• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione specchio esterno (intero) manuale dx

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Buonasera; confortato dal successo nel cambiare le lampadine dei fari mi volevo cimentare nel lavoro c.d.o. Lo specchio era rimasto danneggiato in modo tale che la calotta nera piegabile aveva rotto il perno di sostegno al basamento fissato alla carrozzeria e gli attacchi in plastica della parte interna che li fissavano alla calotta mobile. Scoraggiato dai costi di sostituzione dello specchio intero presso Hyundai (circa 150 Euro più costo imprecisato di mano d'opera) avevo temporaneamente risolto la cosa comprando solo il vetro (che invece come ricambio originale costa relativamente poco, sui 20 Euro) ed incastrandolo nella plastica bianca di supporto dopo aver fissato con nastro adesivo nero questa alla calotta e la calotta al basamento fisso sulla carrozzeria. Ovviamente in questo modo ho perso la possibilità di muovere lo specchietto dall'interno (anche i cavi metallici erano partiti) mentre posso farlo agendo direttamente sullo specchietto.

Ora anche se il risultato estetico non è nemmeno male (perchè il nastro adesivo nero si confonde bene con il colore dello specchio) pensavo con calma di provare a cambiare l'intero specchietto da solo utilizzando ricambi non originali. Per questo, basandomi sulla vostra esperienza vi volevo chiedere consiglio su questi punti:

- Cercando in rete ho trovato come ricambio questo a circa 30 Euro? http://www.autoparti.it/hyundai/i10-pa/9892/10666/specchio Come vi sembra? Possibile che venga a costare così poco rispetto al ricambio originale? Forse non ha lo specchio di vetro, cosa che però non mi darebbe problemi perché potrei riciclare quello già comprato.

- Per il montaggio dovrò smontare il pannello della porta lato passeggero; sapete dove potrei trovare una descrizione a passi di come procedere (magari con un video)?

Grazie !
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.167
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ciao, i prezzi da concessionario son assurdi.
quel che hai postato, se disponibile, mi sembra adeguato. hai provato cercarlo nei negozi di autoricambi ? cmq per sostituirlo non credo ci siano grossi problemi, se il tuo e` fissato nell'angolo della porta, dovresti avere una copertura in plastica, tolta quella sotto ci son le viti, anche togliere il pannello non e` difficile.
se posti una foto magari ci si aiuta meglio.
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Sì ho verificato che è come dici tu; c'è una copertura in plastica triangolare tenuta in sede da supporti ad espansione e che si rimuove facilmente facendo leva con un cacciavite. Al di sotto lo specchio è tenuto da 3 dadi (da 10) disposti a triangolo e da una vite a croce centrale. Come riferimento posto le foto; c ome si vede nella 2a foto 2 dadi sono facilmente accessibili mentre il terzo, quello in basso a sinistra, è parzialmente coperto dalla copertura dello sportello. Ho comunque verificato che con una chiave inglese da 10 si riesce pian piano a smollarla soprattutto se si rimuove il dado che tiene la copertura dello sportello un po' sotto in modo da allontanare leggermente la copertura.

IMG-20161202-WA0001.jpg

IMG-20161202-WA0012.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.167
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ok, allenta le tre viti e lo specchio esce,( occhio ke non cada per terra), poi rimonti il nuovo;)
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Ok grazie. Comprerò online il pezzo anche se devo verificare se il link che ho postato si riferisce effettivamente allo specchio della mia i10 oppure ad un altro modello (più squadrato).
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.167
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ecco quello puo essere un problema se ti mandano uno diverso. controlla bene.
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Aggiornamento: ho trovato in rete il ricambio giusto e dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni; il prezzo è 49 E = 39 + 10 spedizione:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=231567096786

Il link che avevo postato tempo fa non va bene perché è relativo ad un modello precedente (fino al 2010/inizio 2011); infatti come si vede la forma della calotta è differente.
A quanto ho potuto capire nel tempo la i1 ha montato almeno 3 tipi di calotte-specchi:
1) dal 2008 ad inizio 2011
2) da 4/2011 al 2014 (?)
3) dal 2014 (?) ad ora
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.167
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
chi cerca, trova.
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
In questo caso sì (e vengo a spendere 1/3 del ricambio originale) ma purtroppo non è sempre così. Qualche anno fa mi ero trovato rotto uno degli specchietti posteriori e purtroppo non erano ancora disponibili i ricambi non originali; risultato: Più di 100 E. solo per lo specchio :-(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.167
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
poi posta qualche foto del lavoro, potra` essere utile ad altri ;)
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Operazione completata; descrivo i passi con alcune foto precisando che lo specchietto è quello con comando manuale.

1. Si stacca la copertura triangolare nera che copre ile viti con testa a bulonei; è fissata ad incastro e basta agire sui bordi con un cacciavite per estrarla (alla fine si rimette a posto spingendo).
1.jpg

2. Adesso occorre svitare con una chiave inglese da 10 (preferibilmente a cricchetto snodabile, v. sotto) le 3 viti poste ai vertici di un triangolo e fatto questo estrarre verso l'eterno lo specchietto che è fissato da un incastro a pressione al centro del triangolo (nel post precedente avevo erroneamente detto che era una vite con testa a croce).
2.jpg

Purtroppo le viti non sono di facile accessibilità, soprattutto quella in basso a sinistra che è quasi coperta dalla copertura interna dello sportello. Per fare un lavoro tranquillo si potrebbe smontare completamente la copertura dello sportello ma non avendo bene l'idea di quante viti e altro occorresse smontare svitato solo 1 vite a croce della copertura:
3.jpg

Fatto questo e tirando un poco la parte sinistra della copertura verso l'interno viene via un fermo a pressione e si riesce a flettere leggermente (2 - 3 cm) la copertura verso l'interno in corrispondenza della vite in basso a sinistra, avendo un po' di spazio (poco !!!) per agire con la chiave inglese e svitarla. Consiglio l'uso di un cricchetto snodabile perchè in questo modo si riesce: (a) a svitare e poi riavvitare più facilmente; b a tenere la vite evitando che vada ad infilarsi dentro la copertura dello sportello risultando così non accessibile senza smontare la copertura (cosa che come ho detto ho voluto evitare). sono riuscito a non far cadere le viti ma garantisco che bisogna stare moolto attenti o, in alternativa, mettere qualcosa sotto per tapapre il buco e raccogliere eventualmente la vite che cade
4.jpg

3. estratte le viti e spinto all'esterno lo specchietto si monta il nuovo spingendo il fermo verso l'interno, riavvitando le viti con il cricchetto, riagganciando la copertura dello sportello e rimettendo il triangolo nero a pressione.

Attenzione: l'operazione più difficile è quella di rimettere le 3 viti a bullone; quella in basso a sinistra è molto difficile da far ingranare nel filetto, soprattutto se è l'ultima messa.

La domanda finale chiaramente è: perché la Hyundai non ha progettato una sagomatura della copertura della portiera in modo da svitare le 3 viti più facilmente? Mistero ...
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    207,4 KB · Visite: 10

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.167
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Alto Basso