• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedane sottoporta

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
rispolvero il thread visto che mi sono finalmente ricordato di fare la verifica dell'altezza da terra.
c'era chi diceva (anakin :) ) che l'altezza minima da terra si abbassava con le pedane.
io sostenevo che, ad occhio, c'era sotto il veicolo ben altra roba piu' bassa gia' presente quindi........
per tagliare la testa al toro ero convinto bastasse "metter la testa" sotto al veicolo munito di una bolla con puntatore laser.
ebbene, questo pomeriggio mi son ricordato e sono uscito con la bolla con il laser....risultato:
altezza libera sotto ilveicolo da catalogo = 20cm
altezza libera in corrispondenza del sottoporta centrale = 30cm
altezza libera puntando gli organi piu' bassi (scarico) = 30-(7/8cm) =23 cm
quindi se le pedane si installano con staffe di circa 7/8cm di altezza occupano il franco disponibile tra i 30 del sottoporta e di 20-23 di altezza degli organi centrali senza abbassare l'altezza minima da terra.
......solo per dire che....... avevo ragione ;-) :D :D :D :D :D :D

Interessanta, però spiegami una cosa, per capire meglio: la luce da terra nel punto esatto in cui vanno posizionate le pedane, di quanto era? (Mi riferisco dalla fine del paraspruzzi anteriore all'inizio del parafanfo posteriore, ok?).
Stessa cosa quindi, nello stesso punto dopo aver montato le pedane rimane uguale?
So bene che la luce da terra riportata è quella minima, quindi causata da elementi più bassi di altri, però a me interessa quella laterale, nei punti indicati sopra, per capire se i tagli in passaggi con ostacoli vengono realmente, (a quanto ne so io...), diminuiti di qualche cm...

Grazie, se non ci si sente prima, auguri di buon Natale! ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
eccomi qua...anche se in ferie riesco a scrivere.
sto provando la SF a -12 e, per ora, nessun problema.
fine OT

le pedane (meglio le side bar) abbassano la luc netta da terra (dal sottoporta a terra) di circa 7-8cm (dipende anche da come le monti).
quindi e' vero che nelle parti esterne del veicolo (in corrispondenza dei sottoporta) la luce libera passa da 30cm a 23cm circa.
e' corretto dire che non si abbassa al di sotto del minimo di "libretto" pero' e' anche vero che si deve tener conto che dove prima si avevano 30 cm ora ce ne sono 23!!!!
occhio ai marciapiedi!!!!!! :)))
ciao e auguri
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
eccomi qua...anche se in ferie riesco a scrivere.
sto provando la SF a -12 e, per ora, nessun problema.
fine OT

le pedane (meglio le side bar) abbassano la luc netta da terra (dal sottoporta a terra) di circa 7-8cm (dipende anche da come le monti).
quindi e' vero che nelle parti esterne del veicolo (in corrispondenza dei sottoporta) la luce libera passa da 30cm a 23cm circa.
e' corretto dire che non si abbassa al di sotto del minimo di "libretto" pero' e' anche vero che si deve tener conto che dove prima si avevano 30 cm ora ce ne sono 23!!!!
occhio ai marciapiedi!!!!!! :)))
ciao e auguri

Ohhhhhh, finalmente ci capiamo, è a questo che mi riferivo!!! ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
......e basta spiegarsi!!! .... :D :D :D :D :D........AUGURI
 

zioroby

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
santafè 2.2 4wd del 2016
infatti, quello che penso anch'io. pero' credevo che le originali hyundai non avendo tutte quelle orribili staffe sotto ma solo dei profiletti curvi che seguono la sagoma della pedana, restaresso all'interno dell'ingombro degli altri organi "sottopancia"... se pero' mi dite cha non e' cosi' allora ci penso bene prima di fare la spesa (che non e' neanche piccola per 4 pezzi di acciaio)
grazie
ciao..
ma raga..!!! ne ho viste una infinità e video a gogo,, ma come tenuta..??? se ci sali in piedi..? reggono il peso,,?? perchè la mia idea era quella oltre che estetica, di utilizzarle per facilitare la salita dei bambini e per arrivare più comodamente al tetto quando la lavo...
non so.. nei video se ne vedono con staffe robustissime, queste, molto belle ma mi danno l'impressione di essere debolucce,,
anche perchè simili le ho trovate alla metà del prezzo..
 

zioroby

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
santafè 2.2 4wd del 2016
20,3...mi pare lo dica anakin...poco importa...avevo letto in qualche pdf anch'io un valore simile.
pero' se hai misurato circa il valore dato dalla casa vuol dire che il discorso di anakin non trova applicazione.
forse l'occhio (buttato sotto al veicolo) ha piu' ragione!!! :D :D
a parte gli scherzi mi conforta il fatto ch la luce non cambi.......tra qualche giorno le ordino......
tu che modello hai installato?????
misutonida da 50, da 63, quelle in alluminio o quelle originali hyundai???
dove le hai prese?
Io non sono un esperto, ma quanto ne so, la parte + bassa della macchina, di tutte le macchine dovrebbero essere i longheroni longitudinali dove si appoggia il cric di sollevamento, perchè dovrebbero servire da protezione per evitare di distruggere marmitta e giunto del 4x4, io ho provato a rimanere in bilico appoggiato sui longheroni, risultato ho piegato leggermente solo quella cresta inferiore..!!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
io all'epoca ho preso quelle tubolari in polonia per circa 350euro e me le sono montate facendomi modificare le graffe in barra filettata che mi erano arrivate sbagliate. per fortuna avevo scaricato il manuale pdf di un altro produttore e cosi' ho capito cosa serviva. ci salgo per pulire il tetto e per caricare il "morto". in montagna ho fatto "bilico"su un masso e una si e spostata deformando le alette (che non hanno resitenza ad azione orizzontale). morale? meno male che mi son fermato in tempo senno' mi lacerava la ruota posteriore...... :-( . le ho smontate e risistemate.
 

zioroby

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
santafè 2.2 4wd del 2016
grazie dell'info,, e scusa ma mi sono accorto della data della discussione solo dopo aver scritto..))) comunque grazie ancore della risposta cosi immediata ma immagino che quelle tubolari sulla mia non siano il massimo, prima avevo anche io la serie 2 del 2007, fantastica devo dire, a tal punto che sono rimasto su Santafè,,
Sto sviscerando ogni sito e video nel web ormai da giorni..)))) alla fine prender' quelle più economiche e poi le modificherò a mio uso e piacere..))))
 
Alto Basso