• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aiuto: Come verifico i tagliandi di una ix35 usata ?

loziodm70

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
17
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ix35 Bluedrive
Salve a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Sto per acquistare una ix35 Bluedrive del 2015 usata (ovviamente).
L'auto ha 130.000 km.

Sul libretto manutenzione risulta 1 solo tagliando fatto a 30.000.

Il concessionario che me la sta vendendo dice che i tagliandi sono tutti online e non sono più scritti e timbrati nel libretto manutenzione.

Come faccio io a verificare i tagliandi dell'auto conoscendo targa, telaio e proprietario precedente ?

Grazie a buona serata.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
X i tagliandi ci sono le fatture e se è stato tagliando in Hyundai forse c'è un database
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Purtroppo il mondo dell'usato è una giungla!! È facile per rivenditori o intermediari alterare il nr dei km. allo stesso modo ci sono concessionarie o plurimarche di usato corrette.
Detto questo potresti andare con il nr di telaio in un assistenza Hyundai e farti dare tutti gli intervalli di manutenzione (sono.una piattaforma web condivisa per tutta Hyundai italia) .ma ritengo che difficilmente potranno accontentarti.
Diverso è se il concessionario che la vende o.meglio ancora l'ultimo proprietario a fare la richiesta.
Una domanda però me la farei....perché non lo ha fatto il proprietario dell'auto? L'avrebbe venduta a prezzo migliore meglio secondo me....
 

loziodm70

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
17
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ix35 Bluedrive
Purtroppo le fatture non ci sono.
La concessionaria che me la sta vendendo NON è hyundai e non ha accesso a database.
Altre idee?
 

loziodm70

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
17
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ix35 Bluedrive
Potrei sentire il vecchio proprietario (ho i dati dal libretto) ma non mi sembra una mossa corretta.
Insisterò con il concessionario che me la sta vendendo. O provo con hyundai
 
M

Mass

Io ho fatto gli ultimi tagliandi in Hyundai a maggio 2018 e mi hanno messo i timbri.
Che poi esista uno storico online, accessibile dalle officine della rete, da dove vedono tutto ciò che ha subito di "ufficiale" una vettura è vero.
Digli che si faccia fare una stampa di questo "storico" con data, timbro e firma da una officina della rete.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Che poi era quello che dicevo io...
 

loziodm70

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
17
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ix35 Bluedrive
Grazie mille
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Certo che 130000km in tre anni sono tanti, se avessero taroccato il contakm avrebbero fatto di meglio....puoi sempre farla vedere da un meccanico di fiducia...
 

loziodm70

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
17
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ix35 Bluedrive
Non è per il tarocco dei km, era per sapere se ha fatto i tagliandi e se vale ancora l'assicurazione ufficiale...
A proposito, essendo auto del 2015 dovrebbe esser coperta fino al 2020 giusto?
In tal caso, quali coperture ho dalla casa madre (scusate...è la prima hyundai... :) )
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Non credo sia più in garanzia
Per esserlo deve avere il tagliando del terzo/quarto/quinto anno in Hyundai (i primi 2 puoi far valere il decreto monti), e mancando i timbri dubito li abbia fatti presso la rete ufficiale
Salvo essere smentito dalla stampa dello "storico"
 

loziodm70

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
17
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ix35 Bluedrive
Non mi resta che farmi valere con il concessionario (non hyundai) che me la sta vendendo.
Chiederò un documento ufficiale in cui risulti la validità della garanzia di 5 anni
 
M

Mass

Che poi era quello che dicevo io...


