• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tagliandi

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
sarebbe interessante se le varie officine o la hyundai direttamente pubblicassero i prezzi delle operazioni di tagliando per le varie vetture . Tutti saprebbero il costo del proprio tagliando e, di conseguenza scegliere .
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
sarebbe interessante se le varie officine o la hyundai direttamente pubblicassero i prezzi delle operazioni di tagliando per le varie vetture . Tutti saprebbero il costo del proprio tagliando e, di conseguenza scegliere .

Che io sappia il prezzo non e uguale per tutti ovvero il prezzo standard da listino può essere scontato in percentuale a discrezione dell officina che lo esegue cosi varia di una decina di euro da officina ad officina
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Questo in teoria, in pratica la differenza tra officine rimane rilevante, tra costi aggiuntivi di fantasia, prezzi dell'olio differenti... Fintantochè Hyundai non fa come Toyota mettendo un listino online chiaro non se ne esce da parte delle officine più furbe. Per ora l'unica nostra arma che abbaimo sono preventivi a raffica, sperando di avere più concessionarie Hyundai in zona o altrimenti rivolgersi alla concorrenza.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto domycol. Come più volte evidenziato nella discussione sui tagliandi la concessionaria dove mi servo applica sovente spesso prezzi dimezzati rispetto ad altri casi!
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Quoto domycol. Come più volte evidenziato nella discussione sui tagliandi la concessionaria dove mi servo applica sovente spesso prezzi dimezzati rispetto ad altri casi!

Ci sono sempre i furboni e questo il problema..
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
la Hyundai ha distribuito (2 anni fa) una tabella dove scrivere i prezzi (tipo Toyota). l' avete mai vista?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
la Hyundai ha distribuito (2 anni fa) una tabella dove scrivere i prezzi (tipo Toyota). l' avete mai vista?

Si, in officina da me ce l' hanno, non faccio altro che chiedergli ogni santa volta di aggiornarla per fare una bella foto e postarla, all' accettatore la cosa non dispiacerebbe affatto, non ha il tempo materiale di farlo.
Pubblicare la foto aggiornata a 2 anni fa avrebbe poco senso, ma mi sa che gira gira carico quella, sempre meglio di niente!
Credo che quel tabellone ce l' abbiano tutte le officine, ma molti si guardano bene dal compilarlo ed esporlo, mentre in Toyota non solo sono obbligati ad esporlo, ma gli arriva già compilato e quindi "calmierato"!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
la Hyundai ha distribuito (2 anni fa) una tabella dove scrivere i prezzi (tipo Toyota). l' avete mai vista?

Si, in officina da me ce l' hanno, non faccio altro che chiedergli ogni santa volta di aggiornarla per fare una bella foto e postarla, all' accettatore la cosa non dispiacerebbe affatto, non ha il tempo materiale di farlo.
Pubblicare la foto aggiornata a 2 anni fa avrebbe poco senso, ma mi sa che gira gira carico quella, sempre meglio di niente!
Credo che quel tabellone ce l' abbiano tutte le officine, ma molti si guardano bene dal compilarlo ed esporlo, mentre in Toyota non solo sono obbligati ad esporlo, ma gli arriva già compilato e quindi "calmierato"!

La differenza sarebbe anche che in Toyota è la casa madre a decidere i prezzi e renderli pubblici e univoci per tutti. Mentre la tabella lascia il tempo che trova dato che è compilata dall'officina. Sfido a trovare due Concessionarie con tabelle con i medesimi prezzi.
Certo sempre meglio che niente.
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
può cambiare solo la manodopera , dato che i ricambi, l'iva, ecc sono uguali in tutta Italia (teoricamente parlando)
in piu Hyundai ha distribuito anche cd-rom con il listino prezzi e codici dei ricambi, lo sapevate ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La differenza sarebbe anche che in Toyota è la casa madre a decidere i prezzi e renderli pubblici e univoci per tutti. Mentre la tabella lascia il tempo che trova dato che è compilata dall'officina. Sfido a trovare due Concessionarie con tabelle con i medesimi prezzi.
Certo sempre meglio che niente.

facciamo che chi trova le tabele le cattura e le pubblica?
Sai che "osmosi" di tagliandi verso quelli con le tabelle meno care...:mrgreen:

può cambiare solo la manodopera , dato che i ricambi, l'iva, ecc sono uguali in tutta Italia (teoricamente parlando)
in piu Hyundai ha distribuito anche cd-rom con il listino prezzi e codici dei ricambi, lo sapevate ?

