• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Alleggerimento volano

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
@laserbit e @MasterPc , lasciatemi dire che mi avete lasciato senza parole: leggendo i vostri post mi sembra di capire che alleggerire il volano diciamo di mezzo chilo porti solo vantaggi.

Mi state dicendo che la Hyundai potrebbe risparmiare mille tonnellate di acciaio (o ghisa o quel che è) ogni due milioni di auto prodotte, semplicemente facendo volani più leggeri ? Ma allora proponeteglielo e fatevi dare una percentuale dei ri$parmi ottenuti !

Mi sembra troppo semplice... dove è che sbaglio ?

Hai confermato il mio pensiero, non sbagli!

Per esperienza vissuta su altri marchi posso dire che il gioco non vale la candela, sono più gli svantaggi che i vantaggi. ;)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.014
Punteggio reazioni
2.139
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Si. peró non mi mortificate Laserbit (che era un po' che non si leggeva nel forum) e tanto meno la nostra guida spirituale MasterPc...
non é che ha messo un fresbee al posto del volano, ha grattato via 420gr !
é una modifica controversa, d'accordo, ma molti la fanno, specie quando tiran giu' la frizione e lo vedono a portata di mano.
magari non é consigliabile, ma non dimenticate che i possessori di veloster e coupé son degli artisti piu' che ingegneri...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Con cosa ungere la catena? Tocca tocca.... Ti dico come va quando la ritiro, purtroppo non era finita oggi e la prova è rimandata a domani.....
O.T. ma quando lo facciamo un bel raduno????
forse a settembre
@laserbit e @MasterPc , lasciatemi dire che mi avete lasciato senza parole: leggendo i vostri post mi sembra di capire che alleggerire il volano diciamo di mezzo chilo porti solo vantaggi.

Mi state dicendo che la Hyundai potrebbe risparmiare mille tonnellate di acciaio (o ghisa o quel che è) ogni due milioni di auto prodotte, semplicemente facendo volani più leggeri ? Ma allora proponeteglielo e fatevi dare una percentuale dei ri$parmi ottenuti !

Mi sembra troppo semplice... dove è che sbaglio ?
Il concetto è il seguente: le auto sono di serie, come ogni auto di serie fanno pezzi che possano andare bene a tutti e in qualsiasi situazione.
L'auto è fatta per funzionare a dubai con 50°C all'ombra e in svezia con -30°C.
E' fatta per divertire e per la sig.ra anziana di 80 anni... quindi costruiscono tutto in modo che sia quel compromesso giusto per andare sembre bene.
Detto questo... ogni auto di serie ha i margini per poter raschiare il fondo del barile, ed è quello che si fa con gli aspirati, così come un'auto turbo che con una semplice mappatura si va a migliorare i cv di 20 cv senza rischiare nulla perchè sono generalmente tutte depotenziate per le ragioni più svariate.
Molte anche limitate elettronicamente sulla farfalla solamente per rispondere alle esigenze di mercato (vedi i modelli per neopatentati che non aprono la farfalla oltre il 70-80% come "fermo".

Perchè i volani sono più pesanti del necessario?
diversi motivi:
1) volano pesante = meno scattosità del motore
2) volano pesante = meno consumo in autostrada (teorico)
3) volano pesante = dichiaro una velocità massima più alta che ci arriva dopo aver fatto la salerno-reggio calabria ma ci arriva.

Volani più leggeri:
1) il motore è più scattoso e non tutti amano un motore troppo scattante, da anni si predilige la fluidità rispetto all'aggressività
2) consuma forse di più in condizioni di alto carico (se vai a 130-150... per esempio... ma solo se è troppo leggero)
3) la velocità massima è più bassa.

Un esempio... la coupe 1.6 ha un volano di oltre 6,5Kg... ma toccava di tachimetro 215 (figo eh?!?) peccato che per arrivarci dovevi scannarla per 10 km... una cosa inutile.
In compenso ai bassi regimi non andava una mazza e l'avresti bruciata.

