• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[GUIDA] Smontaggio plancia clima-autoradio

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Premetto che il lavoro non è molto difficile, anche se richiede estrema delicatezza per evitare la rottura delle parti ad incastro, in plastica. Non ho informazioni precise sulla durata del lavoro, ma dovrebbe essere all'incirca un'ora per chi è già pratico.

[La guida è stata scritta lavorando sulla prima serie 02-05, ma dovrebbe essere valida anche per la seconda serie 06-09. Grazie a djfomentaHgetz per aver scritto la guida]
1. Nella parte inferiore di tutta la plancia, quindi sotto il climatizzatore, è presente una piccola fessura rettangolare a bordo, facendo leva su questa fessura, non ricordo se sono due fessure, si sgancer la plancia da sotto fino a quando non si allontana.

2. Afferrare la placia lateralmente alle bocchette dell'aria e tirare fortemente fino a quando la plancia si sgancia da dove è fissata con il cruscotto: aiutarsi con un cacciavite a taglio, ma fare attenzione, si può un po rovinare la plastica, a me è successo, ma pazienza!


3. Adesso, smontare la plastica che ricopre sotto il volante e sganciare il vano porta oggetti, servirà per rendere facile la seguente operazione:
E' necessario sganciare gli occhielli dei tiranti delle manopole che regolano i controlli clima, questi occhelli sono agganciati a delle parti plastiche bianche.
Per sganciare gli occhielli servirsi di una pinza a punte e premere sui ganci in cui sono inseriti per consentirne l'uscita.

RIMONTAGGIO
Seguire il percorso al contrario.
1. Riagganciare gli occhielli ed assicurarsi che i controlli siano fluidi quando si girano, altrimenti sistemare meglio i tubicini che contengono i tiranti: la posizione dei tubicini è definita da dei ganci, fare attenzione.
1. Riagganciare prima la plancia superiore con un colpo secco.
2. Riagganciare la plancia inferiore con un colpo secco contemporaneo sulla destra e sulla sinistra. Se non si aggancia per niente, bisogna stringere un po con la pinza i gancetti che bloccano la plancia, sono bianchi e risiedono all'interno.
 
Alto Basso