• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Liquido radiatore

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ho acquistato la mia hyundai i10 gpl a giugno 2022. Ho quasi percorso 12000km. Il rivenditore dove l ho acquistata (rivenditore ufficiale hyundai) mi disse di fare il primo tagliando da loro al raggiungimento dei 15000km o cmq nell arco di un anno.
Il tagliando lo devi fare prima dei 15.000km o entro il primo anno dall'immatricolazione, a seconda di quale evento si verifica prima.
Quello sul computer di bordo non è altro che un promemoria/avviso che viene dato con un certo anticipo per permetterti di fissare appuntamento con l'officina con calma e senza sforare i termini previsti dalla garanzia.
Nel tuo caso visto che fai molti chilometri potresti anche valutare di fare direttamente la manutenzione completa "Alto chilometraggio" che sono praticamente due tagliandi in uno solo che è più costoso di un singolo tagliando, ma più economico se si pensa che comprende i primi due tagliandi "classici"
Bada bene che questo tagliando puoi farlo solo se fai più di 20.000km entro il primo anno, quindi entro giugno 2023 e non so se ce la farai
In più questo è il livello dell acqua. È troppo basso secondo voi?
Il livello del liquido refrigerante andrebbe osservato a motore freddo e deve essere compreso tra la F e la L.
Nel tuo caso direi che sei ad un livello perfetto, ammesso che tu abbia fatto la foto a motore freddo.
Il problema comunque non è tanto il fatto che ce ne sia poco o molto (fin quando è compreso tra la F e la L è tutto ok) ma che col tempo diminuisce (nel mio caso e probabilmente anche nel caso di altri utenti che hanno partecipato a questa discussione)
 

Butterfly88

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hiunday i10
Il tagliando lo devi fare prima dei 15.000km o entro il primo anno dall'immatricolazione, a seconda di quale evento si verifica prima.
Quello sul computer di bordo non è altro che un promemoria/avviso che viene dato con un certo anticipo per permetterti di fissare appuntamento con l'officina con calma e senza sforare i termini previsti dalla garanzia.
Nel tuo caso visto che fai molti chilometri potresti anche valutare di fare direttamente la manutenzione completa "Alto chilometraggio" che sono praticamente due tagliandi in uno solo che è più costoso di un singolo tagliando, ma più economico se si pensa che comprende i primi due tagliandi "classici"
Bada bene che questo tagliando puoi farlo solo se fai più di 20.000km entro il primo anno, quindi entro giugno 2023 e non so se ce la farai

Grazie mille. Non credo di arrivare ai 20000km entro un anno. Credo arriverò sui 18000 massimo. Quindi farò il primo tagliando tra qualche settimana.
Il livello del liquido refrigerante andrebbe osservato a motore freddo e deve essere compreso tra la F e la L.
Nel tuo caso direi che sei ad un livello perfetto, ammesso che tu abbia fatto la foto a motore freddo.
Il problema comunque non è tanto il fatto che ce ne sia poco o molto (fin quando è compreso tra la F e la L è tutto ok) ma che col tempo diminuisce (nel mio caso e probabilmente anche nel caso di altri utenti che hanno partecipato a questa discussione)
Si la foto l'ho scattata a motore freddo :)
Grazie mille. Sei stato gentilissimo ad aiutarmi e levarmi questi dubbi. Purtroppo sono donna, e di motori ne capisco poco :p
 

