• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Antifurto di Serie

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
avrei una curiosità per i possessori della i30 :
che tipo di antifurto c'è di serie ?
come funziona?
quella della mia Hyundai Coupè serve a poco .
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
leonardkr ha scritto:
avrei una curiosità per i possessori della i30 :
che tipo di antifurto c'è di serie ?
come funziona?
quella della mia Hyundai Coupè serve a poco .

io non so ancora, purtroppo.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ho trovato in rete che si tratta di antifurto immobilizzatore, senza allarme quindi...
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
leonardkr ha scritto:
avrei una curiosità per i possessori della i30 :
che tipo di antifurto c'è di serie ?
come funziona?
quella della mia Hyundai Coupè serve a poco .
il conce mi ha detto che è solo un immobilizzatore... quindi un perimetrale.. cioè si attiva solo se forzi una portiera, ma non se spacchi un vetro (per quello ci vorrebbe un volumetrico). Spero di essermi spiegato... :)

p.s. Non credo ci sia l'allarme sonoro...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Peccato, speravo fosse un antifurto classico con allarme...
Ma cmq è controllato dal telecomando della chiusura centralizzata.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
la rete vendita non ha una gestione tipo età della pietra, il problema è che alcuni venditori sono dell'età del pirla....

L'antifurto immobilizer agisce sulla centralina di gestione motore (ECU), semplicemente senza la sua chiave dotata di microchip codificato ESCLUSIVAMENTE per quella macchina in quel dato momento (perché per esempio anche quando si rifà una chiave l'intero codice viene riscritto ex novo) la macchina non va in moto e non ci son santi ne madonne che la facciano partire senza quel dannato codice...quindi o il ladro ha la TUA chiave oppure non la può prendere la macchina...
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Qui ci vorrebbe qualcuno che ha già in mano la i30 (nicodoc per esempio) per chiarirci le idee.
L'immobilizer infatti ormai è di serie sulla maggior parte delle auto, ce l'ha anche la Atos modello base di mio fratello di otto anni fa.
L'elenco degli accessori di serie della i30 cita "antifurto con telecomando". Visto che l'immobilizer, che è legato alla chiave, con il telecomando non c'entra, ci dev'essere qualcosa in più. Che potrebbe essere qualcosa di analogo a quello montato sulla cee'd: avvisatore acustico quando si aprono le portiere senza chiave o telecomando, ad esempio.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
L'antifurto immobilizer agisce sulla centralina di gestione motore (ECU), semplicemente senza la sua chiave dotata di microchip codificato ESCLUSIVAMENTE per quella macchina in quel dato momento (perché per esempio anche quando si rifà una chiave l'intero codice viene riscritto ex novo) la macchina non va in moto e non ci son santi ne madonne che la facciano partire senza quel dannato codice...quindi o il ladro ha la TUA chiave oppure non la può prendere la macchina...[/quote]

davvero? ma come mai a Roma, Milano, Napoli, Catania, le auto le rubano ugualmente? come fanno i ladri a violare l'immobilizer?
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
ganassa ha scritto:
Qui ci vorrebbe qualcuno che ha già in mano la i30 (nicodoc per esempio) per chiarirci le idee.
L'immobilizer infatti ormai è di serie sulla maggior parte delle auto, ce l'ha anche la Atos modello base di mio fratello di otto anni fa.
L'elenco degli accessori di serie della i30 cita "antifurto con telecomando". Visto che l'immobilizer, che è legato alla chiave, con il telecomando non c'entra, ci dev'essere qualcosa in più. Che potrebbe essere qualcosa di analogo a quello montato sulla cee'd: avvisatore acustico quando si aprono le portiere senza chiave o telecomando, ad esempio.


ah....... ecco perchè mi fischiavano le orecchie :wohow: :wohow: :lol: :lol: ............ ciao ragazzi come state?

leggo che ancora molti stanno aspettando l'arrivo della loro i 30 ...... :x :x :x ...... speriamo che al più presto potrete goderne delle sue eccellenti doti di comfort (ieri sono stato ad un congresso: 400 km percorsi come niente, si viaggia molto bene).

l'antifurto con telecomando dovrebbe essere una sorta di blocco motore ecc. ma non credo abbia pure il volumetrico perchè io non ho notato alcun sensore interno (a meno che non abbiano fatto un lavoro egregio occultandoli ad arte). tuttavia, ho provato (i primi giorni) a farlo suonare, ma senza riuscirci. Io, visto che mi fido molto, per non sbagliare, ho comprato il bullock per i pedali, il bloster per lo sterzo, pago l'assicurazione furto con primo rischio assoluto, e torno a casa speranzoso di ritrovarla l'indomani mattina :blink1:


a presto......
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
rubano le auto di un certo target di smerciabilità, dubito si mettano a costruire i sistemi di violazione dell'immobilizer per le atos....e poi ogni casa ha il suo sistema di antifurto...

