• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Salasso primo tagliando i10 2020

Bhisso

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
11
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I10 2020 tech
Buongiorno,
Volevo una vostra opinione sul prezzo pagato sul tagliando per una i10 2020 69cv acquistata a febbraio 2020 con 3000km.
Costo tagliando 250 euro .

Tagliandato una golf gti performance primo tagliando 290 euro.

Onesti in vw o prezzo fuori di testa in hyundai?
Premetto di non aver chiesto il preventivo, ma la cifra mi sembra inverosimile
Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni
Grazie a tutti
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno,
Volevo una vostra opinione sul prezzo pagato sul tagliando per una i10 2020 69cv acquistata a febbraio 2020 con 3000km.
Costo tagliando 250 euro .

Tagliandato una golf gti performance primo tagliando 290 euro.

Onesti in vw o prezzo fuori di testa in hyundai?
Premetto di non aver chiesto il preventivo, ma la cifra mi sembra inverosimile
Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni
Grazie a tutti
Io spesi poco meno: sono prezzi praticati da alcune officine Hyundai, il che non significa che siano prezzi giusti e che, comunque, non ci siano altre officine Hyundai che chiedono molto meno.

Non c'è un prezzo fisso o consigliato per i tagliandi, ogni officina fa i prezzi che vuole: per lo stesso identico lavoro puoi spendere € 150 come € 300 a seconda di dove vai.

C'è da dire che, nel caso delle Hyundai, i tagliandi cari si possono accettare un po' di più perché tagliandando nelle officine della rete ufficiale si hanno 5 anni di garanzia e, quindi, di tranquillità.

La VW ti può anche far pagare qualcosa meno ma, se ti si guasta la macchina dopo 2 anni e un giorno dall'acquisto, ti paghi la riparazione per intero anche se costa migliaia di euro.
 

Bhisso

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
11
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I10 2020 tech
Grazie Mister V per la risposta.
Effettivamente non ho tenuto conto dei 5 anni di garanzia, ne volevo fare polemica , ne fare un versus tra casa e casa, l' unica cosa e' che pensavo che un tagliando per un' utilitaria costasse meno considerando poi che i litri d' olio sono solamente di 3.30 litri paragonandoli a 5.70 della golf. Naturalmente ho portato la vettura nel concessionario dove ho acquistato, con il discorso covid l' auto ha effettuato solo 3000km quest' anno e gia' cambiare olio per 3000 km mi sembra eccessivo, lasciando perdere l' usura delle poche accensioni ecc . Errore mio nel non aver chiesto un preventivo. A parte questo stracontento dell' auto.
 

Manuel10559

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Kona XPossible
Grazie Mister V per la risposta.
Effettivamente non ho tenuto conto dei 5 anni di garanzia, ne volevo fare polemica , ne fare un versus tra casa e casa, l' unica cosa e' che pensavo che un tagliando per un' utilitaria costasse meno considerando poi che i litri d' olio sono solamente di 3.30 litri paragonandoli a 5.70 della golf. Naturalmente ho portato la vettura nel concessionario dove ho acquistato, con il discorso covid l' auto ha effettuato solo 3000km quest' anno e gia' cambiare olio per 3000 km mi sembra eccessivo, lasciando perdere l' usura delle poche accensioni ecc . Errore mio nel non aver chiesto un preventivo. A parte questo stracontento dell' auto.
Avresti dovuto chiedere un preventivo.
Io per il primo tagliando della Kona 1.0 120cv ho pagato €180 come mi é stato detto quando ho prenotato, ANCHE SE, quando ho portato la macchina hanno provato a farmi pagare €250 per un tagliando di cambio olio e filtro olio e filtro abitacolo, sennò €200 solo olio e filtro olio quindi €50 per il filtro abitacolo?? Non ho parole.. in piú la voce nella ricevuta liquido tergi che é uguale a come l’ho lasciato...
Comunque per €180 mi hanno fatto olio e filtro olio, ma io vorrei sapere dove posso controllare che operazioni bisogna fare nei vari tagliandi per non dover andare completamente in fiducia.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che i tagliandi siano cari è un dato di fatto. Capisco meno però il raffronto con altre marche: la manodopera ha un costo sia per hyundai che per gli altri, l'olio è sempre olio... la differenza può stare nelle quantità di olio che entrano in una i10, rispetto a una golf 2.0... ma per il resto, in linea teorica, non dovrebbero esserci altre differenze di costi tra marche diverse.

