• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non con la i20 a benzina! Voglio dire, parte senza incertezze solo di frizione come un diesel
non lo metto in dubbio, anche la Jazz 1,4 che ha adesso mia moglie riesce, ad ogni modo il diesel lo fa meglio nel senso che è quasi difficile farlo spegnere anche lasciando la frizione di colpo senza accelerare.
Dipende poi a che regime è il minimo: ci sono motori benzina che hanno un minimo a 750- 800 Rpm con i quali è più difficile partire senza accelerare, ce ne sono altri che lo hanno a 900 che, logicamente, sono più agevolati.
Quando arriverà il nostro 1,4 benzina ci provo.;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Per me' e' stato facile... provata la 1.2 che ho trovato discreta... mi son detto che la 1.4 non poteva essere peggio... !!! ;) ;) ;)
io e mia moglie (la macchina è più che altro per lei) le abbiamo provate entrambe e, pur apprezzando anche il 1,2, abbiamo scelto il 1,4 che ha quel pizzico di brio in più per noi utile perché abitiamo in zona di alta collina. I consumi tra le due sono praticamente gli stessi.... eppoi in Svizzera la verde 95 ha ancora un prezzo umano...
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Che anomalie riscontri.... ?? Segnalami il 3d dove ne parli ....

.......... con il termine anomalie mi riferivo al problema dell'impuntamento del motore in partenza, per me troppo marcato, ma devo dire che in questi giorni con l'aumentare dei km percorsi il motore sta cambiando comportamento e sembra sempre più reattivo e regolare, e la cosa mi rincuora e mi ridà fiducia sul mezzo e su chi me l'ha consigliato...............penso che il grosso dell'assestamento debba ancora arrivare, voglio essere ottimista..................
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
.......... con il termine anomalie mi riferivo al problema dell'impuntamento del motore in partenza, per me troppo marcato, ma devo dire che in questi giorni con l'aumentare dei km percorsi il motore sta cambiando comportamento e sembra sempre più reattivo e regolare, e la cosa mi rincuora e mi ridà fiducia sul mezzo e su chi me l'ha consigliato...............penso che il grosso dell'assestamento debba ancora arrivare, voglio essere ottimista..................
abbi fede ! Come avevo già scritto i motori moderni che hanno l'elettronica a far da padrone hanno bisogno di tempo per accordarsi al nostro tipo di guida, aggiungi poi che anche le parti meccaniche devono trovare il loro assestamento...
 

hyundai81

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Start Dust
si impunta anche la mia 1.2 84Cv. ho percorso quasi 300 km per il momento.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
si impunta anche la mia 1.2 84Cv. ho percorso quasi 300 km per il momento.


........ciao hyundai81, anche a me da ancora segni di questo fenomeno ma come dicevo anche sopra ogni dieci km in più percorsi qualche segnale di miglioramento me lo da su questo fronte, e anche su altri fronti come l'erogazione che diventa un po più fluida e il tiro che si irrobustisce e si scioglie, probabilmente come diceva anche albert-one la macchina con un sistema autoadattivo e auto-apprenditivo tende sempre più ad equilibrarsi................comunque io a 450 km fatti sto già da un po trasmettendo alla vettura dei chiari segnali,cioè le faccio sentire il mio piede spesso in maniera decisa che abbia a capirsi e a sciogliersi e mi sembra che la cosa dia buoni risultati. All'inizio quando l'ho ritirata il consiglio che il mio conce di fiducia mi ha dato è stato : vai come sei sempre andato ! Subito ci sono andato un po leggero ma ora tendo sempre più a trasmetterle una guida decisa, una guida che chiede prestazione, che altro non è che il mio stile di guida. Mi sembra che le cose evolvano positivamente giorno per giorno. ;);););):):):):):)
 

