• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

anabbaglianti e abbaglianti fanno poca luce

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Ciao a tutti, sono una new entry e faccio una piccola presentazione e poi passo al problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi anche sulla,base di altre esperienze.
Già possessore di un Terracan 2.9 (163CV), ho acquistato da poco una ix35 Xpossible del 12/2013 quindi la versione già con il restyling. Autovettura fantastica devo dire, molto versatile e tanti altri pregi ma ho un problema serio ovvero i fari anabbaglianti e abbaglianti non fanno luce. La lente sembra o addirittura è priva di difetti e le plastiche sono perfette esenti da graffi e per niente opache.
Porto la vettura da un elettrauto di fiducia e mi regola il fascio di luce credendo fossero mal orientati. Niente!
Di notte non vedo a più di 5/6 metri ma sono veramente di bassa intensità come se non avessero forza. Premetto che ho cambiato anche le lampadine (HIR2 Philips Long Life) ma niente il risultato è sempre lo stesso. Stesso discorso per le luci abbaglianti proprio di far luce non ne vogliono sapere. Mi è impossibile guidare di notte.
Detto ciò qualcuno può darmi qualche idea di cosa sia successo? Dove potrebbe essere il problema? Non so proprio come risolvere ne cosa suggerire di far controllare. "Buio completo"
Addirittura qualcuno mi ha detto che i fari lenticolari sono proprio cosi ma non credo assolutamente a ciò anche perchè credetemi è impossibile viaggiare di notte e poi sul Teerracan con tutte le plastiche semi opacizzate vedevo meglio.
Premetto che oltre a cambiare le lampadine e far regolare i fari altro non ho fatto.
Chiedo anche se qualcuno abbia montato le Osram Cool Blue Intense 9012 e se è vero che fanno più luce.
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno a questa mia richiesta di aiuto.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.881
Punteggio reazioni
1.495
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Benvenuto nel forum, l'elettrauto ha verificato se le lampade sono correttamente alimentate? Perchè è molto strano che l'auto abbia problemi ai riflettenti nei fari (la parte interna cromata, per intenderci), essendo di recente costruzione
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se poi l'auto ha superato la revisioni di legge, l'intensità di illuminazione viene sottoposta a test, per cui è impossibile che abbia queste carenze.

Leggo che è di dicembre 2013, quindi tra un mese farai la seconda revisione, e ti potrai togliere ogni dubbio.

5 o 6 metri di illuminazione poi, perdonami, ma sono un'eresia...:oops::)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.246
Punteggio reazioni
7.581
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Su i40 I serie c'era lo stesso problema... regolando altezza e direzione dei fasci di luce ho migliorato di molto la situazione. Esempio: avevo gli abbaglianti che illuminavano le chiome degli alberi...
 

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Su i40 I serie c'era lo stesso problema... regolando altezza e direzione dei fasci di luce ho migliorato di molto la situazione. Esempio: avevo gli abbaglianti che illuminavano le chiome degli alberi...

Ciao, credo e spero di avere più o meno ho lo stesso problema, ma ho già fatto regolare il fascio di luce o meglio credevo infatti domani provo a tornare di nuovo dall' elettrauto. Oltre a questo però ho notato anche, che la luminosità di uno dei due fari (esattamente quello di destra) è nettamene più debole. La regolazione l'avevo quasi immaginata e anche a fari spenti noto che le lenti non sono proprio centrate.
Ora non mi resta che far verificare meglio il tutto.
Ma qualcuno saprebbe dirmi se è scongiurato il mal funzionamento di una qualche centralina, o di un fusibile o di qualsiasi altra cosa che non riguardi la centratura dei fari?
Ma qualcuno saprebbe spiegarmi in parole povere come la stessa lampada scambia da anabbagliante ad abbagliante? Può esserci un problema proprio lì?
 