Quindi aspettarsi di pagare la metà un tagliando Hyundai rispetto a uno fatto in VW è concettualmente impreciso. Costerà un po' di meno, ma non poi molto... Diciamo che non è correttissimo prendere come riferimento il prestigio del marchio oppure il prezzo di acquisto dell'auto per parametrare i costi di manutenzione. Le officine giocano proprio su questo fatto per piazzare prezzi alti, e poi calano di poco sui modelli meno costosi proprio per il discorso che ti ho fatto.

Il punto è che già è follia pagare 290 per un normale primo tagliando di una golf gti performance....
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Cosa hanno fatto? Nel primo tagliando non ci dovrebbe essere neanche il cambio filtri aria...
Prezzo che sembra MOLTO gonfiato, come capita sempre piu' spesso, purtroppo.

Per il mantenimento della garanzia estesa NON e' necessario fare tutti i tagliandi in Hyundai.
Per i primi due anni puoi fare i tagliandi ovunque tu voglia, a patto che vengano fatti almeno i lavori previsti dalla tabella manutentiva Hyundai.
Negli anni successivi, se si vuole mantenere la garanzia estesa, e' obbligatorio rivolgersi alla rete Hyundai.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io avrei dovuto fare l'ultimo tagliando (per i20), e sinceramente per sei mesi pagare circa 200€, ma maggiormente per il quasi danno che mi hanno fatto all'ultimo tagliando, e che fortunatamente una volta rincasato, ho controllato il livello dell'olio, ed ho dovuto aspirare circa 3/4 di litro visto che era abbondandemente olte il livello massimo... e quindi mi divertirò io a farmelo, sicuramente con più cura e componenti di ottima qualità;)
 

Ivan1973

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Buongiorno,
Volevo una vostra opinione sul prezzo pagato sul tagliando per una i10 2020 69cv acquistata a febbraio 2020 con 3000km.
Costo tagliando 250 euro .

Tagliandato una golf gti performance primo tagliando 290 euro.

Onesti in vw o prezzo fuori di testa in hyundai?
Premetto di non aver chiesto il preventivo, ma la cifra mi sembra inverosimile
Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni
Grazie a tutti
Buonasera io con la mia i10 GPL del 2020 per il primo tagliando in officina Hyundai ho speso 300 euro e 30 di sanificazioneobbligatoria. TROPPO X UN TAGLIANDO
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
per una i10, tra l'altro...

cambia meccanico. non sei obbligato ad usare la rete ufficiale nei primi due anni. la garanzia estesa non e' impattata.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buonasera io con la mia i10 GPL del 2020 per il primo tagliando in officina Hyundai ho speso 300 euro e 30 di sanificazioneobbligatoria. TROPPO X UN TAGLIANDO
330 euro sono veramente un'esagerazione anche rispetto ai prezzi medi (già alti) delle officine autorizzate.

Però vedo che sei di Roma, per cui avrai sicuramente altre officine Hyundai nella tua zona come alternativa da provare al prossimo tagliando. Ti consiglio anche di chiedere un preventivo prima di dare l'ok per il lavoro
 

