Ciao!
TGDI --> Turbocharged Gasoline Direct Injection.
A livello tecnico, dovrebbe essere attualmente tra i motori endotermici più evoluti grazie alle tecnologie che possiede, nota particolare al CVVD totalmente meccanico, primo al mondo con questa caratteristica nella categoria, non conosco altri 1.0 con CVVD nel mercato, ti suggerisco di approfondire il suo funzionamento e di come in breve, ci si ritrovi sempre una macchina parca ma pronta.
Per i consumi, la mia ibrida con DCT (quindi la più svantaggiata avendo un automatico e un peso lievemente superiore) si aggira tra i 680/730km percorribili per pieno di 40l di serbatoio, utilizzo cittadino e autostradale. Col piede più leggero arrivo a consumi ancora migliori, credo però ti interessi di più la media realistica applicata al mio specifico caso, sono sicuro che col manuale si viaggia con più parsimonia.
L'ibrido ti potrebbe avvantaggiare lato economico, in base agli sgravi della tua regione (bollo, strisce blu, ecc...). In generale, fornisce ai 100cv del termico un ulteriore spinta tra 4cv (mi pare) e 17cv in base alla carica della batteria (coppia non pervenuta...), non mi sono mai messo a controllare lo schermo per vedere quando effettivamente agisce, spero qualcuno possa darti più info a riguardo! Immagino riduca leggermente il turbo lag e ti permetta di avere un sistema start & stop più pronto. La batteria dell'ibrido ti consente di tenere il clima acceso per un tempo maggiore a macchina con endotermico disattivo (provato sulla nuova i10 e a motore spento con ac acceso non dura 10 secondi al semaforo) e tante altre piccole cose, che da sole magari non ti dicono niente ma nel complesso aumentano lievemente la percezione generale del comfort che ne deriva e il "divertimento" in modalità sport.