honof11

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2023
buongiorno, vi aggiorno: questa mattina mi sono recato presso l'officina Hyundai, premetto personale veramente gentile e molto attento alla mia lamentela. Il capo officina mi ha detto che l'irrisorio consumo del refrigerante ci può stare ma è anche vero che non dovrebbe consumare. Mi ha spiegato che ci potrebbe stare solo per le alte temperature estive che ci sono state; in più, come consigliato anche da alcuni di voi, mi ha detto che il liquido va tenuto tra F e L e mai al massimo. Concludendo diceva che per scrupolo, essendo che fra pochi chilometri farò il secondo tagliando provvederanno anche a mettere il circuito sotto pressione per escludere qualche perdita. Ragazzi persona cordiale e molto professionale....dopo il tagliando vi aggiorno se è un consumo fisiologico oppure una micro perdita....grazie
come è andato il controllo sotto pressione? è emerso qualcosa? grazie
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
come è andato il controllo sotto pressione? è emerso qualcosa? grazie
Sono scomparsi i nostri colleghi della i10, io spero sempre in un loro aggiornamento per avere info.
Intanto continuo a monitorare il livello mese per mese e quando avrò tempo di andare dal concessionario vi aggiorno.
Una domanda: è normale sentire il tipico odore di liquido di riscaldamento dopo aver usato l'auto per 20-30 minuti quando si apre il cofano?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Una domanda: è normale sentire il tipico odore di liquido di riscaldamento dopo aver usato l'auto per 20-30 minuti quando si apre il cofano?

No, non è normale ma se non rilevi perdite ovvero cali di livello, è tollerabile.

Purtroppo il liquido di raffreddamento ha un odore persistente accentuato dalla temperatura.
Magari si tratta di vecchio liquido fuoriuscito durante una manutenzione o un rabbocco e mai pulito bene.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
No, non è normale ma se non rilevi perdite ovvero cali di livello, è tollerabile.
Cali di livello li noto, la discussione nasce proprio da questo.
Non noto lacuna perdita a terra ed il livello diminuisce molto lentamente (lo monitoro mese per mese) e mi chidevo se questo odore di liquido refrigerante può essere sintomo della perdita di liquido che fuoriesce da qualche parte e quindi viene riscaldato dal calore del vano motore e quindi si nota di più. Nel caso, come potrei individuare queste eventuale perdita più facilmente, ammesso sia possibile?
Purtroppo il liquido di raffreddamento ha un odore persistente accentuato dalla temperatura.
Magari si tratta di vecchio liquido fuoriuscito durante una manutenzione o un rabbocco e mai pulito bene.
Questo lo esclukderei, l'auto ha meno di un anno e non ha subito alcuna manutenzione, ho fatto un piccolo rabbocco a motore freddo e stop.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
e mi chidevo se questo odore di liquido refrigerante può essere sintomo della perdita di liquido che fuoriesce da qualche parte e quindi viene riscaldato dal calore del vano motore e quindi si nota di più. Nel caso, come potrei individuare queste eventuale perdita più facilmente, ammesso sia possibile?


Diagnosi corretta.... ;)

Non è semplice individuare una perdita ancorchè sia visibile. Se poi questa è (ipotesi) è nel radiatore interno del riscaldamento, ancora peggio.

Comunque il tempo e i chilometri sono galantuomini, se c'è una perdita esterna prima o poi lascia qualche traccia visibile.
Non mi pare ci siano particolari rischi (salvo che non scada la garanzia), pertaanto pazienta ancora un pò.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Aggiorno.
Essendo passato un anno dall'acquisto dell'auto ho provveduto a fare il primo tagliando.
In questa sede ovviamente ho parlato del problema della diminuzione del liquido refrigerante.
In officina hanno fatto un controllo (suppongo semplicemente visivo) senza notare anomalie, cioè perdite o trafilamenti evidenti, in più hanno rabboccato la vaschetta fino al livello massimo (F) in modo da poter meglio monitorare la diminuzione del liquido durante il prossimo tagliando e valutare meglio se il consumo è normale o meno. Per il momento sono soddisfatto così.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Aggiorno.
Questo difetto della diminuzione del liquido refrigerante sembra essere un problema abbastanza diffuso nelle i10 prodotte/consegnate nel 2022 - forse anche prima - e si spera almeno in fase di produzione abbiano risolto per i modelli prodotti successivamente.
Anche un mio parente l'ha acquistata nel 2022, circa 6-7 mesi dopo di me, e parlando del più e del meno ha riscontrato anche lui questo problema.
Mi ha detto che qualche mese prima del tagliando aveva aperto il cofano notando che il liquido refrigerante era talmente sotto al livello minimo che la vaschetta era vuota e quasi non si vedeva proprio ed anche lui ha avuto il rabbocco in fase di tagliando.
Essendo un problema che se trascurato può avere conseguenze gravi visto il ruolo che ha il refrigerante nel buon funzionamento del motore, una volta al mese faccio un controllo per vedere come va e da marzo a luglio la diminuzione del livello era stata minima, al punto da farmi credere che il problema era stato risolto, da luglio ad oggi in soli due mesi ho invece notato una diminuzione del livello molto più marcata, che mi fa dubitare sia cambiato qualcosa.
Nella foto non proprio perfetta si vede rispettivamente il livello di luglio, agosto e settembre.