Ignazio64

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Tech
Appena fatto 1° tagliando dopo un anno di vita: 256 euro
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
io ho pagato per il primo tagliando della mia i10, 180 euro circa un anno fa
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Qui sul forum ho letto spesso di costi alti per tagliandi Hyundai e dell'ovvia soluzione, ovvero chiamare più concessionarie vicine e vedere quale tra queste fa il preventivo più basso, sperando che lo facciano telefonicamente...
Ho intenzione di fare anche io così visto che farò pochissimi km e quanot più posso risparmiare con la manutenzione essenziale, meglio è.
Oltre a questo c'è anche la possibilità di acquistare i tagliandi pre-pagati (Hyundai i-care) che per due anni vedo che costa 425€, mentre solo qualche mese fa quando ho firmato il contratto era 390€. Unico difetto, che poi è il motivo per cui non li ho presi, è che non trovo sul sito termini e condizioni per sapere esattamente cosa incluide e cosa no.
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Bisognerebbe confrontare le voci dei preventivi, non tutte le officine eseguono gli stessi interventi: c'è chi si limita alla sostituzione dell'olio e del relativo filtro, chi sostituisce altro e/o esegue dei controlli. E' la manodopera la voce che incide di più. Chi si accontenta solo della sostituzione olio e filtro andrà da chi propone solo questo; chi invece vuole stare tranquillo ed è disposto a spendere di più andrà dove eseguono più interventi. Sono punti di vista diversi.
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Primo Tagliando i10 AC3 modello Advanced ho speso circa 150 euro in rete ufficiale. Non capisco queste differenze.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Bisognerebbe confrontare le voci dei preventivi, non tutte le officine eseguono gli stessi interventi: c'è chi si limita alla sostituzione dell'olio e del relativo filtro, chi sostituisce altro e/o esegue dei controlli. E' la manodopera la voce che incide di più. Chi si accontenta solo della sostituzione olio e filtro andrà da chi propone solo questo; chi invece vuole stare tranquillo ed è disposto a spendere di più andrà dove eseguono più interventi. Sono punti di vista diversi.
Non sempre chi paga di più riceve un trattamento migliore.
La manutenzione annuale dovrebbe essere minimale, salvo nel caso in cui ci si accorga che qualche pezzo va sostituito.
Su questo sito trovi molti preventivi e fatture di tagliandi e ti accorgi che il grosso è di manodopera...
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack
Primo tagliando anche io ieri, 13.000 km: 238 € (mi hanno cambiato, oltre a olio e filtro olio, il filtro antipolline (?) e ho fatto il giro-ruote, + sanificazione e manodopera).
Una domanda: ma è normale che abbiano messo un olio 5W30 quando da libretto manutenzione è specificato un 0W20?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ti hanno cambiato il filtro aria abitacolo, quello che si trova di solito dietro al cassetto porta oggetti
non e' obbligatorio, ma non e' male farlo

per la cronaca: il filtro in se costa 10e su internet e cambiarlo porta via 5 minuti, senza invalidare la garanzia, nel caso volessi farlo tu la prossima volta
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack
ti hanno cambiato il filtro aria abitacolo, quello che si trova di solito dietro al cassetto porta oggetti
non e' obbligatorio, ma non e' male farlo

per la cronaca: il filtro in se costa 10e su internet e cambiarlo porta via 5 minuti, senza invalidare la garanzia, nel caso volessi farlo tu la prossima volta
Si immaginavo, grazie della dritta! Nn l'avevo neanche richiesto! Ma al pagamento nn c'ero io...
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Si immaginavo, grazie della dritta! Nn l'avevo neanche richiesto! Ma al pagamento nn c'ero io...

Dovresti controllare sul libretto dei tagliandi se è prevista la sostituzione a ogni tagliando oppure no. Se è prevista, non devono aspettare che sia tu a richiederlo.
Ma considera che sta lì a filtrare lo smog, la polvere e tutto il resto che altrimenti respireresti insieme all'aria che entra nell'abitacolo, quindi...
Per quanto riguarda l'olio, immagino (come sul libretto della manutenzione della Kona) che siano previsti oli di varie "gradazioni", e solitamente tendono a usare il 5w30 o comunque un 100% sintetico di alta qualità, che costa più degli altri e dove le officine ci guadagnano parecchio come ricarico.
Visto che comunque i tagliandi per le Hyundai vanno fatti ogni anno o 15.000 km, potrebbero benissimo usare oli meno eccelsi, ma ci guadagnerebbero meno ;)
 
Alto Basso