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Aria condizionata non raffredda

joanlui

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Buongiorno. Come da oggetto, il compressore funziona, gas liquido a livello tra tre e quattro, aria condizionata come riscaldamento scalda regolarmente come raffreddamento è come se passasse aria senza raffreddarla. Qualcuno ci è passato?
 
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Frengo

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Impianto aria condizionata scarico di gas?
 

joanlui

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Impianto aria condizionata scarico di gas?
no, ho controllato la pressione è fra tre e quattro bar. l'unica cosa gas mai sostituito in 13 anni, non vorrei che vada sostituito comunque. ho corretto il post iniziale, forse si capisce meglio. Qualcuno ha esperienza su i20 prima serie o i10 o auto con più di 10 anni di anzianità?
 

i20 coupe`

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Non credo che il gas, diventi vecchio, la precedente auto dopo 15 anni, raffrreddava alla grande.
 

M@urizio

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no, ho controllato la pressione è fra tre e quattro bar. l'unica cosa gas mai sostituito in 13 anni, non vorrei che vada sostituito comunque. ho corretto il post iniziale, forse si capisce meglio. Qualcuno ha esperienza su i20 prima serie o i10 o auto con più di 10 anni di anzianità?

Confermo che il gas non invecchia.
Toglimi una curiosità, dove e come hai misurato la pressione che hai indicato?
 

Roby1971

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Buongiorno. Come da oggetto, il compressore funziona, gas liquido a livello tra tre e quattro, aria condizionata come riscaldamento scalda regolarmente come raffreddamento è come se passasse aria senza raffreddarla. Qualcuno ci è passato?
Salve ho una Tucson 2021 acquistata ad agosto dell'anno scorso quindi neanche un anno di vita. appena presa subito acceso condizionatore dato il periodo caldo. Per fare raffrescare devo impostare la temperatura a 24 gradi altrimenti il fresco non si sente. Da sottolineare che l'abitacolo risulta molto caldo quando la macchina viene lasciata per diverse ore al sole. Addirittura si trova difficolta a sedersi. Prima avevo un golf Plus TDI e devo dire che quando accendevo il clima e lo impostavo ad una temperatura di 27 gradi risultava gia' una bella temperatura. Se l'avessi portato a 24 come la Tucson ci venivano i pinguini dentro. Esteticamente è una bella macchina, comoda e rifinita abbastanza bene con tutti gli accessori presenti in commercio ma a livello di qualita comincio ad avere dubbi. Ora anche il Fap mi sta dando delle grosse noie.
 

M@urizio

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. Per fare raffrescare devo impostare la temperatura a 24 gradi altrimenti il fresco non si sente. Da sottolineare che l'abitacolo risulta molto caldo quando la macchina viene lasciata per diverse ore al sole. Addirittura si trova difficolta a sedersi.
Quello che riporti sono sensazioni, dovresti verificare strumentalmente se la temperatura impostata corrisponde o meno.
Tanto per farti un esempio se la temperatra esterna è 23, teoricamente l'impianto dovrebbe immettere aria calda per soddisfare la tua richiesta.
In realtà non è così in quanto ogni Casa ha i propri algoritmi e strategie per soddisfare l'utilizzatore.
Il fatto che dopo l'esposizione al sole cocente non ci si possa sedere o toccare il volante, succede anche ad auto più blasonate, l'estate è estate per tutti.


Prima avevo un golf Plus TDI e devo dire che quando accendevo il clima e lo impostavo ad una temperatura di 27 gradi risultava gia' una bella temperatura. Se l'avessi portato a 24 come la Tucson ci venivano i pinguini dentro.

Ecco, io mi chiedo se sia meglio Hyundai che a 24 raffresca o WV che crea un ambiente per pinguini...


Esteticamente è una bella macchina, comoda e rifinita abbastanza bene con tutti gli accessori presenti in commercio ma a livello di qualita comincio ad avere dubbi. Ora anche il Fap mi sta dando delle grosse noie.
Il FAP che crea noie è un difetto che purtroppo afflige un pò tutte le marche, dipende molto da come viene utilizzata l'auto.

Preciso che non possiedo ancora Hyundi ma tutto sommato credo si difenda bene, soprattutto in funzione della qualità e del prezzo.

