• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimento Classic ma la radio B/N???

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
ah, pensavo che doveva ancora decidere, allora come non detto, pero non capisco perché, tutte ste cose non guardarle prima, quando sono andato io, 5 cose non dovevano assolutamente mancare se le aveva la versione classic/comfort prendevo quelle ma per averle tutte e 5 ho dovuto prendere la xpossible con i 2 pacchetti ... anzi ho gia fatto discussioni con il conce , per le ruote che non le volevo ste belve di 235 ... ma le 215 ... :p
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Credo l'abbia già ordinata... non fategli venire altri dubbi, mi pare che ne abbia già abbastanza
o_O :)

si esatto l'ho ordinata

partiamo dal fatto che io devo cambiare auto la mia 206 ha quasi 18 anni, vengo quindi da una macchina ultra Classic :) e fa un sacco di rumori
sono partito dalla Clio a fare preventivi poi ho visto la Captur e Duster, ma della Captur ne ho letto malissimo,,, un sacco di problemi
poi ho visto a raffica il Ford Ecosport, l'opel ( non ricordo il nome ), 2008, Stonic, C3 e in fine la Kona e il Tucson

credo che la maggior parte delle persone che scrive qui avrebbe preso un Hyundai perchè è il marchio che volevano fin dall'inizio

oltretutto io non sono uno che hai mai guardato auto, quindi ne sapevo meno che 0

io nel mio giro conce sono partito chiedendo un modello base con clima... e vi assicuro che non tutti i modelli che ho citato hanno il clima neppure a manovella incluso

la kona rispetto a una qualsiasi altra auto ha un allestimento da almeno secondo livello ( partendo del base ) nel classic
senza contare tutte quelle funzionalità inerente alla sicurezza che vi sognate sulle altre, ma anche solo il cruiser control vi sognate :D
non ricordo in quale auto il volante regolabile ( in qualsiasi modo ) era un optional, come anche il sedile regolabile in altezza
anche per la cugina Stonic per un allestimento con tutti questi dispositivi di sicurezza mi hanno fatto un preventivo di 19500
e per la C3, per averla in versione bumper avete idea del prezzo "scontato"? 14700€

vi posso sembrare confuso e vi chiedete come mai non conosco l'auto per filo per segno, un po' mi confondo tra i modelli visti e le feature che avevano ma dopo aver raccolto le info dai conce, e vi assicuro che ne ho speso di tempo, mi sono messo li ed ho fatto un analisi approfondita
e essendo la kona classic già fuori dal mio budget massimo mi son detto che l'FCA il mantenimento di carreggiata e tutto gli altri sistemi di sicurezza inclusi erano molto più importanti di avere un auto con un bel computer a colori e un display 7" o l'accensione senza chiave
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
ma quindi alla fine hai ordinato la classic con :
Hyundai Smart Sense
° Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento
veicoli e pedoni (F.C.A.)
350€
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
e essendo la kona classic già fuori dal mio budget massimo mi son detto che l'FCA il mantenimento di carreggiata e tutto gli altri sistemi di sicurezza inclusi erano molto più importanti di avere un auto con un bel computer a colori e un display 7" o l'accensione senza chiave
Io è questo pezzo che non capisco e che hai ribadito più volte come "giustificazione" della scelta di prendere la Classic al posto della Comfort...

Guarda che TUTTI i sistemi di sicurezza presenti sulla Classic ci sono ANCHE nella Comfort...come è scritto chiaramente sul Listino (che forse era il caso chiedessi al concessionario o banalmente lo potevi vedere sul sito) COMFORT = CLASSIC + xxxxx

Il FCA è, invece, OPTIONAL su tutte e due

Cioè...dal tuo discorso mi pare di capire che tu abbia preso la Classic perchè quell'allestimento ha i Sistemi di Sicurezza di serie mentre la Comfort no...aiuto!!! :eek::eek::eek:
 
Ultima modifica:

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
ma quindi alla fine hai ordinato la classic con :
Hyundai Smart Sense
° Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento
veicoli e pedoni (F.C.A.)
350€

esatto Classic + FCA

Io è questo pezzo che non capisco e che hai ribadito più volte come "giustificazione" della scelta di prendere la Classic al posto della Comfort...

