Additivo GPL

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Scusate se ritorno su un argomento gia' trattato nel forum, ma sono in... confusione.
Parlo degli additivi per il gpl, nel forum qualcuno e' favorevole altri li sconsigliano, perche' non servono.
Ho chiesto, qualche tempo fa, ad un installatore BRC e mi ha detto di non mettere additivi, ho letto, sul numero di Febbraio di AlVolante, in una rubrica di consigli, nella quale un installatore consigliava di mettere un additivo ogni cambio dell'olio e uno nel serbatoio gpl ogni 10000KM.
Io, nell' incertezza, fino ad ora alterno un pieno di benzina a una di gpl, non avendo percorso molti chilometri (poco piu' di 8000) vorrei sapere se questi additivi servono veramente o no, se si: quali marche usare ?
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
additivo

ciao , 15000 km tutti a gpl ( tranne l'avviamento automatico a benzina alla partenza ) mai messo aggiunto nulla ne al gas ne alla benzina.....mai un problema....
 

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
guarda io ho fatto un sacco di domande all'installatore ma la parola additivi non è mai neanche stata menzionata...
io personalmente volevo un additivo per la benzina perché con sta storia dei depositi mi han messo l'ansia... :wink:
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Hyundai accent 1.5 12v 280.000 km mai additivi....mai problemi!!!
Hyundai i30 1.4 23.000 km ...mai additivi, nessun problema, a gpl non perde quasi nulla a livello prestazioni!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao con la mia Hyundai I30 1.4 GPL ho fatto 82.000 Km ho usato il ceramic power come addittivo sull'olio motore, per il gpl e per benzina ancora nessun additivo. Ho rifatto le punterie a 60.000 Km per un errata installazione dell'impianto GPL per il resto nessun altro problema
 

giovanny

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
BAYON 1.2 GPL 82CV
Anno
2023
perdonatemi mi inserisco qui e provo a chiedere...sono a 9000km con la mia Bayon 1.2 gpl (4 cilindri - nbc3g09 c5p11 m53dy2). Nella mia ignoranza mi par di capire grossa differenza nel gpl tra motori con punterie tradizionali cui registrare gioco per normale usura e il mio G4LF che mi pare con idrauliche autoregistranti (...che immagino comunque prima o poi avranno manutenzione! ...forse in futuro se fortunato la sola sostituzione bicchierini :rolleyes:? ...spero questo intervento non serva smontare testata? :rolleyes:)

comunque tra un po' ho il tagliando...e volevo tentare di capire prima qualora il concessionario mi proponesse/consigliasse...devo usare o meno un additivo per gpl ? (cerco spesso di andare qualche km a benzina, uso prevalente città)

a tutte le stazioni di gpl mi viene propinato! o_O
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.822
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In passato hanno scritto in molti.
Anche io vado a gpl da quando ho la patente (troppi cmq)... non ho mai usato un additivo.
Le stazioni gpl certamente vogliono vendere, un additivo probabilmente avrà proprietà lubrificanti e pulenti, quindi qualcosa farà.
Gli iniettori si possono sporcare e quindi una volta ogni tanto probabilmente male non farà.
Ma io opterei per una volta ogni 50 o 100.000 km, oppure se senti andare male male l'auto dopo il pieno di gpl ... a quel punto finisci il pieno (che magari il gpl era poco pulito o di pessima qualità), lo metti e poi ci fai il nuovo pieno sopra.

Ma con pochi km non ti preoccupare.
Pensa che con la mia auto sono vicino ai 10.000 km e ho finito adesso il primo pieno di benzina... stasera vado a rabboccare un mezzo serbatoio perchè volevo rinnovarla (era vecchia di quasi 1 anno... e farla invecchiare troppo non va bene).
Quindi non preoccuparti di andare troppo a benzina, vacci quando finisci il gas e via così.
 
Alto Basso