pike

Utente
Registrato
6 Apr 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
93
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 comfort login
Ciao a tutti, una caratteristica del motore da 84 cv ,che magari c'è anche sulle altre motorizzazioni, e' che rilasciando la frizione senza accelerare i giri motore salgono ,questo favorisce lo spunto e aiuta nelle manovre a bassissima velocità,io riesco a salire la rampa del marciapiede che immette in cortile senza accelerare , e' una caratteristica comune a molte auto moderne sia benzina che diesel, permette di tenere bassi i giri al minimo senza rischiare di imballare in partenza o di esagerare col gas e saltellare tipo canguro. Anche sulla mia trovo che non si può partire da fermi in modo deciso xche sembra ci sia un taglio nell'erogazione ma credo sia proprio una scelta di Hyundai ,probabilmente in fase di sviluppo hanno scelto la configurazione migliore per mediare tra comfort di guida , consumi, prestazioni e soprattutto il rispetto delle normative euro 6 ,che non è cosa da poco.Anche spingendo in terza marcia si avverte ,almeno per me, che il motore è soffocato ,in compenso in quarta e quinta l'erogazione e l'elasticità sono superiori a quanto mi aspettavo da un 1200 ,sono scelte e compromessi che fanno i produttori.
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Dopo 6mila ecc km devo dire che inizia ad avere una buona ripresa in tutte le marce, spesso riprendo velocità in salita in 3^, sotto i 2 mila giri senza saltellamenti :) beh molto lentamente, però non si impunta e non ha incertezze :) quanto me piasce, con la yaris 1000 non riuscivo mica
 

hyundai81

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Start Dust
........ciao hyundai81, anche a me da ancora segni di questo fenomeno ma come dicevo anche sopra ogni dieci km in più percorsi qualche segnale di miglioramento me lo da su questo fronte, e anche su altri fronti come l'erogazione che diventa un po più fluida e il tiro che si irrobustisce e si scioglie, probabilmente come diceva anche albert-one la macchina con un sistema autoadattivo e auto-apprenditivo tende sempre più ad equilibrarsi................comunque io a 450 km fatti sto già da un po trasmettendo alla vettura dei chiari segnali,cioè le faccio sentire il mio piede spesso in maniera decisa che abbia a capirsi e a sciogliersi e mi sembra che la cosa dia buoni risultati. All'inizio quando l'ho ritirata il consiglio che il mio conce di fiducia mi ha dato è stato : vai come sei sempre andato ! Subito ci sono andato un po leggero ma ora tendo sempre più a trasmetterle una guida decisa, una guida che chiede prestazione, che altro non è che il mio stile di guida. Mi sembra che le cose evolvano positivamente giorno per giorno. ;);););):):):):):)

speriamo... ora sono a 1000 km ma non riesco a capire se sta migliorando. Inoltre c'è chi dice che prima dei 1000 km è meglio non fare accelerazioni brusche per via del rodaggio.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
speriamo... ora sono a 1000 km ma non riesco a capire se sta migliorando. Inoltre c'è chi dice che prima dei 1000 km è meglio non fare accelerazioni brusche per via del rodaggio.


...........sono sicuro che migliorerà........;););)...................per quanto riguarda il rodaggio ti consiglio di dare una sbirciatina alla discussione

https://www.hyundai-club.eu/threads/rodaggio-come.15295/.............e anche..........https://www.hyundai-club.eu/threads/consigli-rodaggio.15330/