Guarda che TUTTI i sistemi di sicurezza presenti sulla Classic ci sono ANCHE nella Comfort...la Comfort, come scritto chiaramente sul Listino (che forse era il caso chiedessi al concessionario o banalmente lo potevi vedere sul sito) COMFORT = CLASSIC + xxxxx

Il FCA è, invece, OPTIONAL su tutte e due

Cioè...dal tuo discorso mi pare di capire che tu abbia preso la Classic perchè quell'allestimento ha i Sistemi di Sicurezza di serie mentre la Comfort no...

ho preso l'FCA come optional

ci arrivo anche io che tutto ciò che è incluso nel case c'è nella confort :)

mettiamola sul budget, il budget massimo era 14500 il mio preventivo per la kona era 15500
le altre auto, non kona ma neppure hyundai, si aggiravano tra i 14500 e 16500 ma non avevano ne controllo carreggiata e tanto meno FCA o addirittura neppure cruise control

ho voluto chiedere un preventivo al conce kia per lo stonic con stesso motore kona e controllo carreggiata, fra, etc. che a differenza della kona sono presenti solo nei pacchetti aggiuntivi o di fasci più alta e mi sono usciti 19500
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Aaaaah, bon, ora torna! Era in relazione alle altre auto/marche.
Allora avevo inteso male io, chiedo venia...ma mi ero spaventato tantissimo per te! :confused:
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
anch'io sono un po confuso su quello che scrive, facciamo un po di chiarezza sui sistemi di sicurezza kona denominati ,
Hyundai Smart Sense :

questi sono quelli di serie sulle versioni CLASSIC/COMFORT/XPOSSIBLE:
° Sistema di mantenimento della corsia (L.K.A.)
° Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)

poi come optional sulla CLASSIC/COMFORT: costo 350€
° Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento
veicoli e pedoni (F.C.A.)

XPOSSIBLE : costo 800€
° Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni (F.C.A.)
° Sistema di monitoraggio angoli ciechi (B.S.D.)
° Rear Cross Traffic Collision Warning (R.C.C.W.)

la STYLE li ha tutti di serie piu:
° Sistema di oscuramento dei fari abbaglianti (H.B.A.)

non dovrei aver dimenticato niente.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
ve li elenco per fugare qualsiasi altro dubbio, per curiosità guardatevi gli allestimenti base ma anche di seconda fascia delle competitor cosa comprendono e sarete illuminati :D

le funzionalità incluse nella kona che ho ritenuto importati vs i competitor che offrono magari più gadget sono ( oltre le 5 stelle euro NCAP ):

SICUREZZA

• 6 Airbag (anteriori, laterali, a tendina)
Antifurto con radiocomando a distanza e Immobilizer
Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)
Sistema di controllo della stabilità (E.S.P.)
• Sistema di controllo della velocità in discesa (D.B.C.)
• Sistema di frenata anti bloccaggio (A.B.S.)
• Sistema di monitoraggio pressione gomme (T.P.M.S.)Hyundai Smart Sense
° Sistema di mantenimento della corsia (L.K.A.)
° Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)
° Sistema ISG “Idle Stop&Go System”

Altro

° Cruise control
° Climatizzatore manuale
° Sensore crepuscolare

PLUS compresi

° Specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente
° Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
° Bracciolo anteriore con vano portaoggetti
° Comandi audio al volante

non vi preoccupate per me, vi ringrazio, ma quelli su cui sto cercando info sono "dettagli" le cose importanti ci sono
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
E fin qui ci siamo...però caspita, è proprio un peccato non riuscire a "buttarci dentro" quei 1500€ in più per tutto quello che offre in più la Comfort.

Come già ti ho detto nell'altro post solo i sensori di parcheggio con retrocamera, i fendinebbia e le barre portatutto valgono quella spesa. In più avresti anche il CDB con AA/ACP con cui risolvi anche il "problema" di dove mettere il telefono/tablet per usare il navigatore.

Oh, le possibilità di ciascuno sono personali...però è davvero un peccato...siamo quasi al "hai fatto 30 perchè non fare 31?"

