• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

ALLORA.... LO CAMBIAMO STO CLACSON .. ?!? ;) ;)

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA

Cambiato con queste: http://www.amazon.it/COPPIA-TROMBE-...sbs_263_3?ie=UTF8&refRID=1D656HDQ2EN7Y895X2WX
sia sulla IX35 che sulla I20.
Per la IX35 ho seguito alla lettera il tutorial riportato nell'apposita sezione mentre, per la I20, ho dovuto praticamente arrangiarmi da solo. In entrambi i casi ho riutilizzato il connettore che era sulla "trombetta" originale così da non dover modificare il cablaggio auto. Le maggiori difficoltà le ho incontrate per la I20 sia nello smontaggio della "trombetta" originale, dove per farlo ho dovuto lavorare/penare con la chiave inglese attraverso la griglia anteriore (la mia è la versione 2012/2014) che per il montaggio delle due nuove trombe. Per sistemarle ho smontato la ruota anteriore sinistra ed il relativo passaruota ed ho cercato quale fosse la sistemazione migliore affinché fossero libere e non andassero a toccare da nessuna parte.
Ora però ho due macchine "maschie" e non più due "timidone"!:)
Ciao.
Antonio
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se non ho sbagliato sulla i20 nuova... la tromba (a fungo ?) e' abbastanza accessibile... si trova sulla sinistra in fondo aperto il cofano... l'unica sono i connettori nel senso che se quello della tromba originale non si adatta alla nuova tromba... bisognera' fare qualche accrocchio ... o procurarsi qualche connettore tipo quello attaccato alle trombe qui sotto.. da uno scasso o da qualche ricambista... questa e' la difficolta' che hanno segnalato i compratori nelle loro recensioni al link amazon che ho riportato

8bdc6bdb6e81dff1f32aa5d7b3eef76e_orig.jpg
 
Ultima modifica:

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Se non ho sbagliato sulla i20 nuova... la tromba (a fungo ?) e' abbastanza accessibile... si trova sulla sinistra in fondo aperto il cofano... l'unica sono i connettori nel senso che se quello della tromba originale non si adatta alla nuova tromba... bisognra' fare qualche accrocchio ... o procurarsi qualche connettore tipo questo qui sotto.. da uno scasso o da qualche ricambista... questa e' la difficolta' che hanno segnalato i compratori nelle loro recensioni al link amazon che ho riportato

Vedi l'allegato 13724

Io ho utilizzato quattro normalissimi connettori faston per il collegamento alle due trombe Fiamm (sono alimentate in parallelo)
images

e due connettori ad occhiello
images


per il collegamento al connettore della tromba originale bloccati con due bulloncini e relativo dado. Il tutto l'ho poi isolato in modo da proteggere adeguatamente i conduttori. Per ricavare il connettore ho naturalmente distrutto la "trombetta" originale. In questo modo però non ho dovuto modificare il circuito elettrico lato auto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io mi tengo il clacson di serie. E' uguale, come suono, a quello della Nonnetta.
Dopo 10 anni di Getz, mi sarò ben abituato, no????:p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Per ricavare il connettore ho naturalmente distrutto la "trombetta" originale. In questo modo però non ho dovuto modificare il circuito elettrico lato auto.

Perche' la tromba originale non si puo' semplicemente smontare ??
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io mi tengo il clacson di serie. E' uguale, come suono, a quello della Nonnetta.
Dopo 10 anni di Getz, mi sarò ben abituato, no????:p

Per fortuna io nn suono praticamente mai... (al max SFANALO) ma iL clacson della i20 NUN SE PO' SENTI'..... !!!!
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Perche' la tromba originale non si puo' semplicemente smontare ??
Certo, devi prima smontarla poi, per non modificare il cablaggio dalla parte dell'auto, devi riutilizzare il suo connettore.
images