Immagine.JPEG
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Buongiorno. Il tuo problema è simile al mio, da quando ho acquistato il veicolo. Ad oggi ho percorso circa 50.000 km avrò rabboccato circa 500 ml di liquido. Ho effettuato diversi controlli presso l'officina Hyundai senza che i meccanici riscontrassero perdite o trafilamenti. Ti faccio presente che ultimamente ho effettuato uno dei tanti viaggi in autostrada percorrendo circa 2000 km con problemi zero. Penso che sia un problema comune (se così si vuol chiamare)...un mio amico meccanico mi ha detto di non rabboccare fino alla F perché potrebbe essere a suo parere ed esperienza che il liquido si può assestare definitivamente tra L e F molte autovetture hanno questo problema, praticamente se lo mettiamo al massimo (F), a motore caldo il liquido si alza di un paio di cm quindi non è da escludere che evapori dalla vaschetta. In effetti noto che adesso avendo il refrigerante tra L e F a motore caldo si alza fini alla F....proviamo anche questo esperimento. Ripeto in autostrada avrò percorso circa 15.000 km senza problemi....
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il tuo problema è simile al mio, da quando ho acquistato il veicolo. Ad oggi ho percorso circa 50.000 km avrò rabboccato circa 500 ml di liquido. Ho effettuato diversi controlli presso l'officina Hyundai senza che i meccanici riscontrassero perdite o trafilamenti. Ti faccio presente che ultimamente ho effettuato uno dei tanti viaggi in autostrada percorrendo circa 2000 km con problemi zero. Penso che sia un problema comune (se così si vuol chiamare)
Concordo che questo problema non influisce immediatamente sull'affidabilità dell'auto, quando guido ogni giorno o nelle rare occasioni in cui ho tempo per fare "lunghi" viaggi per me non è assolutamente un problema e non mi pongo nemmeno lontanamente il dubbio che l'auto non possa farcela, fortunatamente la diminuzione del livello è così lenta che partendo dalla F forse scende sotto il livello minimo dopo uno/due anni a seconda dei km percorsi.
La domanda che mi faccio è: è normale che diminuisca in questo modo e bisogna fare dei rabbocchi a distanza di uno/due anni? Anche con altre auto succede lo stesso? Io da ignorante penso di no, altrimenti sul libretto di manutenzione non starebbe scritto di sostituirlo la prima volta dopo 10 anni oppure 210.000km, ma di controllarlo ogni anno o due...
un mio amico meccanico mi ha detto di non rabboccare fino alla F perché potrebbe essere a suo parere ed esperienza che il liquido si può assestare definitivamente tra L e F molte autovetture hanno questo problema, praticamente se lo mettiamo al massimo (F), a motore caldo il liquido si alza di un paio di cm quindi non è da escludere che evapori dalla vaschetta. In effetti noto che adesso avendo il refrigerante tra L e F a motore caldo si alza fini alla F