Questa del cd.rom non la sapevo... mi informo grazie 1000!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
può cambiare solo la manodopera , dato che i ricambi, l'iva, ecc sono uguali in tutta Italia (teoricamente parlando)
in piu Hyundai ha distribuito anche cd-rom con il listino prezzi e codici dei ricambi, lo sapevate ?

in teoria si ma oltre la manodopera che cmq è una parte consistente del costo, ci sono spese varie, tipo diagnosi computer, additivi, igienizzazione impianto clima, spese materiali usura, spese smaltimento rifiuti, rabbocco liquidi, costo dell'olio che vanno a fare la differenza.....
Guarda qua https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7799-Scheda-Tagliandi
Primo tagliando 1.6 crdi
Fabio84 pagato solo 210€
November17 378€ Barabba1983 370€
ti pare normale????
Sarebbe interessente avere una copia del cd! :D
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
November17
MA daiiiiii, sveglia e che ca.....
TAPPO 4.54 : solitamente si svita e si riavviata
ADDITIVO INIEZIONE 15.30 : e chi te l'ha chiesto ?
MAP MOTORE BANCO DIAGNOSI 37 : scusa, ma quanti cavalli caccia? buaaaaaa!!!!!!!!!!
IGIENIZZAZIONE 15.30 : e che sono un zozzone (io mi sarei offeso) poi a 15000 km ?
FILTRO ARIA 20.65 : a 15000 km ?
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
barabba1983 :
tagliandato il 16/01/2013 a km "CIRCA?" 25000 , RICEVUTA FISCALE n° Filtro abitacolo ??????????????
Prossimo tagliando o 20000 km o 22 MESI ????
Se vuoi te lo suggerisco io un buon avvocato !!!!
p.s. ho visto la data del post ok, mi piacerebbe vedere la fattura "se te l'hanno fatta?"
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Il succo della questione è che ci vuole un prezzo chiaro stabilito da Hyundai. Altrimenti i furbi avranno vita facile. Anche perché le officine Hyundai non sono molto diffuse. Quindi spesso il rivenditore gode di un regime di monopolio e con la scusa della garanzia ci marcia ai danni (economico) del consumatore e di Hyundai (immagine)
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
ok, a parte che Hyundai un listino comune lo ha suggerito ai concessionari , ma il problema sta nel fatto che a fronte di fatture , oserei dire "OFFENSIVE" , con spese accessorie ridicole e inventate di sana pianta o addirittura fatture mancanti con prezzi esorbitanti bisogna ribellarsi (sempre con educazione) .
poi per il fatto della garanzia bè ti faccio un esempio :
auto acquistata e mai tagliandata in concessionaria , ma da un "meccanicuccio" con filtri originali e ogni qualvolta vi era un difetto imputabile in garanzia puntualmente portato in concessionaria, dove ogni volta minacciavano (per via dei tagliandi non effettuati da loro) di non poter fare il lavoro in garanzia , bastava una mail a milano e oplà risolto il problema.( come mai ? eeheeh) morale della favola : anche se non effettuo i tagliandi in concessionaria (ma usando i soli filtri originali) la vettura è in garanzia .
ansi in piu tutta la parte non soggette a manutenzione (tipo parti elettriche ecc) devono essere sostituite in garanzia (anche se non ho mai cambiato l'olio e la vettura ha 250000km).
Ora con questo non voglio incitare al banditismo, ma solo al non farsi prendere per il c...collo, ansi se la vettura viene tagliandata regolarmente con solo cio che realmente serve e se si ha il cu....la fortuna di avere un meccanico spinto dalla passione e non dai denari , vedrete che la vostra bimba non vi deluderà mai !!!!!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Innanzitutto vi è una direttiva europea che prevede di tagliandare l'auto nella concorrenza, se ne era parlato altrove, però non dal meccanicuccio ma da un meccanico professionista. Ovviamente l'utente medio non ne è a conoscenza e quando lo è a volte desiste o per evitare rogne in caso di necessità di un intervento in garanzia, o perché si fida più del meccanico Hyundai. Detto questo visto i 5 anni di garanzia, sarebbe meglio poter avere la possibilità di avere in modo chiaro e facilmente accessibile i prezzi dei tagliandi.