troverai molte informazioni utilissime proprio sul tuo modello, e per anticiparti qualcosa volevo dirti che se ti sembra che l'auto non dia grandi segni di miglioramento forse è proprio perché non la stai tirando al punto giusto..............comunque dai una letta alle discussioni poi casomai ci sentiamo..............ciao a presto...............:):):):)
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Spero di non essere off topic, ma sono riuscito finalmente a vedere l'indicatore di cambiata verso il basso!
Cioè a dir la verità devo dare il merito (o la colpa, data la condizione in cui è capitato) alla morosa, alla quale ho prestato l'auto...
Praticamente pestando il piede a fondo corsa, in salita, in 4^ marcia, le ha consigliato di scalare in 3^....riprovato da me e funziona...miracolo! Solo a fondo corsa però, 1mm più su non si accende.
Condizione estrema comunque, da non ripetersi :( povera frizione
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
A me invece lo segnala spesso quando l'auto è sottocoppia...numero marcia con freccia in giù
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
A me invece lo segnala spesso quando l'auto è sottocoppia...numero marcia con freccia in giù
la tua è diesel e il sistema è settato diverso perché rileva i regimi troppo bassi con conseguente mancato intervento del turbo e fa in modo che tu scali per consentire al motore di far girare anche la turbina che, al di sotto dei 1200-1500 Rpm, rimane ferma con grave carenza di coppia e potenza anche a causa della ridotta cilindrata.
Nel benzina è differente, i motori Hyundai non pur non avendo valori di potenza e coppia stratosferici, sono comunque molto elastici pertanto in grado di riprendere (seppur lentamente) anche con le marce alte; la spia di scalata si accende solo nel caso estremo, cioè nella condizione in cui proprio il motore non ce la fa.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
quando si e' accesa al mio amico a cui stavo facendo provare l'auto nn ho notato il motore particolarmente in affanno anche se eravamo il 6 a bassa velocita' .. 30-40... forse 50 .. .
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
quando si e' accesa al mio amico a cui stavo facendo provare l'auto nn ho notato il motore particolarmente in affanno anche se eravamo il 6 a bassa velocita' .. 30-40... forse 50 .. .
cavolo in 6° a 40 all'ora ! Credo che il motore dicesse scalaaaaaa !!! :eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
la tua è diesel e il sistema è settato diverso perché rileva i regimi troppo bassi con conseguente mancato intervento del turbo e fa in modo che tu scali per consentire al motore di far girare anche la turbina che, al di sotto dei 1200-1500 Rpm, rimane ferma con grave carenza di coppia e potenza anche a causa della ridotta cilindrata.
Nel benzina è differente, i motori Hyundai non pur non avendo valori di potenza e coppia stratosferici, sono comunque molto elastici pertanto in grado di riprendere (seppur lentamente) anche con le marce alte; la spia di scalata si accende solo nel caso estremo, cioè nella condizione in cui proprio il motore non ce la fa.

Anche a me. Quotone per Albert_one.....:)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
la tua è diesel e il sistema è settato diverso perché rileva i regimi troppo bassi con conseguente mancato intervento del turbo e fa in modo che tu scali per consentire al motore di far girare anche la turbina che, al di sotto dei 1200-1500 Rpm, rimane ferma con grave carenza di coppia e potenza anche a causa della ridotta cilindrata.
Nel benzina è differente, i motori Hyundai non pur non avendo valori di potenza e coppia stratosferici, sono comunque molto elastici pertanto in grado di riprendere (seppur lentamente) anche con le marce alte; la spia di scalata si accende solo nel caso estremo, cioè nella condizione in cui proprio il motore non ce la fa.
No Albert One, non sai quanto mi dispiaccia contraddirti: l'indicazione riguarda solo l'eccessivo "consumo" di quel preciso momento. Infatti, proprio come accaduto a Gionni col suo 1.400, se premo con decisione sull'acceleratore, l'auto riprende "elasticamente"..."sufficientemente elasticamente" anche da 40 km/h in 6...cmq ho fatto foto con cell, appena me lo permette il mio cello vecchicello :)mad::mad::mad:) la posto...
Quello che voglio dire io è che, se l'indicatore di cambiata si accende, lo fa solo per ottimizzare i consumi (entra piuttosto in alto, credimi) e non per URLARE DI CAMBIARE MARCIA come spesso forse, sarebbe necessario
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
No Albert One, non sai quanto mi dispiaccia contraddirti: l'indicazione riguarda solo l'eccessivo "consumo" di quel preciso momento. Infatti, proprio come accaduto a Gionni col suo 1.400, se premo con decisione sull'acceleratore, l'auto riprende "elasticamente"..."sufficientemente elasticamente" anche da 40 km/h in 6...cmq ho fatto foto con cell, appena me lo permette il mio cello vecchicello :)mad::mad::mad:) la posto...
Quello che voglio dire io è che, se l'indicatore di cambiata si accende, lo fa solo per ottimizzare i consumi (entra piuttosto in alto, credimi) e non per URLARE DI CAMBIARE MARCIA come spesso forse, sarebbe necessario