Pace, quello che conta per te, alla fine, lo hai. Per il resto la macchina è comunque stupenda, quindi non potrai che trovarti bene. ;)
 
Ultima modifica:
M

Mass

Come già ti ho detto nell'altro post solo i sensori di parcheggio con retrocamera, i fendinebbia e le barre portatutto valgono quella spesa. In più avresti anche il CDB con AA/ACP con cui risolvi anche il "problema" di dove mettere il telefono/tablet per usare il navigatore.

Non esistono dotazioni che valgono la spesa e dotazioni che non-valgono la spesa.
Esistono solamente le valutazioni soggettive :)
Se ad una persona servono quelle cose, le prende.... se può/vuole farne a meno, non le prende.
Porto ad esempio la mia scelta della Tucson Classic + Pack
La "mia Tucson" doveva avere una serie di cose, fra cui le barre longitudinali sul tetto.
La Classic non le aveva. La Comfort sì.
Però il plus pack da mettere sulla Classic le prevedeva.
All'epoca la Comfort mi sarebbe costata circa 2000/2500 euro in più. Il pack sull Classic qualche centinaio di euro.
Ho preso la Classic + Pack (senza Pack avrebbe comunque avuto dei tempi di consegna molto lunghi... OK.... ma la mia motivazione era soprattutto il fatto delle barre)

Si potrà dire che se passavo alla Comfort avrei avuto anche il clima automatico.... i cerchi da 17.... i fendinebbia... ecc...
Ma per come la vedo io, sono dotazioni di cui faccio benissimo a meno e che non reputo valere la spesa di 2000 euro in più.
:)
Valutazione mia si intende

L'importante è fare le proprie scelte in maniera ponderata e ragionata... ed ognuno ovviamente ragiona secondo la propria testa :)
E' importante però anche non farsi assalire da 3000 dubbi post-acquisto. Ponderata la scelta e fatto l'acquisto, basta... uno prende la macchina e buonanotte.
Inutile interrogarsi dopo su "ho fatto bene - ho fatto male".... "ha questo accessorio - non ha questo accessorio"
;)
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
E fin qui ci siamo...però caspita, è proprio un peccato non riuscire a "buttarci dentro" quei 1500€ in più per tutto quello che offre in più la Comfort.

Come già ti ho detto nell'altro post solo i sensori di parcheggio con retrocamera, i fendinebbia e le barre portatutto valgono quella spesa. In più avresti anche il CDB con AA/ACP con cui risolvi anche il "problema" di dove mettere il telefono/tablet per usare il navigatore.

Oh, le possibilità di ciascuno sono personali...però è davvero un peccato...siamo quasi al "hai fatto 30 perchè non fare 31?"

Pace, quello che conta per te, alla fine, lo hai. Per il resto la macchina è comunque stupenda, quindi non potrai che trovarti bene. ;)

ho già fatto 32 con 15500€ sforando i 14500€ del secondo budget perchè il meno realistico in partenza era 10000€
quindi di arrivare a 17000€ non se ne parla anche perchè a quella cifra avrei iniziato a considerare anche il Tucson
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
condivido, in fase di scelta , idee ben chiare, e poche storie dopo. :p:p:p
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
E Classic sia allora.

@Mass si, mi è scappato un "per me" .
Il ragionamento che ha fatto lui è, alla fine, lo stesso che ho fatto io ed, al seguito del quale, ho poi scelto la Comfort (rinunciando per scelta al FCA, tra l'altro :D )

Il mio "insistere" era poi dovuto anche al fatto che Al aveva aperto molti thread chiedendo la possibilità di montare, after-market, alcuni accessori che sono compresi nell'allestimento Comfort (ha chiesto per le barre porta tutto, ha chiesto per l'aggiornamento della radio, ha parlato di dover mettere il telefono/tablet da qualche parte per usare il navigatore, ecc...)...tutto qui.
 
M

Mass

E Classic sia allora.

@Mass si, mi è scappato un "per me" .
Il ragionamento che ha fatto lui è, alla fine, lo stesso che ho fatto io ed, al seguito del quale, ho poi scelto la Comfort (rinunciando per scelta al FCA, tra l'altro :D )

Il mio "insistere" era poi dovuto anche al fatto che Al aveva aperto molti thread chiedendo la possibilità di montare, after-market, alcuni accessori che sono compresi nell'allestimento Comfort (ha chiesto per le barre porta tutto, ha chiesto per l'aggiornamento della radio, ha parlato di dover mettere il telefono/tablet da qualche parte per usare il navigatore, ecc...)...tutto qui.