Su questo non sono d'accordo, il livello del liquido nel mio caso - e penso anche nel vostro - non si è mai assestato a nessun livello e continua nella sua diminuzione, anzi per come è formato il vaso di raccolta (a imbuto, quindi con la parte inferiore che si restringe molto) direi che più ti avvicini alla base e più il livello diminuirà velocemente a parità di ml persi.
Riempire fino alla F effettivamente non serve, ma non causa nemmeno danni, non penso che gli ingegneri Hyundai siano sprovveduti ed hanno sicuramente fatto in moto che al livello F il liquido non fuoriesca mai (mai avuti problemi in tal senso infatti) a causa del calore/pressione.
Ci sono alcuni vantaggi nel riempire fino alla F in questa situazione:
- hai un riferimento temporale e visuale per capire in quanto tempo hai perso tot liquido
- allunghi il periodo di tempo in cui il liquido scende sotto la L, situazione questa sì da evitare
Non a caso non sono stato io a riempirlo, ma il concessionario nel tagliando...
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Voglio aggiungere che ho sempre avuto Hyundai è più precisamente 2GETZ e 3 I10. Ricordo benissimo anche perché sono un pignolo che bene o male tutte mi hanno consumato chi più chi meno refrigerante…un consumo irrisorio ci può stare anche x le alte temperature estive. Consumare una vaschetta in 100.000 km penso che sia del tutto normale, anche xché una volta appurato in officina che non ci sono perdite o trafilamenti l’unica risposta plausibile è di un consumo fisiologico….da tenere presente che nell’impianto vi sono diversi litri di refrigerante e quello contenuto nella vaschetta praticamente è niente….questo è il mio pensiero, spero di non aver detto cavolate.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Voglio aggiungere che ho sempre avuto Hyundai è più precisamente 2GETZ e 3 I10. Ricordo benissimo anche perché sono un pignolo che bene o male tutte mi hanno consumato chi più chi meno refrigerante…un consumo irrisorio ci può stare anche x le alte temperature estive. Consumare una vaschetta in 100.000 km penso che sia del tutto normale, anche xché una volta appurato in officina che non ci sono perdite o trafilamenti l’unica risposta plausibile è di un consumo fisiologico….da tenere presente che nell’impianto vi sono diversi litri di refrigerante e quello contenuto nella vaschetta praticamente è niente….questo è il mio pensiero, spero di non aver detto cavolate.
Anche all'officina del mio concessionario fin dal primo momento mi hanno detto di non preoccuparmi perché il liquido che vediamo nella vaschetta è una minima parte dell'intero sistema di raffreddamento motore, ma se sul manuale è scritto che dentro quella vaschetta il liquido deve stare tra F ed L, allora se scende al di sotto io mi "preoccupo".
Consumare liquido in 100.000km ci sta, peccato che io di km ne faccio pochissimi, appena 6-7mila annui, e la diminuzione la vedo lo stesso :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io mi preoccuperei se di liquido ne consuma una vaschetta intera in 10.000 km... allora la preoccupazione potrebbe iniziare a salire.

