Accensione accent diesel

FrancBuc

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Ciao,
Per quanto sia molto soddisfatto della mia accent diesel crdi del 2008 (140mila km fatti), ho problemi di avviamento. Credo siano più frequenti a caldo che a freddo, e li riscontro da quando sono in Russia, dove (mi dicono) il diesel è molto pieno di zolfo.
Al momento mi capita di dover tentare invano anche 10 volte di farla partire, devo poi lasciar stare e tornarci dopo un po', e poi parte. Per ora. Ma ho paura un giorno mi lasci per strada.
Come risolvere il problema?
 

i20 coupe`

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Da confrontare le specifiche dei carburanti, prima.
Poi ci sarà da intervenire sulla fasatura.
 

FrancBuc

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Da confrontare le specifiche dei carburanti, prima.
Poi ci sarà da intervenire sulla fasatura.
Ciao grazie della risposta. Sono stato da uno specialista diesel. Mi dice che il motore è in ordine, dipende dall'immobilizer che a volte non riconosce qualcosa per cui la macchina non parte. Dice che dovrei conoscere un "hacker" che lo disattiva. Come risolvo? mi ricordo che c'era Un gioco di pedali su alcune macchine. Ma ignoro l'argomento, qualsiasi dritta è bene accetta, sono un po' disperato perché la macchina mi lascia e ieri sera è successo nei boschi...di notte!
 

MasterPc

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Da quello che leggo e ti ho dato risposta in un altro post... potrebbe anche essere un'altra cosa, ovvero un problema di pressione del carburante.
Però al di là dell'immobilizer (e basterebbe un buon elettrauto/mappatore) potresti verificare sia il filtro gasolio (se fosse troppo vecchio e intasato magari) che la pressione della bassa pressione (es: se la valvola di non ritorno non lavora bene il circuito si sgonfia e non rimane in pressione e quindi fa fatica a partire per quello).
Controlla o fai controllare queste cose, magari cambia il filtro gasolio che è la cosa migliore da fare essendoci più freddo.
 

skywalker58

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Ciao,
Per quanto sia molto soddisfatto della mia accent diesel crdi del 2008 (140mila km fatti), ho problemi di avviamento. Credo siano più frequenti a caldo che a freddo, e li riscontro da quando sono in Russia, dove (mi dicono) il diesel è molto pieno di zolfo.
Al momento mi capita di dover tentare invano anche 10 volte di farla partire, devo poi lasciar stare e tornarci dopo un po', e poi parte. Per ora. Ma ho paura un giorno mi lasci per strada.
Come risolvere il problema?
Potrebbe anche essere un sensore giri alberi motore o cammes....se a freddo parte bene e a caldo no, è probabile. Costano pochissimo, sono facili da cambiare e creano tanti problemi.
 

MasterPc

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Infatti la risposta a quel problema l'ho messa qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-accent-non-si-avvia.4089/post-476903

Per il sensore albero a camme non credo. In genere se non legge quello la centralina fa girare un pò di più il motore in modo da leggere la ruota fonica nel motore più volte (tacca vuota al suo interno) per prendere con sicurezza il primo cilindro.
Ma poi partirebbe, sarebbe solo ritardata.
Mentre quello di giri (sulla ruota fonica appunto... o sul volano talvolta) interrompe proprio tutto.
 

FrancBuc

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Infatti la risposta a quel problema l'ho messa qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-accent-non-si-avvia.4089/post-476903

Per il sensore albero a camme non credo. In genere se non legge quello la centralina fa girare un pò di più il motore in modo da leggere la ruota fonica nel motore più volte (tacca vuota al suo interno) per prendere con sicurezza il primo cilindro.
Ma poi partirebbe, sarebbe solo ritardata.
Mentre quello di giri (sulla ruota fonica appunto... o sul volano talvolta) interrompe proprio tutto.
L'ho portata da un motorista diesel. Dice che è l'mmobilizer a fare i capricci a volte si a volte no. Il problema è Che non ho altra chiave di riserva. Come si disattiva l'immobilizer premesso che qui non ruba niente nessuno?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Se come dici lo fa a caldo.....l'immobilizer, o un falso contatto, darebbe problemi in entrambi i casi, a caldo e a freddo, o anzi, non partirebbe affatto.
 

FrancBuc

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Infatti la risposta a quel problema l'ho messa qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-accent-non-si-avvia.4089/post-476903

Per il sensore albero a camme non credo. In genere se non legge quello la centralina fa girare un pò di più il motore in modo da leggere la ruota fonica nel motore più volte (tacca vuota al suo interno) per prendere con sicurezza il primo cilindro.
Ma poi partirebbe, sarebbe solo ritardata.
Mentre quello di giri (sulla ruota fonica appunto... o sul volano talvolta) interrompe

I sensori sono quelli in quella scatola?
Ps: grazie dell'aiuto
 

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Io Franc... non andrei da un motorista, ma da un elettrauto.
Il motorista controlla gli iniettori, la pompa, ma non l'elettronica, un altro parere lo cercherei.
Quella scatola contiene al massimo i contatti sulla batteria.
I sensori sono sul motore, uno in genere sulla testata, guardando il motore in alto a sinistra di lato... ed uno sulla ruota fonica, sempre guardando il motore a cofano alzato in genere dovresti trovarlo guardando a destra in basso accanto al collettore di scarico (se è frontale).
Ma qui faccio fatica poichè non ho mai visto quel motore.
ma di sicuro uno è sull'albero a camme (che sta sulla testata) ed uno o sulla ruota fonica dentro il motore, quindi il sensore è inserito nel blocco motore e fissato con un bulloncino, oppure sul volano se è di quelli con doppia dentatura, quindi più vicino al cambio ma sempre in basso, per capirsi sotto e di lato alla batteria.

Ma io sentirei l'elettrauto o direttamente in concessionaria per una diagnosi.
L'immobilizer è comunque una cosa rara che sia rotto... molto rara... se è quello devi riscontrarlo in diagnosi.
Perchè lo segnala... non ti basare sul "per me è questo o quello"... devi ragionare per logica.

Ci sono degli errori che sono chiari, uno di questi è l'immobilizer/antenna, se non lo segna non è lui.
 

skywalker58

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Pienamente concorde con MasterPC.....e poi, perchè cercare un guasto (immobilizer) che non c'è in memoria guasti. Tanto più che è moooolto meno costoso, ed immensamente più facile, cambiare uno o due sensori magnetici!
 

MasterPc

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Esatto... tanto più che per quelli talvolta è sufficiente un check con il manuale d'officina verificando le resistenze e la funzionalità... ma sai... il manuale d'officina è oramai una cosa sconosciuta ;)
 

skywalker58

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Quello d'officina....perchè, quello dell'utilizzatore?
 
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