A proposito hai fatto verificare l'auto da un professionista, talvolta qualche grammo di gas in meno o un sensore che fà i capricci può invalidare un buon impianto.
 

i20 coupe`

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Salve ho una Tucson 2021 acquistata ad agosto dell'anno scorso quindi neanche un anno di vita. appena presa subito acceso condizionatore dato il periodo caldo. Per fare raffrescare devo impostare la temperatura a 24 gradi altrimenti il fresco non si sente. Da sottolineare che l'abitacolo risulta molto caldo quando la macchina viene lasciata per diverse ore al sole. Addirittura si trova difficolta a sedersi. Prima avevo un golf Plus TDI e devo dire che quando accendevo il clima e lo impostavo ad una temperatura di 27 gradi risultava gia' una bella temperatura. Se l'avessi portato a 24 come la Tucson ci venivano i pinguini dentro. Esteticamente è una bella macchina, comoda e rifinita abbastanza bene con tutti gli accessori presenti in commercio ma a livello di qualita comincio ad avere dubbi. Ora anche il Fap mi sta dando delle grosse noie.
State invadendo una sezione diversa dalla vostra auto.
La vostra sez è tucson
 
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joanlui

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Faccio notare che sulla Hyundai Accent di 21 anni passata a mio padre l'aria condizionata ha sempre funzionato. Dopo due minuti sensazione pinguino se impostata al massimo alle temperature di questi giorni.
 

joanlui

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Confermo che il gas non invecchia.
Toglimi una curiosità, dove e come hai misurato la pressione che hai indicato?
All'aperto, temperatura sui 28 gradi, ho acquistato il kit per il rabbocco gas comprensivo di manometro su noto sito polacco citato su YouTube e con quello ho misurato. A quanto pare non serve rabbocco. Per essere completi ti dico anche che l'auto sta così da circa 4 anni e vado di finestrino aperto, dato che non faccio manco tanti chilometri... è che con le temperature di questi giorni avevo pensato di risolvere il problema, ma a quanto pare non si tratta di rabbocco...
 

M@urizio

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All'aperto, temperatura sui 28 gradi, ho acquistato il kit per il rabbocco gas comprensivo di manometro su noto sito polacco citato su YouTube e con quello ho misurato.

Quello che volevo spiegare è che serve a poco controllare una pressione dell'impianto ma è necessario controllare le pressioni ovvero rilevare sia la bassa che la alta.
Valutando le stesse, correlate con la temperatura ambiente è possibile capire se l'impianto ha qualche anomalia (filtro intasato, valvola di espansione difettosa, compressore inefficiente, etc.)
Comunque la prova principe è la misura dell'aria in uscita dalle bocchette, effettuabile con un banale termometro.
 

Coccovillo

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no, ho controllato la pressione è fra tre e quattro bar. l'unica cosa gas mai sostituito in 13 anni, non vorrei che vada sostituito comunque. ho corretto il post iniziale, forse si capisce meglio. Qualcuno ha esperienza su i20 prima serie o i10 o auto con più di 10 anni di anzianità?
Fai ricaricare l'impianto da un professionista perché è sicuro che dopo 13 anni se non è stato mai caricato manca del gas.
 

Mistertony

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Quindi se c'è bisogno di una ricarica è meglio far controllare l'impianto, che sicuramente c'è qualche perdita o microperdita in qualche giuntura. Come già detto il gas non invecchia, ed il circuito è sigillato, quindi non è normale, anche dopo 13 anni effettuare una ricarica:);)
 

Archimed

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... ho acquistato il kit per il rabbocco gas comprensivo di manometro su noto sito polacco citato su YouTube e con quello ho misurato...
Ogni amico che è intervenuto prima ti ha dato un pezzo di soluzione, però la mano, la strumentazione e l'esperienza di un professionista è tutta un altra cosa, e ti invito anch'io ad evitare un intervento 'fai da te' (che potrebbe, fra l'altro, risultare pericoloso per la tua incolumità)

Tu hai la strumentazione per fare il vuoto nell'impianto, mantenendolo per adeguato tempo (e se il vuoto non viene mantenuto vuol dire che ci sono perdite) e poi riempire esattamente con l'esatta quantità di 'gas' prevista dal progettista dell'impianto ? (non deve essere nè poco nè troppo, ma esattamente la giusta quantità)

Non scordare poi che la pressione del gas non è tutto, ma conta anche la composizione del gas, e se misceli gas sbagliati il risultato potrebbe essere molto spiacevole... (e, se è il caso, il vecchio gas devi immagazzinarlo e smaltirlo adeguatamente senza disperderlo nell'atmosfera)

Quello che puoi invece far tu in totale sicurezza con un banale termometro digitale, in un giorno in cui ci siano almeno 25 gradi, è lasciare per un'ora l'auto in un box o in un posteggio sotterraneo di un supermercato e poi annotare e dirci le seguenti cinque temperature:
1) la temperatura esterna dell'aria
2) la temperatura interna dell'aria (a motore spento)
A questo punto, col freno a mano inserito, metti in moto, accendi l'aria condizionata , seleziona temperatura desiderata minima (es: 16/17 gradi) con una media portata del ventilatore e infila il termometro nelle bocchette da cui esce l'aria.
3) 4) 5) dopo un minuto, tre minuti e cinque minuti leggi la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette

Con questi dati non dovrebbe essere difficile poter fare una diagnosi...
 
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