La clio 1.6 di quel tempo aveva un volano di 3,5 Kg... di ripresa e ai bassi andava da dio... ma non superavi i 180km/h.
Ho messo un volano da 3,3 Kg al posto di quello da 6,5... zero vibrazioni, bassi e accelerazione finalmente da auto decente e velocità massima limitata a 190 di tachimetro, ma chi se ne frega! non ci vai mai.
Per contro l'auto è diventata guidabilissima e fluidissima e sui tornanti in montagna salivi senza che dalla cima ti gettassero un verricello ;)

Quindi... non è che Hyundai sbaglia (oddio... la ford su alcuni modelli ha pure fatto dei gran pastrocchi e anche Hyundai per la verità), ma usa le accortezze per far funzionare l'auto in tutte le situazioni, tutti i climi e tutte le persone.
Usando alcuni materiali di qualità (non usati nelle catene di montaggio dove ogni marchio tende a far ciccia) e alcuni accorgimenti si può migliorare la risposta della singola auto senza pregiudicarne l'affidabilità.
Il volano (equilibrato sommariamente) è uno di questi.
E come si diceva: se non si esagera, rimanendo sul 10-12% di rimozione di materiale nei posti giusti, si può ottenere un buon risultato.

Non è altrettanto possibile con i bimassa.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non voglio polemizzare, ma il nesso tra velocità massima e massa del volano, mi sfugge proprio.

Il volano ha "semplicemente" tre funzioni.
1- Fungere da disco per la frizione. (cambio manuale)
2- Fungere da massa inerziale per l'albero motore.
3- Fungere da corona per l'avviamento del motore.

Vantaggio di un volano pesante:
1- Migliore regolarità a basso regime.
2- Partenze da fermo agevolate.

Svantaggi di un volano pesante:
1- Reattività del motore inferiore (apprezzabile a vuoto)
2- Maggiore massa da portarsi a spasso.

Vantaggio di un volano leggero:
1- Migliore reattività del motore. (apprezzabile a vuoto)
2- Minore effetto della processione giroscopica.

Svantaggi di un volano leggero:
1- Ruvidità del motore a basso regime.

Nei motori "sportivi" il volano è alleggerito all'estremo ma, il regime al minimo è ben più alto rispetto ad un veicolo tradizionale, proprio per evitare un sovraccarico al piede di biella ed avere una maggiore regolarità. Anche la processione giroscopica ricopre un aspetto non trascurabile, ma stiamo parlando di ben altri utilizzi.

In conclusione, in base alle mie modeste conoscenze, l'alleggerire un volano di poche centinaia di grammi, non comporta vantaggi prestazionali, al contrario, una cattiva bilanciatura finale, potrebbe causare a medio/lungo termine dei problemi.
Ammiro comunque chi si cimenta in queste attività, mi ricorda ciò che facevo oltre 40anni fa e questo non può che farmi piacere.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il punto 2... massa inerziale.
Il volano assorbe energia cinetica: al momento in cui non hai molta spinta da parte del motore il volano va a cederla.
Non lo si apprezza ai bassi carichi e bassa velocità... perchè in genere il volano in queste situazioni assorbe soprattutto vibrazioni e potenza, ma quando sei a 200 km/h, quando per sopperire all'impatto con l'aria hai bisogno di tanta potenza, il volano aiuta perchè assorbe e cede continuamente energia aiutando il motore a mantenere il regime e grazie alla cessione di energia il motore può aumentare la rotazione (se pur lentamente).
Con un volano leggero avrai una energia cinetica relativamente bassa e il motore farà più fatica sia a raggiungere la velocità impostata che a mantenerla.
Per questo nelle competizioni (soprattutto nei rally) il volano è leggero perchè devi accelerare forte ma la velocità massima non è altrettanto elevata.
Mentre se hai un volano pesante, mangerà potenza quando non ti serve ma quando ti occorre, la forza di rotazione di una massa grossa, aiuterà il motore ad avanzare meglio di una massa piccola.

Ovviamente il volano è studiato per evitare che il motore stalli (troppo leggero) e nei motori di serie il margine è enorme.

