• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Freno a mano elettronico non si inserisce automaticamente

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Buongiorno gente

Se non ricordo male, il freno a mano elettronico si inseriva automaticamente allo spegnimento della macchina, o all'apertura dello sportello guidatore, una volta spenta la macchina.

Ho notato che questo comportamento non c'e' piu', e non sono riuscito a trovare una voce nelle opzioni per attivare questa funzionalita'.

1) e' una cosa che mi sono sognato e che effettivamente prima non c'era?
2) e' una cosa che c'era e che ora (per qualche motivo...) non c'e' piu'?
2.1) nel caso, come posso riattivarla?

Grazie mille :)
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
438
Punteggio reazioni
163
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Buongiorno gente

Se non ricordo male, il freno a mano elettronico si inseriva automaticamente allo spegnimento della macchina, o all'apertura dello sportello guidatore, una volta spenta la macchina.

Ho notato che questo comportamento non c'e' piu', e non sono riuscito a trovare una voce nelle opzioni per attivare questa funzionalita'.

1) e' una cosa che mi sono sognato e che effettivamente prima non c'era?
2) e' una cosa che c'era e che ora (per qualche motivo...) non c'e' piu'?
2.1) nel caso, come posso riattivarla?

Grazie mille :)
Credo proprio la 1) :D
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Nella nuova Tucson il freno a mano elettronico si attiva automaticamente solo quando è in funzione l'AUTO HOLD, che si attiva premendo l'apposito pulsante posizionato appena dietro a quello del freno a mano. In questo caso non occorre neanche tenere il piede sul freno con la marcia in D quando sei fermo, tipo nel traffico o al semaforo
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ottimo punto da controllare! Stasera provo, grazie! :)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Nella nuova Tucson il freno a mano elettronico si attiva automaticamente solo quando è in funzione l'AUTO HOLD
L'autohold non agisce sul freno a mano (ossia solo sulle ruote posteriori) ma blocca tutti i freni, per tenere ferma l'auto, come se fossi tu a premere il pedale. Il freno a mano elettronico (EPB) è una cosa divesa (vedi seguito).

Se non ricordo male, il freno a mano elettronico si inseriva automaticamente allo spegnimento della macchina
L'inserimento automatico del freno a mano elettronico (EPB) sulla i30 non c'è mai stato.
Esso si inserisce da solo, però, quando spegni l'auto con Autohold anche solo acceso (cioè con la scritta bianca nel quadro). Infatti si sente il tipico "bzzzt" del motorino elettrico che tende il cavo che agisce sulle pinze posteriori, come se tu premessi il pulsante del freno a mano.
E' probabilmente questo ultimo comportamento quello di cui ti ricordavi.
Ma se disattivi Autohold con il suo tastino prima di spegnere l'auto, non succede niente.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Confermo che spegnendo la macchina con l'auto hold inserito, il freno a mano elettronico si inserisce automaticamente allo spegnimento dell'auto!
 
Alto Basso