Comunque controllate se ci sono micro crepe da qualche parte, cercate di pulire tutti i tubi e poi verificateli dopo un pò... unica problematica: d'inverno è difficile vedere se qualcosa cambia perchè l'umidità e la nebbia che c'è fa si che tutto si inumidisca molto... ed è difficile vedere una perdita.
Ma per lo meno a livello visivo è possibile dare un'occhiata a gran parte del circuito.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Io mi preoccuperei se di liquido ne consuma una vaschetta intera in 10.000 km... allora la preoccupazione potrebbe iniziare a salire.
Nell'ultimo tagliando mi è stato rabboccato il liquido al livello massimo, dopo 5.000km direi sono al 60-65% tra la L e la F, ma vedo che scende mese dopo mese anche facendo pochi km, di più ovviamente facendo molti km e con temperature estive più alte.
Comunque controllate se ci sono micro crepe da qualche parte, cercate di pulire tutti i tubi e poi verificateli dopo un pò
A me non sembra di vedere micro crepe, né zone con gocce o tracce di liquido residue sui tubi che partono dalla vaschetta, ma essendo inesperto potrei sbagliarmi.
Avendo segnalato il problema all'officina Hyundai, dove lo hanno anche inserito nella scheda dell'auto, nemmeno loro hanno notato nulla o avrebbero sostituito i tubi.
Una mia parente con la i10 GPL fa moltissimi chilometri per andare a lavoro e si è trovata col liquido appena visibile dalla vaschetta, quindi ben al di sotto della L, anche Federico sopra con 55.000 km ha rabboccatto mezzo litro di refrigerante che non è poco.
Non credo sia normale in auto nuove di 1-2 anni, anche se come faceva notare Federico non è uno di quei problemi che ti impedisce di usare l'auto o ti costringe a fare attenzione quotidiana, se ogni tanto posto su questa discussione è solo per dare aggiornamenti ad eventuali utenti interssati, spero di non dare l'impressione di essere fissato o impanicato :)
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
buongiorno...io ho portato due volte in concessionaria Hyundai a far controllare la mia I10 GPL ed entrambe le volte mi hanno detto che non ci sono perdite del liquido....a metà Settembre ho fatto un viaggio di circa 2.000 chilometri tra autostrada e statali il tutto in circa 10 giorni. Dopo tutti questi chilometri il liquido refrigerante è rimasto sempre allo stesso livello. Adesso mi domando e chiedo a qualcuno esperto, possibile che se utilizzo l'autovettura percorrendo 2000 chilometri in 10 giorni non ho cali del refrigerante, mentre in questi quasi tre mesi (quindi dopo il ritorno dal viaggio) che la utilizzo molto in città il liquido è sceso di un cm.....preciso che in questi quasi tre mesi ho percorso quasi 3000 chilometri....vedo che il club ha molti iscritti, possibile che tra di noi non vi è un meccanico che ci possa far capire se è un problema oppure il consumo è solo fisiologico....grazie
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
a metà Settembre ho fatto un viaggio di circa 2.000 chilometri tra autostrada e statali il tutto in circa 10 giorni. Dopo tutti questi chilometri il liquido refrigerante è rimasto sempre allo stesso livello.
A me da marzo fino a luglio (4 mesi) ha perso pochissimo, tanto che ipotizzavo il problema fosse risolto, mentre nei quattro mesi fino ad oggi ha perso abbastanza, adesso si trova come detto al 65% della distanza F - L, ma almeno il calo sarebbe giustificato dai più chilometri percorsi con temperature esterne anche sui 36°.
Tieni presente che come dicevo la vaschetta è ad imbuto, quindi in basso il diametro si restringe un bel po', più il livello è giù e più a parità di ml "evaporati" sembra che scenda più velocemente.
vedo che il club ha molti iscritti, possibile che tra di noi non vi è un meccanico che ci possa far capire se è un problema oppure il consumo è solo fisiologico....grazie
Secondo me...no.
Non esiste che con 10-20.000km annui il livello parte da F e va sotto la L.
Il fatto che molti proprietari di i10 in tutt'Italia abbiano notato questo calo vuol dire che non dipende da noi.
Dobbiamo solo farlo presente al tagliando e sperare che Hyundai si occupi del problema mettendoci una pezza, dl resto di 10 ne hanno vendute 13.000 mila ogni anno, dubito siano solo una manciata di esemplari con questo problema e se è abbastanza diffuso avranno interesse a risolverlo, possiamo sperare solo in questo.
Fortuna vuole che la diminuzione è comunque lenta e non è un eccessivo problema nell'utilizzo dell'auto.
Teniamoci solo aggiornati ;)
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
A questo punto bisogna informare HYUNDAI ITALIA del problema che sicuramente già sanno…..comunque aggiorniamoci e invito altri iscritti al club che hanno Hyundai I10 del 2020 in poi, a scrivere su questa discussione comunicando eventualmente lo stesso problema…..grazie
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech

Buongiorno....girando qua e là su internet ho trovato questo articolo sulla nuova Hyundai I10...​

refrigerante Cool​

Un altro problema comune con la Hyundai i10 è perdita di liquido refrigerante. Ciò può essere causato da diverse cose, tra cui un tappo del radiatore difettoso o una perdita nel tubo del radiatore. Ci sono molte segnalazioni di perdite dal radiatore nell'i10, e ciò potrebbe essere causato dal fatto che Hyundai utilizza un serbatoio in plastica all'estremità del radiatore nell'i10, che è noto per essere soggetto a perdite.
Sostituire il tappo del radiatore è il modo più semplice per risolvere questo problema, ma potrebbe essere necessario sostituire anche il tubo del radiatore se perde.
 
Alto Basso