Sarebbe il componente in nero della foto. Per far ciò devi per forza smembrare la "trombetta". La tromba si apre togliendo l'anello nero lungo la circonferenza ed una volta aperta, si vede che i due fili interni sono collegati ai contatti del connettore tramite due rivetti di alluminio. Tolti i rivetti, ti rimane libero il connettore e a cui poi colleghi, tramite i due connettori ad occhiello, due fili rossi e due neri che fissi con due viti e due bulloncini. L'altro capo del filo rosso e del nero li colleghi con dei faston alle due trombe Fiamm rispettivamente. Alla fine innesti il connettore dell'auto all'ex connettore del clacson originale ed hai finito l'operazione.
Spero di non averti confuso troppo le idee! :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
no, ho capito cosa hai fatto
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Certo, devi prima smontarla poi, per non modificare il cablaggio dalla parte dell'auto, devi riutilizzare il suo connettore.
images


Sarebbe il componente in nero della foto. Per far ciò devi per forza smembrare la "trombetta". La tromba si apre togliendo l'anello nero lungo la circonferenza ed una volta aperta, si vede che i due fili interni sono collegati ai contatti del connettore tramite due rivetti di alluminio. Tolti i rivetti, ti rimane libero il connettore e a cui poi colleghi, tramite i due connettori ad occhiello, due fili rossi e due neri che fissi con due viti e due bulloncini. L'altro capo del filo rosso e del nero li colleghi con dei faston alle due trombe Fiamm rispettivamente. Alla fine innesti il connettore dell'auto all'ex connettore del clacson originale ed hai finito l'operazione.
Spero di non averti confuso troppo le idee! :)
Beh, come descrizione direi che è perfetta!!! Chiara e semplificata...Grazie... :rolleyes::rolleyes:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
avevo capito.... hai usato il connettore della tromba originale disassemblandola.... io spero di risolvere SE faro' la modifica con 1 paio di faston ... o procurandomi il conettore senza distruggere la tromba originale...
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Quello che ho fatto è piuttosto banale, spero di chiarirti meglio cosa ho fatto:

Vedi l'allegato 13728

Ciao.
Antonio

Direi che la spiegazione è chiarissima!. Grazie!;)
Fai venir voglia anche a me di sostituire il clacson alla mia.......che effettivamente è .....inascoltabile!!:D

P.S.
Forse il connettore Hyundai si trova in commercio......a Genova c'è un negozio che vende tutta quella roba elettronica di connettori......
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
avevo capito.... hai usato il connettore della tromba originale disassemblandola.... io spero di risolvere SE faro' la modifica con 1 paio di faston ... o procurandomi il conettore senza distruggere la tromba originale...

Ho fatto un po di confusione. Sono stato io a non capire . . . . che tu avessi capito!!!:D
Sorry!
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Io mi tengo il clacson di serie. E' uguale, come suono, a quello della Nonnetta.
Dopo 10 anni di Getz, mi sarò ben abituato, no????:p
Sinceramente il clacson della i20 "non si può sentire" ma io non lo uso quasi mai...per suonare a qualche stron50 che non sa guidare e per salutare chi conosco(evitero di farlo per non farmi rider dietro) ma di cambiarlo non ci penso propio
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sinceramente il clacson della i20 "non si può sentire" ma io non lo uso quasi mai...per suonare a qualche stron50 che non sa guidare e per salutare chi conosco(evitero di farlo per non farmi rider dietro) ma di cambiarlo non ci penso propio

E' talmente a portata di mano ... e il costo del nuovo e' cosi' ridotto che la tentazione c'e'.... l'auto e' cosi' di classe che lo merita.... :) :)
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Audio del clacson Fiamm? :)
Come un clacson normale da "macchinona"?
 

Turboie91

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Fiat Punto Sporting
L'unica cosa che non mi è piaciuta quando feci il test drive fu proprio il clacson,quasi da femminuccia che non si addice per niente ad un macchinone come l'i20.
 
Alto Basso