• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sale da strada nel radiatore

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Salve, spero di stare nella sezione giusta
Oggi mentre ero in viaggio, siccome non mi era mai capitato di viaggiare in territorio nevoso,
Sorpasso in autostrada camion spargi sale che mi riempie l' auto di sale violentementr
Questo sale ha anche oltrepassato la griglia in plastica anteriore al radiatore e.l qualche chicco stava anche su batteria e plastica copri motori con scritta CRDI
Inoltre sta a terra dietro la griglia anteriore nerw e c'è qualche aletta del radiatore piegata
È necessario che faccia intervenire il meccanico per un controllo?
Il sale può creare problemi?
Grazie
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Salve, spero di stare nella sezione giusta
Oggi mentre ero in viaggio, siccome non mi era mai capitato di viaggiare in territorio nevoso,
Sorpasso in autostrada camion spargi sale che mi riempie l' auto di sale violentementr
Questo sale ha anche oltrepassato la griglia in plastica anteriore al radiatore e.l qualche chicco stava anche su batteria e plastica copri motori con scritta CRDI
Inoltre sta a terra dietro la griglia anteriore nerw e c'è qualche aletta del radiatore piegata
È necessario che faccia intervenire il meccanico per un controllo?
Il sale può creare problemi?
Grazie

Se il sale è riuscito a piegare qualche aletta significa che tallonavi da vicino lo spargisale, comunque questo non inficia la capacita radiante.

Piuttosto il sale presente nel vano motore e sicuramente nei passaruota e negli interstizi del sottoscocca non porta bene all'auto in quanto il sale ha effetti corrosivi nei confronti dei metalli.
Se prevedi di viaggiare non viaggiare più in zone critiche fai fare un buon lavaggio del sottoscocca e del vano motore altrimenti aspetta la primavera e procedi sempre con il lavaggio.
Le auto attuali sono ben protette da questi eventi ma è sempre meglio prevenire....
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Devo continuare a viaggiare in zone critiche procedo al lavaggio morore?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Devo continuare a viaggiare in zone critiche procedo al lavaggio morore?

Io aspetterei la bella stagione o quantomeno quando non ci saranno ulteriori nevicate.
Anche perchè lavarla ogni qualvolta la usi credo sia antieconomico.
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Buongiorno
Meccanico mi ha detto che mi fa pulizia motore con acqua calda e provvede a togliere il sale dal radiatore e sotto auto
Spero vada tutto per il meglio
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Aggiornento, nessuna perdita ma mi consiglia di sostituirlo
 

Allegati

  • IMG-20240122-WA0010.jpg
    IMG-20240122-WA0010.jpg
    132,4 KB · Visite: 16
  • IMG-20240122-WA0009.jpg
    IMG-20240122-WA0009.jpg
    174,2 KB · Visite: 16
  • IMG-20240122-WA0008.jpg
    IMG-20240122-WA0008.jpg
    173 KB · Visite: 16

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E non capisco perchè.

Tra l'altro, quello che si vede in primo piano dovrebbe essere il condensatore del climatizzatore. Il radiatore del motore è dietro. a destra, invece, l'intercooler (è turbodiesel, no?)
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
I20 CRDI 1.1 2017
Faccio bene a cambiare?
Quanto potrebbe costare? Grazie
E non capisco perchè.

Tra l'altro, quello che si vede in primo piano dovrebbe essere il condensatore del climatizzatore. Il radiatore del motore è dietro. a destra, invece, l'intercooler (è turbodiesel, no?)
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Cambiare condensatore gas condizionatore ecc 620€
Oppure pulizia motore e pulizia radiatore 100€
Ma mi chiedo e vi chiedo mal che vada cosa può Accadere?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.044
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Cambiare condensatore gas condizionatore ecc 620€
Oppure pulizia motore e pulizia radiatore 100€
Ma mi chiedo e vi chiedo mal che vada cosa può Accadere?
Ma ti sei mai chiesto come fanno quelli che abitano dal nord Italia alla Svezia?
E hai smontato un paraurti per dei granelli di sale?
Entri in un autolavaggio e con la pompa a pressione lavi il radiatore.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ma mi chiedo e vi chiedo mal che vada cosa può Accadere?

Nell'immediato nulla, occorrono anni perchè la corrosione possa far danni importanti soprattutto per le auto più recenti che dispongono di protezioni anticorrosione avanzate.

La pulizia è più per mantenere l'estetica pertanto se hai una cura maniacale dell'auto è consigliabile procedere altrimenti lascia stare.
Assolutamente non cambiare il condensatore, sarebbe una spesa superflua quanto inutile.
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Ma ti sei mai chiesto come fanno quelli che abitano dal nord Italia alla Svezia?
E hai smontato un paraurti per dei granelli di sale?
Entri in un autolavaggio e con la pompa a pressione lavi il radiatore.
Io non ne ho proprio idea visto che abito al sud,
Pertanto mi affido a chi ne sa più di me
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Nell'immediato nulla, occorrono anni perchè la corrosione possa far danni importanti soprattutto per le auto più recenti che dispongono di protezioni anticorrosione avanzate.

La pulizia è più per mantenere l'estetica pertanto se hai una cura maniacale dell'auto è consigliabile procedere altrimenti lascia stare.
Assolutamente non cambiare il condensatore, sarebbe una spesa superflua quanto inutile.
Infatti ho fatto fare solo pulizia, mal che vada, mi ha detto, il problema sarà per quanto riguarda l'aria condizionata e non problema di raffreddamento auto.
Grazie
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Il problema è che oltre al SALE, ho appurato che questi "mezzi" sparano mescolato allo stesso anche graniglia di sassi, d'altra parte se qualcuno di questi, mescolato al sale, non si scioglie vuol dire che SALE non è.
Il fatto è che poi NON è necessario "tallonarli" ma è sufficiente, se non sicuramente peggio, incrociarli, senti proprio che l'auto viene letteralmente MITRAGLIATA.
A mio avviso questo non è il modus operandi corretto, capisco anche le loro necessità operative, ma non ritengo corretto che questi, incrociandoti, ti mitraglino l'auto che è sulla corsia opposta.
Comunque, anche secondo me, avrei atteso di constatare perdite prima di smontare tutto, anche perché, se ci sono, le riscontri subito, basta azionare il clima per qualche minuto.
 
Alto Basso