Accent 1.5 CRDI 110 cv problemi di avvio.

Lucah

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDI 110 cv
Anno
2007
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum nella speranza di poter risolvere il problema della mia hyundai accent del 2007.
Tutto è iniziato che non funzionava più la turbina o meglio entrava ogni tanto quando voleva lei.
Poi il motore ha iniziato a singhiozzare durante la marcia per poi spegnersi durante le pause di marcia.
Ad un certo punto non si è più messa in moto, accendevo....il motore girava per un secondo e poi si spegneva.
Davo due pompatine alla testa del filtro carburante e ripartiva più a lungo, per poi spegnersi.
Ho cambiato il filtro, la turbina funziona a bomba ma il problema che si spegne rimane.
Il motore ha 160000 km.
Qualcuno sa cosa può essere?
Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Secondo me, da qualche parte dell'impianto di iniezione, c'è un' ingresso d'aria.

Mi era successo tanti ma tanti anni fa con una Uno Diesel.

Consulta un buon pompista.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottima diagnosi @spiridione . con i diesel io sono molto ignorante... ma potrebbe essere che la pompa gasolio (nel serbatoio intendo) abbia anche lei problemi?
Il pompista dovrebbe essere in grado di capirlo in ogni caso.
Oppure iniettori sporchi (sempre soluzione dal pompista immagino).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Guarda, @MasterPc , io ho avuto l'esperienza sulla Uno Diesel (motore a precamera con pompa rotativa meccanica, praticamente paleozoico...) nel quale un tubino in gomma (a monte della pompa) era fessurato e, quando la pompa aspirava, a seconda delle vibrazioni del motore, la fessura tirava dentro aria (e miracolosamente non faceva uscire gasolio...) e la macchina si spegneva.

Il motore della Accent di cui si parla dovrebbe essere uno dei primissimi U-2 Hyundai, con impianto common rail, quindi concettualmente molto diverso (dal punto di vista dell'iniezione) dalla mia vecchissima Uno.

Però la "sintomatologia" sembra quella.
 

Lucah

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDI 110 cv
Anno
2007
Grazie a tutti per le gentili risposte, lunedì vado dal pompista e vi saprò dire la diagnosi.
Comunque ho messo l'additivo concentrato per pulire gli iniettori e per una settimana il motore ha girato bene, tanto che pensavo di aver risolto, ma poi il problema si è ripresentato.
 
Alto Basso