• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica TUCSON HEV, PHEV e MHEV dove sono le batterie

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.243
Punteggio reazioni
3.989
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Stimolato da un'altra discussione ho pensato sia utile fare chiarezza sulla questione batteria/batterie

Storia:
Nel 2017 la Hyundai è stata la prima casa automobilistica a rinunciare alla classica batteria al piombo 12V usata per accensione e servizi.
Infatti nella Ioniq la batteria servizi é stata inglobata nella batteria a ioni di litio usata per la componente EV

La Tucson HEV usa la medesima tecnologia già collaudata con la Ioniq e lo schema é questo
TucsonHEV.jpg
Batteria EV e batteria servizi agli ioni di litio in una unica sede sotto ai sedili posteriori, il tutto collegato a un sistema di raffreddamento
Nessuna batteria nel vano motore o nel vano baule.
Per comodità nel vano motore dentro alla scatola relè/fusibili sono disponibili gli attacchi per ricarica/avvio di emergenza.

La Tucson PHEV, che monta un pacco batteria per la trazione EV molto più consistente della HEV, ha posizionato il tutto sotto al pianale centrale.
A differenza della HEV si é optato per una batteria classica per i servizi 12V che é stata posizionata nel vano sotto al pianale del baule.
Lo schema é questo:
TUCSON-phev.jpg
Nessuna batteria nel vano motore.

Ciao
Frengo
 

Brucom

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
Anno
2022
Ciao,
Per comodità nel vano motore dentro alla scatola relè/fusibili sono disponibili gli attacchi per ricarica/avvio di emergenza.
ho una HEV, alla luce di quanto scritto da Frengo, ha senso che io tenga il mio vecchio carica-batteria 12V oppure l'eventuale ricarica richiederebbe un dispositivo specifico ?
Grazie
Ciao
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
109
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Ciao,

ho una HEV, alla luce di quanto scritto da Frengo, ha senso che io tenga il mio vecchio carica-batteria 12V oppure l'eventuale ricarica richiederebbe un dispositivo specifico ?
Grazie
Ciao
Più che altro avrebbe senso uno starter più che un caricabatteria
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.243
Punteggio reazioni
3.989
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho leggermente modificato il titolo per aggiungere anche le informazioni sulla posizione delle batterie della MHEV (Mild Hybrid) che trovate di seguito

BatterieMHEV.jpg

 
Alto Basso