Quando si toglie il peso è ovviamente importante non farlo su un singolo punto ma farlo tramite tornio, là dove il materiale è maggiore, togliendolo in modo equilibrato e infine riequilibrandolo per avere la sicurezza che girando non vada a vibrare.
In genere un volano originale è sempre ampiamente meno equilibrato di uno che viene equilibrato dopo.

in genere non viene mai tolto nelle parti iniziali se non marginalmente, pochissimo nelle parti centrali e molto nelle parti laterali, dove peraltro il vettore della velocità, che va a incidere sull'energia cinetica, è maggiore.
Inoltre va visto anche su che mezzo si va a fare.
Su un'auto turbo va fatto con molta attenzione, in genere non si va a togliere peso se non molto marginalmente ma soprattutto si va a pulire il volano ed equilibrarlo.
Su un'aspirata dipende dalla potenza, ma comporta molti rischi in meno, ad esempio la mia aveva superato i 160 cv... e tanta coppia.
Ma un'aspirata è meno aggressiva come erogazione rispetto ad una turbo, e genera picchi di coppia meno repentini, questo riduce di tanto il rischio di rotture.

Ah.. una cosa importante, non viene mai alleggerito dalla parte della frizione ma unicamente dalla parte lato motore, ovvero all'opposto del lato frizione.

Per la reattività del motore con un volano leggero si sente a vuoto ma si sente anche in strada in quanto ai bassi regimi la coppia viene trasferita meglio alle ruote, benchè la coppia totale risultante sarà inferiore di qualche nm, quella percepita e reale indotta ai bassi là dove in genere manca sarà migliore.

Questione "Ruvidità del motore a basso regime"... avviene solo se si esagera, ovvero se da un volano di 6 kg si passa ad uno di 2 kg... per cui il motore tenderà a stallare... io passai da 6 - 6,5 a 3,3Kg...
Con l'ultimo motore che avevo sentivo che forse un volano di 1 kg più pesante avrebbe dato più prestazioni, soprattutto alle alte velocità (l'ultima uscita è stata a Franciacorta dove in rettilineo superati i 170 sentivo che faceva più fatica in rettilineo e avrebbe fatto di meglio)... ma per raggiungere i 170 era un piacere sentirla salire... nessuna ruvidità o vibrazione.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
, il volano aiuta perchè assorbe e cede continuamente energia aiutando il motore a mantenere il regime e grazie alla cessione di energia il motore può aumentare la rotazione (se pur lentamente)..
Ammesso e non concesso che fosse in grado di fornire un surplus di potenza, hai idea a 200 Km/h di che potenza possa serve per aumentare la velocità di un solo Km/h?
Dubito seriamente che un volano modificato sia in grado di variare in maniera appprezzabile la velocità massima....

Se parli di accelerazione magari se ne può discutere...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... Il 1.6 con 116cv faceva molta fatica a salire oltre i 200 km/h (raggiungendo i 215 di tachimetro dopo km e km), con volano leggero faceva immensa fatica a superare i 190... Non andava oltre (di tachimetro)
Poi ho mappato la centralina (da originale dava 112 cv rullati all'albero "con modifiche su scarico e aspirazione": deduco che, andando molto meglio che da originale, non avesse i 116cv dichiarati ma forse appena 100-105 scarsi, in pratica l'avevo elaborata per non avere nemmeno i cavalli che doveva
7.gif
, i motori di prima non erano come quelli di oggi poichè in molti casi ho notato che dichiaravano di più rispetto al reale) e l'auto dopo mappatura andava decisamente meglio (non ho rullato dopo aime' per sapere quanti ne avesse presi) e ha quindi di nuovo superato i 200 con il 1.6cc.
Però non c'erano occasioni per andarci... a quelle velocità.
Quindi SI, è in grado di modificarla (la velocità) e in modo significativo, ma solo se la modifica è radicale, come ho fatto io riducendo il volano anche del 30-50%, incidendo anche in accelerazione (in meglio), non credo che con un 5-10% si abbiano riscontri sulla velocità massima
Ovviamente ogni caso va studiato bene, soprattutto su cosa si cerca.

Avendo avuto esperienza diretta posso documentario con sicurezza.

(Modifica: editato e migliorato l'esposizione)
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non dico cosa ho fatto in seguito all'auto
canna.gif
 
Alto Basso