:)

Comunque il salone sta vendendo una vettura che teoricamente è ancora in garanzia (se i tagliandi sono regolari è in garanzia fino al mese immatricolazione del 2020).
Quindi per come la vedo io, il venditore "deve" produrre la documentazione che attesti che la vettura è in garanzia.
Altrimenti dice che non lo è (o che non lo sa)... e magari si rivede anche il prezzo.
130.000 Km in 4 anni (anche meno probabilmente visto che del 2019 siamo ancora a gennaio), vuol dire che la macchina deve averne fatti di tagliandi.
Anche considerando il fatto che una diesel del 2015 aveva ancora i tagliandi obbligatori ogni 30mila / 24 mesi, con 130.000 Km all'attivo nel 2019, è andata in officina più di una volta all'anno
...teoricamente si intende...
Il chilometraggio è alto, quindi, come dicevi tu, ci sono in ballo anche manutenzioni straordinarie da verificare (pastiglie, cinghie, ecc...)
Insomma, io prima di mettermi in casa una vettura abb.za giovane di età ma con così tanti Km, vorrei vedere un po' di documenti per capire "cosa e quando" ha fatto questa macchina in officina.
Non conosco il prezzo, ma voglio dire, ix35 usate ce ne sono parecchie in giro, magari con molti km, ma con un passato meno oscuro e più documentato di questa
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Che poi era quello che "volevo" dire io!:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mai sentito che non timbrino il libretto della garanzia.:confused:

Un consiglio, secco e spassionato: mollala....:rolleyes:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mass, la butto lì...
L'auto ha fatto parecchi km, non ha tagliandi che raccontano il suo vissuto, la concessionaria l'ha messa dentro a prezzo basso (si spera che l'abbiano almeno controllata)... e il prezzo di vendita è tra i più contenuti del mercato ...
Sarà un affare? ....direi che siamo alle solite!!
Ma cercarla con i tagliandi e meno km nooo?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mai sentito che non timbrino il libretto della garanzia.:confused:

Un consiglio, secco e spassionato: mollala....:rolleyes:

Manfatti! Che se so persi il libretto manutenzione? Per un concessionario serio è un gioco recuperarlo come duplicato....
Forse il preCedente proprietario ha preferito far da se che portarla due volte l'anno in Hyundai...
 
M

Mass

Forse il preCedente proprietario ha preferito far da se che portarla due volte l'anno in Hyundai...

:)
Ripeto, le diesel immatricolate nel 2015 (anche la mia prima Tucson ad esempio) prevedevano il tagliando ogni 30.000 Km o 24 mesi.
Quindi 2 volte all'anno direi di no.
Ipotizzo uno schema di corretta manutenzione, che porterebbe la ix35 in oggetto, a risultare ancora in garanzia (così anche il nostro amico, a digiuno di Hyundai, può capire meglio)
Vettura immatricolata il 02/01/2015 (il primo era festa :p )
Tagliando 1: 30.000 Km gennaio 2016
Tagliando 2: 60.000 Km gennaio 2017
Tagliando 3: 90.000 Km gennaio 2018
Tagliando 4: 120.000 Km gennaio 2019

Nel periodo fra il tagliando 4 ed oggi, l'auto ha percorso 10.000 Km
Ad oggi ne ha 130.000, è in regola con tagliandi (eseguiti ovviamente in rete ufficiale, secondo le tabelle, ecc...) ed è coperta da garanzia fino al 2020
:rolleyes:

Posso dire la mia?

2019-01-29 20.51.31.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ahh giusto!
Però mica scemi quelli della Hyundai per quelli immatricolati dal 2017...
E cmq si è risparmiato tre tagliandi..se fosse.
 

loziodm70

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
17
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ix35 Bluedrive
Grazie dei consigli. Il concessionario mi produrrà un documento ufficiale hyundai che attesta la manutenzione o (almeno) il fatto che è ancora in garanzia.
Ha detto che è difficile (per la privacy) ottenere copia delle fatture di manutenzione.
Nel senso che hyundai ha detto che i tagliandi sono stati fatti, ma non puo' darci copia fatture.

Che devo fare. Aspetto domani di avere qualche documento che attesti o i tagliandi o il fatto che è ancora in garanzia ufficiale (che significa che i tagliandi li ha fatti).

Il concessionario ha detto che le auto sono state comprate da Ferri Auto di Udine (hyundai) il quale tende a vendere ad altri concessionari gli usati. Ferri ha detto che la macchina è stata comprata là e tagliandata là.

Domani chiamerò pure sto Ferri... ma un documento lo pretendo altrimenti passo.
 
Alto Basso