• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia i10 Tech con Connect pack possibile mettere retrocamera?

Katkos

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 Tech
Buongiorno, ho una i10 con l’autoradio touch da 8”, sapete se è possibile mettere una retrocamera?
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Buongiorno, ho una i10 con l’autoradio touch da 8”, sapete se è possibile mettere una retrocamera?
Si penso ne basti anche parlarne in concessionaria o comunque con chi fa questi lavori
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack

giuseppevito

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
hyindai tucson 1.7 crdi 116 cv, hyundai i10 1.0 tech connect
interessato all'argomento. grazie
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Mi accodo anche io alla curiosità, anche se dubito che da concessionario ufficiale la cosa sia economica
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
76
Punteggio reazioni
41
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Hyundai Varese Autotorino mi ha risposto che non è possibile. Auto della moglie in arrivo a fine gennaio. i10 Tech con connect Pack. Sigh
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
della risposta della concessionaria mi fiderei il giusto, raramente tra il personale hanno dei maghi dell'elettronica. Quasi tutte le concessionarie si appoggiano a laboratori che rigenerano centraline e elettronica dell'auto. Spesso poi i cablaggi delle auto sono unici per tutte le versioni. della serie la base ha il cablaggio della full optional. sulle fiat ad esmpio ho toccato con mano ed è cosi. ora dove doveva esserci la telecamera ci sara un tappo, non escluderei di trovarci il cablaggio. a meno che non sia una telecamerina waireless . Insomma non getterei subito la spugna. A varese ci sara' almeno un laboratorio di elettronica.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Hyundai Varese Autotorino mi ha risposto che non è possibile. Auto della moglie in arrivo a fine gennaio. i10 Tech con connect Pack. Sigh
Sicuramente si può fare, infatti avresti potuto aggiungere in fase di acquisto il Comfort Pack che include retrocamera, sensori parcheggio ed altre cose.
Probabilmente è una di quelle modifiche che i concessionari non dono autorizzati o non sono in grado di fare dopo l'acquisto.
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Sono modifiche da fare presso elettrauto vari e non presso Hyundai stessa.
Mettono retrocedere su macchine veteuste quindi possibilissima metterlo anche qui
 

honof11

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2023
ciao
avete una retrocamera da consigliare? anche io appena presa la mia i10 tech ma purtroppo di serie hanno tolto la retrocamera...
 

MeinGarten

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl Tech
Anno
2022
Discussione interessante, anch'io vorrei aggiungere la retrocamera, ma non so proprio quali siano i modelli più validi, quindi attendo lumi
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Personalmente non so quale retrocamera sarebbe la migliore, penso non sia uno di quei componenti molto costosi, io andrei a fiducia dell'elettrauto che deve montarle.
Ciò che aumenta i costi sono sicuramente i costi di un'installazione fatta come si deve.
Comunque il primo che sa qualcosa e chiede lo faccia sapere anche qui sul forum, io non penso costi cifre spropositate, magari quando vado a fare il tagliando lo chiedo anche io.
 

honof11

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2023
io sto pensando di montarla da me, devo solo capire come smontare lo schermo e vedere la linea di ingresso video.
Qualcuno ha suggerimenti? grazie
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
io ho visto che su amazon vi è la telecamera compatibile con i 10. praticamente va sostituita la maniglia del portellone e mettere la nuova. Probabilmente potrebbe (una volta tolta la maniglia) esserci gia anche il cablaggio nel portellone. Spesso l,impianto elettrico è lo stesso sia per versioni base che top, magari manca qualche fusibile
 

Tommasiello

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRD
Installare la retrocamera e' facilissimo; io lho acquistata su Aliexpres ( il modello che si posiziona al posto della luce di sinistra della targa) al costo di meno di 20€. I relativi collegamenti per l'alimentazione e l'attivazione con la 12V della retromarcia, si fanno nei pressi del connettore che si trova nel bagagliaio sotto il rivestimento alle spalle del fanale di sinistra ( basta sollevare la guarnizione e il rivestimento si scosta quel tanto che basta per operare). Il cavetto che deve raggiungere l'autoradio, lo si fa passare tramite la parte superiore del tettuccio lateralmente sopra le portiere e i montanti; poi lo si fa scendere lungo il montante del parabrezza e di li è facile farlo arrivare dietro l'autoradio che ovviamente deve essere rimossa ( basta rimuovere, scostandolo in avanti con l'ausilio delle leve in plastica, la cornice nero lucido che sta intorno alla radio e agli strumenti e si accede alle 4 viti che fissano la stessa radio ). Bene, io ho fatto tutto questo ma mi son dovuto momentaneamente arrendere perchè dietro la radio non sono riuscito a capire qual, fossero i pin per l'ingresso del video e il pin dell'inversione del video (dove collegare i 12V provenienti dall'innesto della retromarcia). Ho chiesto notizie alla Concessionaria ma brancolano nel buio. Allora sono andato da 2 elettrauti chiedendo a loro ma, entrambi mi hanno risposto che, essendo autoradio prodotte direttamente da Hyundai, è praticamente impossibile reperire lo schema dei collegamenti. Pertanto, sono attualmente in stand-by in attesa che qualcuno riesca a procurare lo schema di cablaggio dell'autoradio. Allego le foto dei dati affinchè possano servire d'aiuto per risalire all'eventuale manuale/schema della radio ). Buon lavoro e grazie.
 