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Ragazzi grazie a tutti, problema quasi risolto.
La poca luce era dovuta ad una strana anomalia della lampadina, evidentemente aveva qualche difetto di fabbricazione inoltre era stata montata male. Ciò però ha fatto si che chi ci ha messo le mani ha spostato la centratura della lente e con questo ha fatto peggio.
Adesso la luce è regolare solo che il faro di destra è leggermente più basso.
La regolazione verso destra o sinistra della lente l'ho trovata ma non riesco a capire come posso alzarla la lente?La regolazione è dove sono i motorini perr la regolazione elettrica? ma posso regolarmeli da solo oppure a questo punto sarebbe bene rivolgersi ad un centro assistenza Hyundai?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.246
Punteggio reazioni
7.581
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ti sei arrangiato da solo ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.246
Punteggio reazioni
7.581
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Boh! Si lamentano che hanno poco lavoro e poi ti snobbano:D
 

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Buonasera a tutti, Ho finalmente regolato i fari ma il risultato non cambia. Ho anche fatto verificare la tensione ma niente i "miei" fari fanno poca luce o meglio sembra che si disperda per non parlare degli abbaglianti che è come se non ci fossero.
Chiedo ai possessori della ix35 2013 (restyling) o a chi ne sappia più di me se ha avuto oppure ha ancora un medesimo problema?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.881
Punteggio reazioni
1.495
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se i fasci sono regolati ad hoc, e le lampade sono correttamente alimentate, per esclusione c'è un problema ai lenticolari
 

Fabio75

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 xpossible
Se i fasci sono regolati ad hoc, e le lampade sono correttamente alimentate, per esclusione c'è un problema ai lenticolari
Ciao ragazzi ho una ix35 e devo sostituire le lampade HIR2 ma costano molto, oltre alle HB4 soni riuscito ad adattare le HB3 ma sono da 60 watt anziché 55, secondo voi faro danni all'impianto, fari, devioluci ecc?? Io non ci capisco nulla
 

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Per diritto di cronaca,
Se i fasci sono regolati ad hoc, e le lampade sono correttamente alimentate, per esclusione c'è un problema ai lenticolari
Problema ai lenticolari? in che senso? a vista appaiono nuovi e non hanno opacità alcuna. anche le plastiche esterne sono belle lucide. Per diritto di cronaca ho anche fatto misurare l'intensità luminosa. Ora non so esattamente l'unità di misura ma il tecnico dei un centro revisioni con uno strumenTo per regolare i fari mi ha detto che in posizione ANABAGLIANTE i fare sono ok ma in posizione ABBAGLIANTE invece di rilevare un valore di 20.000 (non so quale sia esattamente l'unita di misura se siano lumen-lux -candela) ha rilevato dal faro sinistro 14.000 e dal faro destro 10.000, vale a dire hanno una luminosità pari alla metà. Ecco perchè non "vedo"!!!!!!!:cool:
Detto questo mi sono rivolto ad una autofficina Hyundai e lunedì saprò cosa è successo e metterò a disposizione le informazioni ricevute anche se il capo officina, così su due piedi, non ha saputo darmi spiegazioni se non quelle di cambiare le due lampadine. Spero proprio che il problema sia alle lampade e non al faro. :(
 

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Ciao ragazzi ho una ix35 e devo sostituire le lampade HIR2 ma costano molto, oltre alle HB4 soni riuscito ad adattare le HB3 ma sono da 60 watt anziché 55, secondo voi faro danni all'impianto, fari, devioluci ecc?? Io non ci capisco nulla
Come hai fatto ad adattarle?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.881
Punteggio reazioni
1.495
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao ragazzi ho una ix35 e devo sostituire le lampade HIR2 ma costano molto, oltre alle HB4 soni riuscito ad adattare le HB3 ma sono da 60 watt anziché 55, secondo voi faro danni all'impianto, fari, devioluci ecc?? Io non ci capisco nulla
Per 5 watt in più l'impianto non dovrebbe soffrirne in quanto è strutturato almeno con un range del 10%. Se usi le lampade da 100watt (non solo non omolagate, ma illegali :cool:), devi obbligatoriamente abbinarle con un relè adeguato, ma comunque deve montarle un tecnico in quanto potresti avere noie al canbus;)
 

Fabio75

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 xpossible
Come hai fatto ad adattarle?
Bisogna limare l'aletta come per le hb4 e in piu bisogna, con un cutter o con un paio di pinze a pinta, tagliare i 2 filetti nel buchino dove sono i contatti
 

bullwyf

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible
Bisogna limare l'aletta come per le hb4 e in piu bisogna, con un cutter o con un paio di pinze a pinta, tagliare i 2 filetti nel buchino dove sono i contatti
Grazie, ho capito. Vedo come va a finire la mia avventura con questi fari.........
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.881
Punteggio reazioni
1.495
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Alto Basso