• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore A voi piace più il silenzio o un motore che romba?

Piace di più il silenzio o il rumore di un motore che "romba"?


  • Votanti
    108

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023




....Per curiosità, Mirko (è stato uno dei preparatori anche sull'auto per il Drifter Simone Pagani), si è aperto un canale suo (Garage52) dove ci sono molte cose interessanti!!
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Una GR senza il numero sbagliato di cilindri, che fra l'altro ci stanno :D.....

 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

steevo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
16
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
E vabbè, auto che non torneranno più!
Ovvio che quel sound è spettacolare...
Ma nella vita di tutti i giorni, e con la maggior parte delle automobili presenti in città e fuori, e che ci possiamo permettere in questi tempi, dubito che il motore di una punto, di una panda, o di una dacia (sia benzina che diesel) sia bello, interessante e godurioso da ascoltare.
A quel punto meglio il silenzio che un suono pessimo, o peggio, rumore di un V8 finto nelle casse!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.545
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
A quel punto meglio il silenzio che un suono pessimo, o peggio, rumore di un V8 finto nelle casse!
Concordo: il rumore artificiale (a meno che non serva per motivi di sicurezza, come avviene sulle elettriche) è una roba insopportabile.

Quando apparve questa funzione, qualche anno fa, spesso non era neppure disattivabile e giustamente le prove delle riviste specializzate ne sottolineavano la fastidiosità
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Io apprezzo pure quello della nostra i10 1.2 che nell'ultima gita il suo suono mi ha accompagnato. Certo con le dovute gradazioni di piacere se la confrontiamo con altro, ma di sicuro non la vorrei mai completamente silenziosa. Così come apprezzavo quando sentivo/provavo il 1.6 8V VW, 1.6 16v VTS/106, 1.4 16v Rover, VTEC Honda, V6 Busso, 6L BMW.....
Una bella varietà di sound! Ora si va verso un appiattimento (e da prima delle EV).

Questo 1.2 è vero che non invita a spingere per il tipo di erogazione ma il sound per me è gradevole a differenza di altri 1.2 citati.....


dubito che il motore di una punto, di una panda, o di una dacia
la Punto senza scomodare Abarth c'era pure in una variante normale 1.4 TB 120cv e per la vita di tutti i giorni, senza svenarsi....


Così come negli ultimi anni pure questa può essere considerata vita di tutti i giorni, anche se appunto i prezzi sono aumentati.....


Chiaro che esistono 2 estremi, ma nel mezzo c'erano appunto un sacco di prodotti. Ovviamente ho capito a cosa ti riferisci e lo condivido in parte, ho preso solo spunto ;)
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.545
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Così come apprezzavo quando sentivo/provavo il 1.6 8V VW, 1.6 16v VTS/106, 1.4 16v Rover, VTEC Honda, V6 Busso, 6L BMW.....
Il 1.4 Rover era un bel motore, non l'ho mai provato ma ricordo che veniva definito molto rombante: del resto, per quegli anni 103 cv erano una potenza quasi da auto sportiva (e comunque sono un valore ragguardevole anche oggi per la cilindrata).

Faceva parte di una famiglia di motori moderni ed efficienti che uscirono all'inizio degli anni 90 e che purtroppo poi scomparvero con il fallimento della Rover.

Su quale auto l'hai provato? 114? 214? ecc
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Su quale auto l'hai provato? 114? 214? ecc
In effetti non lo avevo specificato! Il 1.4 103cv lo avevo sull'auto di mia madre (214 Si). Quando cambiò auto prese quella da usare entrambi e dato un budget me la fece scegliere. In lista c'era Polo 1.4 16v e Rover 214 Si. (Zeperfs, il regime di coppia è sbagliato). Presa nel 1998, avevo 18 anni ed usavo la Uno 45 fino al cambio auto.
Sì era un bel motore a parte il difetto della rottura guarnizione testa, sostituita 2 volte (difetto comune). Per il resto dopo 250000 km era ok e non consumava neppure olio. Quello che non mi piaceva erano i freni sottodimensionati e gli anteriori nemmeno autoventilanti, ed i rapporti troppo lunghi. Tirava anche a 3000 ma il bello arrivava dopo i 4500 e lo si sentiva nella spinta (regime max quasi 7000)! Ma con quei rapporti era meno godibile. In I 60km/h II 100km/h III 140km/h circa, e la V era da riposo. Il sound era assolutamente gradevole! Ma in quegli anni l'auto che più mi aveva colpito era Ibiza con il 1.6 8v. Tirava ad ogni regime, rapporti più corti e V "di potenza". Bastava un terminale della Supersprint ed aveva veramente un bel sound! Ed alla guida era più piacevole.
Ma il bello sarebbe arrivato nel 1999 se ricordo bene, e pur non apprezzando le francesi in generale una Saxo VTS 120cv la vorrei tutt'ora nel garage! Ma la i20N (ok altro genere) alla fine pare un'auto di quei tempi pure nella "semplicità" della sua ciclistica! Insomma volendo le cose fatte bene si possono fare ancora oggi su qualsiasi segmento e motorizzazione comprese le utilitarie, tant'è che una i20 Swift Mazda2 sono auto piacevoli da guidare. E sul "preferite il silenzio o rombo", oggi è più semplice rispetto ad un tempo avendo la possibilità di scarichi con valvola per avere entrambi!!
 
Alto Basso