ciao caro Antonio, assodato che l'indicatore così com'è stato progettato dovrebbe servire ad economizzare carburante, come spesso capita la verità è di entrambi (te lo dico perché la spia di cambiata ce l'ho anch'io su Honda attualmente ed ho studiato attentamente la logica di funzionamento da malato incurabile di meccanica quale sono :D ), il sistema è gestito da un software che rileva lo sforzo del motore perché, se hai fatto caso l'accensione della spia varia a seconda della condizione della strada e del rapporto inserito in quel frangente, ergo: se ti trovi in un tratto in salita con una marcia alta l'avviso di scalare ti arriva ben prima che se fossi sul piano; perciò l'equazione risulta: Maggior sforzo del motore = maggior consumo e conseguente suggerimento a scalare marcia.
Questo per farti capire che il lavoro dell'indicatore su basa su parametri piuttosto complessi quali, riferendomi al benzina (per il diesel è diverso perché si basa anche sulla turbina): angolo di apertura del corpo farfallato, dati trasmessi dal Debimetro e dalla Lambda rapporto inserito in quel frangente, tempo che impiega il motore a riportarsi vicino al regime di coppia massima, e molto altro gestito da una miriade di sensori e sonde che informano la centralina di gestione del motore la quale provvede ad avvertire tramite l'indicatore che è tempo di cambiare.
La cosiddetta soglia di sforzo, cioè quella che impedisce al motore di riprendere con agilità e di conseguenza gli fa consumare più benzina del dovuto, nei motori Hyundai è molto alta proprio per merito della loro elasticità intrinseca che, seppur lentamente, permette di riprendere dalle marce alte senza grande aggravio di consumi; ovviamente c'è un limite e quando esso arriva la sia si accende.
Se hai fatto caso, nel tentare di riprendere con una marcia alta da bassa velocità, se pesti a fondo sul pedale ( e porti il motore molto sotto carico), l'indicatore si accende ben prima che, se nella stessa condizione pelassi appena appena (= meno carico e affanno per il motore), circostanza questa che potrebbe portare addirittura alla NON accensione della spia perché il motore non andrebbe eccessivamente sotto sforzo.
Ricordarti - tevi comunque che soprattutto nei motori nuovi non dovreste fare esperimenti di questo tipo ! Fate girare allegro il motore senza sottoporlo a sforzi né tantomento portarlo a regimi elevati, la guida dev'essere fluida e irregolare, il motore vi ringrazierà !
Non aspettate l'accensione della spia per scalare e che urli "scalaaaa che faccio fatica e consumo anche più carburanteeee ! " :eek: Mi pare di sentirlo, poverino ! ;)
Scusate se sono prolisso ma quando salta fuori il discorso tecnico fatico a trattenere... le dita sulla tastiera.
 
Ultima modifica:

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Altra "particolarità" freno motore in discesa quasi nullo, ieri scendendo dalla baita non ce la faceva proprio a mantenere la velocità, andava e andava...
Per fortuna ci sono i 4 freni a disco :eek::eek::eek::eek:
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Altra "particolarità" freno motore in discesa quasi nullo, ieri scendendo dalla baita non ce la faceva proprio a mantenere la velocità, andava e andava...
Per fortuna ci sono i 4 freni a disco :eek::eek::eek::eek:
???ma scherzi???vuoi dire che se sei in un discesone e sei in seconda la macchina corre e devi frenare?non e' che non ti credo ma sembra impossibile!!!
 
Alto Basso