.6 gdi al banco prova per conto della bmc anno attestato 10 cv di guadagno con questo sistema , ora io sincerameente sono 2 giorni che e montato sotto la mia sexy in una configurazione di aspirazione ancora da migliorare in quanto il sistema di entrata aria dall'esterno e differente dalla veloster ho ddovvuto trovare un alternativa di pescaggio aria più fresca possibile , vedere foto accetto consigli perr sistemarlo al meglio , cmq torniamo a noi e al rendimento io il mio motore lo sopranominato il toro , ne ssono gia molto soddisfatto la differenza si sente gia dal primo giorno oggi devo dire che adirittura migliorata lo reputo un ottimo acqquisto che giova sia hai bassi che agli alti la sexy ha un ottimo tiro senza parlare del timbro del motore uno spettacolo nella guida di tutti i giorni il rumore e praticameente uguale se ssi schiaccia fa ssentire il suo splendido ruggito e proprio come me lo aspettavo e volevo per ora mi ritengo soddisfatto , vedremo più in la che si adatta la centralina cosa mi regalera' ancora
 

Allegati

  • IMG_6208.JPG
    IMG_6208.JPG
    2 MB · Visite: 212
  • IMG_6207.JPG
    IMG_6207.JPG
    1,9 MB · Visite: 189
  • IMG_6205.JPG
    IMG_6205.JPG
    2 MB · Visite: 184
  • IMG_6209.JPG
    IMG_6209.JPG
    836,5 KB · Visite: 169

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Gran bel acquisto!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
non ho ben chiaro il punto da dove prendi aria, comunque vedo che alla fine hai collegato tutto con i tubi specifici, è la cosa più rapida...;)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao Alex , allora si ho dovuto comprare una tubazione da 70 apposita in un negozio di tuning ( mi è costata 25€ un metro ) una ladrata mi serviva solo circa 25 cm ma era vendibile solo al metro , comunque l'aria la prendo fra il buco che rimane dall'esportazione dell'airbox originale e la curva superiore della S che vedi montata nell'ultima foto , praticamente la ix35 non ha quell'attacco intermedio che avete voi nella veloster affianco al faro diciamo che per fare un buon lavoro usando i condotti originali dovrei trovare un attacco rettangolare da attaccare alla S superiore e al di sotto un attacco tondo da circa 40 per avere nel mezzo un foro da 85 dove andrei a inserire la tubatura di aspirazione ma non saprei proprio come crearli , per ora e in mezzo fra i due condotti però un po' di aria del vano motore la pesca sarebbe proprio buono creare l'attacco apposito se hai idea , le accetto volentieri sono tutto orecchie
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ale ho riletto ora tutta la tua discussione sulla tua modifica airbox originale ho trovato tutte le tue foto dettagliate ,mannaggia mi ricordavo del tuo lavoro da maestro descritto ma non di tutte quelle foto dettagliate , se nella ricerca mi veniva sott'occhio non ti rompevo più di tanto , comunque come si dice meglio tardi che mai , allora il nostro sistema in entrata aria e diverso solo nella parte intermedia a ma per quella frontale superiore e identico nella sexy in origine e ancora più ulteriormente tappato si raccorda da sopra a sotto e basta lateralmente non pesca aria comunque per fare i miei raccordi potrei provare pure io come hai fatto te con dei tubi da grondaia , una cosa sola vorrei sapere come hai fatto a piegare il tubo all'estremità ho già si trovano disponibili così
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
schema dell'esploso del filtro originale della ix35 , ho indicato dove ho posizionato il tubo di aspirazione aria del filtro ota , praticamente fra i due componenti originali rimasti montati, accetto consigli su un posizionamento migliore , per ora il risultato di rendimento e ottimo anzi direi da paura, pero mi preoccupa il fatto che essendo il tubo scoperto possa aspirare acqua o altro , nella veloster ha un attacco in più nel lato del filtro nella sexy non esiste purtroppo
 

Allegati

  • schema montaggio  tubo di aspirazione aria filtro ota.png
    schema montaggio tubo di aspirazione aria filtro ota.png
    169,9 KB · Visite: 86

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ciao ma questa modifica si puo' fare tranquillamente in garanzia?
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
E' un filtro a pannello non OTA come ha fatto diabolik. Certo che si può fare. E' un filtro come un altro, solo più prestazione e riutilizzabile.
In sostanza togli il pannello originale e monti questo.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Si si so' cos'e' il filtro in oggetto, mi chiedevo solo cosa avrebbero detto in concessionaria al prox tagliando!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
A me nulla... E poi puoi non farlo vedere
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Io ho montato quello della K&N e sono contento: ora a 1700 giri si sente subito la coppia ed il suono è un po' più cupo! A me piace. Ho già fatto 20000 Km e sin'ora solo pulito meccanicamente, ma ora ho comprato il kit di pulizia e appena ho tempo lo pulisco seriamente!
 

gian75

Utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
163
Punteggio reazioni
26
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson hev xline
Anno
2021
Scusate la mia ignoranza...vorrei sostituire anche io il filtro ma non so dove si trova...potreste darmi delle spiegazioni...grazie 1000...
Ps: in concessionaria ho chiesto se potevo cambiarlo senza conseguenze per la garanzia e mi anno detto che non ci sono problemi in quanto questi filtri sono migliori degli originali e danno solo benefici...
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Scusate la mia ignoranza...vorrei sostituire anche io il filtro ma non so dove si trova...potreste darmi delle spiegazioni...grazie 1000...
Ps: in concessionaria ho chiesto se potevo cambiarlo senza conseguenze per la garanzia e mi anno detto che non ci sono problemi in quanto questi filtri sono migliori degli originali e danno solo benefici...
Ciao io l' ho preso da bep's ed è sicuramente meglio dell'originale specie se in coppia con il race chip
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
salve a tutti....vorrei sapere se in coppia con il racechip che ho gia montato conviene pure mettere il filtro aria sprtivo??
che migliorie si hanno?

grazie mille
 
Alto Basso