;)

Ad ogni modo, alla fine tutto si riduce ad una scelta di tipo economico.... almeno per me.
E' chiaro che se poi ti danno la versione superiore alla stessa cifra o davvero poco di più, il salto delle "dotazioni in più" lo fai, anche se "quelle dotazioni" non ti servono.
Dipende anche dal "periodo storico" in cui uno si trova ad acquistare, perché possono esistere edizioni speciali e/o grosse scontistiche per motivi di cambio modello.
Tornando alle mie scelte negli acquisti Hyundai, quando sono andato a prendere la i10, ho preso un allestimento (quasi) Top e con Pack.
In contrasto con la scelta Classic della Tucson :) ...però c'è da dire che, tanto per cominciare la i10 ver. base non ha manco il clima.
Quindi si parte per forza a metterlo come optional, ovvero passi all'allestimento successivo perché il gap fra clima e Comfort è minimo e perché alla Classic, oltre a mancargli il clima, non ha nemmeno il sedile guida regolabile in altezza, la radio, ecc...
Della serie: ma che la produci a fà !?! :)
Poi viene fuori che siccome il modello è vicino al restyling, esiste il Pack 'grandi-accessori', abbinato alla ver. Login.
Poi viene fuori che di queste Login + Pack sono stacolmi i piazzali e ti fanno il mega-sconto.
Alla fine che fai ?
Ti ordini una Comfort che ti costa 500 euro di meno ... e devi pure aspettarla ? ;)
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
la radio B/N è l'unica vera cosa che ho trovato dissonante e che mi è rimasta uno' li
guardando una recensione USA del modello base è presente l'LCD da 7"

che poi alla fine a me non interessa tanto l'LCD in se ma poter usare i comandi vocali con il telefono tipo "Ok Google a che ora chiude l'ipercoop?" per lavoro ho 2 telefoni sia iPhone che Android, poi funziona ma non lo so neppure

e l'altra cosa per il navigatore, ma me la sono sempre carta con il telefono e direi che posso continuare così

per le barre era una curiosità perchè nei secoli che furono, quando andavo a sciare ho sempre montato il porta sci senza barre
oltre al fatto che esistono portici da tetto con ventose
e comunque la bici sul tetto l'ho esclusa perchè mi vedo già incassato sotto il tunnel basso :D
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
@Mass mi trovi d'accordo in tutto e per tutto...infatti il tutto si riduce al "qual è il minimo indispensabile per me?". Da li in poi è tutto un "optional" come dice la parola stessa.

Ma ripeto che è lo stesso ragionamento che ho fatto io e per il quale ho scelto la Comfort, scartando gli allestimenti superiori perché tutti le features aggiuntive erano, per me, optional (tipo il clima automatico, tutte le "menate" puramente estetiche, ecc...).

Il tutto, è vero, parte in primis dal discorso economico ed anche io ero partito dal "mi basta la Classic".

Però poi subentra anche, dal mio punto di vista, una questione di "qualità/convenienza/prezzo" per il quale inizio a dire "ma vale la pena spendere 1.500€ in più su 15.000 (quindi il 10% in più) per avere questo, questo e quello? Li userò mai? Non li ho mai avuti fin'ora perché dovrei usarli in futuro? Però se non li metto ora ed dovessi averne bisogno non li posso mettere dopo (vedi le barre longitudinali) quindi che fo?" E via di pippe mentali che però ci stanno quando si compra qualcosa come una macchina, non stiamo a fare tutti sti ragionamenti per un paio di scarpe, credo.

Il minimo indispensabile, Al lo ha trovato sulla Classic: se come sulla i10 non avesse avuto il clima, che per lui è tra le features essenziali, sarebbe balzato direttamente alla Comfort ( salvo poi iniziare a pensare alla Tucson :p )
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
diciamo che il grosso scoglio e il budget da tutto quello che ho letto , se no @al404 avrebbe preso la comfort , tutta la vita ... :)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Oppure ad una Porsche Cayenne :p:p:p
 
Alto Basso