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
ma è ovvio, il mio esempio era provocatorio (anche se reale, trattasi di mio nipote un bandito della meccanica) .
penso che il 99% di chi si trova qui è perché ama la propria Auto e cercano (giustamente) il meglio, ma ciò che voglio dire è questo:
è giusto pagare per il lavoro ricevuto in rapporto ad esso, se tu ci lavori sopra la mia auto io devo (anche volentieri) pagare la tua professionalità, ma io non devo pagare la tua (spesso se non sempre di chi fa la fattura o delle direttive aziendali e quindi "il proprietario") "furbizia" nello specifico : costi aggiuntivi di fantasia (ho letto di "costo smaltimento €8.23+ iva....MA DAI!!!!!!)
poi voglio aggiungere che vi sono concessionarie che hanno officine con meccanici altamente preparati , ma purtroppo quasi e sottolineo QUASI tutte hanno ragazzini (non offensivo) che costano poco e addio professionalità e risoluzione dei problemi.
Il vero problema della Hyundai attualmente è la rete assistenza , che se pur presente sul territorio non è stata portata al livello tecnico raggiunto da casa madre.
p.s. e te lo dico con tristezza poiché sono del settore e mi fermo qui.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
io posso parlarti della mia esperienza. Nella mia zona vi sono tre officine Hyundai vicine, una a Padova, una .a Mestrino (succursale della prima) e una a Limena.
Richiesto preventivo a tutte e tre e anche ad un officina che fa tagliandi equivalenti in loco.
Risultato
Concorrenza 100€
Delle altre nessuno ha fatto seguito alla richiesta di preventivo fatta per mail a parte Limena con 120€. In verità a Mestrino ci ero andato di persona e già non mi fece una buona impressione, non fu in grado di farmi un preventivo sul posto per mancanza di listino, e il prezzo del semisintetico era lo stesso del sintetico che mi facevano a Limena. Lasciai comunque il mio numero di telefono con la promessa che mi avrebbe contattato per dirmi il prezzo. Cosa mai avvenuta.
La mia scelta fu che per 20€ preferii portarlo a Limena, e preventivo rispettato al centesimo. Lì ho conosciuto il meccanico che se ne sarebbe occupato e non era un ragazzino alle prime armi. Persona squisita e molto disponibile. A quanto pare è solo lui che si dedica alle Hyundai dato che in tre volte che ci sono stato c'era sempre lui.
Per il richiamo dei freni ad esempio fu molto gentile ad illustrarmi tecnicamente il problema o a regolarmi il cofano motore o qualche altra piccolezza a mia richiesta. C'è da sottolineare che è anche concessionario deriva da scuola Toyota,
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
per 20€ hai fatto benissimo, ecco vedi quello che dico io basta non farsi imporre le cose chiedere informarsi e poi scegliere .
ottimo che derivino da toyota, poi vedi quello che mi fa imbestialire è che Hyundai ha anche distribuito un palmare con un programma semplice semplice per fare preventivi, dove con un po d'intelligenza si possono proporre anche altri servizi .
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
infatti in questa giungla di prezzi il preventivo rimane la nostra unica arma.... metterlo online sto programma per i preventivi sarebbe il massimo!
 
Alto Basso