Allegati

  • IMG20220714112255.jpg
    IMG20220714112255.jpg
    226,5 KB · Visite: 22
  • IMG20220714112432.jpg
    IMG20220714112432.jpg
    183,5 KB · Visite: 24
  • IMG20220714113243.jpg
    IMG20220714113243.jpg
    113,8 KB · Visite: 23

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
@Tommasiello
Beh, complimenti, pare che tu sia arrivato al 90% del percorso con praticamente poca o nulla spesa.
Da ignorante della materia mi chiedo se è possibile prrovare ad inserire il connettore dietro l'autoradio su varie porte fisicamente compatibili a quella della telecamera che hai preso prima di trovare quella giusta senza bruciare nulla :D
Facci sapere se e come risolvi.
 

honof11

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2023
Installare la retrocamera e' facilissimo; io lho acquistata su Aliexpres ( il modello che si posiziona al posto della luce di sinistra della targa) al costo di meno di 20€. I relativi collegamenti per l'alimentazione e l'attivazione con la 12V della retromarcia, si fanno nei pressi del connettore che si trova nel bagagliaio sotto il rivestimento alle spalle del fanale di sinistra ( basta sollevare la guarnizione e il rivestimento si scosta quel tanto che basta per operare). Il cavetto che deve raggiungere l'autoradio, lo si fa passare tramite la parte superiore del tettuccio lateralmente sopra le portiere e i montanti; poi lo si fa scendere lungo il montante del parabrezza e di li è facile farlo arrivare dietro l'autoradio che ovviamente deve essere rimossa ( basta rimuovere, scostandolo in avanti con l'ausilio delle leve in plastica, la cornice nero lucido che sta intorno alla radio e agli strumenti e si accede alle 4 viti che fissano la stessa radio ). Bene, io ho fatto tutto questo ma mi son dovuto momentaneamente arrendere perchè dietro la radio non sono riuscito a capire qual, fossero i pin per l'ingresso del video e il pin dell'inversione del video (dove collegare i 12V provenienti dall'innesto della retromarcia). Ho chiesto notizie alla Concessionaria ma brancolano nel buio. Allora sono andato da 2 elettrauti chiedendo a loro ma, entrambi mi hanno risposto che, essendo autoradio prodotte direttamente da Hyundai, è praticamente impossibile reperire lo schema dei collegamenti. Pertanto, sono attualmente in stand-by in attesa che qualcuno riesca a procurare lo schema di cablaggio dell'autoradio. Allego le foto dei dati affinchè possano servire d'aiuto per risalire all'eventuale manuale/schema della radio ). Buon lavoro e grazie.
Ottimo, mi manderesti (anche in privato) il link della retrocamera che hai acquistato?
purtroppo mi confermi quindi che non c'è dietro la maniglia del portellone il cablagio già presente... speravo l'auto fosse già cablata...

In teoria si devono individuare due cose:
1) ingresso video
2) e i 12v provenienti dalla retrocamera

provo a vedere se trovo qualche scheda tecnica e in caso aggiorno la discussione
 
Ultima modifica:

honof11

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2023
1.JPG

2.JPG

ho recuperato queste immagini del retro dell'autoradio. la cosa strana è che sembra non esserci un ingresso video... viene quasi da pensare che sia integrata in qualcuno di quei connettori.
Sarebbe utile capire se dietro la maniglia del portellone hai comunque i cablagi della retrocamera... appena mi arriva l'auto cerco di capirlo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedi l'allegato 47199

Vedi l'allegato 47200

ho recuperato queste immagini del retro dell'autoradio. la cosa strana è che sembra non esserci un ingresso video... viene quasi da pensare che sia integrata in qualcuno di quei connettori.
Sarebbe utile capire se dietro la maniglia del portellone hai comunque i cablagi della retrocamera... appena mi arriva l'auto cerco di capirlo

I due connettori grossi, in alto a sinistra nella foto, sono quelli standard che utilizza Hyundai ormai da qualche anno.
La telecamera ha 4 poli da collegare, positivo negativo di alimentazione, segnale video, massa del segnale video.

Di seguito posto gli schemi dei connettori della Tucson 2018-20 con sistema Gen5 (non so se la i10 monti un Gen5 o altra generazione), che sono identici (occhio che rispetto alla foto sono rovesciati).
Questo serve solo come spunto, non sono sicuro che le connessioni siano le stesse anche per il sistema della i10, va verificato.

upload_2020-12-30_15-7-29-png.37637


upload_2020-12-30_15-12-25-png.37639
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Potrebbe essere utile anche leggere questa avventura che un baldo diversamente giovane ha affrontato qualche anno fa:
 
Alto Basso