• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Accendere Tucson con Smart Key scarica?

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Buongiorno a tutti!
Prima di fare questa domanda ho passato al setaccio il manuale d'uso, ma ho trovato solo l'indicazione su come aprire meccanicamente la portiera.
La domanda che vorrei fare è la seguente:

E' possibile aprire la Tucson e accendere il motore in modo meccanico (cioè senza la Smart Key)?
La mia preoccupazione nasce da quello che potrebbe succedere se, per qualche motivo, si esaurisse la batteria della Smart Key mentre sono fuori città (oppure la sera, senza posti aperti dove poter comprare pile).
La risposta alla prima parte l'ho trovata nel manuale: premendo il pulsante posteriore della Smart Key e tirando l'anella, si può estrarre una chiave meccanica (uguale a quelle di tutte le altre auto, quella classica per intenderci) con la quale si può aprire lo sportello. Per aprirlo, anche lì ci sono le istruzioni sul manuale: basta rimuovere la parte finale della maniglia della portiera, e così facendo si espone una serratura classica da portiera dell'auto, in cui inserire la chiave meccanica.
Ovviamente, se avete chiuso la portiera con la Smart Key, questa procedura farà scattare l'allarme immediatamente, ma accendendo l'auto l'allarme dovrebbe smettere (non ho ancora fatto la prova).

E qui vengo alla seconda parte: una volta entrato in auto usando la chiave meccanica, è possibile accendere il motore (e quindi usare l'auto) solo con la chiave meccanica e senza la Smart Key? Io credo che in qualche modo sia possibile, perché altrimenti non avrebbe senso poter aprire la macchina con la chiave meccanica, ma poi non poterla accendere.
Voi sapete qualcosa al riguardo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

(P.s.: avrei anche un'altra domanda. Quando premo il pulsante della Smart Key per aprire o chiudere la macchina, si accende per un istante una lucina rossa sulla chiave. Quella lucetta sta a indicare che la Smart Key ha inviato un segnale alla macchina, oppure indica che la batteria della chiave si sta scaricando?
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
144
Punteggio reazioni
62
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Una volta entrato in auto, per mettere in moto dovrai premere con la smartkey il pulsante START mi sembra per 3 volte (se non erro, comunque viene visualizzato anche nel cruscotto)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Certo che questo sistema "smart" semplifica la vita eh?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Nella mia ioniq dotata di smart Key e pulsante di accensione in caso di batteria chiave scarica questa è la procedura una volta aperta la portiera con la stessa procedura che hai indicato tuScreenshot_2022-06-18-10-58-58-94_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
 

ROBY49

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
TUSCON NEW 1.6 HEV AT 4WD EX + LP
Buongiorno a tutti!
Prima di fare questa domanda ho passato al setaccio il manuale d'uso, ma ho trovato solo l'indicazione su come aprire meccanicamente la portiera.
La domanda che vorrei fare è la seguente:

E' possibile aprire la Tucson e accendere il motore in modo meccanico (cioè senza la Smart Key)?
La mia preoccupazione nasce da quello che potrebbe succedere se, per qualche motivo, si esaurisse la batteria della Smart Key mentre sono fuori città (oppure la sera, senza posti aperti dove poter comprare pile).
La risposta alla prima parte l'ho trovata nel manuale: premendo il pulsante posteriore della Smart Key e tirando l'anella, si può estrarre una chiave meccanica (uguale a quelle di tutte le altre auto, quella classica per intenderci) con la quale si può aprire lo sportello. Per aprirlo, anche lì ci sono le istruzioni sul manuale: basta rimuovere la parte finale della maniglia della portiera, e così facendo si espone una serratura classica da portiera dell'auto, in cui inserire la chiave meccanica.
Ovviamente, se avete chiuso la portiera con la Smart Key, questa procedura farà scattare l'allarme immediatamente, ma accendendo l'auto l'allarme dovrebbe smettere (non ho ancora fatto la prova).

E qui vengo alla seconda parte: una volta entrato in auto usando la chiave meccanica, è possibile accendere il motore (e quindi usare l'auto) solo con la chiave meccanica e senza la Smart Key? Io credo che in qualche modo sia possibile, perché altrimenti non avrebbe senso poter aprire la macchina con la chiave meccanica, ma poi non poterla accendere.
Voi sapete qualcosa al riguardo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

(P.s.: avrei anche un'altra domanda. Quando premo il pulsante della Smart Key per aprire o chiudere la macchina, si accende per un istante una lucina rossa sulla chiave. Quella lucetta sta a indicare che la Smart Key ha inviato un segnale alla macchina, oppure indica che la batteria della chiave si sta scaricando?
Per fortuna non mi è ancora successo, forse una volta entrato in macchina, se la batteria servizi e' carica, dovrebbe avviarsi, Questo problema mi era capitato anni fa con una Tiguan, con quella macchina , una volta entrati con la stessa procedura di Tuscon, bastava accostare la chiave, anche con batteria scarica, al pulsante di accensione, e tutto andava bene, stessa procedura anche per Rav 4, Però ho notato con con l'app bluelink riesci ad aprire e chiudere la vettura anche da lontano ( oltre la portata del radiocomando della chiave) quindi sarei propenso a credere che, una volta entrati in macchina, si riesca ad avviare la stessa, forse qualcun altro saprà essere più preciso. Sono interessato anche io..
Riguardo la lucetta rossa dovrebbe essere un test di batteria telecomando carica
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.181
Punteggio reazioni
3.948
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.........
E qui vengo alla seconda parte: una volta entrato in auto usando la chiave meccanica, è possibile accendere il motore (e quindi usare l'auto) solo con la chiave meccanica e senza la Smart Key? Io credo che in qualche modo sia possibile, perché altrimenti non avrebbe senso poter aprire la macchina con la chiave meccanica, ma poi non poterla accendere.
Voi sapete qualcosa al riguardo?........
smart key scarica equivale a chiave non rilevata e se ne parla a pag. 4-28

4-28.jpg
Tra l'altro non devi neanche memorizzare le istruzioni perché dovrai semplicemente fare ciò che sarà scritto e richiesto sul display dell'auto

Ciao
Frengo
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
C'è da dire che se il sistema è come le altre auto (io avevo una macchina del 2010 prima della Tucson), il cdb avverte di chiave scarica già molto tempo prima che la stessa si scarichi...
 

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Grazie mille a tutti per le risposte!
 
Alto Basso