magari si riferiscono al fatto che l'antifurto lo inserisci con il telecomando della chiave maggiore...
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ciao nicodoc!!
dico, ti fai desiderare eh?
dovresti dedicarci un po' più di tempo visto che sei tra i rari fortunati possessori della nostra ;-)

ma ti capisco visto il tempo primaverile che fa dalle ex-mie parti :-(
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
magari si riferiscono al fatto che l'antifurto lo inserisci con il telecomando della chiave maggiore...[/quote]


???
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
non credo abbia pure il volumetrico perchè io non ho notato alcun sensore interno
come avevo già detto, niente volumentrico... solo perimetrale!!
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
iannu ha scritto:
non credo abbia pure il volumetrico perchè io non ho notato alcun sensore interno
come avevo già detto, niente volumentrico... solo perimetrale!!

perimetrale significa che se si apre l'auto senza disattivare l'antifurto, questi suona (l'immobilizer è attivo a prescindere dalla violazione del perimetro).

Un possessore di cee'd ricordo che ne ha scoperto l'esistenza nel seguente modo:
- è uscito dall'auto
- ha attivato l'antifurto con il telecomando
- ha aspettato un po' (1 minuto? 5 minuti? facciamo 10 minuti per essere sicuri)
- ha aperto l'auto con la chiave, quindi senza usare il telecomando ovvero senza disattivare l'antifurto
- a questo punto l'auto s'è messa a suonare (con il clacson, non con una sirena apposita)

nicodoc, puoi provare? ;)
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ganassa ha scritto:
iannu ha scritto:
non credo abbia pure il volumetrico perchè io non ho notato alcun sensore interno
come avevo già detto, niente volumentrico... solo perimetrale!!

perimetrale significa che se si apre l'auto senza disattivare l'antifurto, questi suona (l'immobilizer è attivo a prescindere dalla violazione del perimetro).

Un possessore di cee'd ricordo che ne ha scoperto l'esistenza nel seguente modo:
- è uscito dall'auto
- ha attivato l'antifurto con il telecomando
- ha aspettato un po' (1 minuto? 5 minuti? facciamo 10 minuti per essere sicuri)
- ha aperto l'auto con la chiave, quindi senza usare il telecomando ovvero senza disattivare l'antifurto
- a questo punto l'auto s'è messa a suonare (con il clacson, non con una sirena apposita)

nicodoc, puoi provare? ;)

è strano che nella dotazione della Cee'd non si parla di antifurto mentre nella dotazione della i30 ne è specificata la presenza pur essendo identico il dispositivo.
ti posso confermare che l 'antifurto della mia Hyundai Coupè funziona come hai descritto per la Cee'd.
l'allarme suona anche se si apre il cofano motore e il bagagliaio.
si attiva il blocco motore, il clacson suona solo per 30 secondi
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
leonardkr ha scritto:
si attiva il blocco motore

Beh quello si attiva appena togli la chiave

il clacson suona solo per 30 secondi

Il che non è male. Tanto un ladro non ci metterebbe più di 30 secondi a togliere il fusibile del clacson e farlo smettere. Almeno così non scarica la batteria :)

Non dovrebbe essere molto complesso tuttavia aggiungere una sirena attivabile dallo stesso impulso che attiva il clacson, ma che rimanga accesa fino a che non viene disattivato.
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Non dovrebbe essere molto complesso tuttavia aggiungere una sirena attivabile dallo stesso impulso che attiva il clacson, ma che rimanga accesa fino a che non viene disattivato.
[/quote]

è una cosa che vorrei fare a breve.
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
ganassa ha scritto:
Un possessore di cee'd ricordo che ne ha scoperto l'esistenza nel seguente modo:
- è uscito dall'auto
- ha attivato l'antifurto con il telecomando
- ha aspettato un po' (1 minuto? 5 minuti? facciamo 10 minuti per essere sicuri)
- ha aperto l'auto con la chiave, quindi senza usare il telecomando ovvero senza disattivare l'antifurto
- a questo punto l'auto s'è messa a suonare (con il clacson, non con una sirena apposita)

nicodoc, puoi provare? ;)


ok, sarà il mio prossimo test ............... ma poi me lo offrite un caffè? :lol: :lol: :lol:
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
nicodoc ha scritto:
ok, sarà il mio prossimo test ............... ma poi me lo offrite un caffè? :lol: :lol: :lol:

Anche due, ma a patto che tu faccia un ultimo ulteriore test: il controllo dell'esistenza dell'antifurto volumetrico. Per fare ciò dovresti

- Uscire dall'auto
- Chiudere con il telecomando
- Aspettare 10 minuti
- Avvicinarsi all'auto con una mazza da 5kg e spaccare il finestrino.

Se l'auto suona, ha il volumetrico, altrimenti no

:D
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
ganassa: non credo vada bene una mazza normale, mi sembra che debba essere di metallo o durissimo legno, altrimenti il test potrebbe non essere convalidato..
:D
 
Alto Basso